Aspetto del villaggio
Gautier è un villaggio di pescatori e contadini, non fortificato, che si allarga lungo la sponda meridionale del fiume Duras.
Le case sono principalmente di pietra, ma non mancano edifici in legno e piccole palafitte in una piccola insenatura sul greto del fiume.
Il cuore del villaggio è una piazza pavimentata su cui si affacciano tre locande e una chiesetta, e l'accesso al
Ponte dell'Angelo, a sette arcate, maestosa opera ingegneristica di epoca turniana.
Il Palazzetto del Dominus domina la piazza, su una lieve altura.
Il Ponte dell'Angelo
Il Ponte dell'Angelo è un imponente ponte a sette arcate, largo abbastanza da far passare due carri affiancati. Il Ponte prende il nome dalla statua di un Angelo Incoronato, in marmo, scolpita dall'artista turniano Minucius Felix all'epoca dell'edificazione del ponte. La statua è ormai piuttosto consumata dal tempo, ma resta comunque imponente, coi suoi tre metri d'altezza e la forma slanciata delle ali.
Il Ponte dell'Angelo unisce Gautier con
Loraine, sulla sponda Nord del Duras, lungo la
Via Darica. Non è sottoposto a pedaggio nè sorvegliato, in quanto unisce due signorie della stessa Baronia, da sempre molto vicine ed alleate.
Il palazzetto del Dominus
Il palazzetto di Sir Davenport sorge presso il fiume, nel centro del villaggio, su una leggera altura. E' un edificio spoglio ma piuttosto grande, risalente a tempi in cui il villaggio doveva essere più popolato ed importante.
Il Dominus vive in un'ala dell'edificio, che per il resto ospita molte altre attività: la sala del Consiglio, dove si riuniscono periodicamente i notabili del villaggio, la Stazione di Posta e la Caserma della Guardia, che sono di fatto unificate, e persino una piccola scuoletta, dove Madre Therese insegna a leggere e scrivere ai bambini del villaggio.
Le locande
A Gautier ci sono ben tre locande, che ospitano sia la gente del posto che i molti viaggiatori di passaggio lungo il Ponte dell'Angelo.
- Il Buon Mattino, locanda piuttosto grande e ben organizzata, con parecchie stanze al piano superiore.
- Da Vincent, taverna rinomata per l'ottima cucina, in particolare fritto di pesce. Non ha stanze per il pernottamento.
- Il Gufo e l'Allodola, piccola locanda piuttosto lussuosa, che ospita una clientela selezionata di viaggiatori di un certo livello.