Bestiario

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Bestiario

Messaggioda AsteoS » 25/01/2005, 20:59

Forse è perché la fatica di cercare ha prevalso, ma non ho trovato da nessuna parte nessuna guida o roba del genere che parla di bestie e mostri! Per caso potete darmi qualche dritta o qualche file? Per il momento quando ho posto animali davanti a PG, sono andato un po' a caso, in futuro vorrei qualcosa di più preciso.

Grazie per l'attenzione.
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Garabombo
SottoTenente
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/03/2004, 13:28
Località: Sondrio
Contatta:

Messaggioda Garabombo » 26/01/2005, 10:05

Se cerchi bene (se non ricordo male nel diario della compagnia di Caen... comunque mi sembra proprio in una delle sezioni dei diari...) troverai qualcosa sui cavalli... io ho preparato qualcosa su orchi, vagabondi, lupi, aquile (mi servivano per un'ambientazione nella Terra di Mezzo)... però sono "ufficioso", non "ufficiale"!!

:( AIUTATECI!! UFFICIALIII!!!

Ciao! ;)
Garabombo
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 30/01/2005, 20:23

Vogliamo le fonti ufficialiiiiii!!!! :angel:
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 31/01/2005, 0:48

Dunque, provo a rispondere io...... ::?

Il documento sui cavalli è un esempio di come si può approfondire il discorso sulle caratteristiche degli animali. Da parte dei curatori delle regole non si è voluto dare eccessiva importanza a questo aspetto, ma si è sempre lasciata al Master la massima libertà in questo campo. Il discorso cavalli è stato regolamentato, data la frequenza dell'animale nel contesto delle campagne giocate. A qualche gruppo di giocatori che si muove in un tipo di campagna "terre selvagge" con animali pericolosi e magari con rotazione di Master potrebbe far comodo una regolamentazione più minuta: faccio l'esempio della tigre di Master Tizio che non può avere caratteristiche troppo diverse dalla tigre di Master Caio. In tal caso consiglierei ai Master di basarsi sulle precisazione da noi date riguardo ai cavalli (se le condividono :wink: ) e di mettere nero su bianco a quel punto le caratteristiche (con i "range" di punteggi) per questo o quell'animale, che dovesse essere particolarmente frequente nella campagna. Idem per un eventuale utilizzo del Regolamento in scenari più fantasy con veri e propri "Mostroni" o con i "Demononi" di cui parla la Sezione Incantesimi del Manuale; in quest'ultimo caso si possono prendere a riferimento le caratteristiche generali indicate dei vari Demoni (ai diversi livelli) e stilare caratteristiche specifiche per il Demone (i Demoni) che si pensa di far "poppare" nella campagna.

Per "Mostroni" e "Demononi", da bravo giocatore low (medium) - fantasy, vi consiglio di non buttare giù un vero e proprio "Monster Compendium". Non vedrei nulla di scandaloso che il Demone (unico) di Master Mario sia inspegabilmente più potente, forte e feroce di quello di Master Giulio (anche se ha lo stesso aspetto e lo stesso modo di apparire). Per gli animali invece esigenze minime di realismo richiedono quanto meno un "range" concordato. Stilatelo come noi abbiamo fatto per i cavalli......
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 31/01/2005, 10:02

Comunque al bestiario ci stiamo lavorando, per lo meno a grandi linee, già da qualche tempo. Ha Matteo le cartuccelle relative... forse ora che ci stiamo "normalizzando" un pochino possiamo darci una botta finale e pubblicare il documento sul sito! :)
Ovviamente resta una base di partenza generica e indicativa, perchè, come diceva giustamente Elmer's Pupil, un "monster compendium" vero e proprio ammazza un po' l'atmosfera...

Cmq sia, come sempre si dice in questi casi.... "ci stiamo lavorando" :D
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 01/02/2005, 20:18

Thx!
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Garabombo
SottoTenente
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/03/2004, 13:28
Località: Sondrio
Contatta:

Messaggioda Garabombo » 04/02/2005, 14:58

E già che ci siamo faccio un'altra domanda di gioco: cosa utilizzate come umano medio? Voglio dire, un contadino che si incontra, oppure un basso soldato (nel senso di soldato semplice, non di basso inteso come nano... cioè non nano inteso come appartenente alla stirpe dei nani, ma basso... e via così!)? Che punteggi??
Garabombo
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 04/02/2005, 16:19

Il "bestiario" (più che altro è un kit per la creazione di creature di forme e dimensioni disparate) è pronto, manca solo l'approvazione del collettivo. :)

L'umano medio (con punteggi nelle Abilità Primarie intorno al 12) è decisamente più vicino al contadino che all'uomo d'arme. Per quanto riguarda le abilità secondarie il discorso è più complesso, e spesso i punteggi si attribuiscono caso per caso. Un tipico fante potrebbe avere punteggi nelle Abilità Primarie fisiche intorno al 15, e i punteggi nelle Abilità Secondarie relative al combattimento tra il 15 e il 25.

Più in generale, i punteggi delle Abilità Secondarie li classificherei :

Nemmeno il Costo di Base: Completamente digiuno
Costo di Base: Primo rudimentale addestramento
Fino a 10: Principiante
Fino a 20: Al termine dell'apprendistato
Fino a 30: Professionista
Fino a 40: Decisamente esperto
Fino a 50: Un'autorità nel suo campo

Per le primarie invece:

Fino a 8: minorato
Da 9 a 11: poco dotato
Da 12 a 16: nella media
Da 17 in poi: eccezionale
"...and bible black."
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 05/02/2005, 0:15

Questa classificazione di Starless mi sembra la più in linea con il nostro modo di giocare. E' migliore anche delle esemplificazioni presenti sul manuale (ci sono ancora? Boh. Non ho controllato). E' stato forse solo un po' severo con le abilità primarie, passando direttamente da "nella media" ad "eccezionale". In fondo uno con 15-16 in un'abilità primarie viene abbastanza "stimato" nel nostro mondo (penso a qualità come l'aspetto o l'intelligenza in fondo). Gli si potrebbe concedere un "notevole". Ma sono questioni di dettaglio e, alla fine, di punti di vista. Nella sostanza noi giochiamo così come ha detto Starless.
Avatar utente
Garabombo
SottoTenente
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/03/2004, 13:28
Località: Sondrio
Contatta:

Messaggioda Garabombo » 08/02/2005, 13:09

Sì, sono d'accordo con voi. E' bene o male quanto utilizzo io nelle campagne che masterizzo.

Quindi non resta che aspettare il "Bestiario"... io uno l'ho già compilato per conto mio e lo sto utilizzando, ma mi interessa confrontarmi... anche perché non so quanto sia equilibrato, visto che è da non molto che giochiamo utilizzando Myst... e quindi di test...
Garabombo
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 08/02/2005, 13:45

Il bestiario (che piu' di un vero Bestiario è un "metodo" alla Richard Benson per la creazione o gestione di mostri e animali) è stato fatto.
Per adesso l'abbiamo fatto girare solo tra di noi per raccogliere giudizi e correzioni, in modo da poterlo infilare sul sito quanto prima.
L'unico che ha risposto per ora è stato Luran/Luca, il quale ha avanzato parecchie critiche (ma nessuna soluzione, se non sbaglio, eheh), e adesso se riusciamo a parlarne 5 minuti domenica quando ci vediamo per giocare di persona poi saremo pronti a pubblicarlo.

Quindi è veramente in arrivo! Anche perchè dopo domenica varrà il principio del silenzio/assenso... :)

Ciaooooo!!!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 08/02/2005, 22:53

Luran/Luca sono io (per la cronaca).

Cercherò di lamerare il più possibile domenica, per invalidare il silenzio-assenso :agrue:

In ogni caso hanno fatto un lavoro abbastanza enorme e degno di considerazione. Secondo me ci sarebbe da equilibrare un po' il rapporto tra complessità del sistema e realismo. Cioè: o più realismo o meno complessità. Conoscendo i componenti del Parlamentino, penso che, se mi appoggeranno, opteranno per la seconda che ho detto :wink:
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 09/02/2005, 12:35

Domandina: per quanto riguarda le ferite?
Potrebbe benissimo esserci qualche mostro che se gli tagli la testa non gliene frega nulla, quindi anche se piglia 8 ferite alla testa il moltiplicatore per lo status globale è sempre 1 e non ha probabilità di svenire o di morire (questo è l'esempio estremo e assurdo)!!!
Avete mai trattato problemi del genere? No perchè mi ci metterei pure io da solo a cambiare tutti i valori e i moltiplicatori per le varie bestie che mi servono, però pensavo che siccome voi conoscete molto meglio di me il regolamento e avete sicuramente più pratica e più esperienza, potete darmi qualche utile consiglio! ^_^ Ve ne sarei molto grato! :)
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 09/02/2005, 18:10

non esiste silenzio assenso ... io sono contrario!

... di cosa state parlando? ho letto una sola riga ed era sbagliata :badgrin:
Varg
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 10/02/2005, 11:28

Stiamo usando il kit per creare una serie di creature, e finora i risultati sono più che accettabili. Un paio di esempi:

Troll

[Descrizione non ancora disponibile]

Dimensioni: Enorme (alto 4 metri)
Velocità: Lento

Abilità Primarie

Intelligenza 8
Volontà 15
Destrezza 10
Agilità 10
Costituzione 60

Abilità Secondarie

Individuare 15
Ascoltare 30
Distinguere Odori 15
Sopravvivenza 20
Orientamento 20
Seguire Tracce 20

Volontà

Freddezza 15
Intimidire 30

Destrezza

Corpo a Corpo 40
Clava (Enorme) 40
Lanciare Oggetti 15

Agilità

Atletica 15
Schivare 15
Nascondersi 10

Costituzione

Resistenza 40
Resistenza Veleni 40
Forza 46

Abilità Speciali

Visione al buio: I Troll sono in grado di vedere nell'oscurità più completa, ma subiscono una penalità di -10 a tutte le prove di Individuare alla luce del Sole.

Ferocia: I Troll hanno un bonus di +50 alle prove di Freddezza per resistere ad ogni genere di intimidazione, ordinaria o sovrannaturale.

Mimetismo: In virtù dell'aspetto granitico della loro pelle, i Troll hanno un bonus di +50 alle prove di Nascondersi quando intendono spacciarsi per statue o bizzarre formazioni rocciose a patto di rimanere completamente immobili.

Statistiche di Combattimento

Iniziativa: 10

Clava Chiodata 50: 1d8+3 (1d10+4 per una Clava da impugnare a due mani) da Impatto
Corpo a Corpo 50: 1d6 da Taglio (Artigli)

Bonus di Forza: 7 (+4 per la taglia)

Armatura: Corazza Naturale 3T-3I-3P
Penalità: Nessuna

Caselle Per Arto: 8 Testa; 12 Arti

Abilità Speciali di Combattimento

Dimensioni: Quando affronta avversari di taglia grande (a meno che questi non utilizzino armi lunghe) o inferiore, il Troll beneficia dei bonus relativi alle regole per le armi di differente lunghezza.




Basilisco

Conosciuto anche come Signore dei Serpenti e Galloserpente, il Basilisco sembra un gigantesco gallo dalle fattezze orrende: il cranio sormontato da una corona di aculei ricurvi, gli occhi biancastri esageratamente bulbosi, le grandi ali simili a quelle dei pipistrelli, e la coda serpentina ricoperta di scaglie fanno supporre che questa bestia abbia origini diaboliche.


Dimensioni: Grande (alto 2.5 metri)
Velocità: Medio

Int 5
Ist 15
Agi 18
Cos 30

Intelligenza


Conoscenza Animali 15

Istinto

Freddezza 10
Intimidire 50
Individuare 40
Ascoltare 15
Distinguere Odori 20
Sopravvivenza 20
Orientamento 20
Seguire Tracce 15

Agilità

Corpo a Corpo 30
Atletica 20
Schivare 30
Furtività 10
Nascondersi 20

Costituzione

Resistenza 25
Resistenza ai Veleni 25
Forza 38

Statistiche di combattimento

Iniziativa 18

Becco: 48; 1d8 da punta
Artigli: 48; 1d6 da taglio
Carica: 48; 1d6+2 (corona di aculei) da punta
Codata: 48; 1d6 da impatto

Bonus di Forza: +4 (+2 per la taglia)

Armatura: Scaglie naturali 2T 2I 2P
Penalità: Nessuna

Caselle per arto: 6 Testa, 10 ali, 10 zampe, 10 torace/ventre, 8 coda

Frequenza degli attacchi in volo: 1 ogni 4 round

Abilità Speciali di Combattimento

Sguardo Terrificante: chi incrocia lo sguardo del basilisco a meno di dieci metri di distanza deve effettuare una prova di Freddezza contrapposta alla prova di Intimidire del rettile; se fallisce, la vittima viene colta da un terrore sovrannaturale e resta paralizzata per l'intera durata del contatto visivo.

Coda: Ogni round il Basilisco ha a disposizione un attacco aggiuntivo per sferzare avversari che si trovino alle sue spalle, senza penalità. Questa capacità è all'origine delle leggende che vogliono la coda del basilisco munita di occhi.
"...and bible black."

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti