Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« La Temperanza mitiga le insidie della via, e il Tradimento cede in preda all'agonia »
- Quentin -
 
Myst Cyclopedia

Logan Treize

[personaggio]
personaggio
Soprannome:
Portatore di Morte, Vecchio dell'Alpe
Titolo:
Tenente, sir
Razza:
Umano
Sesso:
maschio
Nato/a il:
28 febbraio 473
Altezza:
180 cm
Peso:
90 kg
Ruolo:
amico
Tipo:
PNG
Giocatore:
DarkAngel
Ritratto di Logan Treize, Cavaliere e Tenente dell'Esercito di Treize (novembre 514).Cavaliere e Tenente dell'Esercito di Treize fino all'anno 515, imprigionato durante la Guerra delle Lande a seguito di un regolamento di conti interno all'esercito del nascente Burgaviato di Uryen e poi condannato all'esilio al termine della guerra insieme a quasi tutti i superstiti della dinastia dell'ex-Barone. Torna in azione nella primavera del 517 (cfr cronaca Vecchie Ferite) per combattere a fianco dell'Esercito di Uryen contro i vecchi nemici di Ghaan e le nuove minacce dei Risvegliati e dei Kreepar.

Informazioni note


L'assedio di Feith

Nel corso della cronaca Vecchie ferite, Logan fornisce qualche dettaglio sugli eventi che hanno determinato la conclusione dell'assedio di Feith e la diffusione iniziale del Morbo dei Risvegliati.

"Un bel giorno un tizio, un mercante di roba varia, si è presentato dicendo di avere importanti informazioni. E' stato ricevuto, si è presentato come un ricercatore di arti magiche, eravamo in posizione per assediare Feith. Era un tizio pelato, bassetto, e dice di conoscere un'arma molto potente, qualcosa che ci avrebbe avvantaggiato parecchio. E' stato valutato che dicesse la verità, ha fatto vedere delle cose che aveva, documenti... chi comandava (un luogotenente di Leduras che aveva l'autorità di parlare per conto del futuro Duca) l'ha ritenuto convincente. A seguito di quell'incontro è stata organizzata una spedizione per portare uomini esperti in zona, al fine di valutare la veridicità di quelle informazioni: io li scortavo. La spedizione ha portato al recupero di alcuni oggetti voluminosi, tra cui una specie di sepolcro: una tomba mezza sprofondata nel terreno in un posto particolare, un sarcofago di pietra nelle profondità di alcune grotte. Quel sarcofago è stato riportato al tizio pelato, che ha preparato la trappola che è stata poi portata all'interno delle mura della città."

Dettagli ulteriori sulla "trappola" non sono noti, ma l'ipotesi più probabile è che si trattasse di un cadavere infettato dal morbo.

La spedizione per recuperare il sarcofago era composta da Logan, il tipo pelato, un aiutante di quest'ultimo e una serie di soldati messi a disposizoine dall'esercito di Leduras; non erano invece presenti soldati di Treize/Uryen, trattandosi di una spedizione non ufficiale e non formalmente autorizzata da alcun esercito.

Interrogato da Sven sull'ipotesi che queste decisioni fossero state prese dal Duca (o portate alla sua conoscenza e approvazione), Logan risponde che non ha alcuna prova per sostenere che il duca sapesse, ma presume che la decisione fosse stata presa o autorizzata da lui. Non è chiaro invece il coinvolgimento del Capitano Barun.

La caduta in disgrazia

I dettagli relativi alla caduta in disgrazia di Logan Treize, così come di tutta la sua famiglia, vengono rivelati dal tenente Mikhal Savant (cfr cronaca Vecchie Ferite):

Andiamo a parlare con una persona. Un eroe di guerra... un patriota, diciamo. Uno col cognome pesante. Logan Treize. Cugino secondo o terzo di lord Foster Treize (ex Barone di Treize), nonché Cavaliere e tenente comandante dell'esercito baronale. Esiliato con lord Foster e con tutti i superstiti del suo squadrone al termine della guerra delle lande. Molti dei suoi uomini sono rimasti uccisi: altri, tra cui lui, sono stati incarcerati per crimini contro il feudo in quanto, eseguendo gli ordini del barone, hanno sbarrato la strada agli uomini del Duca Bianco.

Se c'è una cosa che Logan Treize detesta, e che lo rende un potenziale alleato, sono le dinastie di Lagos (Glidewell) e di Feith (Sullivan). A renderlo molto meno alleato è il fatto che la sua caduta e quella dei suoi uomini si deve a una opera di mediazione (lui lo definirebbe tradimento) di uno degli altri ufficiali dell'esercito di Treize, Hador Varchmann, comandante addestratore alla Rocca di Tramontana, e per esteso del Capitano Barun.

Per farvela breve, Varchmann, molto probabilmente in accordo con il capitano Barun, comprese che l'unico modo per salvare una cospicua parte delle vite dei soldati di Treize era costringere il Barone a ragionare. Per far questo bisognava far ragionare anche i suoi uomini fidati: i parenti stretti, qualche cavaliere, persone così. Logan Treize era entrambe le cose, parente e cavaliere. Varchmann sapeva che lui non l'avrebbero mai convinto, quindi prese la decisione di farlo arrestare: lui e tutti i suoi uomini. Accadde alla Locanda dello Squalo, la stazione di posta di Treize, durante una celebrazione per la morte di alcuni soldati. Era settembre, mi pare... un giorno di settembre. Un bel pò di soldati graduati finirono agli arresti, quasi tutti quelli fedeli al Barone. Pensate che persino chi officiava, il prevosto Valon Treize, venne arrestato da Varchmann.

Nessuno di quei soldati, che io sappia, fu condannato a morte: alcuni di loro però avevano ferito o ucciso degli uomini del Duca Bianco e subirono delle rappresaglie mentre erano ai ceppi. A tutti quelli che sopravvissero fu data la possibilità di restare a combattere per la causa del nuovo Duca oppure essere esiliati: il prevosto credo che fu l'unico a cavarsela con una ramanzina. A sir Logan Treize, ovviamente, non fu data alcuna scelta: il cognome pesava troppo. Gli tolsero tutti i titoli e i gradi e lo mandarono in esilio.

Possiamo quindi dire che Varchmann è responsabile della morte / esilio di pochi soldati di Treize, ma anche della salvezza di molti soldati di Uryen attuali: soprattutto, insieme a Barun, è uno dei fautori dell'alleanza tra Treize e i Faulkner di Leduras che ha portato Uryen ad avere un ruolo di primo piano nel nuovo assetto del CdT. Un traguardo che pagò caro, perché il barone di Treize prima di essere esiliato fece a sua volta le sue rappresaglie sfruttando i pochi uomini che gli erano rimasti fedeli e su cui sapeva di poter ancora contare... agli uomini di Varchmann non accadde niente di buono, e neppure ai loro familiari. E così via, in una spirale di rappresaglie e vendette nella peggiore delle tradizioni del Kanun che ha portato alla distruzione di due plotoni un tempo gloriosi, il quarto e il sesto.
Creata il 25/05/2016 da DarkAngel (1335 voci inserite). Ultima modifica il 21/03/2020.
896 visite dal 25/05/2016, 10:45 (ultima visita il 16/04/2024, 16:12) - ID univoco: 4017 [copia negli appunti]
[Genera PDF]