Sono appena arrivato...

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 13/01/2005, 19:00

Il Grande Baffo :-{ ha scritto:AMBIENTAZIONE

--- Ambiente
Vaste praterie ondulate si estendono per miglia su miglia, ospitando boschi di quercie e colline ricche di vigneti. Gazzelle, conigli, cinghiali e lupi sono gli animali selvatici che popolano in prevalenza la terra e i boschi, piccioni, pettirossi, falchetti, fringuelli e passerotti spadroneggiano il cielo, insieme ai gabbiani più a ovest, avvicinandosi al mare. Ci sono le normali 4 stagioni.

--- Geografia
La regione chiamata da tutti "Le Terre Sicure" è confinata da un grande fiume a nord, da una catena montuosa a nordest e est, da dei fiumi a sud e a ovest la costa sul mare. I monti a nord, chiamati Monti del Confine, oltre a trovarsi su di un altopiano (quindi un burrone alto vari metri sul quale c'è un po' di pianura prima dei monti) ospitano la sorgente del fiume Calmopasso, che scende a sud per qualche miglio fino a formare una cascata, per poi andare a ovest per varie miglia, costeggiando alcune colline situate più a sud, e contornato da boschi nei primi tratti, fino a biforcarsi e sfocare a sud nel Grande Lago e a ovest nel Lago Azzurro. Sulle rive occidentali del Grande Lago, si trovano i confini della Foresta Nera, tempestata di leggende. Oltre la Foresta Nera, ci sono praterie pianeggianti per un po', e poi il mare.

--- Etnia
L’Uomo comune delle Terre Sicure è alto 1,70 m (maschio) o 1,60 m (femmina), ha la pelle colorita, chiara, ha i capelli scuri (non esistono biondi), generalmente un po’ smossi (non è raro vedere qualcuno con i riccioli, non esiste gente con capelli lisci), tenuti di solito un po’ lunghi (maschio) o molto lunghi (femmina), ha gli occhi scuri (non esistono occhi chiari), ha i lineamenti morbidi e il fisico o gracile o in carne (non esiste che si sviluppi una muscolatura potente).

--- Mentalità, usanze e conoscenze generiche della zona
- Credenze: in questa zona si tende molto ad essere dei veri e propri conservatori. I cambiamenti non sono visti molto bene, e di solito sono negativi. La gente in queste città non ha nessuna religione, nessuno ha mai pensato all'esistenza di un essere superiore che ha creato il mondo, e nessuno si interroga su ciò, né sull’origine del mondo. Cose come la morte sono viste come parte di un ciclo naturale, e nonostante portino dolore, sono considerate giuste. Ciò che ci si chiede a volte è quale sia lo scopo degli Uomini in questa terra. Per rispondere a questa domanda, bisogna tenere conto che gli Uomini si ritengono assolutamente parte della natura, quindi la rispettano e cercano di viverci in armonia come gli animali, e che questo sia giusto non ci sono dubbi. Ma gli uomini hanno qualcosa in più... Perché? Come devono usarlo? Questi sono gli interrogativi più comuni su tale argomento (non esistono interrogativi come “Chi ci ha creati?”).
- Società: la società, per quanto riguarda la convivenza degli individui, si basa in enorme maniera su un fenomeno di “fiducia collettiva”: se qualcuno perde questa fiducia, per lui la vita potrebbe complicarsi parecchio e non troverebbe più tanto facilmente gente disposta a fare scambi o più semplicemente a passarci del tempo. Pian piano si ritroverebbe emarginato e costretto a vivere all’esterno della società finché non la riconquista. Non esistono fenomeni di delinquenza vera e propria (un esempio tra i reati più grossi di cui si può parlare è un furto in un orto da parte di qualche giovane malandrino, non avvengono mai cose di grossa entità), perché la differenza tra classi sociali è quasi nulla. La famiglia tipo è composta da due genitori e due o tre figli. Generalmente riesce a ricoprire buona parte dei propri bisogni in maniera autonoma, mentre per ciò che non riesce a ricoprire ricorre a commerci. La figura del commerciante praticamente non esiste. Ogni famiglia tiene nella propria casa una o più stanze come “negozio” (molto fra virgolette). I commerci avvengono tramite baratto, e la cosa non crea problemi. Si creano quasi sempre dei nuclei di famiglie, anche di città diverse, che in maniera totalmente spontanea divengono di rapporti più stretti grazie a un equilibrio perfetto di baratti (esempio semplice, nel senso che si creano anche cose più complesse: se a una famiglia mancano i pomodori e a una mancano i cetrioli, si scambiano le quantità in eccedenza). La famiglia si costituisce tramite matrimonio, che è una festa nella quale in soldoni la coppia dice a tutti quanti che da quel giorno in poi vivrà sotto lo stesso tetto.
- Tradizioni: esistono alcune tradizioni sulla storia delle città delle Terre Sicure che viene tramandata oralmente. Generalmente, si crede che tantissimi anni orsono un gruppo di Uomini coraggiosi intrapresero con le loro famiglie un lungo e difficile viaggio, fuggendo da una terra dove la vita era difficile e incontrando orrende creature e complicate situazioni; poi solcarono l’ultimo fiume e trovarono le Terre Sicure; si separarono e ciascuno di questi uomini costruì la sua casa, e furono collegate tutte da una lunga strada per mantenere salda per sempre la loro amicizia; col passare delle generazioni si crearono le cinque città intorno alle cinque case di coloro che furono chiamati i Cinque. Le case dei fondatori esistono ancora ai centri delle città e sono gli unici luoghi pubblici, poco frequentate nelle stanze interne. Esistono molte leggende di paura intorno alla Foresta Nera: alcuni dicono che giganteschi lupi mangia-uomini la abitino, altri dicono che i mostri che inseguirono i Cinque vi si rifugiarono, altri ancora dicono che sia un luogo proibito agli Uomini e che chi vi si addentra vada incontro a morte certa per opera delle stesse piante. Con l’arrivo della primavera si festeggia il giorno in cui si crede che i Cinque abbiano raggiunto le Terre Sicure.
- Cultura: si conosce generalmente la scrittura, che viene insegnata dai genitori ai figli e che viene usata soprattutto per scopi di utilità pratica, come promemoria e lettere. Si scrive su dei papiri che si ottengono con una semplice lavorazione di una pianta che cresce in abbondanza sulle rive del Calmopasso. La matematica è conosciuta solo per le quattro operazioni basilari e non viene scritta se non per fare calcoli difficili (cosa che probabilmente non capita mai nell’arco di una vita). Non c’è un sistema di metrica universale. E’ usanza trasmettere oralmente i nomi delle costellazioni, ma in pochi le ricordano tutte. Esiste una conoscenza del corpo umano molto basilare e si usano sistemi di cura molto rustici. Non esistono malattie.
- Tecnica: è conosciuta la lavorazione del legno, l’agricoltura, la coltura, l’allevamento, la caccia e la pesca. Le armi che vengono usate per la caccia sono la lancia e l’arco, in punte di legno o di pietra. La pesca viene praticata su piccole barche a remi usando reti da pesca. Inoltre esistono accette da legna e falcetti in ferro per l’agricoltura. Per la conserva viene usato il “getro” (in gran quantità sui cibi da conservare), che cresce spontaneamente come pianta rampicante o erbacea, per gran parte delle Terre Sicure. Si allevano pecore, mucche, cavalli, suini. Esiste la lavorazione della lana, anche se è molto rustica e praticata solo con strumenti di legno poco precisi. Tutti vivono in case di legno, con finestre perennemente chiuse in inverno. I tipi di case variano a seconda delle città.

LE CITTA’

--- Altacittà
- Descrizione generica: la più orientale, sulle rive del Calmopasso. E' caratterizzata dal fatto che è interamente costruita sugli alberi, all'interno dei boschi che inglobano il Calmopasso in quella zona. Vi si trovano soprattutto cacciatori e raccoglitori.
- Società: anche sugli alberi il nucleo base della società è la famiglia. Solitamente è composta da due genitori e due figli. Molto spesso il padre è un cacciatore mentre la madre è una coglitrice. La madre passa di solito più tempo del padre in casa, cucina, lava ed educa i figli, quindi è in genere il capofamiglia.
- Tradizioni: esiste tutta una lunga storia su Creoldan, il fondatore di Altacittà, che viene tramandata oralmente. Il primo giorno di primavera, per festeggiare la fondazione della città, le case nella piazza centrale ospitano tutta la città e fanno festa al suono della musica e bevendo molte spremute di frutta, soprattutto la frutta invernale che cresce selvatica a nord e viene raccolta a fine inverno. Quando una coppia si sposa, di solito costruisce un’altra casa su un albero, ma quando i genitori di uno dei due sposini muoiono, vanno lì ad abitare. Esistono alcune leggende sui boschi sopra l’altopiano a nordest di Altacittà: si dice che vi abiti uno spirito che protegge un importante segreto, e che solo chi supera particolari prove può addentrarsi in quei boschi e avere la possibilità di tornare indietro.

--- Biancomuri
- Descrizione generica: più a ovest rispetto ad Altacittà, ad un giorno di viaggio di distanza, è caratterizzata dal fatto che tutte le case per tradizione locale vengono dipinte di bianco, invece di lasciare allo scoperto il colore del legno. Situata sulle rive meridionali del Calmopasso, è praticamente costruita sulle colline a sud del fiume. Vi si trovano molti vignaioli, gente che vive di agricoltura collinare, e falegnami, che si procurano il legno da un boschetto a nord del fiume.

--- Tettiverdi
- Descrizione generica: situata a ovest di Biancomuri, oltre la biforcazione del Calmopasso, a un giorno di viaggio da Biancomuri. Si a Nord che a sudovest vi sono le rive del Calmopasso (o meglio delle sue biforcazioni, chiamate dalla gente con il nome del fiume). Le case hanno tutte tradizionalmente i tetti verdi, mentre per il resto rimangono le normali case di legno. Vi si trovano molti pescatori e molti contadini che coltivano le fertili terre a ovest della città.

--- Belprato
- Descrizione generica: situata lontano, a ovest di Tettiverdi alla quale si collega grazie a una lunga strada (si impiegano più di dieci giorni per percorrerla a piedi). E' circondata da grandi prati che vengono adibiti al pascolo di molti tipi di animali (soprattutto bovini). La gente qui ama molto la natura e cerca di tenerla molto viva anche in città, quindi le strade sono ricche di alberi e la stessa piazza centrale sembra un giardino di un grande castello rinascimentale (non esistono strutture definibili rinascimentali nell'ambientazione, o almeno non avete mai visto niente del genere, ma uso il termine per cercare di spiegarvi). Vi si trovano allevatori e agricoltori. Poco più a ovest di Belprato, a qualche miglio, c'è il mare.

--- Acquaburgo
- Descrizione generica: è una grande città, la più meridionale, che si trova sulle rive orientali del Grande Lago. Tre quarti della città è costituita da palafitte sul Grande Lago, mentre il resto è costituito da campi coltivati nella pianura circostante. Poco più a nord iniziano le colline (quelle a sud delle altre città), e vi si trovano le ultime case della città (mezza giornata dal lago, ma tenete conto che non sono abitazioni fitte, ma possedimenti di campi agricoli abbastanza vasti).

PARTICOLARITA’Questa sezione raccoglie ciò che in questo mondo sarebbe anormale, ma che nell’ambientazione è perfettamente normale.
La luna: è sempre piena, è più grossa della nostra, è bianca, sorge con regolarità a ovest un’ora dopo il tramonto e tramonta a est un’ora prima dell’alba (lol, non mi ricordo come funziona ciò da noi ), anche i crateri sono diversi ma per sapere come sono dovrete aspettare un’illustrazione.
Scansione del tempo: l’anno è di 364 giorni, suddiviso in 4 stagioni, suddivise in 91 giorni, raggruppabili in 13 settimane. Le settimane si dividono in Albadì, Mattinodì, Mezzodì, Riggiodì, Seradì, Montodì, Nottedì. I giorni durano 24 ore, l’unico modo che è stato trovato per misurarle è il palo che proietta l’ombra. Il giorno e la notte durano ciascuna 9 ore con albe e tramonti più lunghi dei nostri, ed è così tutto l’anno.
Le stelle: le costellazioni sono totalmente diverse dalle nostre e alcune hanno movimenti particolari. Disegnerò comunque, quando avrò tempo, il cielo notturno, perché spiegare tutto a parole o descrivendolo mi toglierebbe troppo tempo.
Sistema metrico: si accettano suggerimenti da chiunque.

Bonus track da inserire nel sintetizzatore vocale di WinXP - con la voce inglese: "lha kronakha dell mourrrrro heh incredibilmhenthe mhehrahviglhiosah"

Naturalmente tutto questo è stretta proprietà di Asteos de lecolonnedercole.net, provate a fregarlo senza sua autorizzazione, bastardi, e farete una BRUTTA fine :evilbat:


Hhmmmm.... Noto che il Grande Baffo è un tipo che non legge i titoli!

Comunque, prima di tutto mi presento. Sono il master che gestisce da solo l'ambientazione e che è costretto a gestire un giocatore come il Grande Baffo (la cosa non è sempre facile, poi vi spiego perché)! 8)

Secondo di tutto, come dicevo prima, il Grande Baffo secondo me non legge i titoli, ora vi spiego perché: tutto sto malloppino che leggete sotto il titolo di "AMBIENTAZIONE" è stato tratto dal forum del nostro gruppo GDR, insomma, un normale copia-e-incolla. Nel forum del nostro gruppo però, tutto questo malloppino sta sotto la voce "Presentazione cronaca." Insomma, in conclusione si tratta solo di un pezzo (per la verità anche piuttosto piccolo) che fa parte di un'ambientazione più vasta! E fra l'altro non è nemmeno ambientata nel neolitico come diceva il Grande Baffo: lui l'avrà pensato perché la gente non sa fare nemmeno cose come lavorare il ferro, ma è semplicemente perché il ferro non c'è. Comunque si tratta di cinque città civilizzate e organizzate anche se in maniera particolare. Fra l'altro gli altri giocatori l'avevano capito fin da subito questo.

Terzo di tutto, scusate se ripesco questa discussione che è avvenuta chissà quanto tempo fa, ma sono gelosissimo della mia creazione e non voglio che vi sembri ciò che non è!
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti