[PROPOSTA] 3: Modifiche sostanziali agli Scudi e a Schivare
Inviato: 12/04/2007, 20:07
ATTENZIONE: discussione vecchia (repost)
L'abilità Scudo scompare: al suo posto compare la Specializzazione relativa (scudi, costo orientativo 30), acquistando la quale il Personaggio potrà utilizzare tutti gli scudi, dal piccolo all'enorme.
BONUS E PENALITA' DEGLI SCUDI
Lo scudo dà una penalità alla destrezza e all'agilità a seconda delle sue dimensioni: tale penalità va applicata SEMPRE e A TUTTE LE AZIONI, comprese quelle che ricevono i bonus dello scudo.
Scudo piccolo: nessuna penalità +5 a parare/schivare
Scudo medio: -2 +10 a parare/schivare
Scudo grande: -3 +15 a parare/schivare
Scudo enorme: -5 +20 a parare/schivare
In aggiunta a queste penalità, il Master avrà sempre e comunque la possibilità di incrementare la difficoltà di azioni particolari (es. nuotare, arrampicarsi,etc.) effettuate indossando scudi, con un criterio del tipo +10/+20/infattibile (a seconda delle dimensioni dello scudo, della manovra e della situazione).
UTILIZZO DELLO SCUDO
Una volta acquistata la Specializzazione, lo scudo potrà essere utilizzato tanto con l'abilità ARMA (se il Personaggio utilizza un'arma) che con l'abilità SCHIVARE. L'unica differenza tra utilizzare lo scudo con ARMA rispetto a farlo con SCHIVARE è che nel primo caso si subiranno le eventuali penalità che alcune armi (come le armi a 2 mani o la morning star) assegnano a tale manovra, mentre non sarà così nel secondo caso.
NOTA: L'apparente "incongruenza" relativamente alle penalità vs armi a 2 mani ha una spiegazione molto semplice in termini di bilanciamento: utilizzare lo scudo con ARMA è un grande regalo (si utilizza un'abilità che già assolve a una funzione - l'attacco - e che in moltissimi casi ha un talento sopra), mentre utilizzare lo scudo con SCHIVARE comporta comunque il doversi portare su due primarie (destrezza e agilità), due secondarie (arma per attaccare, schivare per difendersi) e due talenti (entrambi costosissimi, 60 punti l'uno). Togliere questa importante differenza (in positivo o in negativo) tra la difesa con ARMA e la difesa con SCHIVARE rischia di vanificare il processo di decentramento di punti dall'arma che la proposta auspica, per questo motivo si consiglia di rifletterci bene prima di contestare tale decisione.
L'abilità Scudo scompare: al suo posto compare la Specializzazione relativa (scudi, costo orientativo 30), acquistando la quale il Personaggio potrà utilizzare tutti gli scudi, dal piccolo all'enorme.
BONUS E PENALITA' DEGLI SCUDI
Lo scudo dà una penalità alla destrezza e all'agilità a seconda delle sue dimensioni: tale penalità va applicata SEMPRE e A TUTTE LE AZIONI, comprese quelle che ricevono i bonus dello scudo.
Scudo piccolo: nessuna penalità +5 a parare/schivare
Scudo medio: -2 +10 a parare/schivare
Scudo grande: -3 +15 a parare/schivare
Scudo enorme: -5 +20 a parare/schivare
In aggiunta a queste penalità, il Master avrà sempre e comunque la possibilità di incrementare la difficoltà di azioni particolari (es. nuotare, arrampicarsi,etc.) effettuate indossando scudi, con un criterio del tipo +10/+20/infattibile (a seconda delle dimensioni dello scudo, della manovra e della situazione).
UTILIZZO DELLO SCUDO
Una volta acquistata la Specializzazione, lo scudo potrà essere utilizzato tanto con l'abilità ARMA (se il Personaggio utilizza un'arma) che con l'abilità SCHIVARE. L'unica differenza tra utilizzare lo scudo con ARMA rispetto a farlo con SCHIVARE è che nel primo caso si subiranno le eventuali penalità che alcune armi (come le armi a 2 mani o la morning star) assegnano a tale manovra, mentre non sarà così nel secondo caso.
NOTA: L'apparente "incongruenza" relativamente alle penalità vs armi a 2 mani ha una spiegazione molto semplice in termini di bilanciamento: utilizzare lo scudo con ARMA è un grande regalo (si utilizza un'abilità che già assolve a una funzione - l'attacco - e che in moltissimi casi ha un talento sopra), mentre utilizzare lo scudo con SCHIVARE comporta comunque il doversi portare su due primarie (destrezza e agilità), due secondarie (arma per attaccare, schivare per difendersi) e due talenti (entrambi costosissimi, 60 punti l'uno). Togliere questa importante differenza (in positivo o in negativo) tra la difesa con ARMA e la difesa con SCHIVARE rischia di vanificare il processo di decentramento di punti dall'arma che la proposta auspica, per questo motivo si consiglia di rifletterci bene prima di contestare tale decisione.