Grandmother's rules

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Grandmother's rules

Messaggioda Elmer's pupil » 30/04/2006, 22:29

Ragazzi,

nel corso del tempo abbiamo elaborato molte regole della nonna. Alcune sono risultate importanti e le abbiamo inserite nel regolamento, altre le applichiamo costantemente anche se non sono mai diventate "true rules", altre ce le siamo totalmente dimenticate, ma erano molto utili in certe occasioni.....

Perché non introduciamo una sezione con tutte queste regole della nonna diligentemente raccolte, in modo da averle sempre presenti tutti noi e da proporle agli altri giocatori di myst?
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 01/05/2006, 9:14

Non è un'idea malvagia... tocca solo fare un po' d'ordine: chi se le ricorda tutte?
Io ho quella sul movimento. Ce n'era una sulla distribuzione dei PI e l'incremento dei personaggi, ricordo, e poi altre...
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 01/05/2006, 9:44

Io ricordo solo quella dei PI ... quale sarebbe quella del movimento? Per i cavalli?

Se volete quella dei PI ce l'ho ancora.
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 01/05/2006, 11:07

Quella del movimento era una che serviva principalmente per gli inseguimenti, e infatti fu utilizzata durante l'avventura deliota. Non ricordo bene (anche se tipo l'avevo scritta io, ma vabbe'! :) ), funzionava con lo scarto dei tiri di atletica per calcolare le distanze relative di quelli che corrono.
Ce l'ho stampata (difficile dire dove sia il file...). Se hai quella dei PI postala intanto sul forum, così ce la rileggiamo, e intanto io cerco quella del movimento e posto pure quella. Ma a me pare che ce ne fossero anche altre, di regolette della nonna........



Ciaooooo!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 01/05/2006, 14:21

Sì sì ce ne devono essere altre....spremiamoci le meningi.

Sui cavalli c'era qualcosa. Il movimento era importante. Quelle sulle ferite sono diventate regole ufficiali, ma c'era qualcosa anche sulla produzione di farmaci e veleni, mi pare.
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 02/05/2006, 8:53

Su farmaci e veleni ho un documento parecchio lungo, che in effetti più che una "regola della nonna" è del materiale integrativo per il curare.
Ho il file, gli do un'occhiatina e vedo se è già pubblicabile o se necessita di qualche sistemazione....


Ciaoo!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 02/05/2006, 11:53

Quelle sulla distribuzione dei PI sono regole della nonna di Himmler. :)

Ho riletto il documento di Federico e mi è sembrato decisamente troppo punitivo, e non mi piace per niente l'idea che i punteggi superiori al trenta implichino che il pg ha fatto il giro del mondo per apprendere tecniche esotiche... ma che è, Kenshiro?
"...and bible black."
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 02/05/2006, 12:15

... e pensare che le scrissi con pacatezza gandhiana. :roll:
Varg
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 02/05/2006, 21:57

Nonna di Gandhi o nonna di Himmler? :?
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 03/05/2006, 8:40

Dunque, secondo me la nonnina dei PI non è nè la nonna di Gandhi nè quella di Himmler. E' una nonna un po' lamer che, come tutte le nonne lamer, non ha necessariamente torto.

Per come la vedo io, una regola della nonna per i PI potrebbe essere semplicemente la seguente:

"regolatevi e non sgravate, fino al 30 fate un po' come vi pare, da 30 a 40 con molta calma, se avete fatto cose incredibili o tripli zeri, dal 40 in su giusto per intercessione degli dei".

Indubbiamente il documento sui PI proposto da Federico è molto più approfondito e offre degli spunti realistici che secondo me possono essere utili per "regolarsi", ovvero per avere la misura dei punteggi che un personaggio ha, per inquadrarli in un contesto di png normali e così via.

Altrettanto indubbiamente, non se ne parla di rispettare simili regole della nonna.

I PI ogni giocatore se li mette dove gli pare, sia per rappresentare cio' che il suo pg ha imparato, sia per definire il proprio personaggio come lo vuole caratterizzare e modificare, sulla base del tipo di gioco che lo diverte di più.

Poi possono intervenire mille altre riflessioni, come la ricerca del numero pari sulla scheda (per fare più in fretta i calcoli, è quel che faccio sempre io), o la riconversione del personaggio in una direzione un po' diversa dalla iniziale, sia ragionamenti un po' power player che in fondo non vanno troppo colpevolizzati.

Quindi secondo me: le regole della nonna sui PI vanno bene, l'importante è che le si prenda come modelli teorici, e non realmente come linee guida (men che meno vincolanti) per la distribuzione dei PI ai personaggi giocanti.

Ciao ciao!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 03/05/2006, 8:47

tanto per citare l'introduzione del documento di cui si parla

...intendo iniziare e conludere questo breve scritto con l’affermazione che i giocatori sono completamente liberi di distribuire i PI come loro meglio credono
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 03/05/2006, 10:05

E infatti è giusto così! :blob4:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 03/05/2006, 10:15

forse è la nipote di Himmler

dato che comincia con la frase nostalgica:

Sono sempre stato convinto, che il sistema precedente, in cui il
Master distribuiva i PI alle varie abilità dei personaggi, fosse il migliore.


poi però si rassegna alla democrazia e parla al nipotino Gandhi :?
Varg
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 03/05/2006, 10:28

Eheh, io purtroppo le introduzioni le salto sempre a piè pari :)
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 03/05/2006, 12:50

A me il sistema in cui il Master distribuisce i PI non piace, sia perchè il povero Master non si puo' ricordare tutto, sia soprattutto perchè deve essere il giocatore a guidare il progresso del personaggio, in modo che quest'ultimo sia sempre piu' vicino al tipo di gioco desiderato.
Penso che il realismo non sia un valore assoluto, ma che sia sempre funzionale al divertimento, perciò ben venga qualche forzatura, se poi il giocatore si diverte di più ad interpretare il suo personaggio!
*/\|\|\|/\*

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti