GUERRAAAAAAAAAA!!!!

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

GUERRAAAAAAAAAA!!!!

Messaggioda AsteoS » 30/04/2005, 18:38

In parte il titolo ha lo spudorato scopo di attirare l'attenzione, ma in parte è anche in tema con quanto sto per scrivere! =P

Volevo chiedere se nessuno ha mai fatto delle regole per gestire i combattimenti "molti contro molti", dove molti sta per intere truppe contro altre intere truppe. Insomma, qualcuno ha fatto delle regole per delle battaglie campali? Se qualcuno le ha fatte, può espormele per favore?
Se nessuno invece le ha mai fatte, perché non farle? Io avrei in mente qualche idea!
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 09/05/2005, 17:51

Beh, suppongo che nessuno abbia mai pensato a nulla e che d'altra parte non ci sia nemmeno l'interesse a pensare ad una cosa del genere... Cmq se vi invece vi interessa posso esporre ciò che pensavo io (comunque limitato a qualche spunto).
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 10/05/2005, 19:49

proponi.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 16/05/2005, 19:08

La mia proposta grezza innanzi tutto ha un certo scopo preciso, per cui serve una piccola premessa:
- Ci sono master che costruiscono la loro storia e vogliono portare avanti quella, quindi quanto sto per proporre non sarà di nessuna utilità a loro, xké si suppone che l'esito di una guerra lo abbiano deciso o che non lo vogliano lasciare molto al caso.
- Ci sono master come me a cui invece piace inventarsi anche cose lì per lì, seguendo qualsiasi spunto possibile, sia esso un'idea di un PG o un lancio di un dado (non sapete che cambiamenti ha subito la mia cronaca quando un PG ha lanciato il famigerato tris 666 ^_^ ). In questo caso, rendere una battaglia più giocosa può essere molto divertente.

Proposta grezza:
Gli esercti sono divisi in unità. Ciascuna unità ha delle caratteristiche, che sono:
Quantità: numero di soldati che la compongono
Freddezza: punteggio di freddezza dell'unità
Arma: punteggio nell'abilità con l'arma (possono averne anche di più a seconda di quante armi hanno)
Difesa: il punteggio di difesa calcolato secondo le regole di Myst
Danno: un valore di danno base (non so bene come assegnarlo)
Assorbimento: valore di assorbimento.

Quando le unità si scontrano, ciascuna fa un tiro di arma (con i soliti 3d10). Se il tiro supera la difesa, la differenza fra arma e difesa costituisce il numero di perdite dell'unità avversaria.

Si fa la stessa cosa con danno e assorbimento, solo che il dado da lanciare sarà adatto all'arma, oppure sarà un dado piccolo e il valore di danno sarà adatto all'arma, o qualcosa del genere insomma. Se positiva quindi, anche la differenza fra danno+dado e assorbimento costituirà qualche perdita.

Ovviamente in questo modo le unità meglio addestrate sono le più avvantaggiate, che cmq subiranno delle perdite se si trovano magari degli esseroni fortissimi e disorganizzati che attaccano a caso!

Dopo, entrambe fanno un tiro di freddezza modificato dalle perdite per vedere se continuano a combattere o se ne vanno scappando o altro a seconda della situazione.

Resta da vedere il tiro con l'arco come regolarlo...

Se la cosa vi interessa, mi piacerebbe discutere di ciò con gente della vostra esperienza, altrimenti nulla! :)
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Mr Guerra
Cadetto
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/05/2005, 14:20
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Mr Guerra » 18/05/2005, 14:25

Ciao a tutti, sono un player della cronaca che AsteoS sta masterando usando Myst come regolamento.

Che ne pensate della sua proposta? Anche secondo me è valida, sopratutto per l'idea di poter far confrontare ESERCITI come fossero singoli giocatori! :drinking: Potrebbero esserci esiti davvero svariati per la cronaca in corso...
Jacopo
Gruppo GDR Le Colonne d'Ercole
Email: j.guerrini @ lecolonnedercole.net
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/05/2005, 10:29

Che dire, l'idea di un regolamento per eserciti è divertente, anche se fino ad ora in campagna nostra (Sarakon), dove ogni Master di noi tiene un Ducato (e uno Delos), abbiamo sempre concordato l'esito degli scontri e delle guerre, risolvendo tutto in modo discorsivo.
Abbiamo anche spesso lamerato parecchio l'uno con l'altro (infetti di peste che oltrepassano i confini, pirati nordri che si accordano con un barone per rompere le scatole al confinante etc), ma sempre più "a chiacchiere" che con un regolamento preciso.
Però nel caso in cui sorga questa esigenza può essere divertente anche ipotizzare combattimenti di truppe su larga scala.
Io non sono una esperta di tattiche militari (ci sono altri di questo gruppo e forum che ne sanno mooooolto più di me), però sicuramente ci sono due possibilità (volume e tono):
- adattare, più o meno, il regolamento di Myst a gestire scontri su larga / larghissima scala
- prendere un regolamento nuovo (o già esistente) ed integrarlo nel gioco.

Il dubbio riguarda questo: chi deve tenere i due eserciti contrapposti? Sempre il Master? Oppure uno lo tiene un Master e uno un giocatore, o un altro Master o chi so io?

Perchè se i due eserciti sono "retti" entrambi dal Master, ai giocatori non interessa perdere tempo, io credo, ad assistere ai vari tiri di dado del Master in cui non possono influire. Allora tanto vale che il Master decida più o meno chi è più forte o, nel caso voglia affidare la soluzione della battaglia al caso, tiri una monetina.

Se invece i due eserciti si scontrano "veramente" l'uno contro l'altro, tenuti da due persone diverse (due master di due diversi territori, o che ne so), allora può essere divertente regolare lo scontro e renderlo "giocabile". Però allora forse non basta il regolamento di Myst, che è tutto orientato all'azione di personaggi singoli.

O si fa, insomma, un lavoro parecchio approfondito, che di fatto è quasi un regolamento "nuovo", che mantiene alcuni elementi di Myst (tipo i 3d10, per dire), oppure forse non viene divertente.
Mi spiego: come si determinano i punteggi dei due eserciti? Chi decide le caratteristiche dei singoli squadroni? Ci sono dei punti di partenza che possono essere spesi sulle varie abiilta'? E, in caso, chi li decide?
Secondo poi: come e quanto influisce la presenza di eventuali personaggi giocanti nelle unità militari? (perchè immagino i personaggi possano partecipare alle battaglie) e i leader? E quante probabilità hanno di morire?
Come influisce l'ambiente circostante, la disposizione delle truppe, la strategia e queste cose qui?
Altra domanda: si utilizzerebbero miniature o disegni, per rappresentare il campo di battaglia, o no?
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 20/05/2005, 15:50

Andando con ordine...
Sul che regolamento usare:
Io adatterei myst, sviluppando la base che ho proposto... Facendo delle prove, viene abbastanza bene.

Sul chi tiene gli eserciti:
Nella mia visione, tale regolamento servirebbe in caso un PG si ritrovi a capo di un esercito o anche di una singola truppa (più probabilmente), altrimenti la cosa non serve a niente... Quindi sarebbero i PG "contro" il master. Quindi in questa mia visione non esistono i seguenti problemi:
- Come scegliere i punteggi delle unità (scelti dal master a seconda dell'ambientazione e di quant'altro gli venga in mente)
- Giocatori che si annoiano.

Sull'ultima sfilza di domande:

come si determinano i punteggi dei due eserciti?

In caso di "PG contro narratore" è più o meno tutto scelto dal narratore. Mi rendo conto che fra due master potrebbero servire delle "regole di condotta"... Tendenzialmente io, al posto vostro, risolverei come avete sempre fatto... Regolare le battaglie campali deve servire solo per quando avviene il "PG contro narratore" se quest'ultimo vuole lasciare un po' al caso!!

Chi decide le caratteristiche dei singoli squadroni? Ci sono dei punti di partenza che possono essere spesi sulle varie abiilta'? E, in caso, chi li decide?

Stesso discorso... E' tutto deciso dal narratore. I PG saranno semplicemente informati su quali sono i valori, oppure se cercano di farsi un esercito da 0, dipenderà da varie cose (non conto di far succederei mai niente del genere nelle mie cronache, quindi tendo a non perderci nemmeno troppo tempo su questo)!

Secondo poi: come e quanto influisce la presenza di eventuali personaggi giocanti nelle unità militari? (perchè immagino i personaggi possano partecipare alle battaglie) e i leader? E quante probabilità hanno di morire?

Per questo avevo pensato che, se i PG sono a capo di una truppa, saranno anche più forti della maggior parte dei guerrieri di essa, quindi la possibilità di morire si presenterà solo in eventi particolari, tipo scontro fra capi di truppe diverse (in tal caso si risolve come un normale combattimento) o altre cose ganze. Possono influire in vari modi, a seconda del loro ruolo e a seconda di varie loro azioni (come "prove di carisma" per incitare influenzando il morale, utilizzando poteri particolari se ne hanno, che possono dare dei vantaggi a tutta la truppa). Per questo farei giusto delle linee guida, poi ogni master dovrebbe essere libero di fare come vuole (nel vostro caso, cioè voi che siete più master in una stessa ambientazione, dovrete usare un modo unico forse, ma se evitate di usare tale sistema per scontri fra voi è meglio).

Come influisce l'ambiente circostante, la disposizione delle truppe, la strategia e queste cose qui?

Ovviamente ci saranno vari bonus o malus a seconda di varie cose... Ad esempio, chi è in salita è penalizzato (assegrando un valore da togliere a vari tiri a seconda della ripidità), usare delle armi particolari può essere più vantaggioso in difesa che in attacco, una truppa può essere stata addestrata per assumere formazioni particolari (che so... muro di scudi). Tutte queste cose ovviamente si traducono in bonus o malus sui valori.
Inoltre, possono esserci bonus o malus a seconda di attacchi alle spalle, sui fianchi e di più truppe contro una... Nonché bonus o malus dati dalla differenza del numero di soldati che compongono le varie truppe.

Altra domanda: si utilizzerebbero miniature o disegni, per rappresentare il campo di battaglia, o no?

Fogliettini di carta ovviamente! =D

Comunque ripeto, se la cosa non è di vostro interesse, la realizzo per conto mio e senza "usufruire" della vostra esperienza! =P
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 24/05/2005, 15:35

Questo silenzio mi fa supporre che la cosa giustamente non vi interessa, dato che fate altri tipi di cronache e siete organizzati in modo particolare. Comunque io realizzerò un regolamento per tutto ciò. Siccome la base è il vostro Myst, mi sembra il minimo che dopo io lo renda pubblico e che scegliate cosa farne, se inserirlo in una nuova versione del manuale o meno.

Comunque più ci penso più Myst offre una base ottima per realizzare tutto ciò! Siete dei geni! :D
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 24/05/2005, 15:57

Il silenzio è perchè aspettavo che qualcuno che ci capisce più di me di ste cose dicesse la sua... ma evidentemente i nostri sono super pigri!

Comunque non è vero che non interessi sta cosa, tutt'altro. In questa nostra attuale campagna di gioco in corso è vero che è estremamente improbabile che ai nostri personaggi tocchi di guidare pattuglie di esercito, pero' un domani non si puo' mai sapere.
La prossima campagna che masterizzerò (tra un anno e rotti cmq) può darsi che preveda botte da orbi su scala talmente vasta da richiedere spunti del genere.... chissa'?

Manda quel che crei, ne parliamo insieme! :)
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 26/05/2005, 19:35

Beh, la base è quella... Si tratta di decidere i vari bonus e malus che si hanno tipo se ci sono due pattuglie contro una, se una è attaccata su un fianco o alle spalle, bonus e malus derivanti da salite e come regolare particolari regole tipo pattueglie che "spingono". Inoltre sto pensando a come regolare le armi da lancio... Credo che anche per quelle ci sarà un tiro di arma da lancio vs difesa, dovrebbe venire qualcosa di realistico grazie ai modificatori per la distanza.
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 31/05/2005, 15:39

Io non so, ma forse per semplicità si potrebbero utilizzare davvero le regole del combattimento di myst come se si trattase di una persona e non di un manipolo di persone. In tal caso già ci sono regole riguardo l'attacco dal fianco o da dietro, per esempio, idem cose di terreni superiori e simili.
Sarebbe carino inventarsi attacchi speciali....
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 01/06/2005, 13:01

Se parliamo, come credo, di battaglie campali, la questione è troppo complessa per essere regolamentata con gli stessi criteri utilizzati nel Manuale di Myst. Ci sono fattori critici che devono essere giustamente valorizzati in un regolamento del genere, nello specifico:

1) disposizione sul campo
2) vantaggi posizionali
3) capacità di manovra
4) coesione delle schiere

Il primo sistema che mi viene in mente per semplicità è De Bellis Antiquitatis, si può trovare online e può essere un ottimo punto di partenza.

Scusate l'intervento tardivo :)
"...and bible black."
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 01/06/2005, 14:26

Potrei dare un'occhiata, ma secondo me è possibilissimo realizzare tutto ciò partendo da Myst!
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 01/06/2005, 15:57

Non metto in dubbio che, con un po' di sforzo, sia possibile arrivare ad un regolamento efficace e divertente...però credo che per prima cosa sia necessario farsi un'idea di come altri prima di noi abbiano affrontato il problema. O, per lo meno, io mi regolerei così... sperimenterei un regolamento (es. DBA), valuterei quanto è divertente e credibile, e, se adatto, cercherei di armonizzarlo con il Regolamento di Myst. Lo stesso Myst, se ci hai fatto caso, ha preso in prestito molto da Cyberpunk 2020... che all'inizio sembrò il sistema di GDR meglio concepito.

In ogni caso, prima di iniziare quest'opera, ti consiglio caldamente di passare qualche tempo a giocare a Shogun/Medieval/Rome Totalwar, così ti gasi ancora di più e ti fai un'idea (per quanto non troppo accurata) di cosa significa combattere una battaglia campale. :)
"...and bible black."
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 01/06/2005, 16:03

Mi sono già drogato con medieval total war!!!! :D :D :D

Comunque, come base, cosa ne pensi di ciò che ho già fatto? Va bene? Non è per nulla adatta? Così e così?

Ho già più o meno in mente come regolare cose come i movimenti, le "spinte" e varie altre cose, però se non va bene la base è inutile...
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti