Elenco specializzazioni

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

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Annika
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Elenco specializzazioni

Messaggioda Annika » 26/10/2006, 7:50

Adesso proviamo a pensarci un po' su. Di seguito trascrivo l'elenco delle abilità presenti sulla scheda di myst. Sotto ad ognuna inserisco le possibili specializzazioni. Vi prego, inserendo le vostre, di quotare interamente l'elenco, dall'ultimo postato, in modo che l'ultimo messaggio sia sempre il più completo. Accanto ad abilità che non vi convincono o per le quali suggerite nomi migliori c'è spazio per i commenti.
Sbizzarritevi!!!!

ALCHIMIA
elaborare antidoti
fare veleni
profumeria
preparare medicamenti

ASCOLTARE
sonno leggero (troppo sgravato?)
rumori cittadini
rumori del bosco
rumori di campagna
rumori di mare

BOTANICA
coltivare l'orto
distinguere gli alberi
erbario
conoscere e curare i fiori
erboristeria

CARTOGRAFIA
disegno tecnico
architettura
trovare passaggi inclinati

CURARE
suturare ferite
diagnostica
torturare
ostetricia
cavare denti
veterinaria
chirurgia

DISTINGUERE ODORI E SAPORI


GIOCO D'AZZARDO
scopa
briscola

INDIVIDUARE

LEGGERE E SCRIVERE

LINGUA

OCCULTISMO

ORIENTAMENTO

SEGUIRE TRACCE
cercare funghi e tartufi
cercare frutti di bosco
tracce animali
tracce umane

SOPRAVVIVENZA
fare nodi
accampamento
metereologia

STORIA E GEOGRAFIA

STRATEGIA
combattere nei centri abitati

TEOLOGIA

USI E COSTUMI

ZOOLOGIA

AFFINITA' ANIMALE
cane
lupo
gatto


CANTARE
voce potente
ninna nanna

CARISMA
contrattare

FREDDEZZA

INTIMIDIRE

PERCEPIRE EMOZIONI

RECITARE

ARMI
esecuzioni capitali

BORSEGGIARE

CORPO A CORPO

CUCINARE

CUCIRE

FALEGNAMERIA

LANCIARE OGGETTI

LAVORARE METALLI

PILOTARE

SCASSINARE

SUONARE

ATLETIC A

CAVALCARE

FURTIVITA'

NASCONDERSI

NUOTARE

SCHIVARE

FORZA

RESISTENZA

RESISTENZA AI VELENI E ALLE MALATTIE

GUARDAROBA E STILE

SEDURRE

TRUCCO E PETTINATURA
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Bato
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Re: Elenco specializzazioni

Messaggioda Bato » 26/10/2006, 10:07

Edit finito, per ora.

ALCHIMIA
elaborare antidoti
fare veleni
profumeria
preparare medicamenti

ASCOLTARE
sonno leggero (troppo sgravato?) (direi di si, gm)
rumori cittadini
rumori del bosco
rumori di campagna
rumori di mare

BOTANICA
coltivare l'orto
distinguere gli alberi
erbario
conoscere e curare i fiori
erboristeria

CARTOGRAFIA
disegno tecnico
architettura
trovare passaggi inclinati (fa ridere ma non mi convince, gm)

CURARE
suturare ferite
diagnostica
torturare
ostetricia
cavare denti
veterinaria
chirurgia

DISTINGUERE ODORI E SAPORI
odori animali
cibo
vino
sostanze chimiche

GIOCO D'AZZARDO
scopa (ma allora toccherebbe stilare un elenco di giochi, lavoraccio, gm)
briscola
barare

INDIVIDUARE
leggere le labbra
armi e armature
vestiti

LEGGERE E SCRIVERE
poesia
giurisprudenza

LINGUA

OCCULTISMO
esorcismo
divinità delle Tenebre (o forse sotto Teologia? gm)
divinità antiche (o forse sotto Teologia? gm)

ORIENTAMENTO
leggere le stelle
nei boschi
nelle caverne
in mare
nel deserto

SEGUIRE TRACCE
cercare funghi e tartufi (è al confine con sopravvivenza, anzi forse andrebbe la, vedi raccogliere cibo, gm)
cercare frutti di bosco (è al confine con sopravvivenza, anzi forse andrebbe la, vedi raccogliere cibo, gm)
tracce animali
tracce umane (troppo sgrava, la prenderebbero quasi tutti, gm)

SOPRAVVIVENZA
in montagna
in foresta
in deserto
in mare
fare nodi
accampamento
metereologia
raccogliere cibo


STORIA E GEOGRAFIA
storia di un Ducato
geografia di un Ducato
storia antica
storia moderna
storia di Delos
geografia di Delos

STRATEGIA
combattere nei centri abitati
combattere nei boschi
logistica
assedio

TEOLOGIA
Dytros
Pyros
ecc

USI E COSTUMI

ZOOLOGIA

AFFINITA' ANIMALE
cane
lupo
gatto


CANTARE
voce potente
ninna nanna

CARISMA
contrattare


FREDDEZZA

INTIMIDIRE

PERCEPIRE EMOZIONI

RECITARE

ARMI
esecuzioni capitali

BORSEGGIARE

CORPO A CORPO

CUCINARE

CUCIRE

FALEGNAMERIA
costruzioni
mobili
carpentiere (navi e barche)
balestre
archi
frecce
armi ad asta

LANCIARE OGGETTI

LAVORARE METALLI
suppellettili
orefice (gioielli)
armi
armature


PILOTARE

SCASSINARE

SUONARE

ATLETICA
Acrobazie
Arrampicarsi
Correre
Saltare

CAVALCARE

FURTIVITA'

NASCONDERSI

NUOTARE

SCHIVARE

FORZA

RESISTENZA

RESISTENZA AI VELENI E ALLE MALATTIE

GUARDAROBA E STILE

SEDURRE

TRUCCO E PETTINATURA
Eh già...
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Elmer's pupil
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Messaggioda Elmer's pupil » 26/10/2006, 22:53

Leggendo queste cose divertenti, vi dico una cosa.

In realtà, seppure in maniera meno divertente, perlomeno io, da Master, cercavo di valorizzare l'esperienza specifica del pg.
Per es., se il pg era nato a Delos, il suo tiro di Storia e geografia su cose di Delos aveva una difficoltà minore; se il pg era un diplomatico, il suo tiro di Percepire Emozioni di fronte a personaggi politici aveva una difficoltà minore.

E' una cosa insomma di cui abbiamo tenuto conto, giocando. Non abbiamo mai, credo, fatto un myst freddo. Questa regola servirebbe a far divertire di più il giocatore, rendendolo più consapevole delle caratteristiche del pg, e ad uniformare i comportamenti (e i bonus/malus applicati) dei differenti Master: il che in effetti non è male.

Si tratterebbe naturalmente, nel regolamento, di una regola opzionale, in modo che, se qualche gruppo vuole giocare più "free" e lasciando più mano libera al Master, sia libero di farlo.

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