Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ok mi devi un favore, Dust »
- Colin Tarr -
 
Myst Cyclopedia

Keib

[luogo]
luogo
Tipo:
città
Popolazione:
circa 10000 abitanti
Baronia del Ducato di Amer, appartenente alla Contea di Rigel, di circa 10.000 abitanti. Il Barone di Keib è oggi Thedor Korzeniowsky, 38 anni, in precedenza castellano di Pelly, che ha preso il potere nel gennaio del 506 in seguito ad una guerra scoppiata tra la baronia e la vicina Marca di Beid poco dopo la morte del Duca di Amer Romuald Desyenne. Lo stemma della città, dalla sua presa di potere, è l'aquila nera su fondo rosso: la divisa delle guardie è anch'essa nera come gran parte delle bandiere.
Il precedente Barone, Jean Dunieany, ultimo discendente dell'antica dinastia dei Dunean, è rimasto ucciso insieme alla moglie durante l'assedio della sua città, non si sa se per mano dei soldati di Beid o degli uomini di Korzeniowsky: i suoi due bambini, Lorelay (12 anni) e Alec (8 anni), sono scomparsi, forse messi in salvo da qualche persona di buon cuore.

Il Barone attuale ha fama di essere un uomo severo e sanguinario, spietato e abile in battaglia.

Esercito e Guardia Civica, unificati, hanno come unico comandante Robert Hampson, giovane e abilissimo combattente, noto per il suo aspetto tanto affascinante quanto spaventoso.

La storia e le guerre dal 232 ad oggi

Informazioni dettagliate sulle vicende storiche relative alla Baronia di Keib e ai suoi conflitti con la vicina Marca di Beid sono contenute all'interno della voce Cronache di Beid e di Keib.

Aspetto della città

La città è stata gravemente danneggiata durante la guerra dell'inverno 505-506, gran parte degli edifici vicino le mura portano ancora i segni delle catapulte e dei combattimenti. La struttura della città è tondeggiante, a cavallo del piccolo fiume Maryl, affluente del Loray. Dei tre ponti che univano le due parti della città soltanto uno è rimasto in piedi, gli altri sono stati distrutti e non ancora ricostruiti. Le abitazioni hanno una struttura molto simile a quella delle città di Krandamer, quindi con travi di legno in rilievo sulla facciata, tetti spioventi e strade tortuose.

Fortificazioni

Le fortificazioni di Keib sono state in parte distrutte durante le numerose guerre: le più importanti, a difesa della città, sono state ricostruite e persino ampliate negli ultimi anni. Keib, nonostante le sue dimensioni ridotte, ha due cerchie di mura concentriche e otto torri in perfetta efficienza: il fiume dentro la città ha degli argini ed è protetto da grate metalliche lungo le mura.

Luoghi di culto

La Chiesa del Sole D'Oro, dedicata a Pyros, è l'unico edificio di culto della città, con l'eccezione di alcune cappelle poste lungo le strade che conducono alle porte della capitale della Baronia. Edificata in epoche arcaiche, è senza ombra di dubbio la costruzione più antica della città. E' stata saccheggiata e gravemente danneggiata durante il saccheggio del 506, e ancora adesso non è stata del tutto restaurata. Per anni il sacerdote incaricato della sua amministrazione, nonché prevosto di Keib, è stato l'energico George Seuter, scomparso nel settembre del 518 a seguito di gravi accuse mosse ai suoi danni dai soldati agli ordini del Barone Lord Thedor Korzeniowski.

Locande

Il Lupo della Rupe, locanda del centro, si è molto ingrandita negli ultimi anni, per via dell'amicizia che lega il suo proprietario, Gustaff il Nano, al comandante della guardia civica Robert Hampston.

Pronto soccorso

In città c'è un ospedale abbastanza grande che è stato molto ampliato proprio nell'ultimo anno, ed è gestito da un abile medico, Conrad Joss. L'unico guaritore della città ha abbandonato la zona nel gennaio 506 all'inizio della guerra di quell'anno, trasferendosi a Rigel.

Personaggi di spicco

Creata il 03/04/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 15/06/2010.
2061 visite dal 03/04/2007, 22:13 (ultima visita il 29/03/2024, 07:54) - ID univoco: 253 [copia negli appunti]
[Genera PDF]