Myst
Kailah, tu non sei venuta con noi nella valle delle acque amare; lì abbiamo potuto cogliere a pieno i danni che stanno producendo queste ripetute guerre con fronti alternati e mutevoli. Molte sono le persone che in buona fede combattono per gli eserciti schierati sul campo. Molti sono alimentati dall'odio per familiari persi in battaglia o nei saccheggi. Logan è stato tra i primi ad aprirci gli occhi su come sia difficile dire da che parte stia la ragione e da che parte il torto. Purtroppo non sappiamo cosa abbia spinto Jens; non sembrava così malvagio da assimilarlo all'uomo senza volto e al plotone di Manuel Raven. Chissà se è stato bravo ad ingannarci o se era solo l'inconscia marionetta di qualcosa molto più grande di lui...
Colin, 12/10/16, 16:24
Caro Colin, indipendentemente da qualunque ragione possa avere Jens per scegliere la causa di Ghaan, sono le modalità che ha adottato a suscitare il mio disprezzo. Vuoi boicottare una trattativa diplomatica? Ci può stare. Ma se per farlo devi accusare di crimini terribili il tuo Sergente, una persona come Crystal che ha già pagato così tanto in questa guerra... e come se non bastasse devi renderti complice dell'assassinio di un ragazzino... forse è troppo, forse è il momento di tirarsi indietro. Ci sono azioni che puoi compiere in buona fede... e altre che vanno oltre.
Kailah, 13/10/16, 13:16
Be', se Logan non mente, il nostro capitano ha contribuito a diffondere il morbo dei risvegliati per prendere la città di Feith. Viene difficile pensare che Jens abbia fatto cose tanto più terribili...
Colin, 13/10/16, 15:17
Che cosa c'entra? A parte che Barun non era lì, e il fardello di una simile sciagura grava su altre coscienze, noi come esercito stiamo attualmente combattendo una guerra dura ma leale. Non siamo noi a mandare sicari contro preti e erboristi, ed occasionalmente contro dei ragazzini. Ciascuno risponde delle proprie azioni, e le azioni di Jens sono molto gravi. La delusione è tanto maggiore perchè apparentemente Jens è una persona in gamba, simpatica, cordiale.... un buon commilitone. L'idea che trami contro i propri compagni è ancora più odiosa.
Kailah, 14/10/16, 09:28
Forse hai ragione tu ... sarà che ne ho visti così tanti di matti negli ultimi mesi che alla fine Jens non mi sembra così malvagio. Anche noi di recente ci siamo infiltrati nell'esercito nemico, abbiamo fatto amicizia con loro, ci siamo guadagnati la loro fiducia e poi li abbiamo denunciati ai nostri. E' stata una tristie esperienza, forse è anche per questo che non me la sento di condannare Jens. Ha fatto quello che ha ritenuto giusto, ha fallito e adesso ne paga le conseguenze ... tra poco potrebbe capitare anche a me.
Colin, 14/10/16, 12:10
Ma non ci siamo infiltrati in un esercito nemico: ci siamo infiltrati in un esercito AMICO, quello di Angvard, e l'abbiamo fatto per trovare un traditore. Anche a me ha pesato molto il fatto di essere lì per "indagare" su quelli che sarebbero dovuti essere semplicemente i nostri compagni, mi è pesato dover mentire e dover tenere un atteggiamento ambiguo tutto il tempo. Non è stato piacevole, tutt'altro. Ma non abbiamo fatto proprio niente di male, anzi abbiamo evitato che venisse accusata ingiustamente una persona innocente... E no, non potrebbe capitare anche a noi di fare quel che ha fatto Jens, perchè quando arriverà qualcuno di Ghaan a dirci di tradire, noi lo appiccicheremo al muro, e sarà necessario un raschietto per staccarcelo.
Kailah, 14/10/16, 12:59
Non pensavo a quello che abbiamo fatto ad Horen. Mi riferivo alla missione che abbiamo portato a termine nella valle delle acque amare quando tu eri impegnata al cantiere. Lì abbiamo stretto amicizia con soldati di Ghaan molto simpatici e dall'indubbio valore militare e umano. Non gli abbiamo mai detto la nostra vera identità, ma abbiamo comunicato la loro posizione ai nostri per poterli prendere.
Colin, 14/10/16, 13:15
Ah... certo, in quel caso è stato più difficile... e delicato. Se però ho capito bene, da quel che mi avete raccontato, avete cercato comunque di essere corretti il più possibile, sia con loro che con il nostro esercito. La guerra è una cosa brutta e ci si può trovare in tante situazioni difficili, che vanno sbrogliate secondo coscienza. Ma Jens ha fatto una cosa secondo me più grave: ha tradito i compagni, prima ancora che l'esercito. Come se io, o te, o uno dei nostri, iniziasse a dare informazioni segrete all'esercito nemico, e poi cercasse di far ricadere la colpa sul Sergente Rock, o su un altro del gruppo, infilandogli nello zaino prove false e mentendo a tutti i compagni per minare la loro fiducia. Aggiungici pure che Crystal ha già sofferto moltissimo in questa guerra, perdendo un braccio in battaglia, finendo prigioniera, vedendo morire (o peggio) una persona a cui era legata.... infierire su di lei mi sembra ignobile. Anzi, più ci penso e più mi fa incavolare!!
Kailah, 14/10/16, 15:20
Kailah Morstan