Flavigny, 4 aprile 516

Mio carissimo Patrick,

ti scrivo in un momento per me di grande lutto e dolore poichè, come forse già saprai in quanto le brutte notizie sono sempre leste a giungere, mi trovo insieme a mio fratello Guelfo a piangere tristemente sulla tomba di mio padre Lord Graham Dillon.
E' stato per noi straziante apprendere la notizia, al ritorno da un lungo viaggio, che i soldati di Anthien avevano distrutto, insieme a numerose vite di umili popolani, molte zone tra cui Flavigny ed i suoi dintorni, anche il mio amato padre e maestro. E la desolazione, le rovine, i volti tristi e spesso in lacrime di coloro che ci avevano un tempo serviti, ed avevano condiviso con noi i momenti lieti delle varie stagioni hanno ulteriormente contribuito a fare sgorgare copiose lacrime dai miei occhi ormai pieni di queste immagini di orrore e morte.
Ora, io e Guelfo cercheremo, col tempo, di riportare all'antico splendore ciò che Lord Dillon aveva fatto nascere e crescere con sapienza e amore, se ce ne verrà data l'opportunità.
Le lacrime mi impediscono adesso di scrivere chiaramente, per cui non mi dilungherò oltre nel trascrivere gli orrori che sono impressi nella mia mente e vorrei tanto averti al mio fianco per trovare conforto in questo momento. Capisco, tuttavia, che al contrario forse non ci vedremo mai più, per cui spero tu voglia rispondere a questa mia missiva, raccontandomi invece di notizie gioiose, per regalarmi un sorriso... fosse anche per l'ultima volta.

Tua Desiree