Abilità secondarie e "specializzazioni"
Inviato: 23/10/2006, 8:21
Come promesso ieri, provo a presentare una mezza idea che con Gian Marco abbiamo pensato, che forse sarebbe divertente implementare per caratterizzare ancora di più i personaggi di myst.
Molte secondarie sono molto ampie e riguardano cose tra loro diverse, specializzazioni particolari legate alle esperienze del pg, ai suoi interessi e così via.
Faccio qualche esempio.
Sopravvivenza (nelle foreste, nelle paludi, nel deserto, sulle montagne...)
Alchimia (antidoti, veleni, profumi, medicamenti...)
Atletica (arrampicarsi sugli alberi, arrampicarsi sulle funi, correre di scatto, saltare...)
Abilità di combattimento (combattere su una nave, combattere in penombra, combattere a cavallo...)
Strategia (combattere nei centri abitati, pianificare battaglie, agguati...)
Furtività (nascondersi tra la folla, muoversi nel fogliame, sfruttare le ombre...)
Potrei continuare per quasi tutte le abilità scritte sulla scheda, ognuna delle quali si presta a essere più specificata e legata a contesti molto precisi.
L'idea è quella di permettere ai personaggi (bisogna vedere se sempre o solo in fase di creazione , sempre col consenso del Master) di "comprare" questa SPECIALIZZAZIONE che varrebbe un +5 sull'abilità se utilizzata nella situazione specifica, altrimenti niente.
Io la farei pagare 5xcp (cinque per costo progressivo) punti. Un'abilità media con cp 2 quindi costerebbe 10 punti. Gian Marco preferirebbe gratis in partenza (regalati insieme all'acquisto del pallocco) e 5xcp in corso d'opera.
Non cambierebbe niente, per il resto, però avremmo questo risultato:
Un Quixote nella sopravvivenza in mezzo al Miestwode avrebbe un +5 rispetto a tutti gli altri, nel deserto no.
Un Pelato sul ponte oscillante di una nave combatterebbe meglio di uno abituato a stare sulla terraferma.
Una Julie che faceva la giocoliera lancerebbe meglio le palle di stoffa che non i pugnali.
etc etc etc
Che ne pensate?
Anna
Molte secondarie sono molto ampie e riguardano cose tra loro diverse, specializzazioni particolari legate alle esperienze del pg, ai suoi interessi e così via.
Faccio qualche esempio.
Sopravvivenza (nelle foreste, nelle paludi, nel deserto, sulle montagne...)
Alchimia (antidoti, veleni, profumi, medicamenti...)
Atletica (arrampicarsi sugli alberi, arrampicarsi sulle funi, correre di scatto, saltare...)
Abilità di combattimento (combattere su una nave, combattere in penombra, combattere a cavallo...)
Strategia (combattere nei centri abitati, pianificare battaglie, agguati...)
Furtività (nascondersi tra la folla, muoversi nel fogliame, sfruttare le ombre...)
Potrei continuare per quasi tutte le abilità scritte sulla scheda, ognuna delle quali si presta a essere più specificata e legata a contesti molto precisi.
L'idea è quella di permettere ai personaggi (bisogna vedere se sempre o solo in fase di creazione , sempre col consenso del Master) di "comprare" questa SPECIALIZZAZIONE che varrebbe un +5 sull'abilità se utilizzata nella situazione specifica, altrimenti niente.
Io la farei pagare 5xcp (cinque per costo progressivo) punti. Un'abilità media con cp 2 quindi costerebbe 10 punti. Gian Marco preferirebbe gratis in partenza (regalati insieme all'acquisto del pallocco) e 5xcp in corso d'opera.
Non cambierebbe niente, per il resto, però avremmo questo risultato:
Un Quixote nella sopravvivenza in mezzo al Miestwode avrebbe un +5 rispetto a tutti gli altri, nel deserto no.
Un Pelato sul ponte oscillante di una nave combatterebbe meglio di uno abituato a stare sulla terraferma.
Una Julie che faceva la giocoliera lancerebbe meglio le palle di stoffa che non i pugnali.
etc etc etc
Che ne pensate?
Anna