Pagina 1 di 1

Ambientazione Higt Fantasy

Inviato: 23/06/2005, 18:32
da Argail
Salve, so che sono nuovo e non vorrei gettar subito scompiglio. Ho letto il manuale del gioco Myst e mi sembra molto ben fatto e devo fare i miei complimenti a coloro che l'hanno scritto ed ideato. Tuttavia dovete sapere che sono un po' un cultore della magia e quest'aspetto, essendo Myst un ambientazione Low, non è molto sviluppato. Sto cercando di mettere in piedi qualcosa di molto simile ad un sistema di magia con i fiocchi ma sono appena all'inizio avete idee... al massimo quando partorirò qualcosa lo metterò nel sito a vostra disposizione.
Argail

Inviato: 23/06/2005, 23:57
da Elmer's pupil
Hai già scaricato la parte del Manuale relativa agli incantesimi? In realtà è alquanto ricca - mi sembra - e pure la figura del mago non è poco approfondita nella nostra ambientazione.
Il vero aspetto low fantasy (o medium fantasy se preferisci) è l'assenza pressoché totale di oggetti magici e di creature fantastiche (draghi, goblini, cubi gelatinosi, bugbears, ecc.), tranne rarissimi artefatti misteriosi e appunto esseri evocati dalla magia!

Inviato: 24/06/2005, 11:53
da Varg
La trovi nella sezione "Ambientazione di Sarakon" dei download ... abbiamo associato gli incantesimi all''ambientazione in modo che si possano fare ambientazioni con altri tipi di magia. Infatti, per esempio Tepesti, ha un'altra concezione della magia.

Dagli un'occhiata e facci sapere...

Inviato: 25/06/2005, 9:53
da Argail
Grazie dell'avviso... in effetti avevate descritto anche poteri magici ed anche druidici... se solo avessi scuriosato un po' di più! Ancora complimenti per il vostro lavoro ragazzi!
Credo però che continuerò ad andare avanti con il mio piano... non perchè ritenga che il vostro materiale non vada bene ma per un altro motivo. Dovete sapere che fino a poco tempo fa ero uno dei tanti master di D&D, legato all'advanced D&D precisamente, poichè è stato il primo gdr a cui ho giocato. Aluni miei amici ed io abbiamo poi modificato le regole di D&d cercando di renderlo sia più realistico che più veloce nel gioco ed a dire il vero ci siamo anche riusciti ma non alla perfezione. Nel frattempo giocando si era creato proprio un bel gruppo, avevo anche intrapreso una campagna degna di questo nome... poi però abbiamo dovuto sospendere il tutto per problemmi di università e lavoro. Ora si è presentata l'occasione di continuare a giocare e così mi sono messo alla ricerca di un sistema di gioco interessante. Ne ho visti molti tipo Elish, Dimensioni, Vampire etc... di tutti ho cercato idee interessanti e nuovi spunti finchè non sono approdato qui. Devo dire che il vostro sistema mi sembra proprio completo e ben gestibile, però ormai nella mia testa si è sviluppata l'idea di un sistema di gestione della magia molto vicino a dimensioni arcane che con poche modifiche si adatta anche a Myst. Appena l'avrò finito ve lo farò avere se volete.
Argail

Inviato: 25/06/2005, 10:37
da Varg
Be' sì, questo è il persorso che abbiamo fatto un po' tutti. Anche noi giocavamo a D&D, poi ne abbiamo provati molti altri e alla fine abbiamo costruito il nostro mettendo insieme le idee che più ritenevamo interessanti di ogni regolamento.

Per quanto riguarda il tuo sistema di magie, lavoraci, poi facci sapere ... è sempre interessante leggere nuove idee. Magari lo applichiamo a qualche ambientazione nuova :)

Inviato: 25/06/2005, 19:15
da Annika
E poi in effetti ogni campagna ha per forza di cose un suo sistema di magia o di sovrannaturale personalizzato, che sia adatto alll'ambientazione e allo stile di gioco che si vuole tenere...
Il sistema di magia che c'è sul sito riguarda l'ambientazione di Sarakon, che poi è la nostra "principale": è il sistema più duttile e ampio di quelli che abbiamo creato, e probabilmente quello più semplice da adattare anche per altre esigenze.
Già per Havel e Tepesti (altre due campagne che abbiamo giocato in passato) hanno un sistema di magia completamente diverso, e mi sembra di capire che anche Leben (ora in corso, ma solo agli inizi) sia così.
Sono molto curiosa di sapere a che cosa stai lavorando: che tipo di ambientazione hai tra le mani? Molto fantasy? E poi, utilizzi una ambientazione già esistente o la stai creando dal nulla?

A presto!

Anna

Inviato: 26/06/2005, 11:05
da Argail
Direi che non sono il tipo che prende ambientazioni già fatte, preferisco crearle dal nulla! L'ambientazione che ho in mente prenderà il nome di Dragonsword ed è abbastanza Fantasy ma non troppo. Ho intenzione di inserire alcune razze in più dei classici nani ed elfi. Sarà caratterizzata da una sostanziale assenza di divinità, la loro adorazione è stata messa la bando, qualsiasi culto è proibito poichè i maghi, tramite i loro poteri sono riusciti a manovrare governi e regni. Per il momento sono solo idee sparse, ancora senza un vero e proprio corpo ma, esami permettendo presto ne avranno uno. Ditemi che ne pensate, consigli e critiche sono sempre le benvenute alla mia porta.

Inviato: 01/07/2005, 10:46
da Annika
Dunque dunque, il nome mi lascia pensare che ci siano fior di mostri, draghi e compagnia bella! :) Prima o poi la dovremo fare anche noi una bella avventura high fantasy per myst...

Quanto all'idea della religione messa al bando, secondo me è molto divertente, soprattutto se si caratterizza la fede come qualcosa di reale e clandestino, e il potere dei maghi quasi come un culto imposto dall'alto. Mi piacciono i contesti in cui ci sia una categoria di persone che subiscono ingiustizie, che vivono nella clandestinità e che devono lottare per emergere.
Che altro hai pensato? Altri dettagli! :D

Inviato: 05/07/2005, 11:58
da Argail
La cosa è molto abbozzata, ed al contrario del nome non ci sono molti mostrazzi in giro! Tuttavia vi sono numerose razze... Create in tempi antichi, proprio create.
A gradi linee, nel modo di Dragonsword all'inizio (sembra quasi una citazione biblica) vi erano solamente due razze, naturalmente in contrasto tra loro. Solamente una delle due era in grado di padroneggiare la magia, ma l'altra aveva dalla sua la tecnologia. Nessuna delle due razze era in grado di prevalere sull'altra. Avvenne però una grande guerra che portò quasi alla distruzione le due civiltà, furono pochi coloro che sopravvissero agli scontri. Si ebbe così un periodo di pace forzata in cui le due razze tramite le loro arti crearono altre creature che le aiutassero nella loro eterna lotta, nacquero così Uomini, elfi, nani, ed Urgali. Essi prosperarono e combattevano per i loro antichi padroni arrivando a chiamarli con il nome di Divinità tali erano i loro poteri. Molte guerre furono combattute, talmente tante che alcuni tra i popoli soggiogati cominciarono a ribellarsi.
Impararono l'uso della magia e della tecnologia, in segreto, divennero potenti e numerosi ed alla fine combatterono contro i loro padroni.
Gli antichi rimasti si poevano ormai contare sulle dita di una mano, ma essi avevano incredibili poteri e nonostrante tutto non avevano mai dimenticato la loro guerra ancestrale. Non potendo vincere sui campi di battaglia operarono nell'oscurità e divennero Dei.
Questo scuccesse secoli fa, ma i maghi non hanno dimenticato ed è per questo che le religioni sono proibite!
Questo potrebbe essere una traccia di trama ma ne ho in mente anche un'altra che ti racconterò prossimamente!
Ora vado a mangiare ciao ciao