Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Usa la magiaaaaaaah!!! »
- Padre Engelhaft a Kailah -
 
Myst Cyclopedia

Amer

[luogo]
luogo
Tipo:
città capitale
Popolazione:
circa 120000 abitanti
L'università di AmerCapitale del Ducato, Amer è una grande città di circa 120.000 abitanti.
L'attuale Duca, dopo la scomparsa di Romuald Desyenne nell'inverno del 505, è suo figlio Sablin Desyenne, che si è sposato nel maggio 506 con la sorella del Duca di Surok.
Il simbolo di Amer è il gufo e il compasso, il colore è il blu mare.
Custode di Amer è Tess Eliot, personaggio di nobili origini, appartenente ad una famiglia tradizionalmente legata alla chiesa di Maers, molto stimato da tutti.

Scarica la mappa della città di Amer

Storia

La città di Amer è stata fondata nell'anno 273, dopo l'abbandono dell'antica capitale Amilanta devastata dal Grande Colera, durante il regno del Duca Authier Bolton. All'edificazione prendono parte anche alcuni importanti ingegneri Nani del Kieblach, la cui esperienza permette soluzioni architettoniche e idrauliche sorprendenti.

Regolamenti cittadini

Nella città di Amer sono in vigore alcuni regolamenti cittadini, in particolare riguardo gli spostamenti tra le cerchie di mura e il trasporto di armi e armature. In particolare:
  • le porte delle mura esterne sono chiuse al tramonto e riaperte all'alba. Sono tuttavia sempre guardate ed è possibile chiedere che vengano aperte per permettere il passaggio, in entrata o in uscita, quando sussistano buone ragioni;
  • le porte della Cittadella restano aperte durante tutta la notte, anche se sorvegliate;
  • l'ingresso nella Cittadella con carri e carrozze è autorizzato dalle guardie, ed è permesso soltanto a nobili, ecclesiastici e Maestri dell'Università, più altri personaggi di particolare spicco;
  • è fatto divieto di girare in armi o armature per la Cittadella, salvo che non si appartenga all'Esercito, alla Guardia Civica o al corpo dei Paladini, o si costituisca parte di scorte autorizzate di nobili o mercanti;
  • circolare in armi o armature nella Città Bassa è concesso, anche se in alcune zone è possibile essere chiamati a dare spiegazioni alle guardie civiche

Aspetto della città

Amer è detta la città dei cento torrenti: sorge in collina ed è attraversata da innumerevoli piccoli canali, che permettono un costante reflusso di acque limpide. Ha due cinte murarie, una per la città alta, la "cittadella", e l'altra per la città bassa. Le strade sono pavimentate di pietra chiara, la maggior parte delle case intonacate di colori pastello.

La Cittadella

Nella città alta, dove è ammesso l'ingresso solo a poche carrozze, le strade sono costeggiate da canali e alberi di melograno e di limone. Ampie piazze, edifici signorili, poche e belle locande.
Il Palazzo Ducale si affaccia su di un grande parco, e domina l'intera cittadella.
Si trova nei pressi anche l'Università e il Teatro del Giglio, il più importante della città.

La città bassa

La città bassa mantiene molte delle caratteristiche architettoniche della Cittadella, anche se ha un aspetto più vario e disordinato. Alle strade ampie si alternano vicoletti e scale, i moltissimi torrenti in alcuni tratti sono coperti da edifici o passaggi, i colori sono più sgargianti.
Nella città bassa si trovano alcune zone più prestigiose, come il Rione della Meridiana, alle spalle dell'omonima strada, e il cuore dell'Inquisizione amerita, a Sanpeccato, presso Piazza delle Fratte.
A sud si apre il Mercato Grande, cuore dell'economia cittadina, ma in ogni rione, nella piazza principale, ci sono piccoli mercati e botteghe.

"Borgo Nuovo"

Nell'ultimo secolo fuori dalle mura di Amer ha iniziato a sorgere un borgo, a ridosso delle mura verso sud, tra Via del Campo e Porta Borgo Nuovo. Prima costituito solo da poche case, ha lentamente assunto dimensioni ragguardevoli e adesso ospita parecchie migliaia di persone. Sorgono qui un paio di taverne e alcune botteghe, e c'è un mercato ortofrutticolo molto fornito.
Il minore controllo da parte delle guardie civiche, la mancanza di mura e il grande passaggio di persone fanno sì che Borgo Nuovo non sia esattamente il massimo come sicurezza e ordine pubblico: è anzi la zona più malfamata di Amer.

Fortificazioni

La città di Amer è circondata da due giri di mura, quella esterna è molto ampia, con un contrafforte potente, mentre quella interna, più antica, è massiccia, fu costruita dai nani.
Nella cittadella ci sono gli alloggiamenti delle Guardie del Duca, 400 uomini e le guardie del Palazzo, 40 soldati scelti, mentre nella città bassa si trova la caserma dell'esercito regolare.

Guardia civica

Nella città di Amer la guardia civica è strutturata in tre diverse caserme, una delle quali si trova nella città alta, ed è detta della "squadra dei Falchi", capitanata dall'impavido Maggiore Radcliffe, le altre due nella città bassa, la "squadra dei Merli", capitanata dall'anziano ed esperto Maggiore Rétis de la Bretonne, e la "squadra delle Lontre", capitanata dall'astuto Vice Maggiore Malory. In tutto ci sono circa 150 guardie civiche.

Luoghi di culto

  • La Chiesa delle Limpide Acque, la più imponente cattedrale di tutto il Ducato, è situata nella piazza principale della città bassa, dove si tengono le più importanti cerimonie religiose, alla presenza di tutto il popolo;
  • il Santuario dei Cento Torrenti, dedicato a Maers, domina sui sottili torrenti che attraversano la capitale;
  • il Tempio del Mattino, grande chiesa di Pyros situata nella città bassa, con vetrate colorate che seguono tutto il percorso del sole durante la giornata;
  • la piccola ma splendida Santa Cappella, dedicata a Pyros, nella città alta, la cui cupola dorata è visibile da tutta la città;
  • la Chiesa di San Ragadorn, con annesso il Tempio dell'Ombra d'Argento, dedicato a Kayah, che si trova fuori dalle mura esterne della città, accanto al grande Cimitero di Amer;
  • il Tempio dei Fatebenefratelli e l'annesso Ospedale, dedicati a Reyks.
Oltre a queste chiese principali, in tutti i quartieri della città ci sono molte altre chiese più piccole, dedicate a tutti gli Dei della Luce;

Locande

La città di Amer ospita moltissime locande e taverne, eccone alcune:

Locande della Cittadella

  • Il Calderone Fumante, piccola locanda a ridosso delle mura della città alta. E' un luogo ben frequentato e costoso.
  • La Formicuzza e il Grillo, taverna nella città alta, rinomata per il giro di gioco d'azzardo di alto livello che ospita quasi ogni sera.

Locande nella città bassa

  • Il Mattino, locanda che si trova sulla piazza dell'omonimo Tempio di Pyros nella citta' bassa.
  • Il Cinghiale Ubriaco, bettola allegra e vivace sulla piazza della Granbella. Si beve molto con pochi soldi, si dorme bene con pochi soldi, e con qualche soldo in più si rimedia anche compagnia.
  • La Botte Piena, locanda allegra e vivace collegata alla stazione di posta. A buon mercato, c'è sempre molta musica.
  • Lo Sgraticolaticatore, piccola locanda frequentata soprattutto da universitari e studiosi.

Mercato

Nella città di Amer si può trovare ogni genere di mercanzia. Ci sono diversi mercati rionali, e ogni mese viene organizzata, al plenilunio, una fiera commerciale in cui convergono mercanti di tutto il Ducato e anche alcuni provenienti dall'estero.

Pronto soccorso

Ad Amer c'è un grande ospedale di Reyks, che ospita tre guaritori, il giovanissimo Winter, sua madre Lucienne e il vecchio Donato. Fuori dalla città vive anche un guaritore itinerante, Marius, un tipo strano, molto amato dalla povera gente e poco simpatico alle autorità religiose.

Curiosità

La città di Amer, la "città dai cento torrenti", è attraversata da molti rivi di acqua che scendono dalla collina su cui è situata, verso la valle. Ha quindi moltissimi ponticelli, uno dei quali è il famoso "ponte dei pugni", caratteristico perché teatro di annuali battaglie a pugni tra i giovanotti dei due rioni che divide.
Creata il 29/03/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 16/05/2008.
3191 visite dal 29/03/2007, 09:51 (ultima visita il 24/04/2024, 15:39) - ID univoco: 221 [copia negli appunti]
[Genera PDF]