Pagina 1 di 1

[Danni e Ferite] Proposta di modifica a Resistere al Dolore

Inviato: 01/12/2013, 22:55
da DarkAngel
Si propone la seguente modifica al paragrafo Resistere al Dolore del Capitolo Danni e Ferite.

Le motivazioni che hanno portato a questa proposta sono contenute in questo topic.

Regolamento attuale:
Resistere al Dolore
L’utilizzo di questa regola consente al Personaggio di continuare ad utilizzare un arto nonostante esso abbia subito un numero di ferite sufficiente a renderlo inutilizzabile. Il Giocatore, dopo aver dichiarato l’azione, non dovrà far altro che effettuare un Tiro di Resistenza + Volontà + 3d10, avente Difficoltà pari ai danni totali del suo Personaggio.
Se il Tiro avrà esito positivo, la ferita sull’arto (e, di conseguenza, i suoi danni totali) aumenteranno di 1 punto: il Personaggio potrà quindi effettuare la sua azione (con le penalità dovute al nuovo numero di danni totali).
Se il Tiro avrà esito negativo, la ferita sull’Arto (e il suo Status Globale) si aggraverà ugualmente di 1 punto, ma non sarà possibile per il Personaggio effettuare l’azione.
In entrambi i casi, all’inizio del round successivo il Personaggio dovrà effettuare un nuovo Tiro contro lo svenimento (e/o contro la morte) a seguito dell’aggravarsi della ferita.


Proposta:

Abrogazione della regola (e del paragrafo), e sua sostituzione normativa mediante inserimento del seguente sotto-paragrafo in coda al paragrafo Arto Inutilizzabile:

===Sforzare oltremodo un Arto Inutilizzabile===
Qualsiasi movimento o utilizzo di un Arto Inutilizzabile che contravvenga, anche in modo parziale, alle limitazioni sopra descritte comporterà un peggioramento immediato della ferita, quantificabile in +1/+2 punti di Danno sullo ''Status Globale'' del Personaggio da applicare ''all'inizio di ogni round di utilizzo'' e, come diretta conseguenza, un nuovo Tiro contro lo Svenimento, lo Stordimento e la Morte (se il Master lo riterrà opportuno).

Note:

Nel topic di discussione avevo parlato di +0/+2: nella proposta non cito il +0 perché relativo a circostanze già contemplate nel paragrafo Arto Inutilizzabile, che descrive accuratamente alcuni movimenti di basso profilo che non portano alcuna aggravante. L'obiettivo della proposta è quello di sanzionare movimenti che fanno la differenza (fughe, spostamenti tattici, attacchi, armi da tiro, cambi di equipaggiamento, etc.) senza gravare su chi si limita a strisciare via dallo scontro. Al caso di Bohemond, che con -5 al torace percorre 3 caselle in direzione di sir Osvald, andrebbe quindi idealmente ad applicarsi una sanzione pari a +1 PD sul Globale.

Re: [Danni e Ferite] Proposta di modifica a Resistere al Dol

Inviato: 02/12/2013, 23:22
da DarkAngel
La proposta passa con 5 voti a zero: provvedo ad aggiornare il manuale.