Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ma da che cazzo di circo sei uscito »
- Stern Rock -
 
Myst Cyclopedia

Yezda (famiglia)

La famiglia Yezda è al potere nella Baronia di Bruel, Ducato di Amer, dall'anno 452.
L'ultimo rampollo della famiglia è Jean Yezda, attuale Barone.

La storia della famiglia

I tempi più antichi

Gli Yezda appartengono ad un antico clan nomade del nord del Ducato di Amer. Il loro nome (Yez-Dah) si ritrova in alcuni scritti in cui si parla di guerrieri nomadi che percorrevano le zone oggi ospitate dalle Baronie di Laon e Bruel, ai margini meridionali del Meistwode, agli albori dell'epoca Kahan. Avevano fama di essere predoni sanguinari, grandi combattenti e autori di spaventosi saccheggi: cavalcavano con mantelli di lupo indosso, muovendosi prevalentemente di notte, ed il loro grido di guerra (Yeeeeeeeeeeez-Dah!) terrorizzava le campagne.

L'epoca turniana

In epoca turniana cessarono le scorribande degli Yez-Dah, tanto che si perse traccia della loro dinastia per lunghi anni. Sembra che gli Yezda divennero stanziali proprio in questo periodo, appropriandosi di una fortezza ai margini della foresta di Meistwode, la Torre del Cipresso.

Il Ducato di Amer

Le terre oggi ospitate dalla Baronia di Bruel cambiarono diversi governanti tra l'anno 229 e l'anno 380. I Baroni si susseguono tra guerre intestine e cambi al vertice del Ducato.
Nel corso degli anni gli Yezda rinforzarono la loro importanza sulle zone intorno alla Torre del Cipresso, e sul vicino villaggio di Lautrec, pur senza mai avvicinarsi alle luci della ribalta. La principale fonte di guadagno della famiglia e, in generale, del villaggio, è data dalla presenza di molti uomini d'armi, mercenari e soldati che orbitano intorno agli Yezda. La gestione di queste forse militari porta alla famiglia grande ricchezza e peso politico nelle controversie locali.

Gli anni della crisi (448-452)

Sotto la famiglia Lorideaux, salita al soglio baronale nell'anno 388, gli affari degli Yezda subiscono una drastica riduzione. I Lerideaux, perseguendo la politica accentratrice dei Desyenne, osteggiano dichiaratamente gli Yezda e il loro traffico di mercenari. La rivalità tra le due famiglie diventa in breve tempo molto forte. Il Barone non ha le forze militari per allontanare gli Yezda da Lautrec, ma può danneggiarli in molti altri modi, economicamente e commercialmente.
Improvvisamente, nell'anno 448, la Baronia di Bruel viene funestata da una serie ripetuta e inspiegabile di sinistri presagi. Si tratta di avvenimenti di natura diversa tra loro, un'epidemia di febbre emorragica, diversi crolli di edifici centrali della città, avvistamenti di creature mostruose nelle campagne... la gente si spaventa, prega, inizia a cercare capri espiatori. Dilaga la violenza, la caccia alle streghe, anche il clima sembra impazzito.
La "crisi", così come iniziano a chiamarla tutti, dura 3 anni. Tre anni di incubo per la popolazione. Viene ripetutamente coinvolta l'Inquisizione, che fatica a venire a capo della faccenda, e infine, tra la fine di aprile e inizi di maggio del 452, il mistero è svelato: è il Barone stesso, Lord Orlando Lorideaux, la causa di tutto questo male. Emergono prove incontrovertibili di suoi continui contatti con stregoni, negromanti e praticanti di culti oscuri.
Appena l'Inquisizione trova queste preziose prove, prima ancora che possa prendere provvedimenti, misteriosamente la notizia trapela tra la popolazione, e la colpevolezza del Barone viene sbandierata ai quattro venti. Quel che accade è un orribile fatto di sangue, il linciaggio del Barone, della sua moglie e del figlioletto ancora bambino, insieme al suo Primo Consigliere e ad altri membri del suo consiglio.

Philippe Yezda Barone

La città e l'intera Baronia di Bruel sprofonda nel caos e nell'anarchia. E' l'intervento provvidenziale di Sir Philippe Yezda e dei suoi soldati a riportare l'ordine. Da un lato militarmente reprime i moti di piazza, dall'altra rassicura, con il suo indubbio carisma e ascendente sulle folle, la popolazione smarrita. I fatti gli danno ragione: dopo la morte di tutti i Lerideaux i sinistri accadimenti cessano, e la situazione torna normale a Bruel.
Il Duca di Amer prende atto della situazione e nomina Barone Lord Philippe Yezda nel giugno dell'anno 452.
Creata il 25/06/2009 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 09/09/2009.
1392 visite dal 25/06/2009, 14:40 (ultima visita il 19/04/2024, 22:48) - ID univoco: 2012 [copia negli appunti]
[Genera PDF]