Kit Backround

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 15/07/2004, 5:53

ma a questo punto basta mettere delle note nel capitolo delle abilità. Sotto ogni secondaria si scrive tipo:

Teologia: il prete di campagna ha un punteggio orientativo di 15, il Vescovo di 30, l'uomo comune di 5.

Spada: una guardia civica ha 20, un soldato 30, il capo delle guardie 40.

eccetera.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 15/07/2004, 9:13

ma a questo punto basta mettere delle note nel capitolo delle abilità. Sotto ogni secondaria si scrive tipo:

Teologia: il prete di campagna ha un punteggio orientativo di 15, il Vescovo di 30, l'uomo comune di 5.


Perchè no?
Al di là dell'eventuale lavoro "serio" sui kit backround (dove però ancora non riesco a trovare un'idea che mi conquisti), questo potrebbe essere un riferimento molto utile, sia per il master che per il giocatore che non sa come "tarare" il suo piggi.
Certo, è un lavoretto minimalista, e qualcosa di simile già esiste sul manuale (su una vecchia versione sicuro, non ricordo se ci sia ancora): ma era completamente sfasato, perchè, se non ricordo male, dava per scontato che per essere "decenti" si doveva avere punteggi assurdi, altissimi..... ed era dal punto di vista del "cosa sa fare uno con un punteggio di tot".
Invece fare degli esempi, come tu dici, con il prete di campagna, il vescovo e la massaia secondo me sarebbe molto utile.

Oltre a questo, se ci viene qualche idea veramente bella sui kit backround (ma non troppo complicata, perchè altrimenti diventa automaticamente brutta), ragioniamoci e facciamola!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 16/07/2004, 0:09

Che barba! :) :roll:
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 16/07/2004, 10:36

Non sono intervenuto finora, ma ho seguito tutto: cerco di farlo ora in maniera organica.
E' un po' lungo ma chi è interessato dovrebbe leggersi tutto, altrimenti difficile che capisca il senso :)


Il sistema che abbiamo utilizzato ultimamente, ovvero un monte punti maggiorato senza la possibilità di sfruttare i Backgoriund Kit (che infatti davano degli sconti, e quindi consentivano di partire con meno punti) abbinato ad un bonus punti per anno (ha i suoi svantaggi, che dirò dopo, ma comunque mi sembra più che giusto) mi è molto piaciuto.
L'ho trovato tutto sommato più flessibile ed anche più veloce (soprattutto grazie al foglio Excle "Tana", grazie Federico). :)

Ora veniamo all'esigenza di Anna.
Io mi limiterei a spiegare cosa rappresentano quei punti da distribuire, in particolare i punti bonus dovuti all'età (del resto cosa abbastanza ovvia, mi pare) e subito dopo a fare un veloce elenco di attività lavorative/esperienze tipicamente medioevali.
Quindi non dei Kit, assolutamente NO, ma una rapida ed agile disamina storica (non completemanete storica è ovvio, visto che ci sono comunque elementi Low fantasy), per far capire all'eventuale giocatore privo di fantasia quali lavori/esperienze un giovane di quell'epoca (medioevale/fantasy) poteva avere avuto.

Questo elenco di attività/lavori dovrebbe ricomprendere una veloce descrizione, e delle indicazioni MOLTO VAGHE delle abilità ad esse correlate, senza vincoli stretti. Delle mere indicazioni di massima.

Faccio un esempio (scontatissimo e scritto di fretta e male):

Cacciatore: attività particolarmente diffusa nelle zone rurali, soprattutto in quelle più selvagge e dove l'agricoltura e l'allevamento non risulta particolarmente sviluppato.
Se il tuo personaggio è cresciuto in una di queste zone, potrebbe aver aiutato il padre a cacciare selvaggina, o essere lui stesso un cacciatore esperto.
Tale attività presume una buona conoscenza della vita al'aperto (Orientamento, Sopravvivenza, Zoologia, Cucinare), ed ovviamente le abilità tipiche di un buon cacciatore (Furtività, Nascondersi, Seguire Tracce, Ascoltare, Individuare) compreso l'utilizzo di uno o più tipi d'armi (solitamente da tiro).
Abilità Professionali Tipiche: Preparare Trappole, Lavorare Pelli... (e qui ci si può scatenare)

Ora, come vedete sarebbe una indicazione mooolto di massima.
Deve essere ben chiaro che ognuno potrebbe enfatizzare un aspetto piuttosto che un altro (a partire dal fatto che potrebbe essere un cacciatore "amatoriale" piuttosto che "professionista").
Magari alzarsi Cavalcare (abilità non citata) perchè vuol fare il cacciatore a cavallo e non a piedi, e fregarsene di "Preparare trappole" ed altre cose (comuqneu uno dei punti forti sarebbe proprio il recupero delle Abilità professionali). Con la massima libertà, ed anche flessibilità (esisterebbe solo una categoria cacciatore, senza entrare nelle diversi sottocategorie, parimenti una sola categoria studioso, ci pensa il giocatore ad interpretarsela ed immaginarsela addosso).

Tutto qui, secondo me si verrebbe incontro all'esigneza di Anna senza minimamente dare l'idea di "classe" (preoccupazione sacrosanta).
Evidentemente un PG potrebbe avere un background con mille lavori diversi (il classico tipo che sa fare molte cose male, i punti sono quelli che sono e certo non potrà eccellere in nulla), oppure più caratterizzato professionalmente (figlio di fabbro e solo il fabbro ha fatto nella sua vita, poveraccio, e quindi i suoi punti li vuole mettere in buona parte li, ma non tutti, solo quelli che vuole, gli altri comunque distribuiti come gli pare)

Scrivere descrizioni di questo tipo potrebbe sembrare lungo, in realtà è infinitamente meno lungo che i soliti Background Kit, in cui bisogna calcolare i punti col bilancino.
Inoltre se ne possono scrivere ed aggiungere man mano, ad libitum.
E soprattutto molto più divertente, creativo ed appagante (almeno per i miei gusti).


Cambiando parzialmente argomento, e tornando al bonus punti dato dall'età, come detto sono daccordo, ma mi preoccupa la tendenza (inevitabile) a fare PG anzianotti per massimizzare i punti.
Una soluzione può essere quella di un Master che stabilisca un limite massimo di età, ovviamente, come la campagna attuale.
Ma così i gruppi saranno sempre superomogenei per quanto riguarda l'età...
Come risolvere il problema?

In parte, forse, così:
Stabiliamo dei bonus punti diversi a seconda della fascia d'età.
Dai 14 ai 18 anni molti punti bonus, dai 19 ai 24 un po' di meno, da lì in poi quasi nulla.
Naturalmente ho sparato le fasce un po' a caso, è solo una indicazione di massima.
Quel che conta è il concetto: se voglio fare lo studioso di magia ultraquarantenne nessuno mi può impedire di farlo, ma così non sarò squilibrato rispetto al resto del gruppo 20 anni più giovane di me: saprò più cose ma niente di clamorosamente eccessivo.

E' una soluzione che ha anche un certo realismo: si apprende più in fretta e meglio da giovani (anche se esaspererebbe un po' il concetto, ma di fondo è giusto).

Sicuramente meglio che l'alternativa, ovvero prevedere penalità, in particolare sulle Primarie, date dall'età. Soluzione complicatissima e, per tanti altri aspetti, molto brutta.

Invece questa, con i debiti accorgimenti, potrebbe anche risolvere brillantemente il problema delle razze non umane (elfi, e forse anche nani, non ricordo quanto vivono loro), che è sempre esistito sebbene latente ed ignorato.



Finito.

bye
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 16/07/2004, 11:26

Questo elenco di attività/lavori dovrebbe ricomprendere una veloce descrizione, e delle indicazioni MOLTO VAGHE delle abilità ad esse correlate, senza vincoli stretti. Delle mere indicazioni di massima.


Completamente d'accordo.
Spunti, idee e "consigli della nonna", con la new entry preziosissima delle bistrattate abilità professionali. Mi piace. Mi piace moltissimo.

Una soluzione può essere quella di un Master che stabilisca un limite massimo di età, ovviamente, come la campagna attuale.


E poi dite che sono dittatoriale e prepotente.... Sempre meglio tutti coetanei che combriccole di cinquantenni imbulsoniti come i vegliardi della campagna di Tepesti!
Cmq è vero che il limite d'età può aver senso in un gruppo come quello di Caen, dove sono tutti amici d'infanzia e quindi è verosimile che siano coetanei, ma non può essere la regola. Bisogna che il meccanismo funzioni anche senza "correttivi da master".

Stabiliamo dei bonus punti diversi a seconda della fascia d'età.
Dai 14 ai 18 anni molti punti bonus, dai 19 ai 24 un po' di meno, da lì in poi quasi nulla.


Non è male.... va tarata bene questa cosa, ma in effetti mi sembra un po' la quadratura del cerchio.
Per me si può procedere su questa linea, se anche agli altri sta bene.

:occasion5:

Ciaoooooooo!
Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 16/07/2004, 11:54

Annika ha scritto:Completamente d'accordo.
Spunti, idee e "consigli della nonna", con la new entry preziosissima delle bistrattate abilità professionali. Mi piace. Mi piace moltissimo.
.....

Stabiliamo dei bonus punti diversi a seconda della fascia d'età.
Dai 14 ai 18 anni molti punti bonus, dai 19 ai 24 un po' di meno, da lì in poi quasi nulla.


Non è male.... va tarata bene questa cosa, ma in effetti mi sembra un po' la quadratura del cerchio.
Per me si può procedere su questa linea, se anche agli altri sta bene.



Del resto per avere queste idee geniali vengo pagato.
La paga consiste nelle torte di Rozzella ovviamente. :D
In questo caso, 2 idee geniali = 2 torte.

Un unica cosa riguardo i "consigli della nonna".
A me personalmente questa figura un po' paternalistica del Master da un po' fastidio.
Preferireri vederli come una sorta di carrellata sulle opportunità-possibilità che un PG può avere, con un fondamento realistico-storico.
Chi vuole utilizzarli, magari come semplice conferma alle sue idee, o come ispirazione, può farlo: magari si rende conto che un passato da cacciatore (per rimanere sull'esempio) non è molto compatibile con un background "cittadino"; oppure che sarebbe divertente aggiungersi qualche Abilità Professionale come "Preparare Trappole".
Chi non ne ha bisogno, può tranquillamente farne a meno. Sarà sempre stato, da ragazzo, un cacciatore, solo che si compilerà la scheda da solo senza leggersi il paragrafo, tutto qui.

bye
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 16/07/2004, 12:58

Un unica cosa riguardo i "consigli della nonna".
A me personalmente questa figura un po' paternalistica del Master da un po' fastidio.


Le nonne nessuno le sta mai a sentire, e questo non desta lo stupore di nessuno! Se avessimo voluto delle regole vincolanti, e non semplicemente dei "consigli di una nonna", avremmo usato un'altra terminologia!

Quanto alla figura del Master, non è questione di paternalismo.
Il Master può SEMPRE E COMUNQUE mettere bocca sulla creazione dei personaggi, ponendo ogni tipo di vincolo, anche contro il regolamento, se questo permette equilibrio di gioco e lo svolgersi di una storia fatta bene.
So che l'USPeS questa affermazione non me la fara' passare liscia..... :shock:
ma è così!
:!exclaim: Al Master tocca lasciarlo lavorare!!!
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 17/07/2004, 14:12

Il master ha sempre l'ultima parola, alla fine io gioco per divertirmi e i miei pg non se la prendono, sanno bene cosa significhi farsi il culo per loro.............alla fine di questa discussione mi pare che comunque nessuno abbia risposto con concretezza, o meglio nessuno ha detto qualcosa concretamente attuabile. Mi è piaciuta l'idea (l'unica concreta) di dare delle spiegazioni del tipo con 20 in spada sei uno scudiero, con 30 una guardia, con 40 un soldato ecc.......Simile al manuale di cyberpunk, e in effetti aiuta a rendersi conto del mondo in cui si vive. Per le altre proposte, tutte valide, bisognerebbe sintetizzarle in modo attuabile, cioè dare consigli su come sviluppare queste idee.
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."
-Lim-Dul
Il Grande Baffo :-{
Sergente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/10/2004, 16:36
Località: Da qualche parte nel globo...
Contatta:

Messaggioda Il Grande Baffo :-{ » 27/10/2004, 19:22

Un po' di chiacchere sparse:
cos'è (o chi è) l'USPeS?
Annika e Tamriel hanno avatar molto simili, da dove l'avete prese?

Parere mio: secondo me, anche se non siamo molto esperti, il kit servirebbe principalmente come guida per la creazione PG, ma non è assolutametnte indispensabile
Può invece diventare MOLTO utile, per i Master, per bilanciare i PnG
Tra l'altro, da qualche perte ce l'avete una sorta si elenco, materiale realizzato finora o cosa?

Punti inziali: noi iniziamo con 14enni, quindi abbiamo tipo 1100 punti a head, però sono incuriosito, perché effettivaemnte per i PG ci vorrebbe un qulache indiccazioni in più (scusata al Cacchisto grafia, ma scrivo di retta), inoltre considerate che effettivametne ad una certa età si imprara di èiù, considerate che i PG magari non sono semplici minchioloni che se nE sono stati col paparino tutta la vita, ma hanno girato un po' più il globo o vissuto cose più stimolanti

Anche a questo propostiro, un ragazzo medio di oggi di 15 anni su tante cose, anche semplicemente per il sistema scolastico, ha molte più conoscenze dei suoi coetanei di untempo

E nello stesso tempo, bente che cresce in zone di guerra impara e cresce molto più in fretta, perché molto più costretta a imparare

Insomam, non per forza il numero di punti iniziale è uguale per tutti...

Già che ci sono, anche se non c'entra nulla, cosa fa l'abilità secondaria Misticismo, che è nella scheda sotto Intelligenza, ma avete toppato la descrizione?

Grazie :D
-Nobili cavalieri e gentili donzelle, mi presento: sono un viaggiatore giunto da terre lonta...-
*gli tirano un boccale di legno addosso*
-ehi, chi ha fatto entrare questo damerino?-
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 28/10/2004, 9:07

Ovviamente hai ragione, ma il gioco i ruolo e` il giusto compromesso tra realimo e giocabilita`, quindi abbiamo decio i dare a tutti gli stessi punti iniziali per non svantaggiare nessuno, nonostante la cosa sia poco realistica.

Per quanto riguarda le descrizioni delle abilita` molte sono toppate. Non ho riletto il misticismo, ma ti dico subito che rappresenta la conoscenza del personaggio in campo religioso ... ora se non erro si chiama Teologia.

L'Uspes e` una sorta i sindacato dei giocatori ... una cosa per ridere ... myst ovviamente e` una dittatura e comanda il master :evil:
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 28/10/2004, 10:03

myst ovviamente e` una dittatura e comanda il master


Lo dici perchè il Master sei tu, adesso!!!!
E ovviamente hai SEMPRE ragione........ :-({|=

Ma COOOOME eri tutto USPeS qua e USPeS là (maaaster, pochi PI! maaaaaaster, poche belle ragazze! maaaaster, sempre stufato di verdura!!! E' un'ingiustiziaaaa! Protestoooo!!!) quando masterizzava qualcun altro..... ::cry:

L'USPeS è L'unione Sarakonese Personaggi Scontenti, un vero e proprio sindacato di cui puoi qui: http://www.myst.it/campagne/sarakon/caen/varie/uspes.html leggere il "manifesto".

Annika e Tamriel hanno avatar molto simili, da dove l'avete prese?


L'avatar che ho messo non è presente tra quelli messi sul sito ma l'ho linkato direttamente ad una cartella di immagini del sito di myst. Sono degli spiriti dei boschi, ripresi da un film di animazione: "mononoke hime" di miyazaki. Se non hai visto il film ti consiglio di vederlo, perchè è molto bello! :blob:

da qualche perte ce l'avete una sorta si elenco, materiale realizzato finora o cosa?


Abbiamo una marea di roba, sia pure molto disordinata. Che cosa ti serve, più o meno? Magari c'è qualcosa di preciso che ti posso mandare!

noi iniziamo con 14enni, quindi abbiamo tipo 1100 punti a head, però sono incuriosito, perché effettivaemnte per i PG ci vorrebbe un qulache indiccazioni in più


Dunque: sicuramente il discorso che fai sui ragazzini di allora ha senso, noi abbiamo cercato di semplificare dando a tutti un punteggio unico, che poi ognuno può decidere se utilizzare in un modo o nell'altro.
Quanto a creare personaggi equilibrati, indubbiamente l'ideale è regolarsi sulle cose fondamentali che si sono imparate nel corso del tempo, attribuendo loro punteggi adeguati, senza "picchi" e soprattutto senza "buchi".
La cosa che ti consiglio, per fare velocemente dei personaggi, è di utilizzare il programma "Tana!", un file excell fatto da Varg che riproduce una scheda e permette di calcolare rapidamente i costi delle abilità, fa la somma etc.
Se ti serve te lo posso spedire via email, visto che sul sito non c'è ancora stato messo.

Sul manuale ci sta ancora Misticismo? Da mo che l'avevamo sostituita con Teologia.... beh, sicuramente è un refuso, non farci caso!

Ciaooooo!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 28/10/2004, 10:35

io non ho mai firmato nessun documento dell'uspes, ne` mai ho parlato a suo nome! :angel:

so che il master e` unico e infallible quando parla in materia di regole e di gioco e l'ho sempre rispettato ... non si millantino menzogne senza fondamento! :redhotevil:
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 29/10/2004, 21:48

Eh eh il sindacalista che è diventato ministro :badgrin:
Il Grande Baffo :-{
Sergente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/10/2004, 16:36
Località: Da qualche parte nel globo...
Contatta:

Messaggioda Il Grande Baffo :-{ » 29/10/2004, 23:17

Miyazaki! Ecco perché mi era familiare come tipo di immagine! Ma certo! Non ho visto il film, lui l'ho conosciuto con "La città incantata", e poi ho comprato "Il castello nel cielo" (tra l'altro so che ora è in preparazione "Il castello che cammina", è un po' fissato), ma altri suoi lavori mi mancano...è un mio mito assoluto, il problema è che non lo conosce NESSUNO, nonostante lo chieda a tutti....allora le mie speranze non erano vane!!! :D

Cmq Tana! non era anche un gioco, simile a Granducato, che era sparso qui da qualche parte nel forum? Forse la tombola con i risultati dei dadi? Se me lo puoi spedire, la mia e-mail è [email protected], mi faresti un piacere :)

E cmq, viva ora e sempre i master e i loro lecchini (cioè me stesso :evil: ), anche se questi ultimi purtroppo sono degli eterni incompresi :( , nessuno capisce la nobile arte di tentare (inutilmente data l'etica del master) di raggranellare PI senza che il PG ci vada di mezzo :fuckyou:
-Nobili cavalieri e gentili donzelle, mi presento: sono un viaggiatore giunto da terre lonta...-

*gli tirano un boccale di legno addosso*

-ehi, chi ha fatto entrare questo damerino?-
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 02/11/2004, 11:21

Miyazaki! Ecco perché mi era familiare come tipo di immagine! Ma certo!


Capiti proprio in un covo di appassionati sfegatati di Miyazaki! Ho visto gran parte dei suoi lavori (anche cose apparentemente introvabili), e sono bellissimi! Alcuni li so tutti a memoria... come per esempio Totoro, che è il più bello, secondo me. Ma vogliamo parlare di Nausicaa, Kiki.... insomma sono tutti bellissimi!!!
"Howls Moving Castle" non l'ho ancora visto, aspetto di vederlo al cinema (lo dovrebbe distribuire la Fandango nel 2005), e quindi non me lo voglio "rovinare" a vederlo prima in dvd. E' stato presentato a Venezia quest'anno...



Cmq Tana! non era anche un gioco, simile a Granducato, che era sparso qui da qualche parte nel forum?


No, Tana! è il programmino per creare i personaggi di Myst senza fare fatica a contare. Sul sito non è mai stato messo (per dimenticanza/pigrizia, non per altro), e così allora stasera te lo mando via email (ora sono in ufficio e ovviamente non ce l'ho qui! :) )

E cmq, viva ora e sempre i master e i loro lecchini


Io quando masterizzo apprezzo molto questo genere di discorsi, sono estremamente corruttibile!!! Ma quando gioco divento un'oltranzista sindacalista!!!! Un po' dottor Jeckil e mr Hyde! :evilbat:
*/\|\|\|/\*

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti