Scheda MPS - Incantesimi |
Difficoltà: |
45-70 |
Costo di Lancio: |
5 per una pietra delle dimensioni di un pugno |
Tempo di Lancio: |
3 Round |
Tempo di Attivazione: |
dall'inizio del Round successivo |
Bersaglio: |
da 1 a 3 pietre |
Gittata: |
tocco |
Durata: |
2d12 ore |
Apprendimento: |
5 PI |
Rune: |
Kor-Les-Ter |
Reagenti: |
una o più pietre |
Discipline: |
Sortilegio, Necromanzia (-20), Evocazione (-20) |
Classificazioni: |
Terzo Cerchio |
Descrizione
Questo incantesimo permette al Mago di tramutare temporaneamente l'aspetto di una normalissima pietra in modo che appaia simile ad una pepita d'oro grezza. Per rendersi conto di qualche anomalia è necessario un tiro di Geologia con difficoltà maggiore di quella che si è imposto il Mago al momento di lanciare l'incantesimo.
Conseguenze legali
La legge punisce severamente la creazione di oro falso: l'esistenza di questo incantesimo è nota in molti ambienti mercantili ed è quindi possibile che pepite particolarmente grandi o dall'aria anche solo moderatamente sospetta vengano controllate con estrema attenzione.
Potenziamenti
Il Mago ha la possibilità di approfondire alcuni aspetti di questo incantesimo per potenziarne gli effetti e/o per renderlo più efficiente o efficace. Ciascun potenziamento deve essere studiato separatamente applicando le medesime modalità previste dall'apprendimento base. Il Master dovrebbe consentire l'apprendimento dei potenziamenti in modo graduale e soltanto a condizione che il mago faccia un utilizzo frequente e continuativo del potere.
- Pepite multiple: il Mago è in grado di tramutare fino a 3 sassi in Simil-Oro, spendendo per ciascuno 5 punti di PotM.
Risultati particolari
- da 1-1-1 a 5-5-5: il risultato dell'Incantesimo sarà una pepita dall'aspetto chiaramente fasullo, o per colore, forma, peso e consistenza. Il Mago tuttavia non è in grado di riconoscere i segni del cattivo esito dell'Incantesimo, e sarà convinto che il Simil-Oro prodotto sia convincente.
- 7-7-7: la pepita prodotta dall'Incantesimo è di particolare bellezza, apparentemente ha un valore molto elevato. La durata dell'Incantesimo è tuttavia ridotta a 2d20 minuti.
- 8-8-8: l'incantesimo ha successo, ma per 2d10 minuti tutto quel che il Mago toccherà assumerà un aspetto e una consistenza simile all'oro per 1d6 ore
- 9-9-9: l'incantesimo ha un successo superiore alle aspettative del Mago, che subirà una perdita doppia di PotM; il Mago creerà diverse pepite d'oro, che manterranno questo aspetto per 2d10 giorni.
Apprendimento
Seguire le normali
regole di apprendimento adottando i seguenti parametri:
- Teoria: 60 ore da autodidatta, 30 con maestro o precettore.
- Pratica: Penalità iniziale di -20, scalabile mediante lo studio applicato secondo quanto previsto dalle regole generali.
Creata il 13/03/2015 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 22/11/2015.
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