Commenti

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Alkaroste
Cadetto
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/06/2004, 23:27
Località: Firenze

Messaggioda Alkaroste » 29/06/2004, 7:24

Mi spiegate meglio il problema coi difetti? Bilanciamento di PI o cosa?
Al combattimento non mi ci sono dedicato ancora approfonditamente, ma in effetti D&D avea 'n po' rotto i' c***o, col suo "tira e basta"!
Per chi ha giocato rolemaster, che già più è realistico, questo sistema è la manna dal cielo! :drinking:
-Menin aeide thea Peleiadeo Achileos
oulomenen, che molto ci ruppe le palle-
Perché a scuola non si studia Lai of Leithian?
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 29/06/2004, 8:27

Mi spiegate meglio il problema coi difetti? Bilanciamento di PI o cosa?


I difetti di per sè sono una cosa divertente, tant'è che a inventarli ci siamo divertiti moltissimo.
Per quanto riguarda i PI in più con cui si viene "premiati" per aver messo uno o più difetti al proprio pg, il sistema che è sul sito è "bilanciato", nel senso che è stato aggiornato all'ultima versione di creazione del personaggio che abbiamo fatto, quindi in teoria è ok.

La cosa che però ti sorprenderebbe, se spulciassi le schede dei nostri personaggi (che sono tante, tra campagna di Sarakon e di Tepesti) è che NESSUNO di loro si è messo dei difetti. O meglio: magari alcuni dei personaggi HANNO in verità dei difetti, ma non sono stati "formalizzati" e non hanno quindi preso i punti corrispondenti.

Ad esempio abbiamo un personaggio guercio, ne abbiamo uno a cui manca il braccio sinistro, ne abbiamo avuta recentemente una muta; abbiamo una cifra di gente antipatica, depressa, c'è chi ha qualche sordido feticismo e chi è logorato dai rimorsi di coscienza...

Le ragioni di questo sono varie, e risalgono forse un po' al modo di giocare che abbiamo, che è rivolto il più delle volte ad una estrema caratterizzazione del personaggio a discapito, spesso, delle sue abilità. Ma non è solo questo.

I difetti fisici sono devastanti, nel senso che, se ti fai i conti con quel che danno e quel che tolgono, non convengono mai. La scelta di fare un pg senza un braccio non conviene, è impossibile che convenga, e sarebbe anche insensato che convenisse. La scelta deve essere di backround particolarmente travagliato, oppure di "esperimento", oppure curiosita'.... ma certo non sono quei puntarelli in più che il difetto restituisce a costituire uno scambio ragionevole.
D'altra parte abbiamo tenuto molto bassi i "premi" in PI per i difetti, per evitare che, attirati dal facile "guadagno", si formino gruppi di storpi incredibili, solo per racimolare qualche puntarello! :D

Quanto ai difetti psicologici, quelli sono più "accessibili".
C'è però un problema grave, che dissuade, generalmente, dal prenderli: il fatto che è divertente che questi atteggiamenti più o meno strani siano volontari e non, una volta preso il "difetto", automatici ed obbligatori.
Sono cose, insomma, che fanno parte dell'interpretazione del personaggio, e quindi perchè mai debbono essere premiati?
Se interpreto un personaggio dal caratteraccio irrascibile, per esempio, perchè devo avere 20 punti in più degli altri? Non è che questo mio caratteraccio mi abbia di per sè permesso di apprendere meglio delle cose rispetto agli altri.
E poi avere i difetti è un modo per rendere prevedibili i personaggi, perchè è come se diventassero "automatiche" certe reazioni, che invece è divertente giocare con libertà.

Insomma, per farla breve (ops, troppo tardi per farla breve, ormai! :) ), i difetti a parere mio sono più che altro uno spunto, un modo per aiutare chi generalmente è abituato a interpretare personaggi "senza macchia e senza paura", ad entrare nell'ordine di idee di "umanizzare" il suo pg, di renderlo fallibile, bacato, insomma più "normale".

(E' ovvio che invece il pazzo power player può sempre usare questo mitico regolamento per creare il mago Albino (+80 PI), deforme (+60), dalle ossa fragili (+40), sempre coperto di bende a causa della sua Pelle Sensibile (+10).... con una vagonata di perversioni assurde (diciamo forfettariamente altri + 30 PI), antipatico (+10).... ovviamente con gli occhi rossi, una torre volante e un libro del nonno sotto braccio - bella posizione oltretutto! - e che dall'alto della sua carrozzella diventare il più potente stregone di tutti i tempi! )
Ma magari qualcuno lo fa, lo sai quanto mi ammazzo dal divertimento a steccarglielo in 5 secondi? :D

Per chi ha giocato rolemaster, che già più è realistico, questo sistema è la manna dal cielo!


Hai giocato a Role Master?
Io poco, l'ho trovato divertente ma davvero TROPPO macchinoso! Alcuni della combriccola anni fa ci hanno giocato un sacco, ma il sistema di abilità addirttura terziarie è incredibile. Senza contare che il vecchio Role Master ha ancora dei difetti grossi, se non ricordo male....
Beh, sì, sicuramente il sistema di Myst funziona meglio ed è troppo più semplice!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 29/06/2004, 22:24

Loic (della Compagnia di Caen) ha un difetto del regolamento (Dislessia), il che gli impedisce di imparare a leggere e scrivere. Considerato che il fratello (Eric) non ha il difetto, ha pure studiato un po', ma sa a malapena leggere e scrivere il proprio nome ::? , alla fine il buon Loic ha pure vinto bene :fist:
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 29/06/2004, 23:33

Vergogna!
Power Player!!!!! :x Quanti PI hai rubato, con questa fesseria?
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 30/06/2004, 9:50

ma nonostante tutto, per qualche prodigio della matematica, Eric ha punteggi molto piú fighi di Loic

:D
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 30/06/2004, 9:57

Bel trucchetto, a volte io li uso nei videogiochi..............A morte il Power play :badgrin: :eating: >MASTER
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."
-Lim-Dul
Avatar utente
Eric
Cadetto
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2003, 15:12

Messaggioda Eric » 30/06/2004, 11:05

Elmer's pupil ha scritto:Loic (della Compagnia di Caen) ha un difetto del regolamento (Dislessia), il che gli impedisce di imparare a leggere e scrivere. Considerato che il fratello (Eric) non ha il difetto, ha pure studiato un po', ma sa a malapena leggere e scrivere il proprio nome ::? , alla fine il buon Loic ha pure vinto bene :fist:


Tranquillo, che le cose che serve saper scrivere, le so scrivere.


:fuckyou:



bye
Alkaroste
Cadetto
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/06/2004, 23:27
Località: Firenze

Messaggioda Alkaroste » 30/06/2004, 12:16

Annika ha scritto:Hai giocato a Role Master?
Io poco, l'ho trovato divertente ma davvero TROPPO macchinoso! Alcuni della combriccola anni fa ci hanno giocato un sacco, ma il sistema di abilità addirttura terziarie è incredibile. Senza contare che il vecchio Role Master ha ancora dei difetti grossi, se non ricordo male....


Sì, in effetti sono piuttosto d'accordo, il realismo andava a scapito della giocabilità!
Ed è proprio per questo che l'ho lasciato alla ricerca d'altro :)
-Menin aeide thea Peleiadeo Achileos

oulomenen, che molto ci ruppe le palle-

Perché a scuola non si studia Lai of Leithian?

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti