Incantesimo che permette al mago di evocare una scintilla diretta verso una determinata direzione. La scintilla è inoffensiva ma può essere manipolata da incantesimi come
Potere Igneo e/o consente, se lanciata su materiale infiammabile, di appiccare un fuoco.
Appartiene all'insieme dei cosiddetti
Incantesimi innati.
Scheda MPS - Incantesimi |
Difficoltà: |
30 |
Costo di Lancio: |
da 1 a 3 |
Tempo di Lancio: |
1 |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
N/A |
Gittata: |
3-5 metri dal mago |
Durata: |
1 round |
Apprendimento: |
0 PI |
Rune: |
Vas |
Reagenti: |
nessuno |
Discipline: |
Evocazione, Sortilegio, Necromanzia |
Classificazioni: |
Incantesimi innati, Proiecta |
Descrizione
Con questo incantesimo il mago può evocare una scintilla che, se lanciata su materiale infiammabile, può appiccare un fuoco. Consente quindi di accendere velocemente torce, lanterne e qualsiasi altro materiale adatto. La scintilla è totalmente inoffensiva se lanciata contro avversari o altre creature organiche a meno che non venga preceduta (e controllata) da un lancio di un incantesimo che consenta di controllare il fuoco come
Potere Igneo (vedi sotto).
Uso combinato di Scintilla e Potere Igneo
Un metodo per rendere più efficace questo incantesimo è di lanciarlo subito dopo avere attivato l'incantesimo
Potere Igneo. Questo permetterà di prolungarne la durata e renderne più significativi gli effetti. Ad esempio il mago che voglia dar fuoco a del legno umido, sul quale una semplice scintilla non può attecchire, avrà cura di attivare prima
Potere Igneo, in modo da essere pronto a controllare la minuscola fiamma sprigionata dalla scintilla, non farla spegnere e darle modo di infiammare il combustibile. In ogni caso in assenza di un combustibile la scintilla è destinata a spegnersi nel giro del round successivo a quello di lancio (vedi Durata).
Risultati particolari
- 7-7-7: l'incantesimo avrà successo, ma il mago effettuerà una serie di movimenti tali da attirare l'attenzione su di sè
- 8-8-8: il mago spenderà il doppio del PotM a causa di un'erronea valutazione iniziale, con le conseguenze del caso (a discrezione del Master)
- 9-9-9: l'incantesimo convoglierà i punti di PotM residui, causando una fiammata o persino un'esplosione inattesa
Apprendimento
Questo incantesimo tende a manifestarsi spontaneamente già durante l'infanzia del mago, che è in grado di sprigionare minuscole scintille, anche non di proposito. In rari casi queste scintille fuori controllo possono causare incendi, se per coincidenza vengono a cadere su materiali molto infiammabili: in genere tuttavia non sono sufficienti a causare danni.
L'apprendimento di questo incantesimo, che avviene autonomamente senza bisogno di precettori, tende a svilupparsi insieme all'incantesimo
Potere Igneo: il giovane mago con l'esercizio tende a diventare capace di padroneggiarli entrambi nello stesso tempo.
Creata il 18/09/2014 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 19/09/2014.
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