Andando con ordine...
Sul che regolamento usare:
Io adatterei myst, sviluppando la base che ho proposto... Facendo delle prove, viene abbastanza bene.
Sul chi tiene gli eserciti:
Nella mia visione, tale regolamento servirebbe in caso un PG si ritrovi a capo di un esercito o anche di una singola truppa (più probabilmente), altrimenti la cosa non serve a niente... Quindi sarebbero i PG "contro" il master. Quindi in questa mia visione non esistono i seguenti problemi:
- Come scegliere i punteggi delle unità (scelti dal master a seconda dell'ambientazione e di quant'altro gli venga in mente)
- Giocatori che si annoiano.
Sull'ultima sfilza di domande:
come si determinano i punteggi dei due eserciti?
In caso di "PG contro narratore" è più o meno tutto scelto dal narratore. Mi rendo conto che fra due master potrebbero servire delle "regole di condotta"... Tendenzialmente io, al posto vostro, risolverei come avete sempre fatto... Regolare le battaglie campali deve servire solo per quando avviene il "PG contro narratore" se quest'ultimo vuole lasciare un po' al caso!!
Chi decide le caratteristiche dei singoli squadroni? Ci sono dei punti di partenza che possono essere spesi sulle varie abiilta'? E, in caso, chi li decide?
Stesso discorso... E' tutto deciso dal narratore. I PG saranno semplicemente informati su quali sono i valori, oppure se cercano di farsi un esercito da 0, dipenderà da varie cose (non conto di far succederei mai niente del genere nelle mie cronache, quindi tendo a non perderci nemmeno troppo tempo su questo)!
Secondo poi: come e quanto influisce la presenza di eventuali personaggi giocanti nelle unità militari? (perchè immagino i personaggi possano partecipare alle battaglie) e i leader? E quante probabilità hanno di morire?
Per questo avevo pensato che, se i PG sono a capo di una truppa, saranno anche più forti della maggior parte dei guerrieri di essa, quindi la possibilità di morire si presenterà solo in eventi particolari, tipo scontro fra capi di truppe diverse (in tal caso si risolve come un normale combattimento) o altre cose ganze. Possono influire in vari modi, a seconda del loro ruolo e a seconda di varie loro azioni (come "prove di carisma" per incitare influenzando il morale, utilizzando poteri particolari se ne hanno, che possono dare dei vantaggi a tutta la truppa). Per questo farei giusto delle linee guida, poi ogni master dovrebbe essere libero di fare come vuole (nel vostro caso, cioè voi che siete più master in una stessa ambientazione, dovrete usare un modo unico forse, ma se evitate di usare tale sistema per scontri fra voi è meglio).
Come influisce l'ambiente circostante, la disposizione delle truppe, la strategia e queste cose qui?
Ovviamente ci saranno vari bonus o malus a seconda di varie cose... Ad esempio, chi è in salita è penalizzato (assegrando un valore da togliere a vari tiri a seconda della ripidità), usare delle armi particolari può essere più vantaggioso in difesa che in attacco, una truppa può essere stata addestrata per assumere formazioni particolari (che so... muro di scudi). Tutte queste cose ovviamente si traducono in bonus o malus sui valori.
Inoltre, possono esserci bonus o malus a seconda di attacchi alle spalle, sui fianchi e di più truppe contro una... Nonché bonus o malus dati dalla differenza del numero di soldati che compongono le varie truppe.
Altra domanda: si utilizzerebbero miniature o disegni, per rappresentare il campo di battaglia, o no?
Fogliettini di carta ovviamente! =D
Comunque ripeto, se la cosa non è di vostro interesse, la realizzo per conto mio e senza "usufruire" della vostra esperienza! =P