Myst
(commento da giocatore, ovviamente senza polemica o critica alcuna)

Pur condividendo il senso e il sentimento del messaggio, l'analisi della discussione avuta mi sembra ben diversa da quanto si è visto in sessione: provo a spiegare come l'ho vista/vissuta io.

Guelfo è indubbiamente quello che ha preso maggiormente a cuore la situazione, rispondendo per le rime e sottolineando tutte le magagne del punto di vista di Loic: la sua analisi è competente, condivisibile ed estremamente giusta. Ma, ciò malgrado, l'ultima parola di Loic è stata "non vado se non alle mie condizioni".

Cosa può fare il gruppo in quei casi? Costringerlo ad abbozzare e a partire da solo ugualmente? Personalmente ritengo che sarebbe una condanna sicura per Lord Anthony, visto che sappiamo bene che quando Loic si sente incompreso e frustrato smette di essere affidabile (remember turni di guardia). Nel post lo dici ma mi sembra che non gli venga attribuita la dovuta importanza, per quanto mi riguarda non considerare questa cosa significa condannare a morte Anthony (ed Eric, peraltro).

L'alternativa è prenderne altro e accontentarlo, visto che il suo contributo è necessario, o fare proposte alternative. Esattamente che abbiamo fatto: purtroppo Nicolas non può andare poiché serve per i villici, e tu da solo obiettivamente rischi di non essere sufficiente.

La soluzione di compromesso proposta, che vede la partecipazione di Desiree subordinata al miglioramento della condizione dei villici e, in quel caso, eventuale aggiunta di Guelfo, è l'unica che ci consente di tutelare realmente Lord Anthony viste le premesse: tutti i PG si sono sbattuti per convincere Loic ad accettarla, cosa che peraltro è stata fatta.

Alla fine secondo me il gruppo ne è uscito bene, senza sacrificare peraltro la giocabilità: sappiamo bene che crocifiggere Loic con un gruppo del genere significa costringere Luca a cambiare PG o spaccare in due il gruppo: questa cosa va assolutamente contata, non è giusto dipingere come deboli i PG che si sbattono per impedire che il gruppo si sfasci resistendo alla tentazione di mandare tutti affanculo, vogliamo forse fare il remake di Vintemberg? Se Guelfo ha potuto sgravare in libertà (giocata peraltro molto riuscita e molto apprezzata) è anche e soprattutto grazie alla rinuncia di farlo da parte di tutti gli altri...

Questo per dire che trovo giustificate e verosimili le parole di Guelfo, ma ne critico l'oggettività.
DarkAngel, 24/02/08, 02:53
Da giocatore posso dire che la lettura di Guelfo è certamente impietosa e relativamente partigiana (nei limiti ovvero dell'interpretazione che un pg può dare degli eventi a cui assiste ignorando il "meta-gioco"), ma per quanto condivida le tue considerazioni strategiche, sono convinto che sia tuttosommato appropriata. Certo, stavolta non l'ho orientato all'interpretazione più conciliante e "benevola" dell'atteggiamento tenuto dagli altri nei confronti di Loic, preferendone una irritata e aggressiva. Perchè oggettivamente questa faccenda grida vendetta, e persino un pg votato al martirio non può non incazzarsi di brutto.
Starless, 24/02/08, 03:18
Secondo me sia il comportamento di Guelfo che quello di Loic sono assolutamente logici, comprensibili e "umani".
Entrambi vestono fin troppo appassionatamente i propri panni, lo fanno con l'anima e si vede, e quindi il risultato è narrativamente molto interessante e divertente.
Entrambi hanno dei "torti" e delle "ragioni", e giustamente hanno una visione parziale e partigianissima della situazione. Ma è bello così!

Da master chiaramente mi preoccupo un po' perchè questi attriti, sia pure molto divertenti, rischiano di causare grossi grossi grossissimi problemi all'unità del gruppo. E più passa il tempo più mi sembra difficile immaginare questo gruppo che prosegua nella composizione attuale per molte altre avventure. Ma d'altra parte è inutile pure starci a pensare adesso: finchè ci divertiamo tutti quanti bene così, poi si vedrà... il futuro è nelle mani degli Dei!

L'altra cosa che mi preme tantissimo è che i giocatori Matteo e Luca (e tutti gli altri) SI DIVERTANO di questa situazione, e che le rosicate e le arrabbiature restino soltanto tra i pg. Se è così, ammazzatevi pure!
Altrimenti parliamone e troviamo una soluzione.
Annika, 24/02/08, 13:57
Beh io sicuramente mi diverto perchè questa rivalità di fatto mi crea ulteriori occasioni di gioco, quello che da giocatore mi lascia un po' perplesso in realtà è che si stanno rivedendo logiche alla Vintemberg che speravo ci fossimo lasciati alle spalle. Mi riferisco in particolare all'atteggiamento "io faccio come mi pare tanto so che gli altri alla fine non possono che abbozzare" e alla dinamica di coppia giocata a scapito dell'avventura e degli obiettivi comuni del gruppo.
Starless, 24/02/08, 14:26
Mi sembra una lettura veramente troppo estrema. Avventura e obiettivi comuni procedono lo stesso, forse con qualche piccola difficoltà, ma lo stesso, assecondando la caratterizzazione di Loic.

Elmer's pupil, 24/02/08, 17:27
Luca credo che tu sottovaluti la portata della questione, credo che a questo punto sia il caso di discuterne in modo approfondito sul forum o eventualmente dal vivo.
Starless, 24/02/08, 19:43
Il Valvassore