[PROPOSTA] 2: Introduzione delle Specializzazioni
Inviato: 12/04/2007, 19:49
Oltre alle Abilità Secondarie, un Personaggio può acquistare una o più Specializzazioni. La differenza tra le prime e le seconde è presto detta:
- L'Abilità Secondaria ha un costo di base (CdB) e un costo progressivo (CP): pagando il primo si acquista la possibilità di utilizzarla senza penalità, mentre pagando il secondo si acquistano i punti che si sommeranno poi al Tiro (che, ricordiamo, utilizza la meccanica Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10).
- La Specializzazione ha soltanto un costo di base (CdB): una volta pagato si acquista, come per le Abilità Secondarie, la possibilità di utilizzarla, ma manca completamente la dimensione scalare: o ce l'hai o non ce l'hai, proprio come un Pregio: a conti fatti l'unica differenza rispetto ai Pregi consiste nel fatto che le Specializzazioni (come le Abilità Secondarie) potranno essere acquistate anche dopo la creazione del Personaggio.
La differenza fondamentale è dunque che, mentre le Abilità Secondarie sono caratterizzate da una scala di punti (che va da 1 a 50 e che misurano il livello di competenza del Personaggio), le Specializzazioni "sbloccano" manovre più specifiche. Tali manovre andranno effettuate con la consueta meccanica (Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10): Il Master avrà cura di indicare al giocatore l'Abilità Secondaria (e relativa Primaria) da utilizzare a seconda della Specializzazione, del contesto specifico e dell'operazione da effettuare.
Esempi di specializzazioni:
FARE NODI (da utilizzare prevalentemente sotto Sopravvivenza, ma anche sotto Cucire o altre abilità): 30
SCUDI (da utilizzare sotto Arma o sotto Schivare): 30
LANCIARE ACCETTE (da utilizzare con Arma: Accetta da lancio): 30
LANCIARE LANCIA/GIAVELLOTTO (da utilizzare con Arma: lancia/giavellotto): 30
Cosa succede se un Personaggio vuole compiere un'azione come "fare nodi" senza possedere la specializzazione?
Il Master è libero, a seconda dei casi e della difficoltà richiesta dalla manovra, di impedire l'azione ("non hai idea di come si faccia") o di consentirla applicando una penalità comunque non inferiore al CdB della Specializzazione relativa.
- L'Abilità Secondaria ha un costo di base (CdB) e un costo progressivo (CP): pagando il primo si acquista la possibilità di utilizzarla senza penalità, mentre pagando il secondo si acquistano i punti che si sommeranno poi al Tiro (che, ricordiamo, utilizza la meccanica Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10).
- La Specializzazione ha soltanto un costo di base (CdB): una volta pagato si acquista, come per le Abilità Secondarie, la possibilità di utilizzarla, ma manca completamente la dimensione scalare: o ce l'hai o non ce l'hai, proprio come un Pregio: a conti fatti l'unica differenza rispetto ai Pregi consiste nel fatto che le Specializzazioni (come le Abilità Secondarie) potranno essere acquistate anche dopo la creazione del Personaggio.
La differenza fondamentale è dunque che, mentre le Abilità Secondarie sono caratterizzate da una scala di punti (che va da 1 a 50 e che misurano il livello di competenza del Personaggio), le Specializzazioni "sbloccano" manovre più specifiche. Tali manovre andranno effettuate con la consueta meccanica (Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10): Il Master avrà cura di indicare al giocatore l'Abilità Secondaria (e relativa Primaria) da utilizzare a seconda della Specializzazione, del contesto specifico e dell'operazione da effettuare.
Esempi di specializzazioni:
FARE NODI (da utilizzare prevalentemente sotto Sopravvivenza, ma anche sotto Cucire o altre abilità): 30
SCUDI (da utilizzare sotto Arma o sotto Schivare): 30
LANCIARE ACCETTE (da utilizzare con Arma: Accetta da lancio): 30
LANCIARE LANCIA/GIAVELLOTTO (da utilizzare con Arma: lancia/giavellotto): 30
Cosa succede se un Personaggio vuole compiere un'azione come "fare nodi" senza possedere la specializzazione?
Il Master è libero, a seconda dei casi e della difficoltà richiesta dalla manovra, di impedire l'azione ("non hai idea di come si faccia") o di consentirla applicando una penalità comunque non inferiore al CdB della Specializzazione relativa.