Appello a Kayah
Appello a Kayah 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
50 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
istantaneo |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
1 creatura |
Gittata: |
a vista |
Durata: |
N/A |
Apprendimento: |
10 PI |
Appello a Kayah 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
55 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
istantaneo |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
1 creatura |
Gittata: |
a vista |
Durata: |
N/A |
Apprendimento: |
20 PI |
Appello a Kayah 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
25 |
Tempo di Lancio: |
istantaneo |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
fino a 3 creature |
Gittata: |
a vista |
Durata: |
N/A |
Apprendimento: |
30 PI |
Il dono può essere attivato soltanto in conseguenza di un tiro di Resistenza contro la morte fallito dal fedele o dai fedeli indicati come bersaglio e avrà gli effetti descritti di seguito a seconda del grado di attivazione:
- grado 1: il fedele potrà effettuare nuovamente il tiro.
- grado 2: il fedele potrà ritirare 1, 2 o 3 dadi.
- grado 3: il fedele potrà ritirare 1, 2 o 3 dadi o effettuare un nuovo tiro con 4 dadi.
E' possibile ritirare qualsiasi dado, compresi singoli 1 o doppi 1. Qualsiasi tentativo di alterare un tris comporterà la riduzione del grado di intensità risultante (da 3 a 2, da 2 a 1, da 1 a mancata attivazione del dono) e la perdita istantanea di tutta la Concentrazione residua del paladino subito dopo l'attivazione.
N.B.: E' possibile far ripetere al fedele lo stesso tentativo una sola volta: attivazioni del dono successive alla prima sullo stesso fedele e nello stesso round non avranno alcun effetto.
Luce di Kayah
Luce di Kayah 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
40 |
Costo di Lancio: |
10 |
Tempo di Lancio: |
5 |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 3 creature |
Gittata: |
fino a 5 metri dal Paladino |
Durata: |
2 minuti |
Apprendimento: |
10 PI |
Luce di Kayah 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
45 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
5 |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 5 creature |
Gittata: |
fino a 10 metri dal Paladino |
Durata: |
5 minuti |
Apprendimento: |
20 PI |
Luce di Kayah 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
55 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
5 |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 7 creature |
Gittata: |
fino a 20 metri dal Paladino |
Durata: |
10 minuti |
Apprendimento: |
30 PI |
Il fedele o i fedeli acquistano una particolare sensibilità alla luce della luna e saranno in grado di vedere molto meglio l'ambiente circostante, potendo disporre di un bonus di +10/+15/+20 a tutti i tiri di Individuare: l'efficacia di questo potere è dimezzata nei primi e negli ultimi tre giorni di ogni mese, quando la luna è a malapena visibile.
Notte di Kayah
Notte di Kayah 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
50 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
5 |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 3 creature |
Gittata: |
fino a 5 metri dal Paladino |
Durata: |
3 round |
Apprendimento: |
10 PI |
Notte di Kayah 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
55 |
Costo di Lancio: |
25 |
Tempo di Lancio: |
5 |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 5 creature |
Gittata: |
fino a 10 metri dal Paladino |
Durata: |
5 round |
Apprendimento: |
20 PI |
Notte di Kayah 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
30 |
Tempo di Lancio: |
5 |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 7 creature |
Gittata: |
fino a 20 metri dal Paladino |
Durata: |
5 round |
Apprendimento: |
30 PI |
I fedeli oggetto del dono potranno beneficiare di un bonus di +10/+15/+20 a tutti i tiri di Furtività e Nascondersi per tutta la sua durata: inoltre, qualsiasi tiro di attacco nei loro confronti con armi da lancio o da tiro subirà un corrispondente incremento della difficoltà per l'attaccante.
Protezione di Kayah
Protezione di Kayah 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
45 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
un luogo, stanza o edificio di 3x3x3 metri max |
Gittata: |
intorno al paladino (vedi sotto) |
Durata: |
a discrezione del Master |
Apprendimento: |
10 PI |
Protezione di Kayah 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
50 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
un luogo, stanza o edificio di 10x10x10 metri max |
Gittata: |
intorno al paladino |
Durata: |
a discrezione del Master |
Apprendimento: |
20 PI |
Protezione di Kayah 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
25 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a due volte un luogo, stanza o edificio di 20x20x20 metri max |
Gittata: |
intorno al paladino (vedi sotto) |
Durata: |
a discrezione del Master |
Apprendimento: |
30 PI |
Questo dono avrà come bersaglio un luogo di dimensioni variabili (da 3 a 20 metri cubi a seconda del grado di intensità del potere), e per tutta la sua durata ostacolerà l'ingresso di qualsiasi creatura dotata di poteri sovrannaturali avente un atteggiamento dichiaratamente ostile agli ideali della Luce. Queste creature avvertiranno un forte senso di fastidio e di repulsione a partire da una distanza di 20 metri da esso: se si avvicineranno ulteriormente, subiranno una penalità di -10/-20/-30 (a seconda del grado d'intensità del dono) a tutte le azioni di movimento o attacco a causa di forti problemi di equilibrio fino a quando resteranno in prossimità del luogo. Se decideranno di ignorare il fastidio e di penetrare all'interno dovranno tirare 1d100 e subire gli effetti indicati sulla tabella seguente:
01-05: |
nessun effetto |
06-10: |
1 pD a 1d6 parti del corpo |
11-20: |
1d2 pD a 1d6 parti del corpo |
21-30: |
1d3 pD a 1d6 parti del corpo |
31-40: |
1d4 pD a 1d6 parti del corpo |
41-50: |
1d4 pD a 2d3 parti del corpo |
51-60: |
1d4 pD a 3d2 parti del corpo |
61-70: |
1d4 pD a 6 parti del corpo |
71-80: |
1d6 pD a 2d3 parti del corpo |
81-90: |
1d6 pD a 3d2 parti del corpo |
91-95: |
1d6 pD a 6 parti del corpo |
96-97: |
3d2 pD a 6 parti del corpo |
98-99: |
2d3 pD a 6 parti del corpo |
100: |
la creatura verrà distrutta |
La penalità di -10/-20/-30 a tutte le azioni resterà comunque valida anche all'interno dell'edificio.
Esempi di luoghi validi: grotta o caverna, stanza o salone, piccola capanna o casa, piano terra o stanza di una locanda, edicola religiosa.
Esempi di luoghi non validi: Tre piani di una torre sviluppando in altezza i metri cubi consentiti, una stanza al primo piano di una casa e una seconda stanza al piano terra posta sotto di essa, una stanza che dà su un cortile e relativo cortile, e qualsiasi tentativo simile di includere un secondo luogo.
Esempi di creature che verranno bloccate dal dono: Evocazioni demoniache ostili, stregoni pesantemente compromessi con le Tenebre,
Runihura e
Sekhmet (solo se con doni/ire/invocazioni attive o con intenzioni ostili nell'immediato), morti viventi, spettri con intenzioni ostili.
Esempi di creature che non verranno bloccate dal dono: Runihura o
Sekhmet che non intendano nuocere al gruppo e far uso dei loro poteri, evocazioni demoniache non ostili, fantasmi con intenzioni neutre o benevole: il Master dovrebbe considerare "non bloccata" qualsiasi creatura che non intenda fare del male a nessuno dei fedeli che si rifugiano all'interno del luogo protetto dal dono salvo eccezioni particolari. Si sottolinea che l'intenzione va considerata anche in prospettiva futura: in altre parole, non sarà possibile "cambiare" tale intenzione a comando per evitare di subire i malus o di effettuare il tiro, per poi mutarla nuovamente una volta all'interno.
Riflesso di Kayah
Riflesso di Kayah 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
50 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
istantaneo |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
1 creatura vittima di un incantesimo o potere |
Gittata: |
fino a 20 metri dal paladino |
Durata: |
a seconda dell'incantesimo o potere |
Apprendimento: |
10 PI |
Riflesso di Kayah 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
30 |
Tempo di Lancio: |
istantaneo |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
1 creatura vittima di un incantesimo o potere |
Gittata: |
fino a 50 metri dal paladino |
Durata: |
a seconda dell'incantesimo o potere |
Apprendimento: |
20 PI |
Riflesso di Kayah 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
70 |
Costo di Lancio: |
40 |
Tempo di Lancio: |
istantaneo |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
1 creatura vittima di un incantesimo o potere |
Gittata: |
fino a 100 metri dal paladino |
Durata: |
a seconda dell'incantesimo o potere |
Apprendimento: |
30 PI |
Il paladino avrà la possibilità di lanciare questo dono su un fedele vittima di un incantesimo o potere sovrannaturale di qualsivoglia natura: condizione necessaria per l'attivazione del dono è la volontà da parte di chi lancia l'incantesimo o potere bersaglio di nuocere al fedele o agli ideali della luce. Il dono non potrà essere lanciato su una persona che non condivida, almeno in linea di principio, gli ideali e/o la fede negli Dei della Luce (non potrà quindi essere utilizzato per riflettere un incantesimo volto a potenziare un alleato dell'avversario, o altro utilizzo similare).
Gli effetti del dono variano a seconda del grado d'intensità con cui viene attivato:
- Intensità 1: L'incantesimo/potere colpisce il suo bersaglio con effetto dimezzato (per difetto): una copia dello stesso incantesimo/potere, anch'essa con effetto dimezzato (per difetto), potrà essere diretta verso un nuovo bersaglio a scelta del paladino.
- Intensità 2: L'incantesimo/potere verrà riflesso completamente: il bersaglio originario non subirà alcun effetto, e una copia dello stesso incantesimo/potere con effetto dimezzato (per difetto) potrà essere diretta verso un nuovo bersaglio a scelta del paladino.
- Intensità 3: L'incantesimo/potere verrà riflesso completamente: il bersaglio originario non subirà alcun effetto, e una copia dello stesso incantesimo/potere potrà essere diretta a piena potenza verso un nuovo bersaglio a scelta del paladino.
N.B.: Il Master è libero di decidere come "dimezzare" l'effetto dell'incantesimo/potere: un cono di ghiaccio (1d8 danni a 1d6 parti del corpo) potrebbe ad esempio colpire 1d6/2 parti del corpo, o fare 1d4 danni, o anche, se il Master lo riene opportuno, vedere dimezzate entrambe le cose. In tutti i casi in cui l'incantesimo/potere non potrà essere dimezzato (ad esempio una scintilla) esso non sortirà alcun effetto. Il bersaglio scelto dal paladino potrà essere una creatura nemica (ad esempio il "mittente" o un suo alleato) ma anche un oggetto, una pianta o qualsiasi altra cosa: il Master avrà cura di invalidare determinati bersagli e/o di intervenire qualora il paladino dovesse fare un cattivo utilizzo del potere, ad esempio per compiere atti malvagi o per trarne vantaggio personale.
Spirito guida
Spirito guida 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
40 |
Costo di Lancio: |
10 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 3 creature |
Gittata: |
a vista |
Durata: |
10 round |
Apprendimento: |
10 PI |
Spirito guida 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
45 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 5 creature |
Gittata: |
a vista |
Durata: |
10 round |
Apprendimento: |
20 PI |
Spirito guida 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
50 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
il round successivo |
Bersaglio: |
fino a 7 creature |
Gittata: |
a vista |
Durata: |
10 round |
Apprendimento: |
30 PI |
Il dono doterà il gruppo di fedeli su cui verrà attivato di una particolare capacità di notare particolari nascosti o indizi poco visibili a occhio nudo (per via delle piccole dimensioni, per colpa di condizioni di scarsa luminosità, etc.). Tutti i fedeli influenzati dal dono riceveranno un bonus di +10/+15/+20 ai loro tentativi di Individuare, Ascoltare o Distinguere odori se l'oggetto della loro ricerca e/o le motivazioni che li spingono a trovarlo sono compatibili con gli ideali propri delle divinità della Luce. In mancanza di indizi, il dono potrebbe "suggerire" a uno o ad alcuni di loro una direzione o una pista da preferire rispetto a un'altra (solo ed esclusivamente a discrezione del Master, e tenendo sempre presente il grado d'intensità del dono e l'importanza della situazione contingente).