Le origini della famiglia Desyenne
Anticamente la famiglia Desyenne era originaria della zona di
Achenar.
Da alcuni documenti ritrovati nella biblioteca dell'
Accademia di Spada, risalenti agli albori dell'era turniana, emergerebbe ripetutamente il nome di Lord Horace Desh-enk, figura leggendaria e molto mitizzata che, secondo la storiografia ufficiale, sarebbe l'erede più remoto della famiglia Desyenne. Lord Desh-enk sarebbe stato il Signore di Akhen-Harr in tempi talmente remoti che è difficile dar loro una collocazione storica precisa, e non è neppure detto che la sua figura sia storica e non frutto di una leggenda successiva.
Le indagini storiche
Le ricerche sul conto di Lord Horace Desh-enk sono state portate avanti soprattutto tra il 407 e il 420, durante il Ducato di Lord
Farlen Desyenne, che proprio per dar lustro alla sua casata finanziò un collegio di storici a questo scopo. Fu così finalmente identificato il presunto rudere dell'antico Castello dei Desh-enk, a sud-est della città di Achenar.
Il rudere era in condizioni pessime, un troncone di torre diroccato e divorato dai rampicanti, ma Lord Farlen decise di farlo ricostruire e di trasformarlo in una residenza piccola ma prestigiosa, una sorta di "sacrario" in onore della famiglia Desyenne.
Da allora tutti i Desyenne vengono seppelliti nella cappella di famiglia lì vicino.
I Duchi di Amer di famiglia Desyenne
Di seguito la lista dei Duchi di Amer provenienti dalla famiglia Desyenne, con l'unica interruzione tra il 438 e il 443. Nel 438 infatti, alla prematura morte del Duca Jaques Desyenne, il suo unico figlio Sablin era solo un bambino, e dopo qualche mese di reggenza di sua madre Greta fu ordito un colpo di stato che portò al potere il Conte di Achenar, Filippo De Fraus.
Soltanto nel 443 Sablin Desyenne I, ormai divenuto un giovane, riuscì a ricacciare l'usurpatore e a riacquistare il titolo di Duca.
Membri della famiglia Desyenne
Il Duca di Amer e i suoi stretti familiari
- Lord Sablin Desyenne II, Duca di Amer
- Lady Isabelle Hordkleist, Duchessa di Amer
- Romuald Desyenne, figlio di Lord Sablin, nato nel 507
- Rosie Desyenne, figlia di Lord Sablin, nata nel 509
- Elmer Desyenne, figlio di Lord Sablin, nato nel 514
- Ashley Desyenne, figlia della cugina del Duca, orfama e in seguito adottata da Lord Sablin, nata nel 510 e ritrovata nel 517 dopo un lungo rapimento.
I Desyenne di Amer
- Lord Konon Desyenne, cugino di secondo grado del Duca, cavaliere sui 40 anni. Tipo bonario, da sani e robusti appetiti. Ama partecipare ai tornei, mangiare bere e stare in compagnia. E' famoso perchè non si arrabbia mai. Non si è mai sposato ma si dice che abbia diversi bastardelli in giro. Uno di questi, Tim, gli fa da scudiero.
- Lady Mabel Desyenne, sorella di Konon, sposata con Martin Lechner, fratello del Conte di Achenar. Ha 4 figli.
- Lord Ural Desyenne, cugino di secondo grado del Duca, cavaliere sui 45 anni. Ai tempi della morte del vecchio Duca Romueld avanzò delle pretese dinastiche. Al ritorno di Sablin e alla sua salita al titolo Ducale è stato molto emarginato nella famiglia, e vive ritirato nel suo castello tra le colline fuori Amer (Castel Laclos). E' sposato ed ha 5 figli, il maggiore, Sankt, ha 23 anni e presta servizio nella Guardia Ducale.
Il ritrovamento di Lady Ashley
Nell'autunno dell'
anno 517 viene ritrovata la piccola Lady
Ashley Desyenne, figlia dell'omonima cugina del Duca, rapita e uccisa nella foresta di
Veremar nel febbraio dell'
anno 510. Il 3 dicembre 517 viene presentata ufficialmente a corte dal Duca. La bambina (che ha 7 anni) è stata ritrovata misteriosamente ad
Achenar, dove si trovava prigioniera presso la dimora del Consigliere del Conte, Lord
John Payne. Le circostanze della sua liberazione sono segrete, e Lord Payne è stato ritrovato morto prima di poter essere dichiarato ufficialmente traditore.
La bambina è arrivata ad Amer di recente, dopo essere rimasta alcune settimane in un luogo protetto. E' in buona salute e molti dichiarano che la somiglianza con sua madre, l'ormai defunta Lady Ashley, sia sorprendente. Oltre alla somiglianza fisica sembra ci siano prove documentali che confermino senza ombra di dubbio le origini della bambina.
Lady Ashley dimora nel Palazzo Ducale insieme al Duca e ai suoi più stretti familiari, in particolare i suoi figli. Il duca Lord Sablin l'ha adottata formalmente nel 518.