Myst
Non ti devi sentire così triste, cugina. Tu più di tutti hai dato conforto e sostegno a Valerie e avevi paura di rivelarle la verità.
I problemi te li sei posti eccome. Io ti ho consigliato di rivelarle la verità, perché lei era di Pyros e Pyros è la verità. Poi era una questione di sincerità nostra: quello che sapevamo noi. Spettava a lei tirare le somme ed eventualmente smentirci. Sono molto addolorato per la morte di Valerie. Lei ci ha aiutato molto, direi moltissimo. E ci ha dato molto coraggio nei sotterranei. Non aveva paura di nulla. Una vera paladina. Senza di lei, forse non avrei avuto la forza di affrontare la mummia.
Io ho la mia idea. Penso che non siamo stati noi a tradirla e a farle del male, ma il solito atteggiamento senza scrupoli dei nostri Jack e delle nostre Q, che avranno pure, come dice Guelfo, un ideale superiore, ma considerano gli altri sacrificabili per questo ideale. Noi non siamo fatti così. Anche la nostra adesione alla Rosa in fondo non è così. Abbiamo tradito i nostri ideali quando si è trattato di salvare te, e non ce ne pentiamo. Perché per noi gli affetti e le persone non sono sacrificabili. Anche Abelino lo avrebbe fatto, anche lui.
Noi a Valerie abbiamo fatto del male (forse) solo involontariamente.
Io penso così e penso che Pyros, dio della Verità, ci perdonerà.
Loic, 25/02/07, 11:35
Il fatto che anche altri siano responsabili di quanto è successo non diminuisce in me il dolore ed il rimorso. Perchè sono consapevole che avrei potuto fare qualcosa per impedire che Valerie si togliesse la vita. L'avrei potuta difendere meglio, mentre Guelfo le parlava tanto duramente, e invece sono rimasta in silenzio pensando (oh quanto stupidamente!) che Guelfo fosse più capace di me a spiegarle come stavano le cose. E avrei potuto andare da lei, ieri pomeriggio, chiederle come stava, se le cose che aveva saputo l'avevano turbata troppo... e invece non l'ho fatto, presa da altre faccende. Dentro di me pensavo di andarci oggi, di chiedere a Sir Marcus un colloquio con Rosalie a cui potesse partecipare anche Valerie, per permetterle di trovare una conferma o una smentita ai suoi timori... ma ormai non ce n'è più il tempo. Io le volevo bene, a Valerie. Ed ora che è morta in questo modo assurdo, tristissimo, non riesco ad accettarlo.
Julie, 26/02/07, 13:36
Julie la Piattola