La convalescenza

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Che cosa si merita un personaggio ferito?

Ferite che si ricompongono un quadretto al giorno + rischio infezione
2
40%
Ferite che si ricompongono un quadretto ogni x(moltiplicatore) giorni + rischio infezioni
3
60%
Ferite che si ricompongono un quadretto ogni x(moltiplicatore) giorni SENZA rischio infezione
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

La convalescenza

Messaggioda Annika » 09/10/2003, 21:51

Un personaggio ferito, già con le regole attuali (che prevedono il recupero di un punto ad arto per giorno, salvo eventuali complicazioni), è fuori gioco per parecchio tempo.

Sono state suggerite altre regole che prevedano che ogni ferita si ritiri dall'arto al ritmo di tanti giorni per il moltiplicatore del colpo, in sostanza rallentando ulteriormente questo procedimento.

Se da un lato tutto cio' è anche realistico, io temo che sia poco divertente da giocare: alla fine restare "fermi" per due/tre sessioni (cosa che capita già con le regole attuali, es. Amras adesso) è sufficiente, secondo me, ed allungare ancora i tempi mi sembra una cosa noiosa.

Che cosa ne pensate?
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 09/10/2003, 22:41

In realtà il problema non si pone. Il rallentamento dei recuperi sugli arti non incide in alcun modo sulla durata della convalescenza del pg. Lo Status Globale infatti si rigenera normalmente al ritmo di un PF al giorno, e di conseguenza le penalità che il pg subisce decrescono a questo ritmo.
Utilizzare il moltiplicatore per scandire i tempi di guarigione da ferite di maggiore entità comporta due effetti:

1) La guarigione sullo Status Globale e quella sugli arti si sincronizza.
2) Personaggi che hanno subito ferite agli arti tali da impossibilitarne l'utilizzo ( 5 o +) subiranno questa penalità addizionale per un periodo di tempo finalmente ragionevole. Attualmente un Personaggio che sopravvive ad una ferita da 8 ad un braccio è potenzialmente in grado di muovere quel braccio dopo 4 giorni di convalescenza, con la regola nuova invece impiegherebbe 4+2+2+2, 10 giorni, sempre pochi sì, ma considerate le penalità al globale si arriva ad un compromesso più che dignitoso.
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 09/10/2003, 22:51

Obiezione n.1:
Non è vero che secondo questa regola la guarigione di arti e globale si sincronizza.
Infatti se ho, ad esempio, 5 al braccio, lo moltiplico per 2 e quindi ho 10 pd sul globale.
D'altro canto soltanto il primo pallocco sull'arto mi scomparira' in 2 giorni, mentre quelli successivi, con moltiplicatore x1, si guariscono in un giorno: risultato è che guarisco dal globale in 10 giorni, mentre guarisco dall'arto in 2+1+1+1+1 giorni, ossia in 6 giorni.

Obiezione n.2:
Viste le attuali penalità (ogni pd sul globale è un 1 di malus a tutte le azioni - poi dovremo decidere se solo fisiche o di ogni tipo, io propendo perchè siano solo fisiche) quello che conta è lo stato del globale e non quello dell'arto (se non per i casi di morte immediata o quasi). Quindi segnare una cosa in piu' ogni volta (ricordarsi quanto tempo ci mette ogni ferita a guarire, se il giorno prima è migliorata o no etc) diventa uno sforzo a parere mio quasi del tutto inutile.

Obiezione n. 3:
E' vero che un braccio con 8 di danno si guarisce in troppi pochi giorni, ma è anche vero che a quel punto con tutta probabilità hai avuto tanti altri problemi che ti hanno rallentato (considera l'80% di un'infezione, ad esempio... ), e quindi metterci altre cose da calcolare secondo me è solo macchinoso.
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 09/10/2003, 23:15

Contro-obiezione 1) In realtà ho fatto casino con l'esempio, l'influenza mi ottenebra. Quando ho proposto che le ferite sugli arti si sistemassero secondo il moltiplicatore, intendevo dire che TUTTE le caselle dell'arto si rigenerano al ritmo del moltiplicatore della ferita. Ergo una ferita da 8 ad un braccio ci mette
4x8= 32 giorni a tornare a posto, e 4x4=16 a ridursi di quel tanto da permettere al pg di muoverlo. La sincronizzazione è perfetta.

Contro-obiezione 2: Lo stato dell'arto conta per capire chi può muoversi e chi è paralizzato...le ferite più gravi non sono più da prendere sotto gamba.

Contro-obiezione:3 L'80% di infezione è un tasso utopistico, nel senso che ferite del genere vengono cauterizzate immediatamente. Il problema delle ferite letali non è tanto che mettono un sacco di tempo prima di guarire, ma che senza assistenza medica è pressochè impossibile che migliorino.
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/10/2003, 9:22

Contro-Contro obiezione 1:
TUTTE le caselle dell'arto si rigenerano al ritmo del moltiplicatore della ferita. Ergo una ferita da 8 ad un braccio ci mette
4x8= 32 giorni a tornare a posto, e 4x4=16 a ridursi di quel tanto da permettere al pg di muoverlo. La sincronizzazione è perfetta.


Sarà perfetta la sincronizzazione, ma di certo il sistema diventa macchinosissimo!!! :explosivesmile:
Ogni volta ti devi ricordare troppe cose, oppure devi scrivere sul retro della scheda parecchi memo: quanti giorni sono passati dall'ultima volta che ti sei tolto un punto sull'arto, quanto era grave la ferita all'epoca in cui ti è stata inferta... quanto è grave adesso...

Mentre per la versione buggata dalla febbre di questa regola io stessa ero "interlocutoria", ovvero io stessa incerta se trovarla passabile o no, per questa qui sono decisamente contraria: non vale la pena impazzire così tanto per una cosa così poco importante, adesso che le penalità sono tornate tutte al GLOBALE e lo stato dell'arto conta cosi' poco. :shockingzap:


Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 10/10/2003, 11:12

Mantengo la mia linea dura,. :badgrin:

Inutili anche discorsi tipo "Eh, ma tanto da giocatore di regoli" perché sono cazzate e alla fine nessuno di noi (senza colpa del fatto, oltretutto) lo fa... perché te ne scordi.
Se invece ti ritrovi con un globale che ti da -30 a tutto e il braccio a -8 fai molto meno lo sgargiulo.
Non lo trovo né meno divertente, né meno giocabile...
Certo... se vuoi continuare a fare lo stunt man che va nudo contro le locomotive è ovvio che poi il tuo Pg non giocherà quindi occorre anche una maggiore considerazione delle cose, tutto qui.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 10/10/2003, 13:28

Anna, mi spieghi che cosa c'è di macchinoso? Quando un pg subisce una ferita, deve tenere a mente una sola cosa, un unico moltiplicatore. Non c'è niente per cui impazzire, e di sicuro è ben più semplice della forma "buggata" nei cui confronti eri "interlocutoria". Sta cosa non si spiega.
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/10/2003, 13:59

Se invece ti ritrovi con un globale che ti da -30 a tutto e il braccio a -8 fai molto meno lo sgargiulo. Non lo trovo né meno divertente, né meno giocabile... Certo... se vuoi continuare a fare lo stunt man che va nudo contro le locomotive è ovvio che poi il tuo Pg non giocherà quindi occorre anche una maggiore considerazione delle cose, tutto qui.


Sono due discorsi distinti.
Da un lato il problema di quanto una ferita debba "punire" un personaggio e impedirgli di giocare per più o meno tempo (o lasciargli ricordini e cicatrici più o meno cafone), dall'altro il regolamento "materiale" e la sua macchinosità.

Per quanto riguarda questo primo aspetto, è raro che i personaggi si scaglino nudi contro le locomotive, e anzi mediamente nel nostro stile di gioco le botte si danno e si prendono raramente.
Il tuo discorso sarebbe sacrosanto in un gruppo in cui si gioca per menare le mani e per fare i supereroi, ma al momento attuale mi sembra che siamo in una situazione ben diversa... :onlyamother:
Per questo penalizzare più di quanto non accada adesso (che già è tanto) chi viene ferito sarebbe sbagliato: perchè giochiamo per divertirci, e nessuno si diverte a non giocare per due tre sessioni solo perchè una volta ha avuto la sfortuna (o la fortuna, o anche il gusto) di farsi male.

Questo atteggiamento "didascalico" nei confronti dei giocatori secondo me è un po' inutile, perchè non giochiamo per "imparare a giocare", ma semplicemente per divertirci. Le regole per questo non devono essere "punitive" ma il più divertente possibile! :jester:

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/10/2003, 14:07

Starless ha scritto:Quando un pg subisce una ferita, deve tenere a mente una sola cosa, un unico moltiplicatore.


Aspetta, Matteo. Ti riassumo la quantità di cose che devi tenere a mente (o appuntarti sulla scheda) ogni volta che vieni ferito.

- segnare sulla scheda la ferita in modo che si capisca se è unica o se più ferite insistono sullo stesso arto.
- segnare il moltiplicatore sul globale

- controllare l'indomani se la ferita è infetta (e in tal caso appuntartelo)
- nel caso sia infetta verificare se peggiori

- nel caso non sia infetta contare che quello è il primo giorno "valido" da contare per scalare la ferita (che mettiamo abbia moltiplicatore x4 devi ricordartelo per 4 giorni)
- toglierti un punto sul globale (sempre se non è infetta).

Nei giorni seguenti ti devi ricordare (o appuntare):

- quanto è grave la ferita adesso
- quanto era grave quando è stata fatta (per contare il moltiplicatore di allora)
- quanti giorni sono passati dall'ultima volta che ti sei tolto un punto sull'arto (e conta che anche solo 4 giorni, se non si fanno timeburst, rischiano di spalmarsi su una o due sessioni, quindi te lo devi ricordare anche per 15 giorni "reali" ogni volta)
:cyclopsani:
Insomma, a me sembra complicatissimo!

E poi, domandiamoci anche: perchè tutta questa fatica?
L'unica ragione è di tipo "estetico", ovvero che l'arto non guarisca troppo più in fretta del globale (e poi la solita storia che se ti arriva un altro colpo proprio lì ti fa più male, ma è un altro discorso, coi malus enormi che comunque ti ritrovi poco cambia!).
Io credo che tutta questa fatica solo per far combaciare i due parametri non valga la pena di farla.

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 10/10/2003, 15:37

Per quanto riguarda il 'ricordarsi' mi pare che fare un PUNTINO sulla scheda non sia questo sconvolgimento. Al massimo, per ferite particolarmente bure si faranno 8 puntini. O si scriverà il numero 8.
Per le infezioni, per come ho visto il regolamente su Tiepesti si tira SOLO il giorno dopo le ferite (senza aver ancora scalato un tubo). Si tira e non cambia nulla rispetto ad oggi. Se ce la fai va tutto a posto. E non cambia un cazzo (solo che per levarti materialmente il primo punto passano più giorni). Se non va bene, si passa al giorno dopo e non si cambia un tubo. Continuo a non vedere il problema, sul serio.

Poi, il regoalmente sulle ferite non è un regolamento di tipo punitivo. E' un regoalmente per gestire in modo più verosimile (e per quanto mi riguarda più divertente) la questione ferite, aiutando così l'interpretazione.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 10/10/2003, 18:07

Wayward Son ha scritto:Per quanto riguarda il 'ricordarsi' mi pare che fare un PUNTINO sulla scheda non sia questo sconvolgimento. Al massimo, per ferite particolarmente bure si faranno 8 puntini. O si scriverà il numero 8.
Per le infezioni, per come ho visto il regolamente su Tiepesti si tira SOLO il giorno dopo le ferite (senza aver ancora scalato un tubo). Si tira e non cambia nulla rispetto ad oggi. Se ce la fai va tutto a posto. E non cambia un cazzo (solo che per levarti materialmente il primo punto passano più giorni). Se non va bene, si passa al giorno dopo e non si cambia un tubo. Continuo a non vedere il problema, sul serio.

Poi, il regoalmente sulle ferite non è un regolamento di tipo punitivo. E' un regoalmente per gestire in modo più verosimile (e per quanto mi riguarda più divertente) la questione ferite, aiutando così l'interpretazione.


diciamoci la verita', sta cosa delle ferite sta diventando un casino, sono d'accordo con quanto detto da Stefano e Matteo ma penso che con questa patch si tocchera' il fondo. Presto tocchera' rivoluzionare il sistema danni e ferite, entriamo in quest'ottica quanto prima :)
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/10/2003, 19:40

Sono d'accordo con Valerio sul fatto che il regolamento sulle ferite vada rivisto: si è sviluppato parallelamente su due strade diverse (io pensavo alle infezioni tenendo presente il vecchio regolamento, quello di un quadretto al giorno, per dirne una) e a questo punto mi sembra nell'insieme brutto e macchinoso.
In generale non mi piace nulla che mi obblighi a scrivere qualcosa sulla scheda "da qualche parte", come promemoria: o le cose si scrivono (in un posto dedicato) o non si scrivono, e penso sia meglio trovare un sistema per scriverne il meno possibile: già adesso il retro della scheda è fin troppo ricco!

Detto questo, parliamone. Abbiamo circa 6 mesi di tempo prima della prossima uscita ufficiale del manuale!

:eating:

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 10/10/2003, 19:41

Purtroppo colpevolmente devo ancora studiarmi nel dettaglio il playtesting che stiamo facendo su tepesti, riguardo ferite ecc ecc

Comunque credo di poter dire comunque la mia, anche perchè secondo me sono due le priorità.

La prima è la solita (per me): regole semplici, meno calcoli possibili, mentali o meno poco importa

La seconda (anteponendo il divertimento al realismo, almeno in casi come questi): meglio far rimettere in piedi prima del dovuto un PG e far giocare chi lo gioca, piuttosto che farlo rimanere allettato per un periodo tanto verosimile quanto interminabile. Insomma se una ferita che nel mondo reale incapacita 10 giorni, in D&D passa in 30 secondi (una pozione e via), magari noi facciamo che passi in 3 giorni (senza pozione) e chiudiamo un occhio.

Non sono preoccupato dalle penalità del globale (facili da segnare e giuste da applicare) ma dai tempi di recupero (che mi son parsi forse un po' macchinosi da calcolare, e sicuramente penalizzanti, in senso lato).



bye
Eh già...
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 10/10/2003, 20:02

In realtà la visualizzazione del sistema nuovo è molto semplice.
Invece dei soliti trattini, nelle caselle degli arti ci si mette direttamente il valore assoluto del moltiplicatore.
Una ferita da 3 ad un braccio prima si segnava così: [/][/][/]
Adesso invece si potrebbe segnare così: [1][1][1]

Una ferita da 5 adesso si segna così: [/][/][/][/][/]
Ora si potrebbe segnare così: [2][2][2][2][2]

Una ferita da 3 e una da 5: prima era [/][/][/][/][/][/][/][/] e diventava un casino riconoscerle come ferite separate.

Adesso invece si possono segnare così: [1][1][1][2][2][2][2][2] o [2][2][2][2][2][1][1][1] a seconda di quale arriva per prima.

E' un metodo immediato, si differenziano le ferite, non si aggiunge niente da nessuna parte.
Non mi sembra che ci sia da strapparsi i capelli, anzi.
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 10/10/2003, 20:14

Adesso invece si possono segnare così: [1][1][1][2][2][2][2][2] o [2][2][2][2][2][1][1][1] a seconda di quale arriva per prima.

E' un metodo immediato, si differenziano le ferite, non si aggiunge niente da nessuna parte.
Non mi sembra che ci sia da strapparsi i capelli, anzi.


Questo meccanismo non è brutto a vedersi, anzi tende a rendere meno pesante la cosa. Resta tuttavia il problema di tenere il conto, ogni volta, di quanti giorni sono passati dall'ultima volta in cui ti sei cancellato un pallocco di danno, e quindi se puoi o no cancellartene un altro.
Se tipo lo puoi fare ogni 4 giorni (tipico nel caso di ferite un po' serie), non è facile tenerlo a mente...[/quote]
*/\|\|\|/\*

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti