La convalescenza

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Che cosa si merita un personaggio ferito?

Ferite che si ricompongono un quadretto al giorno + rischio infezione
2
40%
Ferite che si ricompongono un quadretto ogni x(moltiplicatore) giorni + rischio infezioni
3
60%
Ferite che si ricompongono un quadretto ogni x(moltiplicatore) giorni SENZA rischio infezione
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 10/10/2003, 20:29

Starless ha scritto:In realtà la visualizzazione del sistema nuovo è molto semplice.
Invece dei soliti trattini, nelle caselle degli arti ci si mette direttamente il valore assoluto del moltiplicatore.
Una ferita da 3 ad un braccio prima si segnava così: [/][/][/]
Adesso invece si potrebbe segnare così: [1][1][1]

Una ferita da 5 adesso si segna così: [/][/][/][/][/]
Ora si potrebbe segnare così: [2][2][2][2][2]

Una ferita da 3 e una da 5: prima era [/][/][/][/][/][/][/][/] e diventava un casino riconoscerle come ferite separate.

Adesso invece si possono segnare così: [1][1][1][2][2][2][2][2] o [2][2][2][2][2][1][1][1] a seconda di quale arriva per prima.

E' un metodo immediato, si differenziano le ferite, non si aggiunge niente da nessuna parte.
Non mi sembra che ci sia da strapparsi i capelli, anzi.


Il sistema dei quadratini secondo me e' comodo fin quando si tratta di barrare o annerire, operazione che viene fatta con velocità estrema e quasi senza rifletterci su: scrivere per sei volte 6 secondo me e' molto piu' macchinoso di fare sei segnetti, a sto punto quasi quasi preferisco gestire tutto in un'altra maniera, come ad esempio buttando i quadrati e segnando i danni di ciascun arto in un'unica casellona...

Pero' secondo me cosi' si perde l'importante impatto visivo del daws segnato progressivamente dalle ferite, che ti dava subito un'idea delle condizioni del PG e che secondo me deve continuare non solo a esistere, ma anche a funzionare col vecchio metodo, con le caselle annerite e semplici da segnare.

Altrimenti, secondo me tanto vale buttare il daws e pensare a un sistema completamente diverso, l'omino con le caselle non ha piu' significato se una ferita da 6 mi costringe a scrivere 6 numeri.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 10/10/2003, 20:33

Ci sono casi limite in cui la differenziazione salta, tipo due ferite da quattro sullo stesso arto, ma sono decisamente rari, e a quel punto basta segnare un trattino accanto al numero dell'ultima casella della prima ferita, come per gli assegni :)
Es. due ferite da quattro al torace:
[2][2][2][2-][2][2][2][2]

così non ci si può proprio sbagliare.

In realtà tu ogni giorno, invece di sbiancare una casella, riduci il numero dell'ultima casella a destra. Per cui, nel caso di cui sopra:

[2][2][2][2/][2][2][2][2]

diventa [2][2][2][2-][2][2][2][1]

e il giorno dopo [2][2][2][2-][2][2][2][_]

e quello dopo ancora [2][2][2][2-][2][2][1][_]

e ancora [2][2][2][2-][2][2][_][_]

Non bisogna tenere a mente nulla.
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 10/10/2003, 20:56

Starless ha scritto:
così non ci si può proprio sbagliare.

In realtà tu ogni giorno, invece di sbiancare una casella, riduci il numero dell'ultima casella a destra. Per cui, nel caso di cui sopra:

[2][2][2][2/][2][2][2][2]

diventa [2][2][2][2-][2][2][2][1]

e il giorno dopo [2][2][2][2-][2][2][2][_]

e quello dopo ancora [2][2][2][2-][2][2][1][_]

e ancora [2][2][2][2-][2][2][_][_]

Non bisogna tenere a mente nulla.


Aspetta... la vera visualizzazione del tuo esempio sarebbe questa:

[2][2][2][2-][2][2][2][2] day 0
[2][2][2][1-][2][2][2][1] day 1
[2][2][2][_-][2][2][2][_] day 2
[2][2][1][_-][2][2][1][_] day 3
[2][2][_][_-][2][2][_][_] day 4

In altre parole, spazi vuoti a go-go, caselle che non danno piu' il colpo d'occhio a cui siamo abituati (e che poi costituisce l'unico vero motivo della loro esistenza, secondo me), e in generale grande macchinosita' dovuta al fatto che ogni giorno devo intervenire su parecchi numeri (e di certo scalare un numero e' piu rognoso che cancellare un segnetto)...

E non parliamo neppure dell'ipotesi di una terza ferita, che costringerebbe a rifare completamente la linea di casellone con i separatori del caso... :|

Insomma, confermo quanto detto in precedenza, posso anche votare a favore di sta cosa ma secondo me e' il canto del cigno, se davvero vi piace un sistema del genere le casellone non ci saranno piu' d'aiuto, per lo meno per come sono fatte ora :)
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 10/10/2003, 21:55

Sbagliato! Anche adesso si cancella una casella al giorno, pure se hai otto ferite da 1...stessa cosa col sistema nuovo. Parti dalle caselle più a destra e via via ad esaurire.

Non creiamo mostri dove ce ne sono :)

Personalmente ho sempre trovato il sistema dei danni e ferite (che ricorda molto quello di cyberpunk) molto incasinato per sua stessa natura. Se si trova una soluzione più semplice, tanto meglio, ma non è certo con questa riforma per quanto "spaventevole" che tocca il fondo, anzi, così almeno diventa meno contraddittorio.

Sul fatto di segnare 6 numeri UGUALI invece che sei X...dire che è ROGNOSO mi sembra un'esagerazione di proporzioni cosmiche. :)
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 10/10/2003, 22:15

Starless ha scritto:Sbagliato! Anche adesso si cancella una casella al giorno, pure se hai otto ferite da 1...stessa cosa col sistema nuovo. Parti dalle caselle più a destra e via via ad esaurire.


Guarda che ti sbagli, era cosi' fin quando facevamo un tutt'uno clamoroso allo status dell'arto, ormai da tempo non si parla piu' di arto ma di ferite. Questo e' l'estratto di manuale, con tanto di esempio:


dal MANUALE:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Una ferita stabilizzata e successivamente medicata guarirà al ritmo naturale di 1 spazio di status globale al giorno: la ferita sullo status
dell’arto migliorerà in proporzione, a seconda del suo moltiplicatore.

Es.: Una ferita alla testa da 3 pD ha un moltiplicatore di x4, e migliorerà quindi di 1 pD ogni 4 giorni sullo status dell’arto, in conseguenza del miglioramento di 1pD al giorno sullo status globale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'osservazione che avresti dovuto fare era un'altra, ovvero che il discorso dei recuperi è clamorosamente GIA COSI', e per la precisione è così da piu' di un anno in realta', su proposta di Federico, maturata a voce e votata in area insieme a altre proposte, sostanzialmente per impedire che uno possa riutilizzare l'arto 8 giorni dopo che glielo hanno spappolato.

Cosa sacrosanta ovviamente... Ma resta il problema della macchinosita' a ricordarselo. Nulla di irrisolvibile, nulla di tragico, e' solo che secondo me siamo arrivati alla fine della corsa con il daws attuale :)
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 10/10/2003, 22:42

Infatti mi ricordavo che era già così, anche se avevo rimosso tutta la storia.
Io direi di provare questa nuova soluzione e vediamo se è davvero macchinosa come si teme o se è il modo migliore di patchare il Daws prima della seconda edizione.
"...and bible black."
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 11/10/2003, 9:11

sapete che vi dico?

:fuckyou:

:D Ma non sarebbe più semplice (si, magari vagamente a scapito del realistmo) segnare le ferite tutte assieme.
Mi fanno 8 ferite da 1? Bene, l'ottavo punto lo recupero in 6 giorni comunque. Alla fine lo stato generale dell'arto è quello: è a puttante. Anche perché è bene entrare nell'ottica che anche una ferita da 1 non è una cosa bella né leggera (leva infatti un punto su 20 (nel migliore dei casi) a tutte le primarie. Otto ferite di questo tipo significa che hai l'arto devastato, tendini a puttane e via dicendo... esattamente come se ti arrivano 8 tutti in un colpo. Con la differenza che, esteticamente, la seconda ferita credo che faccia meno impressione.

Quindi non mi sembra che si faccia poi 'sta porcata, no?
Carry on my Wayward Son

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti