Re: Impressioni sulla scorsa sessione
Inviato: 28/03/2017, 21:36
Doppio
Discussioni sul GdR Myst e sulle sue Ambientazioni, Campagne ed Avventure
https://www.myst.it/forum/
Annika ha scritto:Quello che dice Federico ha senso e offre un ulteriore problema di queste proposte: il fatto che crescerà la differenza tra i personaggi "ibridi" e i combattenti di prima scelta.
Andare contro un nemico più forte diventerà ancora più rischioso di quanto già non sia, sarà ancora più sbilanciato il combattimento, perché chi è forte (ed ha più possibilità di fare danno minimo) sarà ancora più forte.... e chi è più debole sarà ancora più debole.
Mi dispiace ma proprio non mi va questa proposta, anche per ragioni di principio: Myst è un gioco senza "classi" obbligate di personaggi, dove è bella la varietà e la versatilità dei personaggi.
Una regola che sgravi di più gli sgravoni e punisca quelli meno forti non ha proprio senso.
Varg ha scritto:Secondo me:
1) divertente, ma molto pericolosa. Richiede di adottare anche la 4) o similari.
2) molto ricca e forse la più completa; potenzialmente da arricchire con altri utilizzi dello scarto come il ritiro della location. Il tiro di sue dadi con scelta del risultato migliore sui danni resta pericoloso, con una spada al 50% escono 6, 7 o 8.
3) piccola modica in caso di DM basso, quasi ininfluente sui DM alti. Potrebbe essere un fine tuning dell'attuale.
Procederei per piccoli passi e comincerei con la 3.
Secondo me lo scontro dei paladini soffre di un altro problema che trovo poco realistico: il fatto che parare il terzo attacco ha -20 di penalità come il secondo è non di più. Mi ricordate perché non abbiamo appesantito le penalità sul parare tre attacchi?
Varg ha scritto:Capisco.
Personalmente il combattimento 3 contro 1 mi sembra poco realistico, anche se capisco che possa piacere.
In pratica hai un guerriero che fa quattro azioni in un round (un attacco e tre parate) di cui solo due penalizzate. Se non piace il -30/-40 per la terza parata si potrebbe estendere la penalità di -20 all'attacco e/o alla prima parata in caso di tre avversari da fronteggiare.
Nel caso del combattimento dei paladini credo che con maggiori penalità alla difesa dell'armiger i DM sarebbero stati maggiori e quindi anche i danni incassati.