Lord Capitano dell'
Accademia di Spada di
Achenar, Cavaliere del Conte di Achenar, Henri Hamilton è nato a
Stolberg, nel Ducato di
Krandamer, il 7 aprile 582.
Figlio cadetto di una famiglia di spicco dell'aristocrazia militare, ha assunto il prestigioso incarico che in passato era stato del Maestro di Spada
Tahar Crahe nell'
anno 514, per espressa volontà di Lord
Tomas Lechner, Conte di Achenar, del quale è personalmente buon amico. Nonostante molti abbiano criticato la scelta di sostituire l'anziano uomo cardine dell'accademia con un giovane - per di più "straniero" - Lord Hamilton si è dimostrato ben presto uno spadaccino formidabile e un grande organizzatore, all'altezza del compito che gli è stato assegnato.
Aneddoti
Lord Henri è un uomo parecchio riservato ed ha poco legato con gli ambienti di corte achenariti. Probabilmente è per questa ragione che sul suo conto circolano tantissimi aneddoti tra loro spesso contraddittori, e intorno a lui si è creata un'aura di mistero e di diffusa curiosità.
Il morto del ponte gobbo
Una delle storie più improbabili che gira riguardo Lord Henri è quella che lo vede implicato in un fatto di sangue accaduto nei pressi del
Ponte Gobbo, sul fiume
Dymiras non distante da
Achenar.
Nel febbraio del 516 è stato trovato un uomo impiccato sotto un'arcata del ponte. Il poveraccio, di cui non si è mai scoperto il nome, non era morto tuttavia a causa dell'impiccagione, ma per via di una ferita profonda all'addome, provocata probabilmente da un colpo di spada. Era poi stato impiccato già defunto.
Alcuni tra quelli che hanno visto il corpo del poveraccio sostengono di riconoscere in lui il segretario personale di Lord Hamilton, con il quale questi avrebbe avuto un'accesa discussione pochi giorni prima del ritrovamento del cadavere, a causa di presunte malversazioni nelle finanze dell'Accademia.
Tuttavia non ci sono prove che ricolleghino il morto del ponte col segretario, cacciato da Lord Hamilton poco dopo la lite, e allontanatosi dalla città senza lasciare recapiti.
L'amicizia con il palafreniere
Forse l'assenza di una fidanzata "ufficiale" di Lord Hamilton, e la sua condotta irreprensibile con le domestiche e con altre donne più o meno disponibili, è la ragione della diceria che riguarderebbe la relazione sentimentale tra il Lord Capitano ed il suo giovane palafreniere di origine deliota,
Costantino Fuxas.
Le malelingue mormorano di lunghe cavalcate solitarie dei due nelle campagne fuori Achenar, di sguardi intensi e sorrisi fugaci.
Tuttavia le voci su questa relazione hanno subito un forte freno dopo la morte di tal Sir
Alec Brownies, cadetto dell'Accademia sfidato a duello da Lord Hamilton in persona, offeso da una battuta spiritosa troppo audace.