Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Oh, il mio prete preferito! Mitico!! »
- Ork Varchmann -
 
Myst Cyclopedia

Cifrario di Treize

Rappresentazione idealizzata del Cifrario di Treize (Uryen), feudo del Ducato di Feith.In realtà non è certo che un oggetto del genere esista davvero, in quanto il cifrario (e le tecniche per decifrarlo) viene tramandato esclusivamente per tradizione orale dai cavalieri di Treize.Sistema di codifica utilizzato dalla Baronia di Treize (poi Uryen) per crittografare testi: si tratta di un meccanismo piuttosto elementare la cui chiave di decrittazione è determinabile dal numero e dalla disposizione di alcuni segni presenti sulla pagina (chiamati "tagli"), che assumono un valore diverso a seconda del numero della pagina stessa.

Campagna di Uryen

Il cifrario di Treize è stato incontrato per la prima volta dai protagonisti della campagna di Uryen nel corso degli eventi descritti nella cronaca Il Canto della Sirena e utilizzato all'interno del diario di viaggio di John Titor per nascondere un importante messaggio diretto alla Rocca di Tramontana. Il messaggio decrittato è riportato nel messaggio del Capitano Barun del 28 agosto 517.
"Al, il cifrario di Treize! Questo soldato doveva essere molto fidato se gli è stato insegnato... o forse i suoi superiori non erano bravi a leggere e scrivere... comunque sì, so come funziona il cifrario, ma mancano dei numeri. Ogni pagina nasconde dei numeri, una combinazione particolare data dal numero dei tagli e dal numero della pagina stessa. Per fortuna sembra che le pagine ci siano tutte... anche la pagina bianca probabilmente importa solo per il discorso dei numeri. Purtroppo è necessaria una chiave, quindi per leggerlo l'unica speranza sarebbe che qualcuno di quelli sia sopravvissuto... [...] Le chiavi vengono date a un numero molto limitato di persone, quando si decide di fare un cifrario vuol dire che l'informazione che si vuol dare è molto importante... magari è un'informazione vecchia, ma sarebbe il caso lostesso di capire cosa c'è scritto".
Logan Treize
Creata il 13/01/2020 da DarkAngel (1227 voci inserite). Ultima modifica il 13/01/2021.
28 visite dal 13/01/2021, 05:47 (ultima visita il 18/01/2021, 12:53) - ID univoco: 4410 [copia negli appunti]
[Genera PDF]