Elmer's pupil ha scritto:Io rilanciavo la proposta 5, perché la penalità -4 al grande mi pareva forte forte: in pratica -4 attacco + 11 in difesa rispetto a -2 + 8 del medio. Però, forse mi sbaglio, perché, come avete fatto notare più volte, anche un + 1 (quindi tanto più un +3) in difesa conta molto.
Non so. Se pensate che così sia meglio, mi fido di voi.
Guarda, avendo generalmente PG guerrieri, ti posso assicurare che anche così lo scudo grande mi ingolosirebbe, alquanto.
Poi il controllo "ambientale" e l'autocontrollo in generale fa si che non lo prenda. Ma non mi sorprenderei nel vederlo in giro, soprattutto nelle "mani giuste".
Invece prima, quando cedendo un solo punto in attacco si ottenevano ben quattro punti in difesa, se ci pensi era una tentazione davvero esagerata, soprattutto se paragonato ad altri upgrade.
In quel caso, secondo me, l'ambientazione da sola non ce la faceva a mettere un freno "verosimile".
Inoltre, come ho detto su, se nell'ambientazioni prevedi 4 tipi di scudo, e perdipiù al primo, per rispettabilissime ragioni, gli dai 0 di penalità, poi diventa difficile distinguerli molto uno dall'altro e al contempo mantenere distanze eque.
Perlomeno così, all'interno del range dei vari rapporti bonus/penalità sono equamente distribuiti.
Dark Angel ha scritto:N.B.: Il risultato di questa discussione mi piace perché dimostra a titolo definitivo che l'ambientazione da sola non è in grado di bilanciare / sbilanciare alcunché: ce ne freghiamo (giustamente) del fatto che il Master lameri sullo scudo grande, quel che ci interessa è una scala proporzionale a prescindere da ogni tassa ambientale. Mi sta bene, anzi benissimo: allo stesso modo ce ne dobbiamo fregare del fatto che il Master possa revampare lo scudo piccolo con discorsi sulla portabilità o sulla praticità, quello che dobbiamo volere è che non abbia penalità che lo rendano completamente inutile... ciò detto, il +0 è la soluzione ideale.
Veramente io spererei che non ce ne fregassimo delle indicazioni del Master.
Cioè mi piace che ci siano delle limitazioni, tipo evitare di andare in giro per la città con gli scudi, o le armone, senza averne titoli o motivo.
Spererei anzi ce ne fossero in abbondanza.
In realtà è proprio in virtù di queste limitazioni ambientali che i PG (guerrieri intendo) evitano di prendere scudi grandi, nella norma.
Questi ultimi mi piacerebbe vederli di più (a discapito dei medi ovviamente), e secondo me anche un bonus/penalità più equilibrato dovrebbe essere più che sufficiente a renderlo possibile.
Ad esempio per farli comparire (di più) tra i soldati e i paladini (al di la dell'episodio Solice
che purtroppo ora lo ha abbandonato), ma anche nelle scorte armate di un certo livello.
Non mi ricordo esattamente la situazione, ma nel caso dei due paladini che inseguivano, a cavallo, Buster, non faccio fatica a figurarmeli con uno scudo grande. Era comunque un vantaggio significativo, e alla fin fine non sarebbe stato qualche chilo in più o in meno a non farglielo prendere, magari erano disposti a correre il rischio.
Parimenti dei PG esperti che si debbano preparare per uno scontro fisico, secondo me potrebbero tranquillamente usarlo, perchè no, avendone la possibilità.
Anche Eric, probabilmente, lo potrebbe usare in una situazione del genere, solo che sarebbe una scelta più ponderata, secondo me, meno da fare -assolutamente senza nenache starci a pensare-.
Dark Angel ha scritto:Aspetto ok di tutti per chiudere il thread, il risultato è:
Scudo piccolo: 0, +5
Scudo medio: -2, +10
Scudo grande: -4, +15
Scudo enorme: -6, +20
Con l'ambientazione che spinge sul piccolo e medio per i PG (i quali cmq prenderanno il medio per il +1 netto), vede i grandi (assieme ai medi) soprattutto in situazioni di open field e limita gli enormi a un sottoinsieme delle battaglie campali.
Per me OK, così.
Mi scuso per aver insistito ed annoiato con un thread così lungo e faticoso.
D'altra parte il risultato a cui spero si arrivi è l'aumento della penalità di un oggetto che al momento sarei l'unico, Abel-the-PNG a parte, a poter sfruttare (potenzialmente), il che mi sembra una punizione sufficiente.
bye