Thread di fine Estate: Aspetto [Regole Aggiuntive]
Inviato: 09/09/2013, 0:07
Bentornati!
Sulla scia dell'(in)successo del precedente thread estivo vengo a sondare il vostro parere su alcune idee che mi sono venute per ripensare un pò l'Abilità Primaria "aspetto" e il suo utilizzo in gioco.
Premessa: non c'è niente che non vada nell'abilità per come è ora, nel senso che le regole sono semplici e fanno il loro dovere, sia pure senza infamia e senza lode. In estrema sintesi, chiunque veda il PG, ammesso che gliene freghi qualcosa, tira uno o due d20 e sulla base del risultato "decide" se e quanto gli piace oppure no. E' inoltre degno di nota ricordare la descrizione dell'abilità, che recita testualmente (come da manuale di Myst): Misura la presenza del Personaggio e la sua bellezza fisica oggettiva: il Personaggio risulterà attraente o di bell’aspetto a chiunque effettuerà un tiro di 1d20 con un risultato uguale o inferiore al suo punteggio di Aspetto.
Fatta salva la prosa discutibile, il manuale ci dice che l'abilità misura la presenza e la bellezza fisica del personaggio. Se hai tanto, mettiamo 18 o più, sei la classica persona che indipendentemente da come è vestita e conciata (il proverbiale "se rimessa a nuovo...") è in grado di colpire chiunque; se hai 10-12 sei la classica persona media - magari dal bel viso ma con proporzioni o forma fisica non all'altezza, o viceversa ("ho le ossa grandi...") - che può assolutamente piacere; se hai meno di 10, beh... tocca compensare con il carattere, con la simpatia o con i soldi (nel senso di un buono stipendio, sia ben chiaro).
Infine, occorre ricordare che esiste (per quanto si siano visti pochissimi casi, e a breve spiego perché) la possibilità di usarla come primaria alternativa alla Volontà per abilità come Fascino, Persuasione, Recitare - con le implicazioni del caso, a discrezione del Master.
Ecco cosa non mi piace di quanto detto finora:
1) Mi è venuta a noia la regola del "con 18+ tiro due dadi": era nata, sua mia proposta, per dare un minimo di senso all'abilità, ma di fatto - oltre a creare una barriera incredibile tra chi ha 18+ e chi ha 17 o meno - non fa niente per inserire l'aspetto come peculiarità attiva in gioco, mantenendola sul piano unicamente interpretativo. Il che in un GdNarrazione puro mi starebbe anche benissimo, ma mi piace pensare che con un minimo di impegno potremmo anche riuscire a fare qualcosa di più.
2) La possibilità di utilizzarla in luogo della Volontà per determinate Abilità Secondarie, con tutto ciò che comporta, è potenzialmente bellissima: il Personaggio decide scientemente di impostare l'azione non sulle sue capacità comunicative (Volontà) ma sulle sue qualità fisiche, cercando di "fare breccia" per altre vie, offre sulla carta una serie molto ampia di situazioni di gioco divertenti e originali. E allora perché non succede (quasi) mai? La risposta è molto semplice: perché Volontà è una Abilità Primaria molto importante per qualsiasi tipologia di Personaggio: dal Guerriero aggressivo e che non deve avere paura (freddezza, intimidire), al Sacerdote/Paladino (Fede, Persuasione), al ragazzino mascotte del gruppo (Percepire Emozioni), per non parlare ovviamente del Mago... Insomma, è praticamente impossibile che, con le regole e le metriche attuali, a un Personaggio convenga realmente puntare sull'Aspetto.
La mia proposta si basa proprio sul tentativo di recuperare questa possibilità in modo produttivo per il Giocatore/Personaggio: in altre parole, dare dei vantaggi concreti a chi intenda fare uso attivo dell'Aspetto, rendendola più appetibile di prima rispetto alle altre Abilità Primarie. Se la cosa non vi piace, e pensate che le Abilità Primarie siano già fin troppo utili (non a caso il PG medio ha praticamente tutti 18 e 20) sarete contenti di sapere che mi è venuta un'idea semplicissima per - forse - risolvere anche quel problema e che formulerò a breve: vi chiedo pertanto di non considerare questo problema adesso, anche perché è fin troppo evidente già ora e dovremo affrontarlo in ogni caso.
Proposta Aspetto:
- abolire il 2o tiro di d20 nei casi di 18+ (sia per semplificare, sia perché è reso inutile dalle modifiche successive).
- calcolare un semplice bonus di Aspetto calcolato nel seguente modo: Punteggio di Aspetto - 10 (es. se un PG ha 18, 18-10 = +8. Se un PG ha 10, 10-10 = 0. Se un PG ha 7, 7-10 = -3).
- consentire al Giocatore la possibilità di invocare l'applicazione del suo bonus di Aspetto su una serie di interazioni sociali utilizzate sotto Volontà (penso principalmente a Persuasione, a Fascino e a Sedurre: niente Percepire Emozioni o Intimidire, visto che non mi sembra applicabile). Ovviamente, il bonus risulterà inapplicabile - o potrebbe persino trasformarsi in un malus , a discrezione del Master - qualora il d20 che si tira solitamente per determinare se un PG piace oppure no dovesse dare un risultato negativo in tal senso.
Ovviamente, nel momento in cui il PG dichiara (esplicitamente) di volersi avvalere del bonus di Aspetto, dichiara anche (implicitamente) che sta impostando la propria azione su di esso: in altre parole, che ci sta (anche) provando. Questo dovrebbe consentire di recuperare tutte quelle situazioni di gioco potenzialmente divertenti descritte sopra, dando un incentivo concreto - anzi, direi estremamente conveniente - al PG in questione.
N.B.: Ai più attenti salterà subito all'occhio un apparente controsenso: Sedurre, abilità di Aspetto, che se usata sotto Volontà e dichiarando di voler far uso del bonus di Aspetto consente con tutta probabilità al PG medio un punteggio base (primaria+bonus) superiore. Eppure, incredibilmente, l'effetto è proprio quello voluto: nel caso specifico si distinguono tre casi:
1) il PG non bellissimo ma dotato di un'ottima parlantina, modi educati e/o elevate capacità di persuasione (Sedurre sotto Volontà).
2) il PG bellissimo ma che preferisce parlare poco - o che magari non sa parlare bene (Sedurre sotto Aspetto).
3) il PG bello e affascinante che sa anche parlare nel modo giusto (Sedurre sotto Volontà facendo uso del bonus di Aspetto).
Ai meno attenti sembrerà invece che la faccenda sia almeno in parte già cosi, nel senso che questa proposta non fa altro che dare una dimensione numerica a cose che si possono già fare narrativamente o anche tirando dadi (ad es. mediante tiri di Fascino o di Sedurre a corredo di altre azioni). Tutto vero, ma il problema resta nella misura in cui l'Aspetto, per i motivi espressi sopra, risulta essere totalmente irrilevante e/o tagliato fuori da tutti questi tentativi.
Questo è tutto: discuss!
Sulla scia dell'(in)successo del precedente thread estivo vengo a sondare il vostro parere su alcune idee che mi sono venute per ripensare un pò l'Abilità Primaria "aspetto" e il suo utilizzo in gioco.
Premessa: non c'è niente che non vada nell'abilità per come è ora, nel senso che le regole sono semplici e fanno il loro dovere, sia pure senza infamia e senza lode. In estrema sintesi, chiunque veda il PG, ammesso che gliene freghi qualcosa, tira uno o due d20 e sulla base del risultato "decide" se e quanto gli piace oppure no. E' inoltre degno di nota ricordare la descrizione dell'abilità, che recita testualmente (come da manuale di Myst): Misura la presenza del Personaggio e la sua bellezza fisica oggettiva: il Personaggio risulterà attraente o di bell’aspetto a chiunque effettuerà un tiro di 1d20 con un risultato uguale o inferiore al suo punteggio di Aspetto.
Fatta salva la prosa discutibile, il manuale ci dice che l'abilità misura la presenza e la bellezza fisica del personaggio. Se hai tanto, mettiamo 18 o più, sei la classica persona che indipendentemente da come è vestita e conciata (il proverbiale "se rimessa a nuovo...") è in grado di colpire chiunque; se hai 10-12 sei la classica persona media - magari dal bel viso ma con proporzioni o forma fisica non all'altezza, o viceversa ("ho le ossa grandi...") - che può assolutamente piacere; se hai meno di 10, beh... tocca compensare con il carattere, con la simpatia o con i soldi (nel senso di un buono stipendio, sia ben chiaro).
Infine, occorre ricordare che esiste (per quanto si siano visti pochissimi casi, e a breve spiego perché) la possibilità di usarla come primaria alternativa alla Volontà per abilità come Fascino, Persuasione, Recitare - con le implicazioni del caso, a discrezione del Master.
Ecco cosa non mi piace di quanto detto finora:
1) Mi è venuta a noia la regola del "con 18+ tiro due dadi": era nata, sua mia proposta, per dare un minimo di senso all'abilità, ma di fatto - oltre a creare una barriera incredibile tra chi ha 18+ e chi ha 17 o meno - non fa niente per inserire l'aspetto come peculiarità attiva in gioco, mantenendola sul piano unicamente interpretativo. Il che in un GdNarrazione puro mi starebbe anche benissimo, ma mi piace pensare che con un minimo di impegno potremmo anche riuscire a fare qualcosa di più.
2) La possibilità di utilizzarla in luogo della Volontà per determinate Abilità Secondarie, con tutto ciò che comporta, è potenzialmente bellissima: il Personaggio decide scientemente di impostare l'azione non sulle sue capacità comunicative (Volontà) ma sulle sue qualità fisiche, cercando di "fare breccia" per altre vie, offre sulla carta una serie molto ampia di situazioni di gioco divertenti e originali. E allora perché non succede (quasi) mai? La risposta è molto semplice: perché Volontà è una Abilità Primaria molto importante per qualsiasi tipologia di Personaggio: dal Guerriero aggressivo e che non deve avere paura (freddezza, intimidire), al Sacerdote/Paladino (Fede, Persuasione), al ragazzino mascotte del gruppo (Percepire Emozioni), per non parlare ovviamente del Mago... Insomma, è praticamente impossibile che, con le regole e le metriche attuali, a un Personaggio convenga realmente puntare sull'Aspetto.
La mia proposta si basa proprio sul tentativo di recuperare questa possibilità in modo produttivo per il Giocatore/Personaggio: in altre parole, dare dei vantaggi concreti a chi intenda fare uso attivo dell'Aspetto, rendendola più appetibile di prima rispetto alle altre Abilità Primarie. Se la cosa non vi piace, e pensate che le Abilità Primarie siano già fin troppo utili (non a caso il PG medio ha praticamente tutti 18 e 20) sarete contenti di sapere che mi è venuta un'idea semplicissima per - forse - risolvere anche quel problema e che formulerò a breve: vi chiedo pertanto di non considerare questo problema adesso, anche perché è fin troppo evidente già ora e dovremo affrontarlo in ogni caso.
Proposta Aspetto:
- abolire il 2o tiro di d20 nei casi di 18+ (sia per semplificare, sia perché è reso inutile dalle modifiche successive).
- calcolare un semplice bonus di Aspetto calcolato nel seguente modo: Punteggio di Aspetto - 10 (es. se un PG ha 18, 18-10 = +8. Se un PG ha 10, 10-10 = 0. Se un PG ha 7, 7-10 = -3).
- consentire al Giocatore la possibilità di invocare l'applicazione del suo bonus di Aspetto su una serie di interazioni sociali utilizzate sotto Volontà (penso principalmente a Persuasione, a Fascino e a Sedurre: niente Percepire Emozioni o Intimidire, visto che non mi sembra applicabile). Ovviamente, il bonus risulterà inapplicabile - o potrebbe persino trasformarsi in un malus , a discrezione del Master - qualora il d20 che si tira solitamente per determinare se un PG piace oppure no dovesse dare un risultato negativo in tal senso.
Ovviamente, nel momento in cui il PG dichiara (esplicitamente) di volersi avvalere del bonus di Aspetto, dichiara anche (implicitamente) che sta impostando la propria azione su di esso: in altre parole, che ci sta (anche) provando. Questo dovrebbe consentire di recuperare tutte quelle situazioni di gioco potenzialmente divertenti descritte sopra, dando un incentivo concreto - anzi, direi estremamente conveniente - al PG in questione.
N.B.: Ai più attenti salterà subito all'occhio un apparente controsenso: Sedurre, abilità di Aspetto, che se usata sotto Volontà e dichiarando di voler far uso del bonus di Aspetto consente con tutta probabilità al PG medio un punteggio base (primaria+bonus) superiore. Eppure, incredibilmente, l'effetto è proprio quello voluto: nel caso specifico si distinguono tre casi:
1) il PG non bellissimo ma dotato di un'ottima parlantina, modi educati e/o elevate capacità di persuasione (Sedurre sotto Volontà).
2) il PG bellissimo ma che preferisce parlare poco - o che magari non sa parlare bene (Sedurre sotto Aspetto).
3) il PG bello e affascinante che sa anche parlare nel modo giusto (Sedurre sotto Volontà facendo uso del bonus di Aspetto).
Ai meno attenti sembrerà invece che la faccenda sia almeno in parte già cosi, nel senso che questa proposta non fa altro che dare una dimensione numerica a cose che si possono già fare narrativamente o anche tirando dadi (ad es. mediante tiri di Fascino o di Sedurre a corredo di altre azioni). Tutto vero, ma il problema resta nella misura in cui l'Aspetto, per i motivi espressi sopra, risulta essere totalmente irrilevante e/o tagliato fuori da tutti questi tentativi.
Questo è tutto: discuss!