Aspetto della città
La città ha una forma allungata, snodandosi lungo Via Finlungo, sulla quale affacciano gli edifici più belli e importanti. Al centro c'è la Piazza della Buona Sorte, circondata dalla casa di Giustizia, dalla Cattedrale di Dytros, dal Palazzo del Marchese e dalla Stazione della Guardia Civica.
Il resto del territorio della Marca è poco popolato, prevalentemente occupato dal bosco, ci sono villaggi di cacciatori e qualche paesino di contadini verso Est, in direzione delle colline, dominate da feudatari minori locali.
Fortificazioni
La città di Beid è circondata da una cerchia muraria non molto alta, merlata e protetta da sei torri.
Luoghi di culto
La Cattedrale di Dytros è il luogo di culto più importante della città di Beid.
Il Rettore della Chiesa di Pyros è padre Barkev, uomo solitario e schivo, ed è il fratello minore del predecessore, il defunto Duvilk Pass, leggendario sacerdote privo di una gamba, persa in battaglia contro dei briganti di Delos.
Mercato
La città di Beid è un po' fuori mano rispetto alle rotte commerciali principali, anche se viene visitata sporadicamente da carovane mercantili provenienti da
Delos e dirette a
Krandamer. Normalmente sono abbondanti i prodotti del legname, la cacciagione, le verdure e la frutta, le stoffe di cotone. Ogni due mesi circa viene organizzata una fiera nella quale sono reperibili beni di ogni tipo.
Pronto soccorso
A Beid ci sono alcuni bravi medici che lavorano in un ambulatorio vicino alla chiesetta di Reyks, diretti abilmente dal Parroco, tal Ettin Riddle.
Curiosità
In un vicolo di Beid c'è uno scantinato pieno di roba vecchia, un magazzino che ha ospitato le prime manifestazioni di affetto tra
Julie e il Paladino di Pyros
Lucius. I due hanno ribattezzato il posto la "
Taverna senza Tempo", e vi sono molto legati.