Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Non esistono portafortuna, esistono catalizzatori. »
- Alberto Bunsen -
 
Gli appunti di Colin
Appunti raccolti da Colin durante la sua Ricerca nel Corno del Tramonto
Colin Tarr
 
creato il: 27/09/2014   messaggi totali: 88   commenti totali: 204
204153 visite dal 27/09/2014 (ultima visita il 29/03/2024, 06:24)
30 Aprile 517
Martedì 16 Giugno 2015

La conoscenza empirica



È incredibile quante cose sto imparando in questo viaggio. Si vedono molte più cose andando in giro per queste terre lontane che standosene nei palazzi di Greyhaven. In giro per il cariceto sto trovando tante piante e tanti insetti che nella capitale avei visto solo secchi in qualche catalogo dopo giornate di burocrazia per poterlo avere.
Nei miei esperimenti sugli animali ero tutto contento se potevo aver a disposizione qualche topo o un gatto, qui abbiamo appena avuto un incontro ravvicinato con un branco di Kroc nel loro ambiente natuale. Spero di poterne avere presto uno da studiare.
I maghi alla scuola di magia hanno spesso il fare saccente e sono gelosi dei propri studi, qui Kailah mi coinvolge sempre nei suoi studi, addirittura alle volte mi chiede anche aiuto.
Non parliamo poi degli oggetti magici e maledetti, che a Grey Haven sono appannaggio di una elite molto ristretta, qui ne abbiamo visti e maneggiati vari. Giusto questa sera Vodan indossando una collana è stato portato in un’altra dimensione dove la collana stessa si è trasformata in un lupo di tre metri.
In ogni modo non c’è dubbio che star qui sia pericoloso. I miei compagni hanno subito gravi ferite oggi. Per fortuna riesco ad essere loro utile con le mie esperienze da medico. Di contro loro mi proteggono spesso in combattimento ... se no non scriverei questi fogli già da tempo.
scritto da Varg , 21:27 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
23 Aprile 517
Lunedì 1 Giugno 2015

Cure miracolose e malattie inspiegabili



Oggi sono entrato a conoscenza dell'Alkahest una fantomatica cura a tutti i mali. Ho potuto solo vederne una boccetta e annusarne il cotenuto (solo un forte odore alcolico e balsamico). Per ora non so molto altro. Magnus sotiene che sia realizzato attingendo ai poteri della necromanzia e di Morgoblath e che possa avere effetti collaterali molto forti ... la cosa non mi stupisce.

Ho visitato nuovamente la paziente A. Come al solito la sua situazione è paradossale: da un lato sembra stare benissimo, è piena di energie, dorme pochissimo ed è anche cresciuta di statura; dall'altro ha ancora i pomoni pieni di qualche sostanza, ha cominciato ad orinare sangue e il ventre è stranamento contratto.

Andiamo per ordine. Le urine rosse sono chiaramente segno di sangue e hanno un bruttissimo odore, come di cancrena. Il sangue del paziente A sembra essersi scurito. Oltre ad essere cresciuta la paziente A sembra aver preso una nuova postura, più slanciata. Ho controllato le giunture e sono molto snodate ... questo purtroppo mi ricorda le mutazioni tipiche dei risvegliati.

Ho infine analizzato i due fori sul ventre: sembrano due punture profonde, come di insetto ... qualcosa che potrebbe essere penetrato fino nel ventre della donna. La muscolatura è molto indurita, tanto che è difficile individuare al tatto lo stato delle interiora. Ho ascoltato il suo ventre ed ho sentito uno strano "risucchio" con una certa regolarità. Che stia sviluppando nuovi organi? Che nel suo ventre ospiti qualcosa che è stato lì depositato? Le ipotesi sono tante. Quando torneremo ad Uryen vorrei farla vedere da una levatrice.
scritto da Varg , 22:43 | permalink | markup wiki | commenti (8)
 
21 Aprile 517
Mercoledì 13 Maggio 2015

La ricetta del potere magico



Ho analizzato a fondo il risvegliato. Il sangue-nero sembra un liquido oleoso dentro il quale vivono i parassiti del morbo. Non reagisce alle sostanze coagulanti del sangue umano. Ho messo il sangue-nero a contatto con il sangue umano e ho visto la rapidità con cui i parassiti si diffondono in esso; ora capisco perché i tempi di intervento sulle persone infette sono molto ridotti. I parassiti del risvegliato che ho analizzato sembravano più intorpiditi di quelli che ho visto sul campo; probabilmente questo è legato al fatto che non si nutriva da molto tempo.
I sensi sembrano tutti funzionanti. La vista non sembra molto acuta, ma si adatta bene al buio. Non sono riuscito a capire quali sono le parti del corpo che cercano quando divorano un uomo o animale. Il sangue-nero è freddo ed è in grado di resistere per moltissimo tempo senza idratazione. Molte caratteristiche del risvegliato ricordano quelle dei rettili.

Il sangue della paziente A si comporta come quello umano a contatto con quello del risvegliato. Ho cercato di capire con quale senso il risvegliato si accorge che il paziente A non gli interessa, ma non sono giunto a nessuna conclusione; sembra ignorarla con tutti i sensi oscurati, come se avesse un altro livello di percezione.

Mi ripropongo di capire come reagisce il sangue-nero e i parassiti in esso contenuti quando entrano in contatto con polveri assorbenti.

Ho riscontrato presenza di parassiti particolarmente intorpiditi anche nel miele-nero; possiamo quindi dedurre che anche quello sia infettivo.

La scoperta più importante è legata alla sostanza nera ritrovata da Magnus, il cosiddetto Dunne'had. E' a base di miele, giusquiamo, belladonna, fosforo, zolfo e sangue. Viene prodotto da un Atanor molto complesso con tre beccucci di accesso: uno più adeguato al miele, gli altri più adatti a sostanze liquide. Questa sostanza sembra essere in grado di donare il potere magico a chi la assume. Ne ho presa un cucchiaino e ho potuto interagire con il potere magico per una mezza giornata. Inoltre dà sensazione di benessere generale e abbassa il livello di percezione del dolore.

Ho timore a scrivere queste note, se finissero nelle mani sbagliate darebbero informazioni per produrre una sostanza pericolosissima.
scritto da Varg , 14:37 | permalink | markup wiki | commenti (14)
 
19 Aprile 517
Martedì 5 Maggio 2015

Mettiamo insieme i pezzi



Alcune risposte:
- Nyen Razor è uno stregone e necromante, cacciato ufficialmente dalla Scuola di Magia della Capitale in seguito ad un brutto scandalo che lo vide protagonista intorno all'anno 510. Non sappiamo dove si trovi al momento;
- il serpente a due teste (Anfisbena) è un simbolo alchemico simile al serpente che si morde la coda già incontrato. Simboli cari a Morgoblath;
- l'opera di Morgul è il tentativo di superare i limiti umani; l'uso della magia può essere un modo per farlo;
- la sorella di Sannah potrebbe essere la creatura nel vaso che abbiamo incontrato nel cairn a cui la donna con la maschera si riferisce come ad un essere vivente;
- l'uomo con due facce dell'infanzia della donna con la maschera potrebbe essere a sua volta un seguace di Morgoblath che cercava di infondere il potere magico in lei sin dall'infanzia. Sembra ormai chiaro che sia pratica comune per loro tentare di farlo trapiantandosi organi (mani, lingua) di maghi.

Con Kailah abbiamo provato a fare alcuni esperimenti di interazione tra magia e "miele nero", ma non abbiamo trovato le evidenze di cui parlava il druido. In compenso abbiamo visto che il ricorso al potere le causa orribili ricordi delle visioni avute qualche giorno fa. Speriamo passino presto e speriamo che lei prenda coraggio, la sua magia ci è di grande aiuto, ma si è lasciata scoraggiare dagli ultimi eventi.

Magnus si è svegliato. E' stato sottoposto a visioni terribili per estorcergli informazioni, tra cui lo schema dell'Atanor con cui produrre il Dunne'had. La donna ha detto di essere molto vicina al raggiungimento della sua meta e che sta aiutando chi diffonde il morbo dei risvegliati solo per convenienza, ma non è quello il suo scopo.

Anche grazie al valido aiuto di Vodan appare sempre più probabile che il posto giusto dove cercarla sia Neshtar nel cuore del cariceto. Probabilmente a breve si andrà lì per cercarla.

Siamo però rientrati a Feidelm per recuperare forze e informazioni. Magnus mi ha concesso di usare gli attrezzi chirurgici che viaggiavano insieme al risvegliato nel baule e mi ha anche permesso di sezionarlo per studiare meglio il morbo.

L'operazione comincia ...

P.S. programma di analisi:
- anatomia e fisiologia generale del risvegliato
- reazione del risvegliato alle principali sostanze alchemiche
- analisi sangue nero del risvegliato
- analisi interazione tra risvegliato e paziente A
- analisi sostanza nera (forse Dunne'had); capire composizione, relazione con il miele nero, reazione con carne di animale
- interazione tra sostanze: sangue nero del risvegliato, sostanza nera (Dunne'had), sangue umano (userò il mio), sangue del paziente A
scritto da Varg , 16:32 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
13 Aprile 517
Mercoledì 29 Aprile 2015

I sogni della maga



Ho ripensato alle visioni che ha avuto la nostra compagna maga della donna con la maschera.

Annoto rapidamente alcuni punti da approfondire per comprenderli meglio:
- chi è Nyen Razor che firmava il disegno anatomico di Rock con cui la maga ha parlato
- cosa rappresenta il simbolo di un serpente con due teste dalle fauci spalancate ad entrambe le sue estremità visto sulla porta della camera in cui la maga sognava di essere rinchiusa
- approfondire cosa si intende per l'opera di Morgul
- chi potrebbe essere la sorella di Sannah che la maga dovrebbe conoscere
- chi può essere l'Uomo con Due Facce e con i suoi aghi spaventosi che sembra aver tormentato l'infanzia della donna con la maschera
scritto da Varg , 17:41 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
13 Aprile 517
Lunedì 27 Aprile 2015

Lei sa tutto



Su indicazione dei druidi abbiamo recuperato delle bacche di Driana per rendere più profondo il sonno dei nostri compagni maghi. Dato che non sono coscienti non potevano bene e serviva un rimedio per inalazione. I fumenti fatti con un preparato di queste bacche si è rivelato molto efficace, ne terrò conto per il futuro. Non trattata la Driana è estremamente tossica.

Kailah si è finalmente svegliata, mentre Magnus ha solo trovato pace nel suo sonno ... è riuscito solo a farci sapere, in un ultimo sospiro, che "lei sa tutto", probabilmente riferendosi alla creatura dalla maschera bianca.
Kailah ha sognato molto. Parla di una donna mascherata in un laboratorio alchemico capace di dare il potere magico a chi non ne è dotato di natura. Questa donna sacrificava una bambina e se ne nutriva ... o forse "sostituiva i suoi organi con quelli della piccola".

Alla luce di questi ultimi eventi abbiamo analizzato una missiva che aveva intercettato Magnus e che era probabilmente diretta alla presenza che infesta i nostri sogni. Un persona vicina ai culti di Morgoblath che si firma con la lettera G sosteneva di non poter più mandarle il Dunne'had, ma le inviava un diagramma per produrselo da sola. Il Dunne'had potrebbe essere qualcosa legato al "miele nero" e al risveglio dei cadaveri morti da tempo. Le intenzione della nostra interlocutrice sembrano essere seguire le orme di Morgul.

Le ultime parole di Magnus ci fanno pensare che lei sappia come produrre il Dunne'had da sola. Abbiamo quindi deciso di cercarla per poter fermare il suo piano. L'unico indizio che abbiamo sulla sua ubicazione è la torre dei miei sogni. Bisognerà cercarla nelle parti più nascoste del cariceto ... già abbiamo indivuato alcuni candidati.
scritto da Varg , 22:50 | permalink | markup wiki | commenti (7)
 
10 Aprile 517
Lunedì 20 Aprile 2015

Contenitori vuoti e contenitori pieni



Siamo riscesi nella stanza più interna del Cairn. C'era ancora il vaso sopra la massa nera e i fuchi mutati; i cadaveri dei risvegliati erano scomparsi, come se qualcuno li avesse portati via (alla luce degli eventi accaduti successivamente mi viene da pensare che i fuchi li abbiano riportati nella massa nera per essere "riparati/rianimati").
Il prete è entrato quanto bastava nella stanza per invocare la protezione degli dei su di essa e poi ha ordinato ai maghi di usare il loro potere per bruciare tutto. I maghi hanno lanciato i loro incantesimi, ma il risultato non è stato quello voluto. Si è alzato un vento gelido, i maghi sono svenuti, il vaso ha cominciato a vibrare e risvegliati sono usciti dalla massa nera attaccandoci. Inoltre una "nebbia nera" è sgorgata dal vaso e ha avvolto i risvegliati rendendo ancora più difficile combattere.
Alcuni dei nostri sono stati feriti in modo irreversibile per il contagio (ho provato una cauterizzazione istantanea di una di queste ferite, ma non sono riuscito). Coraggiosamente i feriti hanno deciso di rimanere lì a combattere fino alla fine consentendo a noi di scappare. Prima di fuggire ho chiesto di provare a colpire con un dardo il vaso. Il mio suggerimento è stato accolto. Il vaso è stato colpito, ha gettato un grido e ha emanato vapori venefici. Questi vapori hanno indotto in noi i sintomi che avevo riscontrato negli altri che avevano combattuto in quella stanza.
Il vaso non è quindi un contenitore vuoto, ma probabilmente contiene la "creatura" che controlla i malefici di quella stanza. Sembra essere il vero punto debole di quel santuario.
Abbiamo poi imparato che non è consigliabile usare la magia in questi casi e che i poteri degli dei non sembrano avere grandi effetti in questi luoghi. Ho fatto vedere un po' di "miele nero" ad un druido e lui sostiene che sia quello a "catturare" la magia; devo fare delle verifiche.

I maghi sono tuttora in uno stato di torpore. Kailah mi aveva già detto che aveva la sensazione che qualcosa risucchiasse il suo potere mentre lanciava incantesimi. Le loro condizioni attuali sembrano essere quelle di maghi svuotati del loro potere e della loro volontà. Sembra lo stato terminale di maghi che hanno abusato dei loro poteri o di persone sottoposte a processi di alterazione delle facoltà mentali. Al momento sembrano contenitori vuoti, molto vulnerabili a demoni pronti ad impossessarsi di corpi vivi (ho sentito troppo spesso parlare di casi di questo tipo recentemente). Kailah sembra star meglio, Magnus si aggrava ogni giorno di più. Chissà se la presenza che mi ha contattato nei giorni scorsi sta cercando di avere ragione di loro.

Il paziente A sta recuperando le forze con straordinaria rapidità. I druidi che vedono distorsioni del "canto della creazione" nei risvegliati non notano nulla di strano in lei.

I druidi dicono che i fuchi mutati non sono più animali, sono contenitori vuoti animati da potenze malvage.

Il druido Ottokar sostiene che dovremmo farci aiutare dagli animali per ripulire il Cairn, in particolare dalle formiche.
scritto da Varg , 14:17 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
3 Aprile 517
Giovedì 9 Aprile 2015

L'alveare sotterraneo



Tantissimi erano i fuchi mutati dentro il Cairn. Li abbiamo seguiti in fondo ai sotterranei dove stavano insieme ai risvegliati in fuga dal combattimento con noi. Sembrano rispondere ad una volontà esterna, o forse una volontà collettiva. Alcuni di loro si gettavano sulle torce per spegnerle.
Nell'ultima stanza ce n'erano centinaia. Lì avevano costurito formazioni simili a grandi termitai. Al centro di quella sala una grande massa di materiale nero e lucido da cui fuoriscivano resti umani; alla sommità di questa un vaso rotto sul fondo con due occhi disegnati ... come se tutta quella enorme massa fosse fuoriuscita dal fondo del vaso. Ho gettato della carne ai fuchi e l'hanno subito portata dentro la massa nera. E' forse lì che si generano i risvegliati?
I fuchi si attaccavano ai miei compagni impedendoli nel combattimento e provando a ricoprirli. Fortunatamente siamo riusciti comunque ad aver ragione dei risvegliati nonostante i fuchi. L'aria era però ricca di vapori velenosi e molti dei nostri sono corsi via intossicati. Alcuni di loro dopo qualche giorno di riposo si stanno riprendendo. Altri stanno malissimo con perdite di sangue anche dagli occhi. A poco servono i miei rimedi lenitivi.

Ho preso uno di questi fuchi vivi e un campione della sostanza nera che producono. Ho visto che dando carne al fuco la trasforma presto in uno strano liquame fluido.

Ho visto un ferito dai risvegliati sviluppare i sintomi della malattia e morire. E' stato subito decapitato per evitare il risveglio. Il sangue appare ricco di impurità.

La paziente A ha riportato gravi ferite d'impatto durante il combattimento per essersi frapposta tra i risvegliati e noi. Si sta riprendendo lentamente.

Stiamo riscendendo nel Cairn: io vorrei comprendere meglio i fenomeni a cui stiamo assistendo, gli altri mi sembrano intenzionati a distruggere tutto.

Purtroppo sono tutti smaniosi di ricorrere a poteri soprannaturali per affrontare questa situazione con il rischio di innescare fenomeni più grandi di noi.

Spero di riuscire a cogliere qualche particolare utile prima che la nostra furia distruttice cancelli tutti ... o prima che questa ridesti definitivamente il male che si annida lì sotto.
scritto da Varg , 23:29 | permalink | markup wiki | commenti (1)