[PROPOSTA] Parte 1: Globale, Armi, Scudi

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 04/04/2007, 18:15

Forse sono stato un po' polemico :badgrin:

Il punto è che semplicemente NON RIESCO A SEGUIRVI!

Io apro il pc solo una mezz'oretta la sera, quando sono stanco, e prima di andare a dormire. Voi lavorate tutto il giorno sul pc e per di più vi dite tante cose in chat.

Sono indietro e lo sarò sempre. Per me è molto più facile capire le cose quando ne parliamo faccia a faccia.

Chiedevo di separare le proposte perché per me sarebbe stato molto più facile capirle, seguirle, avere il tempo di votarle.

Se non è possibile, tant'è.

P.S. = grazie cmq a G.M. per la risposta.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 04/04/2007, 19:27

Elmer's pupil ha scritto:Forse sono stato un po' polemico :badgrin:
Il punto è che semplicemente NON RIESCO A SEGUIRVI!


Ok non c'e' problema: per le prossime proposte proverò a fare pacchetti piu' piccoli.

Quanto al discuterne faccia a faccia, per me va benissimo e di certo anche in termini di tempo preferirei di gran lunga incontrarci da Anna e GM (magari una sera senza fare tardi, senza giocare) e parlare di regole, come si faceva una volta. Pensavo/speravo che il forum potesse essere un utile sostituto, ma se mi dici che per te non è pratico non c'e' problema e organizziamo.

Fammi sapere!
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 04/04/2007, 19:53

Da noi la sera dopo cena si può praticamente sempre, non ci sono problemi anzi siamo contenti! :)

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 04/04/2007, 22:08

Elmer's pupil ha scritto:Io apro il pc solo una mezz'oretta la sera, quando sono stanco, e prima di andare a dormire. Voi lavorate tutto il giorno sul pc e per di più vi dite tante cose in chat.


Sei uno stakanovista pretecnologico.
Accoppiata devastante :)

bye
Eh già...
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 05/04/2007, 22:25

A dimostrazione del fatto che non sono un lamer, voglio dimostrare un po' di impegno per non impantanare la discussione sulle regole già postate.

La regola 1, quella delle ferite, ho veramente bisogno di sentirla dalla viva voce di Valerio con le precisazioni che avete fatto. Sullo scritto mi perdo un po'....

Le altre regole invece sono più facili da gestire.

Sulla specializzazione non ho nulla da obiettare. Mi pare che in altre sede (quale? Boh) avevo già espresso parere positivo. Arricchisce il gioco secondo me.

Sullo scudo invece ho alcune perplessità, molto simili, mi pare, a quelle di Bato.
1) Non mi scandalizza che lo scudo diventi una specializzazione, però, certo, bisogna considerare che il fatto ridurrebbe i benefit delle armi bure. Esse infatti obbligavano sostanzialmente l'opponente ad usare la "nuda" abilità Scudo per non avere le penalità o lo Schivare, che, essendo su Agilità, per un guerriero armaturato è punitivo. Non è un peccato mortale togliere questa fiturz, però dobbiamo esserne coscienti.
2) Mi manca il processo logico con cui siete arrivati a Schivare con Scudo. Che tipo di manovra immaginavate? Ha ragione infatti G.M. a ricordare che la parata ha cmq del movimento, non è puramente statica. O avevate in mente manovre particolari?
In ogni caso, se ho capito bene quanto ha scritto G.M., darebbe molti vantaggi al pg/png l'uso di Schivare più i bonus dello scudo. Forse troppi? Il problema cmq è che non riesco ad immaginarmi la manovra; quindi, prima di votare no, vorrei che me la spiegaste.
3) Scudo piccolo con arco o balestra? Non mi crea problemi. Penso sia fattibilissimo. Applicherei cmq il malus previsto per lo scudo piccolo alla destrezza dell'eventuale tiro, così l'arciere senza scudo resta leggerissimamente più fiko.
4) Semplificazione dei malus dello Scudo. Vista così è una pura semplificazione. Potrebbe andare. Però G.M. scriveva qualcosa sull'equilibrio con le altre penalità sulle armature. Non ho capito bene a cosa pensava di preciso. Io noto semplicemente che forse c'è un vantaggio sull'agilità (non ricordo le vecchie penalità molto bene, quindi potrei sbagliare).....e conseguentemente sull'iniziativa. Se è vero, stiamo attenti: il guerriero con lo scudo è un personaggio temibile, la vera macchina da guerra di myst (e del Medio Evo); se gli semplifichiamo troppo la vita, non vedremo più nessuno senza scudo.


Mi pare che questo sia tutto.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 06/04/2007, 4:40

Elmer's pupil ha scritto:...


Tutte osservazioni tutto sommato giuste ma (imho) un po' incomplete. Ci vorrebbe un mex un po' lungo per spiegare meglio la faccenda (ci sono volute diverse ore persino in chat), a questo punto mi sa che si fa prima a parlarne di persona con esempi pratici e "di parlato".

A domani :)

P.S.: Il tuo commento sui malus armature dimostra che avevo ragione a sostenere che queste proposte non si possono presentare singolarmente: come vedi non e' possibile parlare di scudi senza armature... A meno di non contare su risposte un po' meno da avvocati (come ad es. un onesto "mi sembra accettabile, a patto che... ") e aspettare pazientemente la fine delle proposte. Ma me ne rendo conto, è chiedere troppo :| A questo punto discutiamone di persona, è chiaramente meglio e anche per me è molto piu' facile spiegarvi bene cio' che intendo e in cosa ne guadagna il sistema.

Come giorni disponibili per parlare di regole io do' i seguenti:

Martedi
Mercoledi
Giovedi

della prossima settimana. Cerchiamo di esserci un po' tutti, e chi non puo'/non c'e' faccia lo sforzo di fidarsi di chi potra' esserci, tanto si fa sempre a tempo a tornare indietro se le proposte dovessero fare schifo (succede piuttosto di rado, ma non si sa mai).
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 06/04/2007, 9:12

Visto l'orario in cui hai risposto, era già domani :D

Purtroppo, come sai, oggi non ci sarò.

Sono contento cmq di dedicare una serata alle regole nella prox. settimana. Effettivamente ho bisogno di sentire dalla viva voce esempi e chiarimenti.

Thanks!

P.S. = Nel frattempo pensavo: forse Schivare con Scudo vi era venuto in mente per sostituire la parata semplice con scudo, quella senz'arma, che ora si fa con l'abilità Scudo......

P.S. 2 = Approfittiamone anche per chiarire l'uso dello scudo a cavallo. La mia idea di base, con le vecchie regole, è che la manovrabilità totale è garantita solo dallo scudo piccolo. Però avete ragione che anche gli altri scudi offrono una protezione, seppure statica. Ragioniamone, se siete d'accordo,.....
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 06/04/2007, 9:51

DarkAngel ha scritto:
Elmer's pupil ha scritto:...



P.S.: Il tuo commento sui malus armature dimostra che avevo ragione a sostenere che queste proposte non si possono presentare singolarmente: come vedi non e' possibile parlare di scudi senza armature... A meno di non contare su risposte un po' meno da avvocati (come ad es. un onesto "mi sembra accettabile, a patto che... ") e aspettare pazientemente la fine delle proposte. Ma me ne rendo conto, è chiedere troppo :|



Basta che, prima della fine delle proposte, non si chieda di dare per approvate quelle già postate. :)
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 06/04/2007, 10:00

Elmer's pupil ha scritto:P.S. = Nel frattempo pensavo: forse Schivare con Scudo vi era venuto in mente per sostituire la parata semplice con scudo, quella senz'arma, che ora si fa con l'abilità Scudo......


Infatti e' proprio cosi', in fondo se rileggi attentamente la proposta mi sembra di averlo sottolineato... cmq ne parliamo live.


Elmer's pupil ha scritto:P.S. 2 = Approfittiamone anche per chiarire l'uso dello scudo a cavallo. La mia idea di base, con le vecchie regole, è che la manovrabilità totale è garantita solo dallo scudo piccolo. Però avete ragione che anche gli altri scudi offrono una protezione, seppure statica. Ragioniamone, se siete d'accordo,.....


ok ne parliamo. pero' cerchiamo di dedicare il tempo alle proposte visto che secondo me sono davvero urgenti (nel senso che riguardano casistiche un po' piu' generali e frequenti), cmq nessun problema a parlare anche di questo.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 06/04/2007, 10:56

Elmer's pupil ha scritto:P.S. 2 = Approfittiamone anche per chiarire l'uso dello scudo a cavallo. La mia idea di base, con le vecchie regole, è che la manovrabilità totale è garantita solo dallo scudo piccolo. Però avete ragione che anche gli altri scudi offrono una protezione, seppure statica. Ragioniamone, se siete d'accordo,.....


Quoto solo questo, proprio per chiarire.
Durante la sesisone scorsa addirittura sostenevi che il cavaliere lo vedevi solo con lo scudo piccolo.
Cosa su cui OVVIAMENTE non potrò mai essere daccordo.
Mi sembra addirittura folle come idea, vorrebbe dire immaginare un mondo fatto solo di cavalleggeri mongoli (e dico cavalleggeri perchè anche tra imongoli c'era la cavaleria pesante) e altri reparti leggeri essenzialmente orientali, come gli arabi. E cancellare tutta la cavalleria europea classica.

Ora dici "La mia idea di base, con le vecchie regole, è che la manovrabilità totale è garantita solo dallo scudo piccolo".
Ma è sbagliato, almeno formalmente. Con le regole attuali con lo scudo piccolo hai una -piccola- penalità, ma ce l'hai.
Penalità che sale con lo scudo medio, e così via. Diciamo che con lo scudo piccolo cavalchi più liberamente. Quindi è già così.

Con le regole nuove sullo scudo, la situazione -di fatto- rimarrebbe invariata, almeno nel concetto di fondo, e sarebbe in effetti come dici tu: scudo piccolo nessuna penalità, altri scudi penalità via via più grandi.

Concludendo: l'unica cosa che servirebbe (ma c'è bisogno davvero di dirlo???) è che non si può cavalcare con lo scudo enorme da legionario.

Questo -in particolare- mi sembra davvero un falsissimo problema.

bye
Eh già...
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 06/04/2007, 17:51

povero Luchetto, :?
Varg
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 06/04/2007, 22:51

Del resto.....non siamo qui per divertirci.


Come recita, assai giustamente, un vecchio adagio.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 07/04/2007, 1:21

Elmer's pupil ha scritto:Del resto.....non siamo qui per divertirci.
Come recita, assai giustamente, un vecchio adagio.


Luca va bene martedi' (o in alternativa mercoledi') per parlare di regole?
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 07/04/2007, 12:17

Vanno bene entrambi, Valerio. Non posso solo giovedì.

Martedì è anche il tuo compleanno........ :bday:


P.S. = Mandami un sms quando avete deciso, perché sono fuori questi gg. Torno o lunedì sera o martedì mattina. Thanks.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 07/04/2007, 13:08

Martedì è anche il tuo compleanno........ :bday:


Hey... e' vero :D Forse conviene fare mercoledi' che martedi' e' a rischio cena con i miei.

MERCOLEDI ore 21:30?
DarkAngel

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti