La giovinezza
Fabian è figlio di sir
Dominic DeSprit, cavaliere del Barone, e della giovane e irrequieta figlia di Tom il Tassidermista, un villico del paesino di Forra. Frutto di una passione adulterina, Fabian viene comunque riconosciuto formalmente dal padre e integrato nella famiglia, insieme ai figli delle nozze di Sir Dominic e Lady Suzanne.
Benvoluto da suo padre, Fabian avrebbe dovuto percorrere le vie delle armi, sottoporsi ad addestramento militare e, in prospettiva, aspirare ad un ruolo nell'esercito baronale. Tuttavia la sua indole gentile è emersa chiaramente sin dalla giovane età, e sir Dominic ben presto ha dovuto farsi una ragione del fatto che il piccolo Fabian non sarebbe mai diventato un soldato.
L'incarico di attendente
Ammalatosi di tisi, sir Dominic si preoccupò di trovare in fretta un incarico ai figli, temendo di doversene separare a breve. Mentre i due fratelli assunsero ruoli militari, l'uno come guardia civica e l'altro come scudiero di un cavaliere, e le tre figlie dei fidanzati rispettabili con cui accasarsi, Fabian rimaneva un po' un pesce fuor d'acqua, la maggiore preoccupazione di suo padre.
L'idea di chiedere che fosse assunto come attendente a Forrarossa fu proprio di Lady Suzanne, sua madre adottiva che aveva finito per affezionarsi molto al "bastardello". Fabian accettò di buon grado e iniziò a svolgere l'incarico di paggio già a dieci anni. Morto suo padre, lentamente il ragazzino si fece ben volere al castello, e col passare degli anni assunse via via sempre più responsabilità, fino a diventare, molti anni dopo, l'attendente di fiducia del Barone.
I rapporti con la famiglia
Fabian è in ottimi rapporti con Lady
Suzanne DeSprit, madre adottiva, e coi fratelli,
Cedric DeSprit, guardia civica e
Alain DeSprit, attualmente guardia del corpo di un mercante di tessuti. E' anche legato a due delle tre sorelle,
Aleena DeSprit e
Margaret DeSprit, mentre ha rotto bruscamente i ponti con la terza sorella,
Joan DeSprit.
I rapporti con la madre naturale
Fabian di tanto in tanto si reca in visita dalla madre naturale
Marianne, la figlia dell'ormai defunto Tom il Tassidermista. La povera donna, che all'epoca era una bellissima selvaggia, è ormai malata e non più tanto in sè con la testa, e vive nell'isolamento della vecchia dimora paterna. Alcuni dei suoi molti figli a volte si prendono cura di lei, ma in modo caotico e inaffidabile, ed è il solo Fabian a curarsene in modo più organizzato, a provvedere alle sue poche spese e far sì che non le manchi mai qualcosa da mangiare.
Fabian non ha rapporti con i molti fratelli naturali, tranne che con
Ivy LeBron, figlia di Marianne e di
Tomas LeBron, medico del villaggio. La ragazzina preoccupa molto Fabian, che cerca di seguire la sua istruzione e di proteggerla dal cacciarsi nei guai, perchè manifesta alcune caratteristiche di indole che ricordano molto da vicino quelle della madre da giovane.