Thread Estivo: Tris e Testimonial

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Thread Estivo: Tris e Testimonial

Messaggioda DarkAngel » 05/07/2013, 11:52

Visto che l'estate è alle porte propongo a tutti una discussione "estiva" e defaticante su un argomento che mi sta molto a cuore :)

E' un dato di fatto che molti dei testimonial attuali stanno dando, dal punto di vista del divertimento puro, poche soddisfazioni: fanno poco ridere quando escono (non vengono quasi-mai citati) e in generale sono un pò sottotono rispetto ai primi tempi/primi anni di Myst.

Mi piacerebbe fare qualche modifica al discorso Tris e Testimonial in generale, lo scopo principale dev'essere quello di renderli nuovamente divertenti: per capirci mi piacerebbe che, come avveniva un tempo, quando esce un tris venga spontaneo pensare al Testimonial e/o associare subito alla situazione un evento specifico (o una serie di eventi collegati) che riesca a "inquadrare" immediatamente, sia pure a livello metaforico, ciò che sta accadendo. Secondariamente, mi piace l'idea di avere Testimonial siano "attivi" nel mondo reale e che abbiano chance di regalare perle analoghe a quelle per cui sono stati scelti per il ruolo. Allo stesso modo (e qui viene il difficile) deve trattarsi di gente intrinsecamente sfigata e tutto sommato poco presente nelle cronache quotidiane (per lo meno a livello nazionale): non vanno ad esempio bene, secondo me, politici di troppo successo e/o esageratamente di moda perché rischierebbero di stufare subito, di caratterizzarsi troppo in altro senso o comunque di fare poco ridere. Mi rendo conto che sono concetti un pò difficile da spiegare a parole ma sono certo che mi abbiate almeno in parte compreso :)

Ciò detto, ecco come vorrei procedere:

Anzitutto ritengo indispensabile "fissare lo status quo": per far questo propongo di creare 10 schede/voci di myst relative ai tris, seguendo questo pattern:

- ciascuna voce deve avere l'ID relativo al tris: l'1-1-1 avrà id 111, il 2-2-2 avrà id 222, etc.: di quest'ultima cosa (l'id personalizzato) avrò cura di occuparmene io.
- ciascuna voce deve avere come "nome" X-X-X (triplo X), come "keywords" il numero senza trattini (es. 111) e poi, separati da virgole, i nomi dei testimonial attuali e storicamente associati a tale tris. In tal modo si potranno cercare digitando "celentano", "111", etc.
- nella descrizione dovrà essere spiegato in breve il tris, prendendo possibilmente il testo dal manuale e/o modificando (anche) quest'ultimo nel caso in cui non andasse bene e/o fosse troppo vago.
- nelle sezioni bisognerà parlare delle implementazioni più comuni, buttare giù un minimo di linee-guida su cosa il Master è tenuto (e non tenuto) a fare: particolare rilevanza va secondo me data alla necessità di non "pilotare" l'aspetto interpretativo del tris, per evitare che un PG/giocatore veda il proprio comportamento muoversi verso una direzione non voluta (dire parolacce e/o essere volgare quando non ha intenzione di farlo, etc.) o simile.
- occorrerà poi aggiungere la sezione ==Testimonial==, con un cenno al testimonial attuale ed un eventuale elenco dei testimonial passati, magari corredati dalle date corrispondenti ai periodi in cui sono rimasti in carica. Su questo l'archivio messaggi del forum può dare una mano, così come i vecchi archivi della mailing-list che io ancora possiedo e che posso controllare.

Una volta fatto questo, e "registrato" lo status quo sulla Cyclopedia, potremo pensare a come innovare la faccenda: io sarei per indire delle "nuove elezioni", rimettendo in discussione anche quelli intoccabili (che per quanto mi riguarda sono Celentano e Benson), per assicurarci che siano ben rappresentati da gente sufficientemente nota e che possa fare e farci ridere giorno dopo giorno, ma soprattutto in sessione. Vorrei anche riflettere sulla possibilità di cambiare qualche regola di impostazione generale, anche solo per confermare quelle attuali.

Quello che chiedo a tutti, compatibilmente con le vostre possibilità, è:
1) un commento a quanto ho scritto: se la vedete così o preferireste una impostazione diversa (testimonial più famosi, o di diverso tipo, multipli per ciascun tris, etc.)
2) la disponibilità a creare e/o revisionare le schede per incastonare nel marmo lo status-quo
4) eventuali nuove idee, osservazioni o proposte relative alle regole dei tris. Se c'è qualcosa che non vi piace, che vorreste cambiare, che trovate ingiusta, etc.
3) eventuali nuove idee, osservazioni o proposte relative all'associazione tris-testimonial in vista delle "elezioni" prossime venture. Per ora non preparate liste o proposte di nuovi volti, limitiamoci a parlarne in generale.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread Estivo: Tris e Testimonial

Messaggioda Bato » 24/07/2013, 14:42

Mi sono preso il tempo necessario di rispondere.
Del resto un argomento di tale importanza merita la dovuta attenzione.

Concordo senza dubbio sulla tua premessa.

Sono daccordo che che bisognerebbe prima di tutto creare e sistemare le voci relative attuali, con descrizione, linee guida ecc ecc.

E sono daccordo anche sul passo successivo, ovvero rinnovamento, almeno parziale, dei tris.

Quindi rispondendo alle tue domande:

1) concordo sull'analisi e sulmessaggio in genere
2) sono disponibile

Riguardo i punti 3-4 (credo fosserolo stesso) entro più nel dettaglio.
A mio parere sarebbe opportuno (ma forse è scontato per tutti) anche "registrare" un po' la dinamica dei tris, cioè eventualmente, se dovesse servire, modificarla di quel tanto che basta.
Anche nell'ottica della scelta dei nuovi testimonial.
Mi spiego meglio.
Attualmente i tris sono dei macro-indicatori, ovvero non descrivono fallimenti o successi molto nel particolare, ma molto in generale.
Secondo me giustamente, perchè permettono una maggiore adattabilità alle situazioni contingenti.
Spesso testimonial che possono venire in mente hanno invece, magari, una caratterizzazione più precisa.
Per fare un esempio, e senza fare nomi, un conto è un testimonial che richiami genericamente la propensione a fare gaffes divario genere in pubblico, un conto è un testimonial che richiami più precisamente un mentitore compulsivo.

Quindi secondo me dobbiamo anche, per forza, capire come caratterizzare i tris.
Magari, dico per dire, se vogliamo dei testimonal più "specifici" potremmo pensare anche a più di un testimonial per ogni singolo tris.
Non è una proposta, è solo per spiegare cosa intendo quando parlo della dinamica nell'insieme.

bye
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread Estivo: Tris e Testimonial

Messaggioda Annika » 30/07/2013, 9:11

http://video.corriere.it/mago-zurli-86- ... a502746665

C'è gente che fa proprio di tutto con la speranza di guadagnarsi un posto come testimonial!!!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread Estivo: Tris e Testimonial

Messaggioda Bato » 09/09/2013, 13:07

Ma ho risposto solo io?
Perchè l'altra reply mi rifiuto di conteggiarla...
Siete dei pigronzi inveterati!
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread Estivo: Tris e Testimonial

Messaggioda DarkAngel » 20/01/2015, 15:46

Ho ripreso in mano questo "progetto", svolgendo i compiti principali (riscrittura delle descrizioni, preparazione degli ID personalizzati). Trovate un recosoconto qui:

viewtopic.php?f=15&t=2161

e nella voce di Cyclopedia collegata a quel topic.

Manca adesso il lavoro di descrivere i testimonial e approntare i risultati storici. Chiunque voglia partecipare può contattare me o Anna (anche su WZ) per i dettagli così da organizzare in modo coerente l'attività.
DarkAngel

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti