Sono nuovo...

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Maraz
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2006, 18:32

Sono nuovo...

Messaggioda Maraz » 13/04/2006, 19:40

Ok... sono nuovo del sito e sono convinto di non aver capito quasi niente...

ho già letto il regolamento del gioco, e penso di aver capito un po', ma ho alcune domande:

A) (questa è una cosa basilare): si gioca con PBF, vero? (ditemi di si, se no non ho capito niente...)
B) Non ho ancora letto le ambientazioni... ma devo prima trovare il master? oppure... aiutatemi, non so come muovermi...
C) In un topic aperto da un altro utente ho letto Incantesimi, ma sul manuale non ho letto niente riguardo ad incantesimi... perché? sono completamente cieco o sono nascosti da qualche parte?


Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 14/04/2006, 8:07

Ciao! :)

Allora, provo a risponderti!

Alla prima domanda, se si gioca via forum, la risposta è no: infatti Myst è un gioco di ruolo "vecchio stile", di quelli che si giocano attorno al tavolino con gli amici in carne ed ossa, senza il bisogno di strumenti informatici.

Alla seconda domanda.... mmm, piu' difficile: per giocare non solo devi trovare un Master (oppure farlo tu, ovviamente), ma anche un altro paio di giocatori, per formare almeno un gruppetto da 4 persone. L'ideale è iniziare a cercare gente interessata nel giro dei propri amici, molto probabilmente ci sara' qualcuno desideroso di provare!

Alla terza domanda, gli incantesimi non stanno nel manuale base, bensì in alcuni documenti separati, tutti scaricabili nell'area download. Alcuni sono piu' di ambientazione (come si integra la magia nell'ambientazione "base" del gioco, quella di Sarakon), e altri piu' dettagliati sui meccanismi dei singoli incantesimi:
I Poteri dei Druidi.pdf
La Magia su Sarakon.pdf
Gli Incantesimi Innati.pdf
I Sette Cerchi della Magia.pdf
Stregonerie.pdf
Studi di Beren.pdf Studi di Elmer.pdf


Spero di esserti stata d'aiuto! A presto!

Anna
*/\|\|\|/\*
Maraz
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2006, 18:32

Messaggioda Maraz » 14/04/2006, 8:51

umm... non sono sicuro di aver capito una cosa... nel forum ci sono scritte le varie ambientazioni con i personaggi giocanti, i diari, ecc... in pratica si gioca in vecchio stile (quello che comunque io preferisco...) e poi rifeite gli esiti delle sessioni?

grazie per l'aiuto...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 14/04/2006, 10:17

Sì, precisamente.
Il sito lo utilizziamo per mettere a disposizione di tutti il regolamento e le ambientazioni, e per condividere il resoconto delle avventure dei nostri personaggi, attraverso i diari, i blog e cosi' via....
Tutti possono per esempio aprire dei blog e dare voce ai propri personaggi, farli interagire, raccontare le avventure e così via.... il risultato spesso è molto divertente!
Pero' certo, il gioco attorno al tavolo resta sempre il punto di partenza imprescindibile! :)

Tu che a che giochi di solito?

Ciaoooo!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 14/04/2006, 10:21

Dimenticavo che c'è anche il canale di chat tutto nostro, che usiamo per parlare tra noi di qualsiasi cosa, di myst e non solo e, a volte, per far parlare tra loro i nostri personaggi! Quando vuoi puoi fare un salto, di solito c'è quasi sempre qualcuno durante il giorno (dal lavoro, ghe ghe....) e talvolta la sera.

Ciaoooo!
*/\|\|\|/\*
Maraz
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2006, 18:32

Messaggioda Maraz » 14/04/2006, 18:35

Annika ha scritto:Sì, precisamente.
Il sito lo utilizziamo per mettere a disposizione di tutti il regolamento e le ambientazioni, e per condividere il resoconto delle avventure dei nostri personaggi, attraverso i diari, i blog e cosi' via....
Tutti possono per esempio aprire dei blog e dare voce ai propri personaggi, farli interagire, raccontare le avventure e così via.... il risultato spesso è molto divertente!
Pero' certo, il gioco attorno al tavolo resta sempre il punto di partenza imprescindibile! :)

Tu che a che giochi di solito?

Ciaoooo!

Anna




Gioco a D&D, e ho qualche esperienza di vampiri... (ho cominciato dal mitico eroquest e dai libri-game di lupo solitario) mi pare veramente ben fatto il regolamento (anche se mi piace di più il d20 sistem)... grazie di tutto comunque... adesso proverò a giocare e vi dico se mi nè tutto chiaro...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 18/04/2006, 10:05

Noi stiamo per iniziare una serie di avventurelle di D&D (d20 system) per sperimentare il sistema di gioco, diciamo cosi', per "cultura generale". :D
A occhio (ma è presto per dirlo) mi sembra un sistema molto tattico, orientato tantissimo sul combattimento e sulle situazioni dinamiche, un po' "avvocatesco" (nel senso che ci sono mille regolette e cavilli e controcavilli su cui dibattere con il Master), mentre poco rivolto al gioco piu' interpretativo. "No chiacchiere, botte", insomma.
Sembra molto divertente per certi versi, ma non so quanto sia adatto al tipo di gioco che piace a me (e a gran parte degli altri "mystici"), piu' orientato all'approfondimento dei personaggi che non agli scontri materiali.
Staremo a vedere.... tanto presto lo proviamo!

Ora poi mi dovrai dire che ne pensi di myst dopo averlo sperimentato direttamente in gioco! Sono molto curiosa di sentire di eventuali suggerimenti/critiche etc etc etc....


Ciao ciao e buon divertimento! :angel:

Anna
*/\|\|\|/\*
Maraz
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2006, 18:32

Messaggioda Maraz » 18/04/2006, 13:50

sono anche io di roma e visto che io e un mio amico che presto si iscriverà...vogliamo capire myst, e voi avete intenzione di sperimentare d&d, potremmo anche decidere di creare un gruppo in modo da vederci qualche volta per entrambi i giochi....che ne dici? :wink: anche perchè d&d è abbastanza costoso come gioco, per cui avere dei compagni con tutti i manuali può essere davvero utile...ogni riferimento a noi è puramente casuale... :roll: ...
cmq, fammi sapere al più presto...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2006, 9:25

Ciao!
Faccende pratiche permettendo, perche' no? Possiamo benissimo organizzare qualche sessione incrociata, molto volentieri!
Per i manuali di d&d siamo bene attrezzati, perchè uno di noi (Starless) ci gioca contemporaneamente con un altro gruppo, e infatti sarà lui a masterizzarci queste mini avventure che abbiamo in programma per le prossime settimane. Comunque grazie! E' proprio vero che sono dei salassi, quei manuali..... (belli pero', non si nega).

Sul piano pratico ti spiego un po' come siamo messi.

Abbiamo una campagna "storica" di myst, che portiamo avanti ogni domenica pomeriggio (salvo qualche volta di sabato), e dove siamo già un bel po' di persone, quindi per questi incontri la escluderei.

Fino alla settimana scorsa avevamo pure una campagna parallela sempre di myst, ogni venerdì sera (e lì eravamo un gruppo più ristretto).
Adesso che questa campagna è finita abbiamo deciso, per impegni vari che un po' tutti abbiamo, di non sostituirla con una vera campagna a lungo termine, bensì con brevi avventure che si risolvano in una o due sessioni, per sperimentare o nuovi sistemi di gioco (vedi d&d) o nuove ambientazioni per myst.
In quel contesto sicuramente possiamo organizzare sessioni comuni, sarebbe molto divertente! Oltretutto il fatto che si tratti di brevi avventure separate permette una maggiore elasticità in chi viene, di volta in volta ci si puo' organizzare diversamente.

Ciao ciao! :)

Anna
*/\|\|\|/\*

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti