Myst
Vengono da famiglie di contadini, di taglialegna, di pastori. I più si sono arruolati perché non avevano altro modo per sfamare se stessi e i propri figli. Non hanno ricevuto in dote un titolo, un bel cavallo bianco, una spada lucente come te...ma solo una pancia da riempire, una schiena buona per sgobbare, e una mente semplice.

E magari, prima o poi, a una di queste menti semplici potrà sembrare una buona idea quella di farti uno scherzetto da caserma, innocuo sì, ma che ti insegni a stare al mondo e nel frattempo faccia fare qualche risata ai commilitoni stanchi di sopportare le tue arie da principessina; del resto non sei come gli altri, puoi permetterti persino di discutere gli ordini di un superiore, quando chiunque altro a provarci verrebbe spedito a pulire le latrine con la lingua. E a quel punto che succederà? Domanderai vendetta e cercherai di far valere su quel pezzente il rango di tuo padre? Ne avrai abbastanza della greve soldataglia e te tornerai agli agi della tua torre avita, da brava damina stanca di giocare alla guerra?

Non ce l'ho con te per qualcosa che mi hai fatto, ce l'ho con te perché pretendi di passare per quello che non sei. Vuoi farti rispettare come soldato nell'esercito di Uryen? Magnifico, allora impara a dividere coi tuoi fratelli in armi lo stesso rancio, a dormire sugli stessi pagliericci, impara ad obbedire agli ordini a bocca chiusa e a testa china, come loro sono chiamati a fare.

Di certo ambisci a ben altre glorie, una corazza sfavillante, un destriero possente, le trombe che squillano l'adunata, i vessilli del tuo casato che sventolano fieri sul tuo padiglione mentre ti prepari alla battaglia assieme ad altri nobili cavalieri... se sei qui con noialtri, è solo per evitare che, quando arriverà quel giorno, qualcuno abbia ad insinuare che un simile onore sia per te immeritato.

Chissà che tu non ti accorga che c'è altrettanto onore anche nel servire al fianco di questi semplici soldati, nel condividere le loro privazioni con umiltà e coraggio, nel versare con loro lacrime, sangue e sudore in difesa del Corno del Tramonto...

...possibilmente senza frignare.
Bohemond, 13/02/13, 23:09
Kelly Babel