Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ci vuole qualcuno che porti avanti la luce della fede, in una terra come questa così lontana dagli Dei... »
- Franz Von Moor -
 
Myst Cyclopedia

Chiesa del Radioso

[edificio]
edificio
Tipo:
chiesa
Chiesa del RadiosoLa Chiesa del Radioso è il più importante luogo di culto della città di Feidelm.
Sorge nel cuore del Borgo Vecchio, a poca distanza dal Castello dei Burrenton. Consacrata a tutte le divinità, è amministrata al culto da Sacerdoti dell'Ordine di Pyros.
Costituì dimora del vescovo di Feidelm fino all'aprile del 515, quando un manipolo di paladini riuscì a dare scampo all'alto vicario dagli eventi del sacco di Feidelm, riparandolo presso Ostfold. E' oggi affidato alle cure di Padre Gert Todder e Padre Vanor Flachen, giovani sacerdoti dell'ordine di Pyros.

La Chiesa

La Chiesa, dedicata a Pyros il Radioso che Dissipa le Tenebre della Barbarie, è stata edificata nel luogo in cui sorgeva la prima cappella in legno dell'accampamento militare che in seguito sarebbe diventato la città di Feidelm: era la metà del quarto secolo, quando gli Onhelanders provenienti da Surok ebbero la meglio sulle ultime riottose tribù facenti parte dell'ormai decaduto Khanast di Leidhar (352).
La prima chiesa vera e propria risale al 365-368, pochi anni dopo la nomina di Craig Burrenton a Conte di Feidelm.
L'edificio iniziale viene inglobato in quella che sarà l'abside della Cattedrale, edificata tra il 389 e il 397, grazie alle ricche rendite e signorie concesse al Conte Maknos in seguito alla Seconda Guerra dei Burrenton e al forte sviluppo economico e commerciale della città di Feidelm di quegli anni.
In occasione del sacco di Feidelm, nel 515, la chiesa non fu danneggiata, ma divenne teatro della crudele farsa compiuta da Urkut Testa-di-Martello, che obbligò l'allora sacerdote Frederick Derrak a proclamare il barbaro Conte di Feidelm.

La Casa Canonica

Accanto alla Chiesa sorge la Casa Canonica, dove dimorano i sacerdoti. Le dimensioni della Casa Canonica sarebbero sufficienti ad ospitare un numero significativo di religiosi, ma è per gran parte deserta e chiusa. Attualmente (517) dimorano nella Casa Canonica soltanto Padre Gert Todder e Padre Vanor Flachen, ed il loro servitore Tranione.
Nei sotterranei della Casa Canonica si trovano delle segrete, inutilizzate ormai da moltissimi anni.

Il Convitto del Radioso

L'ala meridionale della Casa Canonica, disabitata da lungo tempo, è utilizzata a partire dall'anno 507 come scuola: è il Convitto del Radioso, che ospita una trentina di giovani studenti dai 10 ai 17 anni appartenenti per lo più alla migliore aristocrazia cittadina.
La gestione del Convitto è autonoma rispetto alla Chiesa, sebbene sia anch'essa di natura ecclesiastica. Il Direttore del Convitto è Padre Ecbert Morris, il Segretario Padre Mathias Sandorf, il Bibliotecario Padre Pierre Bathory.
Tra gli allievi del Convitto si annovera il giovane Archibald Crawley, giovanotto con qualche vizio, figlio del noto armatore Harry Crawley, e Alec Beltann, suo compagno di collegio e di debolezze.
Creata il 12/02/2019 da Annika (2212 voci inserite). Ultima modifica il 12/02/2019.
478 visite dal 12/02/2019, 17:58 (ultima visita il 24/07/2019, 02:17) - ID univoco: 4320 [copia negli appunti]
[Genera PDF]