La Rosa Nera è una organizzazione di adepti delle divinità delle Tenebre sviluppatasi all'interno del Ducato di
Benson nei primi anni del 300. Caratterizzata da una struttura rigida e tentacolare, nel corso degli anni si è resa protagonista di molteplici attività legate ai valori delle divinità oscure, espandendo ben presto i suoi confini ben oltre quelli del ducato di origine e conquistando nuovi proseliti nei territori di Greyhaven, Gulas, Surok e Amer. E' proprio all'interno della Rosa Nera che attorno all'anno 400 vengono per la prima volta alla luce le dure divergenze tra
Sekhmet e
Runihura, che porteranno a sanguinose faide interne per tutto il corso del secolo e che provocheranno una progressiva perdita di potere e influenza dell'ordine.
Nonostante le alterne vicende e il recente declino la Confraternita della Rosa Nera, insieme alle sue innumerevoli celle e ramificazioni, è a tutt'oggi considerata una delle più importanti e pericolose organizzazioni delle Tenebre presente all'interno del Granducato, anche per la sua capacità di imporre la sua influenza su territori molto lontani dal suo Ducato di provenienza.