GUERRAAAAAAAAAA!!!!

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 01/06/2005, 16:55

Guarda, di quello che hai suggerito tu approvo:
1) la divisone dell'esercito in unità (che io chiamerei Schiere)
2) l'idea di dare un valore di Freddezza (che io chiamerei Disciplina) a ciascuna Schiera
3) l'idea di dare un valore di Arma e di Difesa (che io semplificando chiamerei Valore di Combattimento)

Ora,ai fini della vittoria in una battaglia campale non importa tanto il numero di perdite inflitte, quanto la
capacità di sfondare le linee nemiche e mandare in rotta gli avversari. Le pure e semplici perdite subite non sono necessariamente la causa principale dello sfaldamento di una schiera Inoltre il sistema andrebbe reso più snello, senza troppi tiri da fare (altrimenti una battaglia di 20 schiere contro 20 durerebbe un'eternità).

Un altro problema è la dimensione delle schiere/unità, sull'organizzazione degli eserciti sul campo in età medioevale non abbiamo una gran quantità di informazioni, e in ogni caso le divergenze potevano essere enormi tra esercito e esercito.

In ogni caso io terrei la logica del tiro contrapposto con la differenza a rappresentare il "danno" (in termini generici di Coesione di una schiera), ma preferirei che il tiro fosse unico (VdC +3d10 vs VdC+3d10, chi perde si becca la differenza)

Poi toccherebbe tenere conto di un sacco di cose, dall'equipaggiamento delle schiere (armi/armature), alla posizione sopraelevata/fortificata, agli effetti di un attacco sul fianco...insomma, non è proprio una cosa che si può fare in due minuti, per questo ti ho suggerito di dare un'occhiata ai regolamenti preesistenti, così da poterli saccheggiare e riadattare alla bisogna. :)
"...and bible black."
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 01/06/2005, 17:47

Grazie per i tuoi saggi consigli!
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 04/07/2005, 17:30

Vedendo la complessità del fatto, credo che, dato che in questo periodo non avrò tempo, se mi servirà adotterò un sistema semplicistico e improvviserò bonus e malus vari, quindi praticamente rimando a tempo indeterminato tutto ciò.

PS: So che magari non vi importa nulla, ma magari sì quindi ve lo dico :D
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 05/07/2005, 10:03

Ok, ricevuto!
Quando riavrai tempo da dedicare al regolamento bellico, mandalo qui che così ne parliamo un po' insieme! :)

Ciao ciao,

anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Argail
Cadetto
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/06/2005, 19:52
Località: Grezzana Verona

Messaggioda Argail » 05/07/2005, 12:10

Non per dire ma avete mai pensato a Warhammer? Naturalmente senza i costi proibitivi della cosa bastano basette di cartone se volete avere altre info chiedete pure!
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 10/07/2005, 17:43

Argail ha scritto:Non per dire ma avete mai pensato a Warhammer? Naturalmente senza i costi proibitivi della cosa bastano basette di cartone se volete avere altre info chiedete pure!


Warhammer ha un'ambientazione sua, poi ciò che vorrei fare è mantenere la base di Myst per fare in modo da rendere semplice, conoscendo i valori di un singolo soldato medio, trovare i valori di una truppa intera.
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti