Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Devi capire che da queste parti la legislazione cambia di giorno in giorno »
- Bohemond d'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Reykia

[luogo]
luogo
Tipo:
città
Popolazione:
sconosciuta
Città del Tema di Aipyros, molto grande e popolosa, una delle più importanti del Tema e snodo stradale tra Dyrrachion, i porti della parte settentrionale del Tema e il Passo di Madyran.
L'aspetto è quello tipico delle città medio-grandi di Delos: schema ortogonale delle strade principali, grande piazza centrale, suddivisione in quartieri. Il lato sud è quello più ricco (ove si trova il Palazzo del Demarco, il Palazzo del Senato, il Palazzo dei Fokas, il Palazzo dei Paflagònes), il lato nord quello più popolare.

Fortificazioni

La città è cinta da mura alte e forti, fornite di torri; vi si aprono quattro porte principali: la Porta di Madyran (est), la Porta del Mare (ovest), la Porta dei Porti (nord), la Porta Dyrrachiota (sud).

Luoghi di culto

Nei quartieri nobili si trovano il Tempio dell'Occidente, dedicato a Pyros, il Tempio della Falce Dorata, dedicato a Kayah, l'antichissimo Tempio del Secondo Volto, dedicato a Reyks. Nei quartieri popolari è in costruzione (estate 508) un grande Tempio della Grazia, dedicato a Reyks, cui sarà annesso un ospedale.
La devozione a Reyks, cui la città è sacra, è particolarmente sentita anche in tutto il territorio circostante, soprattutto dopo la terribile peste del 507.

Mercato

Vi si può trovare ogni genere di merci, anche di una certa rarità.

Ospedali

Nei dintorni della città sono stati allestiti lazzaretti da campo durante la peste del 507, ma ora sono per lo più in disuso: si attende la costruzione del grande ospedale cittadino.

Curiosità

Una popolana di Reykia, la bella e giovane Aliki, cercò di farsi notare da Cormac nel settembre del 508.
Il Demarco di Reykia è ora Manuìl Fokas, ex Demarco di Poldorion e nipote dello Stratego del Tema, Andronìkos Fokas. Un uomo untuoso, retorico e truccato, ma dall'intelligenza acutissima, che ospitò nella torre all'inizio della sua Pronoia, poco più a sud della città, Alice, Aska, Cormac, Shuen, Kar-Dun e Kos-Tun.
Creata il 02/07/2007 da Elmer's pupil (248 voci inserite). Ultima modifica il 02/07/2007.
1873 visite dal 02/07/2007, 23:02 (ultima visita il 29/03/2024, 02:15) - ID univoco: 743 [copia negli appunti]
[Genera PDF]