Myst
Ciao Kailah, caspita potresti proprio aver ragione ... non l'avevo letta in quest'ottica!

Premetto che di strategia militare io non ne capisco nulla: so però che è ritenuto un fatto positivo fare propaganda tra i soldati. Immagino però che debbano esistere anche delle truppe con una vista un po' più obiettiva dei fatti per riportare informazioni utili ai vertici dell'esercito.
Probabilmente Barun ci ritiene tali dato che ci ha mandato lui da Logan e in territori neutrali non influenzati dalla propaganda come la valle delle acque amare.

Credo quindi che ci sta lasciando la libertà di andare oltre la propaganda per poter comprendere meglio lo stato dei fatti e aiutarlo con informazioni, cure e suggerimenti.
Il monito di Proutzo è chiaro: addentrarsi nelle complicazioni poliche e morali della guerra ci può far perdere il senno e soprattutto le convinzioni nella nostra causa.

Detto ciò sicuramente hai ragione: bisognerà stare sempre più attenti a quel che diciamo agli altri soldati. Io purtroppo su questo sono una frana. Se vedi che parlo troppo tirami una gomitata.
Colin, 23/05/16, 15:30
Si è vero, potrebbe essere.
Però, almeno se usi la prospettiva di un soldato che sa cos'è una guerra, ci ha mostrato la sua magnanimità, piuttosto che una velata minaccia.
Alche il più comprensivo dei comandanti non avrebbe potuto fare diversamente con Proutzo che in fondo, per quanto ho capito, se solo l'avesse piantata di fare il matto (perchè alla fine quello è, un po' matto) sarebbe già fuori. Ed in ogni caso lo sarà a guerra finita.
Un comandante meno comprensivo lo avrebbe eliminato già da tempo senza tanti complimenti.
Ma del resto, se ci affida al comando di Logan, e se ha accettato così di buon grado il nostro ultimo rapporto, i conti tornano, secondo me Barun è uno che non disprezza troppo i liberi pensatori, basta che non rompano.
In ogni caso ho l'impressione che dopo la novità degli Elsenoriti questo aspetto passi in secondo piano.
Probabilmente non si saprà mai nulla di preciso su come sono comparsi i Risvegliati, millantatori, pazzi e visionari potranno continuare a dire la loro per i secoli a venire.
Ma se è vero che Ghaan si è alleata con gli Elsenoriti, questo sarà un elemento ben più concreto su cui potrà far leva la propaganda, almeno agli occhi della gente e dei soldati comuni.
Spero che ci limiteremo a strappare una non belligeranza senza comprometterci, e a quel punto potremmo attirare a noi tutti quelli che ora combattono con Ghaan ma che non sopporteranno di farlo a fianco di chi gli ha massacrato i parenti,a lcuni magari li abbiamo anche conosciuti.
Del resto i grandi capi si vedono da come riescono a tirare qualcosa di buono anche dagli eventi più disastrosi.
Sven, 24/05/16, 11:48
Se riusciremo a dimostrare che sono i demoni a proteggere i soldati di Ghaan e non gli dei sarà un ottimo argomento da portare a Barun.

Credo che sia l'unica convinzione errata di Proutzo e di tanti soldati di Ghaan come il povero Pete.

Se troveremo sintomi simili a quelli di Annie nelle truppe scelte di Ghaan avremo una grande prova.

Sarà pur vero che i risvegliati li abbiamo chiamati noi, ma adesso combattono per loro.
Colin, 24/05/16, 14:02
Kailah Morstan