PROPOSTA: AFFONDO per le SPADE (corte e lunghe)
Inviato: 12/04/2007, 9:41
Non è mia intenzione buttarla in caciara aggiungendo carne al fuoco, ma solo affrontare un (piccolo) argomento che secondo me è molto meglio affrontare adesso piuttosto che lasciarlo in sospeso.
Proprio perchè diventerebbe più urgente con le nuove regole (in particolare quelle riguardanti le armature).
Il problema è l'utilizzo dell'affondo con le spade, corte o normali che siano, al momento IMHO una vera presa in giro.
Vediamo cosa dice ora il manuale:
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DAGA O SPADA CORTA
Danno: 1d6 da taglio / 1d3 da impatto.
WDF: 4
Modificatore alla Parata: 0
Requisito di Forza: 9
Note: Nessuna.
Manovre di Attacco
Colpo per Disarmare: Effettuabile come un normale attacco, con un malus di -20 al Tiro.
In caso di riuscita, occorre effettuare un Tiro di Arma aggiuntivo superiore ad un Tiro di Arma effettuato
dall’avversario: in caso di successo, l’avversario perderà l’arma.
AFFONDO: Effettuabile come un normale attacco: il danno diventa 1d4 da punta.
Utilizzando l’arma in affondo, si avrà un malus di -10 al Parare con la stessa per tutto il Round.
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SPADA
Danno: 1d8/1d8+1 da taglio, 1d4/1d4+1 da
impatto.
WDF: 6
Modificatore alla Parata: 0
Requisito di Forza: 15
Note: Nessuna.
Caratteristiche
Arma ad una mano e mezza: Pu˜ essere impugnata ad con entrambe le mani garantendo un bonus di
+1 al danno (non cumulabile con il bonus derivante dalla regola convenzionale).
Manovre Speciali
Colpo per Disarmare: Effettuabile come un normale attacco, con un malus di -20 al Tiro.
In caso di riuscita, occorre effettuare un Tiro di Arma aggiuntivo superiore ad un Tiro di Arma effettuato
dall’avversario: in caso di successo, l’avversario perderà l’arma.
AFFONDO: Effettuabile come un normale attacco: il danno diventa 1d6/1d6+1 da punta.
Utilizzando l’arma in affondo, si avrà un malus di -10 al Parare con la stessa per tutto il Round.
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Il problema mi pare evidente, ovvero nessuno opterà mai per l'affondo (quando avete mai visto uno farlo?), perché significa rinunciare a al dado più grosso in cambio di un danno aggiuntivo dato dall'eventuale maggiore penetrabilità delle armature al pierce che può variare, ma di solito è pari a soli 1-2 punti.
Ovverosia senza ottenere in realtà alcun danno maggiorato (nella stragrande maggioranza dei casi).
E tuttò ciò, assolutamente da non dimenticare, beccandosi un -10 al parare.
Ora, non so quale potrebbe essere la soluzione, ma delle due l'una:
- o si lascia la penalità (che magari può diventare -10 al colpire piuttosto che al parare, ma a quel punto si rinuncia spesso al danno minimo e siamo da capo a dodici) e SI TIRA LO STESSO DADO
- o SI TOGLIE LA PENALITA' e si tira il dado più piccolo.
Se può far comodo l'esperienza di uno che già utilizza la seconda regola, applicata ad un altro tipo di arma (Eric con i martelli) vi posso dire che alla fin fine pure se si togliesse la penalità, le situazioni in cui si preferisce la chiodata/affondo rimangono cmq pari a 0 o quasi (quante volte avete visto Eric farlo? 3-4 volte?).
Naturalmente non ho sotto gli occhi le nuove armature, dove le cose potrebbero magari cambiare, ma non credo ppiù di tanto.
Per cui, nonostante tutto, io andrei sicuro sicuro per la prima opzione:
PENALITA' di -10 (al parare, come detto sopra) e STESSO DADO
Ora, si potrà obiettare, quando si attacca in due contro uno, quello che non si deve preoccupare di parare (e quindi se ne frega della penalità di -10 al parare) sarà sgravato, potendo andare di affondo e tirare un dado pieno di danno pierce.
Ma la risposta, secondo me, è che è giustissimo così!
Infatti immaginatevi la classica scena (da film o meno), con un guerriero impegnato in combat, che viene doppiato di fianco, o alle spalle, dall'infame di turno: io mi immagino (e visualizzo) in 9 casi su 10 che l'infame di turno va di affondo (notoriamente il colpo più pericoloso contro la stragrande maggioranza delle armature) e non certo di slash, un colpo molto più rozzo e sguaito che per l'appunto si utilizza per "tenere a bada" l'avversario con una barriera di spadate.
Naturalmente, se l'obiettivo è senza armatura, allora si, si può usare la spada come un machete, sicuri che cmq si faranno danni enormi (per cui si può evitare il più "fiko e tecnico" affondo).
Va da se che non si può eseguire un affondo con due mani (almeno secondo me, a meno che uno faccia il gesto di piantare Excalibur nella roccia, per cui in situazioni certo non da combat).
bye
Proprio perchè diventerebbe più urgente con le nuove regole (in particolare quelle riguardanti le armature).
Il problema è l'utilizzo dell'affondo con le spade, corte o normali che siano, al momento IMHO una vera presa in giro.
Vediamo cosa dice ora il manuale:
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DAGA O SPADA CORTA
Danno: 1d6 da taglio / 1d3 da impatto.
WDF: 4
Modificatore alla Parata: 0
Requisito di Forza: 9
Note: Nessuna.
Manovre di Attacco
Colpo per Disarmare: Effettuabile come un normale attacco, con un malus di -20 al Tiro.
In caso di riuscita, occorre effettuare un Tiro di Arma aggiuntivo superiore ad un Tiro di Arma effettuato
dall’avversario: in caso di successo, l’avversario perderà l’arma.
AFFONDO: Effettuabile come un normale attacco: il danno diventa 1d4 da punta.
Utilizzando l’arma in affondo, si avrà un malus di -10 al Parare con la stessa per tutto il Round.
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SPADA
Danno: 1d8/1d8+1 da taglio, 1d4/1d4+1 da
impatto.
WDF: 6
Modificatore alla Parata: 0
Requisito di Forza: 15
Note: Nessuna.
Caratteristiche
Arma ad una mano e mezza: Pu˜ essere impugnata ad con entrambe le mani garantendo un bonus di
+1 al danno (non cumulabile con il bonus derivante dalla regola convenzionale).
Manovre Speciali
Colpo per Disarmare: Effettuabile come un normale attacco, con un malus di -20 al Tiro.
In caso di riuscita, occorre effettuare un Tiro di Arma aggiuntivo superiore ad un Tiro di Arma effettuato
dall’avversario: in caso di successo, l’avversario perderà l’arma.
AFFONDO: Effettuabile come un normale attacco: il danno diventa 1d6/1d6+1 da punta.
Utilizzando l’arma in affondo, si avrà un malus di -10 al Parare con la stessa per tutto il Round.
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Il problema mi pare evidente, ovvero nessuno opterà mai per l'affondo (quando avete mai visto uno farlo?), perché significa rinunciare a al dado più grosso in cambio di un danno aggiuntivo dato dall'eventuale maggiore penetrabilità delle armature al pierce che può variare, ma di solito è pari a soli 1-2 punti.
Ovverosia senza ottenere in realtà alcun danno maggiorato (nella stragrande maggioranza dei casi).
E tuttò ciò, assolutamente da non dimenticare, beccandosi un -10 al parare.
Ora, non so quale potrebbe essere la soluzione, ma delle due l'una:
- o si lascia la penalità (che magari può diventare -10 al colpire piuttosto che al parare, ma a quel punto si rinuncia spesso al danno minimo e siamo da capo a dodici) e SI TIRA LO STESSO DADO
- o SI TOGLIE LA PENALITA' e si tira il dado più piccolo.
Se può far comodo l'esperienza di uno che già utilizza la seconda regola, applicata ad un altro tipo di arma (Eric con i martelli) vi posso dire che alla fin fine pure se si togliesse la penalità, le situazioni in cui si preferisce la chiodata/affondo rimangono cmq pari a 0 o quasi (quante volte avete visto Eric farlo? 3-4 volte?).
Naturalmente non ho sotto gli occhi le nuove armature, dove le cose potrebbero magari cambiare, ma non credo ppiù di tanto.
Per cui, nonostante tutto, io andrei sicuro sicuro per la prima opzione:
PENALITA' di -10 (al parare, come detto sopra) e STESSO DADO
Ora, si potrà obiettare, quando si attacca in due contro uno, quello che non si deve preoccupare di parare (e quindi se ne frega della penalità di -10 al parare) sarà sgravato, potendo andare di affondo e tirare un dado pieno di danno pierce.
Ma la risposta, secondo me, è che è giustissimo così!
Infatti immaginatevi la classica scena (da film o meno), con un guerriero impegnato in combat, che viene doppiato di fianco, o alle spalle, dall'infame di turno: io mi immagino (e visualizzo) in 9 casi su 10 che l'infame di turno va di affondo (notoriamente il colpo più pericoloso contro la stragrande maggioranza delle armature) e non certo di slash, un colpo molto più rozzo e sguaito che per l'appunto si utilizza per "tenere a bada" l'avversario con una barriera di spadate.
Naturalmente, se l'obiettivo è senza armatura, allora si, si può usare la spada come un machete, sicuri che cmq si faranno danni enormi (per cui si può evitare il più "fiko e tecnico" affondo).
Va da se che non si può eseguire un affondo con due mani (almeno secondo me, a meno che uno faccia il gesto di piantare Excalibur nella roccia, per cui in situazioni certo non da combat).
bye