Myst
Pensi davvero che sia il rispetto dell'onore di Enrique Grognard ad avermi spinto a chiedere indietro quelle vesti a Loic?

Ti sbagli.

La decisione che abbiamo preso in merito al suo destino è stata ferma e definitiva: ne vado fiera, non ho rimpianti; non vi era traccia di pentimento nel suo cuore, non vi era traccia nelle azioni compiute di quell'onore che, evidentemente soltanto a parole, rivestiva le sue vesti.

No, non è il rispetto per l'onore di "sir" Enrique Grognard a spingermi, ma il rispetto per l'onore di Loic Navar: è lui che ho a cuore, non l'uomo che ho condannato a morte... lui soltanto possiede un onore che possa ancora essere preservato.
Solice, 29/01/08, 00:23
Penso che a sostenere molti di noi in questi giorni di orrori e prove senza fine ci sia la Fede sì, la dedizione alla Causa sì, ma anche l'odio e il desiderio di vendetta...vincoli certo meno nobili, ma non per questo meno forti. Chiederemo il conto per i lutti che il Nemico ci ha inferto: abbiamo assistito impotenti mentre i nostri cari ci venivano portati via, abbiamo giurato a noi stessi che un giorno il pianto di quei bambini spauriti sarebbe diventato un urlo di guerra. Quel giorno è arrivato, Solice. Loic non si è mai sforzato di tenere a freno la sua brutalità, e sai bene quanto questo sia stato motivo di attrito tra di noi. Ma oggi è diverso, contro questi figli di puttana è diverso.
Guelfo da Flavigny, 29/01/08, 02:02
Non è mia intenzione reprimere il desiderio di vendetta di cui parli, e che io stessa non nego di avere: abbiamo ucciso e uccideremo ancora, saremo fautori di una giustizia violenta e brutale. Quel giorno i cui parli è già incominciato: i maestri del vento moriranno, tutti gli occupanti di quella torre moriranno... e poi ce ne andremo, portando con noi tutti coloro che gli Dei ci consentiranno di salvare.

Dopo di noi, il deserto... Per alcuni è ovvio, per altri è stata una decisione sofferta, quello che conta è che ora è ciò che vogliamo tutti, è ciò che ci rende uniti. Vale davvero la pena di perdersi altrove, trasformando la vendetta in vilipendio, la rabbia in dissacrazione? Mi basta un tuo si, e verrò io stessa a consegnare a te e a Loic le vesti dei maestri del vento che moriranno affinché possiate farne scempio: c'è troppo in gioco per non restare uniti, e se non vorrai seguire i miei principi allora sarò io a sottostare ai tuoi.
Solice, 29/01/08, 03:20
Ti chiedi perchè ho fermato Loic. Se per debolezza, "rispetto" per quelle persone, o se perchè oggi ho ucciso un uomo per la prima volta.
Ma non ti dai la risposta più semplice: per fede. Perchè sono convinto che sarà Kayah a giudicare questi morti, e a dar loro ciò che si meritano. Davanti alla sua infinita saggezza tutte le nostre passioni, le paure, l'odio e il rancore sono briciole. Io ho già fatto la mia scelta, che è stata una scelta di morte. Tutto il resto adesso spetta alla Dea. Ma pretendo di spedirle cadaveri interi, non profanati o sbeffeggiati per qualche bambinesco desiderio di rivalsa.
Nicolas, 29/01/08, 13:18
Il Valvassore