Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Questo Bert cresce un altro po' e finisce sulla mappa del problema »
- Bohemond D'Arlac -
 
Quixote, soldato del Miestwode
Quixote, soldato del Miestwode
Nessun personaggio associato [aggiungi]
 
creato il: 28/04/2006   messaggi totali: 84   commenti totali: 105
119847 visite dal 02/08/2007 (ultima visita il 28/03/2024, 11:09)
18 Maggio 517
Lunedì 26 Febbraio 2007

Risposta

aro Guelfo, l'unica rimostranza che ho da farti è che sei estremista e impulsivo.
Sei tanto intento a correre tra paladini e Ogham che mi vedi fermo. Be' non è così. Sono solo convinto che un oggetto si pesi sulla bilancia usando un pesetto alla volta e non mettendo e togliendo pesi da un chilo.

Per quanto riguarda la notazione che mi fai sulla storia di Valerie, dici che è figlia della mia diffidenza nei confronti di chiunque al di fuori del Profeta. Ebbene sappi che io distinguo molto bene la diffidenza dall'ostilità. Il giusto dubbio nei confronti di un persona apre le braccia a lui alla ricerca di una spiegazione, il tono accusatorio invece lo deprime soprattutto se non fondato su giuste basi. Questa è la differenza tra questi due concetti nel Miestwode, spero sia così anche nel mondo "civile".

Riguardo al mio essere fisso nella mia testardaggine ottusa, sordo ad ogni ragionamento logico, l'affermazione mi fa solo sorridere. Riggirare le accuse al mittente e proprio di chi non ha argomentazioni. Leggi pure tutti questi miei scritti dell'ultimo mese e giudica da te la mia mancanza di logica e libera intraprendenza nella ricerca e nell'interpretazione. Sarò ben contento di chiedere conferma al Profeta sull'accaduto, ma non credo di essere resposabile della mancata liberazione del Jack di quadri nel bene o nel male. Desiree ha agito in piena libertà, poi chiederglielo di persona quando vuoi.

Per quanto riguarda ciò che hai ricevuto dai cuori in cambio di ciò che era stato dato a me nel segreto dei miei sogni ... be' ... sarò contentissimo di verificare che sia vero e che ci sarà utile.

Che gli Dei ci aiutino.
scritto da Quixote , 09:45 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
18 Maggio 517
Domenica 25 Febbraio 2007

Guelfo

Brutto, brutto, brutto comportamento!

Guelfo sembra veramente aver perso il senno. In ventiquattro ore ne ha combinate di grosse una dietro all'altra.



Purtroppo in questi giorni il gruppo si è un po' sparpagliato e non è stato possibile far ragionare il mago prima delle sue azioni.

Prima di tutto, fisso nella sua testardagine ottusa, sordo ad ogni ragionamento logico, ha fatto a Valerie l'ultimo predicozzo della sua vita prima del suicidio. Un predicozzo del tutto gratuito e che non rappresentava per nulla l'animo del gruppo.

Poi ha deciso di raccontare tutti i nostri sogni e le rivelazioni che abbiamo avute al Jack e alla Donna di cuori. Ero riuscito a fermarlo prima che lo facesse con i paladini e per un pelo ero riuscito a farlo ragionare dopo ore di discorsi. Evidentemente a quell'uomo serve una balia. Davanti a Jack ha detto tutto senza alcuna remora e sentendosi investito di un ruolo di portavoce ufficiale che mi pare nessuno di noi gli abbia dato.

Ha poi regalato molti soldi ad una ragazza solo perché la riteneva carina. Soldi del gruppo non suoi. Questo non è un comportamento da capitano della spedizione. Ruolo che per sua stessa bocca non ricopre. Bensì è comportamento da nobile che pensa di poter disporre a piacimento di averi e pensieri dei suoi schiavi. Se ci fosse veramente un superiore non esiterei un secondo a fare rapporto.

Da tutti questi discorsi con Jack ha ottenuto l'alfabeto Ogham e la consapevolezza di essere il successore del Cercatore: un ruolo delicatissimo e primo obiettivo dei nostri antagonisti. Come ha usato questa nuova consapevolezza? Lasciandoci andare tutti a letto e poi andandosene in giro per i vicoli della città nel buio della notte. Ha subito un agguato dal quale ne è uscito vivo per miracolo. Quale era il motivo? Andare a trovare la sua bella che forse era in pericolo!

Forse in passato ho pensato che Loic fosse il personaggio più assurdo di questo gruppo. Evidentemente avevo torno. Questo pazzo, egoista e ottoso stregone è senza ombra di dubbio il più dispezzabile della truppa.

Preso nota di questo ... che dire: Che gli Dei ci aiutino!
scritto da Quixote , 17:20 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
18 Maggio 517
Domenica 25 Febbraio 2007

Alfabeto

Per cercare Guelfo siamo andati nella locanda dove siamo stati reclutati per giocare. Lì abbiamo cercato Mara, la padrona della casa dove si giocava con gli Ogham.

Stando al tavolo, disperati, alla ricerca di quelche idea per trovare il nostro amico mi sono messo a guardare le carte che ci hanno regalato Jack e Q di cuori.

C'è scritto l'alfabeto che segue



Manca l'Iphin e quattro simboli che a detta dei cuori sarebbero i 4 arcani celati nel mio cofanetto. Quelli che risolverebbero tutto questo problema in cui siamo piombati.

Ora come ora sembra che la soluzione sia lontanissima. Come potremo usare questo alfabeto?
scritto da Quixote , 16:08 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
18 Maggio 517
Domenica 25 Febbraio 2007

Jack in Jail

Alla ricerca di Guelfo passiamo da Desiree che non sa nulla del fratello, ma che ha sognato questa notte.

Non poteva parlare con nessuno, ne la sua sagoma era visibile ai vivi, ma ha visto la prigione di Jack di quadri e l'avrebbe potuta aprire.



Ha però provato paura e non l'ha fatto.

Purtroppo il tempo a nostra disposizione era troppo poco per venire a capo di questa decisione in modo chiaro, quindi mi fido della sensibilità di Desiree. Se è stato un errore speriamo non sia stato un errore troppo grosso.

Nel mentre Sir Marcus ci profila la possibilità di patire verso Beid con Rosalie tra pochi giorni. Questa sembra essere l'unica buona notizia.
scritto da Quixote , 15:38 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
18 Maggio 517
Domenica 25 Febbraio 2007

Valerie

Duro il risveglio odierno.

Ieri sera siamo rientrati tardi dalla bisca Ogham, che si è rivelata essere un incontro con Jack e Q di cuori. Non ho neanche avuto il tempo di vedere il materiale, che mi sono addormentato per la stanchezza. Guelfo era fuori a "giocare" con la carta e c'è rimasto. Infatti stamattina era scomparso. Scomparso!

Andiamo alla caserma e scopriamo che Valerie s'è suicidata.



Lo ha fatto lasciando una lettera e subito dopo il colloquio con Julie e Guelfo.

Poverina era incompresa da tutti. Ha visto in noi la possibilità avere una chance, ma l'abbiamo delusa.

Perché non c'ero anche io a parlare con lei? Io che ho creduto da sempre in lei! Perché non sono riuscito a convincere Guelfo che non era lei il tradimento?

Un paladino non dovrebbe morire così!
scritto da Quixote , 15:21 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
17 Maggio 517
Lunedì 12 Febbraio 2007

Congetture di Tradimento

Mi fermavo a riflettere sulle ultime associazioni e ho trovato un nuovo piccolo tassello.

Riepilogo lo stato delle attuali congetture

ULI -> Julie -> Speranza
OLI -> Solice -> Innocenza
DES -> Desiree -> Temperanza
ART -> Bart -> Equilibrio
UEL -> Guelfo -> Cercatore
??? -> Quixote -> Profeta
??? -> Loic -> Furia
??? -> Eric -> Coraggio

resta libero il Tradimento e il gruppo di lettere ALI che sappiamo per certo essere importante.

Ricordo dalla filastrocca: "il Tradimento cede in preda all'agonia"

in fondo tutti gli ALI (Rosalie e Valiant) sono stati brutalmente torturati sperando di farli cedere e in un certo senso Rosalie ha ceduto perché ha tradito Solice rivelando tutto su di lei, la sua famiglia e la fortezza.

Inoltre la Qf dice: "Il Tradimento è pronto a entrare in azione"

proprio mentre Rosalie e Valiant erano prigionieri e torturati.



Ma allora Valerie che ruolo gioca?
scritto da Quixote , 14:48 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
17 Maggio 517
Lunedì 12 Febbraio 2007

Facciamo due conti



Dunque un documento del Qf ritrovato nelle grotte diceva queste frasi:

Jackc ha in mano la Speranza.

in che la data nel periodo in cui Julie era rapita.

Colei che riteniamo essere l'Innocenza è
stata localizzata


Solice ha Jq alle calcagna e anche altra gente anche peggiore.

Il Tradimento è pronto a entrare in
azione


il che mi fa pensare che non fosse ancora nel gruppo a quel tempo.

Coloro che riteniamo essere la Furia, il
Coraggio, l'Equilibrio e la Temperanza
stanno per raggiungerci


qui parla del nostro gruppo. In quel periodo eravamo: io (Profeta), Guelfo (Cercatore), Eric (Coraggio), Loic (Furia), Bart e Desiree. Quindi necessariamente Bart e Desiree dovrebbero ricoprire i ruoli di Equilibrio e Temperanza.

Ancora bisogna venirne a capo, ma molte trame cominciano a vedersi.
scritto da Quixote , 11:52 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
17 Maggio 517
Domenica 11 Febbraio 2007

Art

Rileggevo questo lungo diario che tengo da quando sono nel mondo esterno. Cercavo qualche nuovo spunto di riflessione e l'ho trovato.

Come si chiamava il predicatore del organizzazione dei miei compagni nelle mani del quale fu trovato l'indovinello? L'indovinello del castello di Antisse la cui soluzione era indispensabile per liberare Q di cuori.

Arthaud LeFevre!



Ci dice qualcosa? Ma certo che sì! Contiene il gruppo di lettere ART in comune con Bart, il nostro paladino!

In che modo ci aiuta questo? Ci fa sicuramente capire che il ruolo di Bart era strettamente legato alla liberazione della Q di cuori.

Sarà l'Equilibrio, che "si piega costretto dalla sorte per salvare la Speranza", oppure il Tradimento, che "cede in preda all'agonia"?

Comincio a propendere per il primo!

Forse Bart, come Julie e me, ha già svolto il suo ruolo principale.

PS: Ora che ci penso condividono la radice anche con Arthur Neville traditore dell'organizzazione dei miei compagni. La trama si infittisce. Che Bart sia il Tradimento?
scritto da Quixote , 21:45 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
17 Maggio 517
Domenica 11 Febbraio 2007

Cosa dovrebbero sognare gli ALI?



Sia Valiant che Rosalie sono stati brutalmente torturati per conoscere i loro sogni. Eppure nessuno di loro ne aveva.

Chi dovrebbero essere le persone che contengono le lettere ALI nel loro nome?

Sono persone che dovrebbero sognare e che sono completamente sacrificabili.
scritto da Quixote , 15:46 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
17 Maggio 517
Domenica 11 Febbraio 2007

Di nuovo Jack



Nuove rivelazione da parte di Valerie. Pare che anche lei fosse in monastero con Solice e Rosalie. Sembra inoltre che abbia incontrato un Jack quando era con loro. Questo tipo la sedusse e cercò di ottenere informazioni da lei sul monastero, tanto che Valerie venne trasferita qui a Rigel per farglielo dimenticare ... cosa che ovviamente non è avvenuta. Questo Jack sta quindi alle costole di Solice e Rosalie da molto tempo.

Sarà bene comunque che Valerie parli con Rosalie e che venga con noi. Forse potrebbe cedere ai sentimenti e fare ciò che le dice il suo amato ... ma in fondo abbiamo anche bisogno di qualcuno che faccia il "Tradimento".

E' incredibile la frequenza con cui il nome Jack venga fuori ultimamente. Non vedo l'ora di potermi muovere da questa città per metterci alla ricerca di questa gente.
scritto da Quixote , 10:30 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
17 Maggio 517
Domenica 11 Febbraio 2007

Sorpresa



Questa volta il Profeta mi ha colto di sorpresa nel sonno. Faceva il solito segno di volere una domanda. Non pensavo tornasse così presto!

Gli ho chiesto: "Chi è la persona che dobbiamo liberare ad Annecy?"

Lui mi ha risposto:

"Il suo nome è Samuel ed era il Cercatore."

Ritengo l'informazione molto più importante di quanto non sembri. Infatti ho subito notato la presenza di un gruppo di lettere simili in Samuel e Guelfo. Questo mi porta a credere che il Cercatore della filastrocca sia Guelfo.

Non vedo l'ora di parlare con questo Samuel, spero ci possa chiarire le idee su molte cose.

Nel mentre Desiree si è svegliata (purtroppo priva di vista) e pare che anche lei abbia avuto dei sogni. Un prigioniero le chiede di liberarlo. Che sia Samuel?
scritto da Quixote , 09:53 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
17 Maggio 517
Domenica 11 Febbraio 2007

Soldi



Che cosa strana questi soldi! Praticamente sono una sorta di merce comune a tutti fatta di metallo che si usa negli scambi.

Sembra però avere qualcosa di profondamente magico. Proprio ieri ho assistito ad una scena incredibile!

Julie ha scoperto che c'è gente che fa giochi d'azzardo con le carte Ogham e abbiamo deciso di partecipare per raccogliere informazioni. Per poter giocare bisogna portare questi soldi ... mi pare di aver capito una grande quantità.

Così si sono contati i soldi del gruppo per vedere quanti di noi possano partecipare ... è successo un putiferio!

Ho scoperto che a parte i soldi comuni molti si tengono il proprio gruzzoletto che non voglio condividere con gli altri. In oltre Guelfo, detentore della cassa comune, ha ammesso di usare la tale cassa come soldi propri destando un vespaio incredibile.

Pare assurdo, in un gruppo che condivide tutto in termini di beni materiali e praticamente la maggior parte del tempo della propria vita si genera così tanta avidità per degli oggetti così formali come la merce di scambio. A questo punto capisco molto di più l'attaccamento ad una data arma o al proprio cibo preferito.

Per ora me ne tengo alla larga da queste "corone", spero che continuino a usare le loro per mantenermi. Per un attimo mi sono sentito estremamente in colpa a non averne di mie.
scritto da Quixote , 09:45 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
16 Maggio 517
Giovedì 8 Febbraio 2007

La filastrocca



Un ragazzino ha fermato Julie ed Eric e ha raccontato loro una filastrocca per convincerci a seguirlo da suo padre. Pare che abbia qualcosa per noi.

Voglio analizzare la filastrocche a coppie di frasi. Un tempo quando interpellai padre Thomas sulla filastrocca ricevuta in sogno da Etemenanki lui mi disse che potevano essere frasi del presente, del passato o del futuro. Forse questa interpretazione è applicabile anche a queste frasi tramandate dagli antichi in forma di filastrocca per bambini.

La chiave avrà il Profeta della conoscenza arcana
Ma senza il Cercatore ogni speranza è vana


Questa sembra proprio parlare della chiavetta per aprire lo scrigno (la conoscenza arcana) che mi ha dato Etemenanki, quindi io sarei il Profeta. La seconda frase non so a chi si riferisca. Il Cercatore potrebbe essere chiunque: forse qualcuno che mi giuderà (l'uomo del sogno), forse qualche dotto che mi accompagnerà (Guelfo), forse un traduttore che mi aiuterà a capire il contenuto dello scrigno. La prima frase è già successa, la seconda forse sta accadendo, forse accadrà.

La Temperanza mitiga le insidie della via
E il Tradimento cede in preda all'agonia


Questa è la più misteriosa. La Temperanza potrebbe essere Desiree che ci fa da medico. Il Tradimento pensavo potesse essere Bart che ha tradito la chiesa della luce prelevando la Q di cuori. Ma per ora è un po' una forzatura. Sembra una cosa che sta ancora accadendo.

Si piega l'Equilibrio costretto dalla sorte
e salva la Speranza che befferà la morte


Sappiamo che la Speranza è Julie, quindi ricollegherei l'episodio al suo rapimento. E' stata in uno stato di semi-morte in una bara, quindi si potrebbe dire che ha "beffato la morte". A questo punto l'Equilibrio potrebbe essere Bart che è "costretto dalla sorte" a piegarsi al volere del Jack di cuori. Quindi sarebbe una cosa appartenente al passato.

La Furia con Coraggio affronterà il Guardiano
Donando all'Innocenza la chiave dell'arcano.


Quest'ultima riguarda sicuramente il futuro. La Furia e il Coraggio credo siano Loic ed Eric i quali dovranno sconfiggere il fantomatico Guardiano di cui mi è stato parlato nei sogni. L'Innocenza dovrebbe essere Solice, che stanno tentando di uccidere per far avverare la parte finale della filastrocca. Solice avrà un ruolo fondamentale prima che tutto sarà finito.
scritto da Quixote , 10:17 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
16 Maggio 517
Martedì 30 Gennaio 2007

Ha parlato



Incredibilmente il rapitore di Rosalie ha deciso di parlare. Quasi tutti pensavamo che non avrebbe aperto bocca. Ha ricevuto il lavoro dal carceriere di Rosalie che sembra avere l'aspetto di un uomo delle tenebre.

Ha poi detto di aver visto soldati con uno strano simbolo che ha destato grandissimo entusiasmo tra i miei compagni. E' il simbolo del nobilotto che ha massacrato le loro famiglie e a cui hanno giurato eterna lotta. Questa faccenda mi piace molto, questa confessione ha riportato grande voglia di fare tra di loro; speriamo che duri e che non li porti a fare mosse troppo azzardate.

Questi ragazzi hanno due modalità: o si lasciano trascinare dagli eventi affidandosi in tutto agli altri, oppure fanno gesti inconsulti sperando nella fortuna. Speriamo che troviamo una via di mezzo.

Inoltre ci ha parlato di quel foglio. Pare che in cambio di una ALI avrebbe dovuto ricevere una ULI e una DES. La persona non era importante ... solo il nome era importante.

Un'ultima riflessione sulla "mummia": se non ricordo male sosteneva che Solice stesse arrivando. Non era ben informato o ci ha mentito?
scritto da Quixote , 18:44 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
16 Maggio 517
Martedì 30 Gennaio 2007

Una domanda ... una risposta



Questo il segno con il quale si è presentato il profeta questa notte, non una parola.

Gli ho subito chiesto ciò che già avevo pensato per la nuova domanda: "Dove sono le persone che dobbiamo liberare?". Ovviamente anche sperando che ci mostrasse l'attuale posizione di Solice.

Nessuna visione come risposta, ma solo poche parole:

"Una di loro si trova nella marca di Beid, nel castello che guarda la città marchesale.
L'altra è prigioniera da una vita e si trova ad Annecy."


La prima è evidentemente Solice, sulla seconda è stato vaghissimo. In ogni modo ora abbiamo un'ulteriore ragione per andare subito da Solice. Poi ci occuperemo di andare ad Annecy.

Per la prossima domanda avevo pensato: "Dove si trova lo scritto tradotto dove si parla dei nomi?" ... in ogni modo penso che passerà del tempo prima che il profeta si ripresenti nei miei sogni.
scritto da Quixote , 18:29 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Maggio 517
Martedì 23 Gennaio 2007

Cosa direi ...



In tutta questa accesa discussione io mi chiedo cosa direi a sir Marcus. Se fossi il capo spedizione direi questo:

"Caro sir Marcus,
la situazione come voi avrete facilmente capito è molto più intricata di quanto si possa pensare. Da soldato e fedele della Luce il primo istinto sarebbe quello che aprirmi totalmente alle autorità, ma alcune questioni mi trattengono.
Come le ho detto in precedenza alcuni documenti in nostro possesso avrei voluto proteggerli anche dai vostri occhi per prima sottoporli a quelli di un sacerdote di Harkel. Ho anche argomentato questa decisione dicendo che la conoscenza di questi oggetti ci è stata data da Etemenanki: l'emanazione silente di Harkel, il grande protettore di ciò che non deve essere violato. Nel vostro decidere ho riscontrato grande saggezza e grande rispetto nei confronti dell'antica emanazione, infatti mi avete concesso ben due paladini per custodire il segreto rivelato finché una mente adeguata potesse visionarlo.
Come già verificatosi prima della partenza (padre Martin ne è testimone) molti sogni nefasti hanno turbato il mio riposo. Questi hanno consolidato la mia credenza che tale materiale sia pericolosissimo per chiunque ne venga a contatto. Mi è inoltre stato fatto capire che consultare padre Thomas avrebbe portato più pericoli per lui che giovamenti per la causa. Per suggellare la veridicità di questi sogni ho visto a enorme distanza il combattimento che è realmente avvenuto.
I compagni con cui dovrò condividere il fardello delle rivelazioni del Dio taciturno mi sono state rivelate e tra esse vi è anche il paladino Bart e Valerie.
Invoco quindi la vostra comprensione sull'omissione di molti particolari che intendo rivelare solo su vostra domanda esplicita nel nome del grande Pyros, di fronte alla quale non oserò tacere la verità.
Le rivelazioni del Dio ci hanno portato ad intrecciare le nostre strade con una losca organizzazione che contraddistingue i suoi membri tramite carte da gioco, le quali sembrano essere quantomeno oggetti magici. Questa organizzazione ha rivelato delle spaccature al suo interno. Come legge dalla lettera firmata Qf fu lei a massacrare i paladini, ma riuscì a fare incolpare un'altra persona della stessa organizzazione. E' evidente che anche i membri opposti alla Qf non abbiano un modo di procedere particolarmente vicino alla morale comune; infatti hanno rapito la nostra compagna Julie per ottenere in cambio il tradimento di Bartolomiew nei confronti della chiesa della luce. In ogni modo non si può negare che tale paladino abbia agito per onorare il giusto e il vero.
Capisco che una prigioniera trafugata non si possa sostituire con un cadavere e qualche lettera, perciò vi forniremo tutte le informazioni in nostro possesso per trovare i collaboratori della Qf ancora in vita. In particolare sappiamo che nelle colline a nord-est di Kharas a Krandamer sono stati avvistati poco tempo fa gli elementi noti come Qp, Jp e forse un K. Essi sono responsabili della morte di due paladini messi a nostra disposizione dal monastero dal quale è stata prelevata la prigioniera. Tra l'altro l'elemento Jp è stato oggetto di riti occulti che lo hanno reso un mostro dall'enorme forza e in grado di rigenerare le sue ferite. Infine sappiamo che l'individuo noto come 10p è a capo di una organizzazione di malavita locale a Rigel. Credo che collaborare alla cattura di questi malviventi possa giovare sia a noi che a voi per saldare il debito con la giustizia che abbiamo accumulato. Mi preme notare che questi uomini usano antichi riti e incantesimi legati a strani simboli dai quali ci si dovrà tenere alla larga.
Se ci sono concesse domande: vorrei sapere se voi o la sacerdotessa di Harkel siete a conoscenza di qualche uomo di salda fede che sia ancora in grado di comprendere le antiche scritture usate nei periodi in cui il silente Etemenanki era venerato. Sarebbe mia intenzione aprirmi ulteriormente su questi temi con tale persona che credo potrebbe aiutarmi. Non intendo far parte ad altri di conoscenze che potrebbero costar loro la vita; abbiamo già sulla coscienza la vita di troppi uomini pii."
scritto da Quixote , 12:44 | permalink | markup wiki | commenti (8)
 
15 Maggio 517
Domenica 21 Gennaio 2007

ALI

Tornato in caserma siamo andati a parlare con la ragazza rapita, ora liberata da sir Marcus.

All'inizio è stato duro farla parlare. Gli Dei le hanno imposto una dura prova nelle settimane scorse.



In ogni modo si chiama Rosalie. Il fatto che il suo nome contenga ALI completa il quadro OLI-ALI-ULI-DES.

E' una paladina amica di Solice e proviene da vicino Beid, dove abita Solice. E' stata rapita e torturata da un uomo che la nascondeva in una grotta non distante da Beid. Poi nuovamente interrogata da una donna nello stesso luogo. Infine ha condiviso la prigione con un tale Jack (probabilmente quello di quadri). Tutti volevano avere notizie dei suoi sogni (che non aveva), di come raggiungere Solice e di come penetrare in una fortezza di Beid. Sotto tortura ha ovviamente ceduto. Da notare il primo carceriere se la comandava molto sia sulla donna che sul Jack insistendo che non avevano merce di scambio per poter discutere o qualcosa del genere.

Infine è stata portata da noi da questi soldati rinnegati che avevano ordine di ucciderla se si comportava male. Questo ordine ha fatto sentire quelli in diritto di commettere ogni nefandezza sulla ragazza. Del foglio OLI-ALI-ULI-DES sa solo che era importante e che al capo (ora in nostro possesso) è stato spiegato il significato.

Ora bisognerà interrogare lui.

Come reazione a questa discussione i miei compagni sono già pronti a partire per Beid ... sono delle banderuole, non hanno alcuna visione d'insieme della faccenda in cui siamo inseriti. Ho timore che le cose non cambieranno. Comunque ho potuto constatare che anche se ci muoviamo a caso come fanno loro alla fine gli Dei aggiustano tutto. Mi farò trasportare ... non posso fare altro.
scritto da Quixote , 11:50 | permalink | markup wiki | commenti (9)
 
15 Maggio 517
Domenica 21 Gennaio 2007

Il melo!



Mentre i miei compagni continuavano a buttare fiumi di parole mi sono recato dalla sacerdotessa di Harkel del posto.

Mi aveva promesso che avrebbe cercato dei libri sull'abinamento significato-piante, ma pare che tutti i libri su questo argomento siano spariti dalla città (sospetta questa cosa!).

In ogni modo è stata in grado di fornirmi alcuni abinamenti. Riguardo le piante associate al nome di Solice (ginestra, tasso e sorbo) mi ha saputo dire che: la ginestra è associata alla nobiltà o all'inizio di un ciclo vitale; il sorbo selvatico (diverso da quello infestante) è legato al sovrannaturale, alla magia, ad una rinascita positiva inaspettata. Per il resto servivano i libri trafugati.

Sappiamo inoltre che la morte (Eadha) è associta al pioppo bianco (se definitiva) o al sambuco (se a termine di un ciclo); quindi aggiornerei



Il giunto che a visto Julie prima di addormentarsi, con un simbolo che non ci rivela, è effettivamente associato ai sogni e al riposo, ma anche alle ambizioni.

Infine sono riuscito a ricostruire la piantina che stava crescendo sul simbolo del mio sogno: il melo. Melo che pare essere assocato alla scelta; quindi aggiorno



Del significato dei colori delle vesti marrone e verde-bianco non sa nulla.

I miei compagni hanno paura che qualcuno ci segua in città ... spero che non se la prendano con la sacerdotessa per la mia visita. In ogni modo le ho commissionato un elenco significato-piante; tornerò presto a trovarla.
scritto da Quixote , 11:36 | permalink | markup wiki | commenti (2)
 
15 Maggio 517
Domenica 21 Gennaio 2007

Pusillanimi



Padre Marcus, il capo dei paladini, pare abbia necessità di alcune informazioni per gestire la situazione a livello burocratico. Ovviamente ho detto che da buon soldato e fedele risponderò ad ogni domanda, ma che non avrei intenzione di condividere completamente il fardello che gli Dei hanno assegnato a noi e che potrebbero metterlo solo in pericolo.

Ho avuto invece una riprova di quanto i miei compagni siano dei codardi; infatti non vedono l'ora di vuotare il sacco su tutto, forse pensado che così il peso sulle nostre spalle sarà più leggero.

In ogni modo la mia parola conta solo uno contro tutti, quindi mi metterò da parte. Non sono un oratore che convince le folle, ma uomo d'azione.
scritto da Quixote , 11:21 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
15 Maggio 517
Sabato 20 Gennaio 2007

La scrittura

Osservavo questi segni Ogham che conosciamo. Hanno tutti un comun denominatore: il tratto orizzontale



A questo si giungono o "tratti" o "mezzi-tratti"; con "tratti" intendo linee che si estendono da entrambi i lati del tratto centrale, con "mezzi-tratti" intendo linee che si estendono solo da un lato del tratto orizzontale.

I simboli con i "tratti" sono simmetrici, ovvero posso leggerli indifferentemente dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso. I simboli con i "mezzi-tratti" dovrebbero avere un verso.

I "tratti" o "mezzi-tratti" possono essere verticali o obliqui. I verticali sono di un tipo, gli obliqui possono iniziare dall'altro e finire in basso o viceversa.

Non abbiamo trovato misti: o ci sono tutti "tratti" o tutti "mezzi-tratti", o sono verticali o obliqui. Abbiamo però misti di obliqui con inizio in alto e in basso (vedi l'Iphin).

Il minimo numero di "tratti" è uno, in numero massimo è cinque.

Se tutti i segni costruiti in questo modo avessero un significato ci troveremmo davanti ad un "alfabeto" di una cinquantina di simboli.

A che serve questa riflessione? Per ora non so.
scritto da Quixote , 14:25 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
15 Maggio 517
Venerdì 19 Gennaio 2007

Uno spiraglio di luce



Concluderei queste mie lunghe annotazioni con un punto della situazione.

Penso che per la prima volta da quando siamo partiti dal monastero dei Padri di Noyes ci sia un minimo di chiarezza su quello che sta accadendo.

Un gruppo di studiosi di religioni e riti antichi hanno trovato in noi i prescelti per effettuare un dato rituale per rievocare sepolti poteri. Nel mentre gli Dei antichi ci appaiono per prendere noi il ruolo di partecipanti attivi a questo rito e svolgerlo in modo che non turbi gli attuali equilibri di questo mondo. In ciò gli Dei della Luce sono al nostro fianco.

Evidentemente l'obiettivo sembra follia, ma, se proposto e appoggiato dagli Dei, non si può rifiutare. Spero che presto i miei compagni trovino il mio entusiasmo.

Dobbiamo apprendere tantissimo sulle conoscenze antiche fino ad aver piena coscienza del nostro compito. Nel mentre dobbiamo tenere a bada i nostri antagonisti con le carte da gioco, che appaiono, sì potenti, ma divisi.

Molto c'è da fare, conoscere l'obiettivo da nuova forza alle nostre ricerche. Che gli Dei ci aiutino!
scritto da Quixote , 14:36 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Maggio 517
Venerdì 19 Gennaio 2007

Simboli

Riassumo ora i simboli Ogham che conosciamo. Le associazioni simboli-significato vengono dalla Q di cuori, mentre le associazioni significato-pianta ci sono state date da una sacerdotessa di Harkel a Rigel.

- il primo è Muin, che significa "istinto" ed è associato alla vite. Più volte tracciato dai nostri nemici. Potrebbe essere un segno di richiamo, forse per il J di picche.



- il secondo è Iphin, che significa "sopravvivenza" ed è associato al vischio. E' stato usato una volta dalla Q di cuori per neutralizzare un Muin e forse ripetuto per curare delle ferite.



- il terzo è Gort, che significa "introspezione"; la pianta è dubbia: o caprifoglio o edera. Anche esso usato per neutralizzare un Muin.



- poi abbiamo Eadha, che significa "morte". Tracciato dalla Q di cuori per difendere la sua casa. Dobbiamo ancora chiedere che pianta è associata alla morte.



- c'è il simbolo tracciato nella sala del passaggio segreto dove abbiamo combattuto la "mummia" e che risucchiava gli incantesimi di Guelfo. Di questo non sappiamo nulla.



- infine c'è quello che ho sognato io tra le carte del profeta. Se riesco a descrivere la piantina che ci cresce sopra nella visione possiamo provare a risalire al significato.



- c'è poi un simbolo che ha sognato Julie e di cui non vuole (giustamente) metterci a pare che era collegato con il guinco. Bisogna chiedere che significato è associato al giunco.



- per concludere c'è un segno che, se richiamato alla memoria, fa scoppiare la testa. Lo abbiamo verificato interrogando alcuni prigionieri.

Su questi punti ritengo indispensabile l'intervento di Desiré, che si occupa di botanica e alchimia. Vorrei che si facesse dire il maggior numero di abinamenti pianta-significato dalla sacerdotessa di Harkel prima di lasciare questa città. Per ora speriamo che guarisca presto.

Ho paura che in qualche caso dovremo provare ad usare questi simboli.
scritto da Quixote , 10:21 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Maggio 517
Giovedì 18 Gennaio 2007

Carte

Facendo un piccolo sunto delle carte che abbiamo conosciuto:

- di cuori conosciamo J e Q con i quali abbiamo un buon rapporto. Molte delle informazioni che abbiamo sull'Ogham ce le ha date questa Q. Sembrano essere schierati in contrasto con tutti altri, anche se non sappiamo bene quali siano queste parti



- di quadri abbiamo delle lettere dalle quali si deduce che sta seguendo Solice. Il 10 invece dovrebbe essere un traditore infiltrato nell'organizzazione dei miei compagni (secondo le informazioni del J di cuori)



- delle picche ne sappiamo tante. Il 7 è in nostro possesso. L'8 è il cosiddetto "biondo", morto nelle caverne ora in possesso del J di cuori. Con il J ci abbiamo combattuto (una sorta di mostro che ci seguiva) e la Q dovrebbe accompagnarlo e guidarlo.



- di fiori era la "mummia", il 9, ma la carta non mi risulta sia stata ritrovata. La Q è invece morta (credo che J di cuori abbia anche questa carta)



Inoltre nelle missive che abbiamo si parla di Assi e di un Consiglio. Un prigioniero ci ha anche parlato di un K in zona Krandamer vicino al confine con Rigel.

L'organizzazione con cui abbiamo a che fare appare enorme se pensiamo all'intero mazzo di carte. Abbiamo solo conosciuto la punta di un enorme iceberg, se ci penso è terrificante.

Speriamo che gli Dei ci aiutino contro questi pazzi.
scritto da Quixote , 22:43 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Maggio 517
Giovedì 18 Gennaio 2007

Non è Solice!



Durante in duro combattimento avvenuto in mia assenza uno dei nemici era riuscito a fuggire con un sacco contenente una paladina bionda sulla quale erano state fatte violenze. Tutti avevano pensato a Solice con raccapriccio. Be' i paladini di qui sono riusciti a fermarli e ... la ragazza non è Solice (spero di poterci parlare presto).

Inoltre il rapitore portava con se un foglio con scritto:

OLI
ALI
ULI
DES

le uniche associazioni che siamo riusciti per ora a fare sono sOLIce, jULIe, DESiré. Per ALI non abbiamo nessun nome, se non Valiant il paladino amico di Valerie ucciso nelle caverne dellla "mummia" prima del nostro arrivo.

Sarebbe bello avere spiegazioni di tutto ciò. Purtroppo penso che il rapitore sia un osso duro e non parlerà. In ogni modo confido nel profeta, spero si faccia presto vivo.
scritto da Quixote , 18:02 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Maggio 517
Giovedì 18 Gennaio 2007

La carta

In mia assenza gli altri sono riusciti ad incontrare nuovamente la Q di cuori ... quante domande avrei da farle!!

Purtroppo però quando sono tornati per avere delle informazioni lei non c'era più. C'erano vari cadaveri, uno con una carta



Hanno deciso di tenerla. La bagnano ogni giorno. Secondo quello che diceva il Jack di cuori queste carte hanno poteri propri, ma tenendole umide le si tiene sopite.

Speriamo bene: dopo aver sentito il profeta questi tipi con le carte mi fanno sempre più paura. Sono i nostri antagonisti, quelli che vorrebbero usarci per fare il rituale in modo nefasto. Ci può essere qualcuno di loro di cui fidarsi? E' cosa buona portarsi dietro queste carte?

Q di cuori aveva tracciato il simbolo Ogham della morte a protezione della sua casa ... chissà se è servito ... intanto conosciamo un nuovo segno. Credo che dovremo farci l'abitudine ad avere a che fare con questa strana magia.
scritto da Quixote , 17:45 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Maggio 517
Giovedì 18 Gennaio 2007

Troppo tardi!

Abbiamo fatto il possibile con sir Giles per arrivare il prima possibile a Rigel dai miei compagni. Abbiamo anche lasciato sir Orion, ferito, in un villaggio.

Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare in tempo per evitare il massacro della visione. Probabilmente l'ho avuta nel momento esatto in cui l'evento nefasto accadeva.

In ogni modo si sono tutti miracolosamente salvati.



Mi fa piacere constatare che non solo il profeta, ma anche gli Dei della Luce ci hanno a cuore.

Spero che si rimettano tutti presto e spero di riuscire a comunicare loro l'impellenza della missione così come il profeta l'ha trasmessa a me.
scritto da Quixote , 17:30 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
15 Maggio 517
Giovedì 18 Gennaio 2007

Ci seguono

Questo lo stemma dei soldati che ci hanno aggredito:



Incredibile erano dodici soldati e quattro attendenti al servizio del tenente Oswald Versère; soldati di un nobilotto della baronia di Keib stanziati a Clerval. Keib è lonanda da qui, vicino alla baronia di Solice, Beid (questi nomi umani sono tutti uguali!). Ma anche Clerval è lontana per il tempo che ci hanno messo a mobilitarsi a venerci incontro. Sembrava cercassero proprio noi, dalle parole del prigioniero, dovevano arrestare 3 uomini in abiti da preti con un bottino. Di nuovo ci troviamo di fronte ad una fitta ed efficientissima rete di comunicazione, oppure a nuovi prodigiosi poteri.

Molti sono i nostri nemici e molto potenti. Speriamo che gli dei ci proteggano.

Su questa gente bisognerà continuare ad indagare e sul loro mandante che potrebbe essere una carta di quadri.
scritto da Quixote , 17:22 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
13 Maggio 517
Martedì 16 Gennaio 2007

Il profeta

Dopo essermi ripreso dalla visione angosciante mi reco al punto di incontro con i paladini e lì incontro uno spirito:




Mi sembra di scorgere una figura piuttosto bassa, di corporatura esile, ha un vestito lungo, probabilmente di colore scuro e mi da' le spalle; mi metto subito in guardia.
"Chi è là?" grido.
Non risponde, sembra intento a guardarsi intorno, in particolare guarda il terreno; a tratti si china e raccoglie qualcosa da terra per poi buttarlo li' di nuovo, sembrano fogli, pergamene. Mi avvicino lentamente rinfoderando la spada, mi guardo attorno, non sembra esserci nessun altro e sono nella realta'.
"Cosa cercate?" chiedo.
"Non cerco nulla. Ho gia' tutto quanto.... solo che..." risponde il vecchio sempre dandomi le spalle, "Non ho modo di ordinare questi fogli..."
"Io ti ho sognato," dico "anche io ho il tuo problema, vado da un sacerdote di Harkel per risolverlo!"
"Davvero?" mi dice, continuando nel suo lavoro.
"Sbaglio forse?" lo incalzo "L'altra notte ho scorto un simbolo sui vostri fogli. Forse può esservi utile?"
Scuote la testa. "Non sbagli," ti dice riferendosi alla mia intenzione di andare dal prete, "Il problema e' che lo metterai in pericolo, proprio come te."
"Posso forse fare da solo?" chiedo.
"Questi fogli appartengono al passato, a un'epoca che non c'e' piu'. Chi li ha scritti è morto, e morto e' il suo alfabeto." dice continuando a darmi le spalle, "Al tempo stesso, pero'..." continua, mentre si china a raccogliere un mazzo di fogli, "Cio' che e' morto, puo' vivere ancora. Ed anche se l'autore muore, certe verita' restano valide... nei secoli, nei millenni a venire..."
"Abbiamo qalche possibilità di venerne a capo?" lo interrompo.
"Sai cos'e' un millennio?" chiede.
"So che è più di quanto vive un albero" dico timoroso, "forse è la vita di una foresta."
"Questo mondo e' pieno di persone: una su mille di loro ha una possibilita' nella vita di venire a capo di una cosa di questo genere e tra queste, una su mille ne viene effettivamente a capo" risponde poi al mio interrogattivo, "Tu porti con te quei fogli: hai buone possibilita' di venirne a capo" dopo una breve pausa aggiunge "... per ora."
"Ma io non sono uno studioso," gli ricordo "che possibilità ho io se voi trovate difficoltà?"
"Hai due cose in piu' di me, tanto per cominciare, che rendono difficile il mio lavoro" dice, "inoltre, ci sono delle persone da liberare e anche quello mi risulta difficile. C'e' un Guardiano da togliere di mezzo, e quello risultera' molto difficile anche a te... ma di questo avremo modo di parlare in seguito"
"Cosa ho più di te?" insisto.
Si gira, e guardando la sua faccia lo capisco, ha dei fori al posto di entrambi gli occhi: due profonde cicatrici a forma di artiglio gli solcano la zona circostante.
"Chi siete?" chiedo stupito, "Siete uomo o spirito?"
"Ero un profeta, un tempo. Un visionario. Facevo dei sogni... sogni di sofferenza, di morte. Gli dei mi parlavano..." risponde triste, "a volte, sento ancora la loro voce. Ero un uomo, piu' alto e piu' forte di come mi vedi ora e gli dei mi hanno scelto. ma non erano gli dei che pensavo io, e l'ho capito troppo tardi."
"Devo tornare indietro a liberare Solice con i miei compagni?" chiedo rifacendomi alla sua affermazione di dover liberare persone.
"Solice... e' un bel nome. Al suo interno crescono la ginestra, il sorbo e il tasso" dice lui evitando di rispondere, "ma e' anche un nome scomodo... purtroppo."
"Perdonami non conosco le piante," lo interrompo, "cosa vuol dire?".
"Viviamo in un'epoca che ha perso il significato delle lettere e dei segni, in favore di quello delle parole e dei fonemi" dice lui seguendo un suo filo logico, "ma la parola e' assai piu' complicata del suo semplice significato... Conosci la storia dei due supplicanti?"
"Non credo di averla mai sentita" rispondo sincero.
"Non voglio annoiarti con questa storia: sappi solo che due supplicanti si misero in cammino, dietro ordine del loro Padre Spirituale, per raggiungere un tempio situato molto lontano. Il primo parti' esattamente 12 ore prima o forse... le ore erano 7.. non ricordo bene comunque... arrivo' 7 anni prima.. o forse erano 12. Entrambi fecero gli stessi incontri ed ebbero le medesime esperienze, ma il primo non si fermo' mai, avendo premura di raggiungere la meta, il secondo si fermo' seguendo il suo istinto e il suo buon cuore. Ora, non sono sicuro di ricordare come finisce questa storia, ma ha qualcosa a che vedere con il fatto che la vera meta era il viaggio stesso, e l'arricchimento che queste esperienze avevano portato nei cuori di questi due supplicanti ... ma come dicevo, non voglio annoiarti. di cosa stavamo parlando?"
"Parlavamo del nome di Solice" dico, "Cosa c'entra questa storia?"
"Sì, gradirei che tu non lo pronunciassi", dice d'un tratto, guardandosi (?) intorno, "Non ad alta voce, almeno."
"Va bene," dico, poi lo incalzo: "dunque!"
"Come avrai capito", continua il vecchio "ci sono delle... associazioni di suoni che sono sopravvissute alla morte, passando da un'era all'altra, sopravvivendo da un alfabeto a un altro e di conseguenza da una lingua all'altra. Non si tratta delle stesse parole, non si tratta degli stessi significati, ma sono gli stessi segni, gli stessi suoni."
"Conoscete il loro significato?" chiedo.
"Beh non ci crederai, ma quei segni e quei suoni, e coloro che li portano, hanno il potere di far rivivere cio' che e' morto da... millenni e li'", mi dice, indicando il mio contenitore, "e' spiegato anche come. Ovviamente, tutto ha un prezzo...." dice poi, facendosi cupo.
Io aggrotto le sopracciglia.
"Sei pronto a vedere questo prezzo pagato? Perche' io pensavo di esserlo e mi sbagliavo" dice poi, indicandosi gli occhi, "e' stata l'ultima cosa che ho visto."
"Io non ho voglia di far rivivere cose morte millenni fa," dico subito "ho questo contenitore solo perché un Dio me lo ha indicato. Mi piacerebbe che mi dicesse cosa devo farne. Andavo a chiederlo al tramite tra Dio e gli uomini: un sacerdote."
Mi interrompe: "Sai quando e' che i morti si risvegliano?"
"Non esattamente" rispondo.
"Quando fai qualcosa senza sapere che stai disturbando il loro sonno. Abbattendo alberi sacri, scavando buchi in antichi luoghi o violando spazi incontaminati... " spiega lui, "queste sono le cose piu' comuni, ma si puo' disturbare il sonno dei defunti in tanti altri modi."
"Cosa c'entra questo con lo scrigno?" chiedo confuso, "se da noia ai defunti possiamo distruggerlo!"
"Quel testo puo' essere utilizzato in vari modi, con finalita' opposte tra di loro, oppure si puo' pensare di distruggerlo," dice, "ma sai cosa succedera' quando lo aprirai avendo questa intenzione?"
"No" rispondo.
Mi tira un mucchio delle sue pergamene. "Questo!" dice "ne' piu' ne meno."
"Cioé cosa?" chiedo timidamente, "diventeranno bianche?"
Annuisce.
"Be' distruggere o farle diventare bianche non è molto differente." faccio notare.
"E' esattamente cio' che pensai anche io quando mi resi conto di quello che era successo..." dice.
"Mentre..." lo incalzo curioso.
"Subito dopo, gli Dei smisero di parlarmi" continua il vecchio, "i primi giorni ne fui persino felice.... basta parole senza senso, pensai. Basta visioni incomprensibili; poi cominciai a realizzare che era grazie a quelle visioni che ero riuscito a tenere in vita le persone a cui tenevo. Non appena lo capii, cercai furiosamente di far tornare quei... simboli su questi fogli ma non... non penso potranno mai tornare. Puoi cancellare i simboli su quei fogli, e insieme recidere ogni spreanza di comunicazione tra questo mondo e quello che lo precedeva: ma sappi che non saranno gli unici fogli ad essere cancellati. E queste pagine", dice facendosele scorrere tra le mani, "non saranno gli unici corpi vuoti che ti tocchera' di li' a poco vedere."
"Capisco," commento intristito, "vuoi dire che se brucio i fogli muoiono i miei compagni."
"Sono anche loro dei fogli" risponde, "e come te, c'e' chi e' in dubbio se bruciarli o portarli da qualche parte."
"Bene allora non brucerò i fogli." dico, "cosa ci devo fare però?"
Scuote la testa. "Non sono arrivato fino a quel punto", mi dice. "So per certo che esiste qualcuno in grado di leggerli, spero che tu riesca a mantenerne il possesso fino a quando non lo trovi".
"Cosa sai dirmi sui nostri nomi?" chiedo poi, "che significato hanno?"
"So che c'e' un Guardiano da oltrepassare," torna a dire, "e che possono farlo solo un gruppo di persone. E' gia' successo in passato, in epoche remotissime, credo succedesse piu' volte, come una sorta di festa o rituale ricorrente e c'e' un brano decifrato che parla di come riconoscere questi individui. Il brano non e' chiaro e passibile di numerose interpretazioni: anno dopo anno ne vengono fatte di nuove, e si cerca queste persone in linea con quanto si desume dal carteggio."
"Un brano di quesi appunti che porto?" chiedo interrompendolo.
Scuote la testa. "No".
"Ci serve questo brano?" chiedo, "Tu lo conosci?"
Scuote la testa. "Non lo conosco, siamo morti prima di potercene impadronire".
"Sai dove si trova?" chiedo.
Annuisce, tristemente.
"Potresti passarmi questa informazione?" chiedo.
"Gli Dei hanno posto un limite a quanto posso dirti", mi risponde. "Mi e' rimasto tempo solo per un'ultima risposta, poi parleremo in seguito. E' questa la domanda che vuoi farmi?"
"Forse prima dovrò ritrovare i miei amici," penso ad alta voce, poi chiedo: "Puoi dirmi dove si trovano i compagni con i quali dovrò affrontare questa ricerca?"
Annuisce. "Posso farlo. e' questo che vuoi sapere dunque?"
"Sì" rispondo.
Si avvicina, a tentoni. Per la prima volta sembra realmente cieco, gli tendo la mano, si aggrappa alla mia mano, dandosi uno slancio, e appoggia il palmo dell'altra mano sulla mia fronte. Avverto come un flash, poi tutto diventa nero. non capisco dove mi trovo, sono come incorporeo. Intorno a me c'e' una foresta ed e' notte, ma non e' la stessa foresta in cui ti trovi adesso, e non e' neanche il Miestwode. Sento dei passi, un gruppo di persone, in armatura e sento anche delle voci che non sconosco: "lo spione ha portato compagnia", "tu, con me. Voi due sul lato opposto.", "ci sentiranno.", "come noi sentiamo loro. Fate come vi ho detto." Li vedo passare, sono quattro individui. Uno e' piuttosto tarchiato, gli altri hanno una corporatura piu' agile. Il tarchiato ha un'ascia, un altro ha spada e scudo,gli altri due non saprei dire, troppo lontani. Ho un altro flash. Sento delle urla, frastuono, clangore di armi. Vedo Loic che affronta l'individuo tarchiato, la sua ascia che ne sfonda lo scudo, poi lo vedo cadere, colpito al petto. Vedo Eric accerchiato, con Desiree che lo aiuta. Poi vedo altri flash: Desiree colpita al volto, che cade; Guelfo con due torce infuocate al posto delle mani; e poi ancora grida di dolore, sangue e armi che cozzano contro armature. Ho un altro flash vedo Bart steso sul letto, con Valerie che lo veglia, dicendogli di perdonarla. Poi rinviengo. Sono steso per terra, il vecchio e' sopra di me.
"Tutto bene?" chiede.
"Non molto." rispondo, poi lo incalzo: "Manca la persona di cui ti parlavo prima; non sarà una di noi?"
Il vecchio assume un'espressione triste. "Non mi e' concesso rispondere ad altre domande", mormora.
"Quando tornerai?" chiedo
Scuote la testa. Probabilmente non lo sa, o non dipende da lui. Torna indietro, verso i fogli e comincia a raccoglierli. Mentre lo osservo raccogliere i fogli, ho altri flash: vedo Julie che vaga per la foresta in una direzione ignota, vedo due lupi che lottano contro tre soldati che indossano delle armature, le stesse che avevano i soldati di Keib che ci hanno teso l'agguato questa notte. (i lupi sono i "nostri" due lupi, eppure sembrano notevolmente piu' grandi di come me li ricordavo). Non vedo altro. Il vecchio finisce di raccogliere i suoi fogli, dopodiche', senza voltarsi, si avvia verso un angolo della foresta. I fogli gli cadono un paio di volte, si china a raccoglierli, poi sparisce.


Queste rivelazioni mi angosciano e mi portano a decidere di tornare indietro dai miei amici senza andare da padre Thomas. Pare che bisognerà liberare qualcuno, che bisognerà trovare questo Guardiano, che bisognerà far tradurre le carte nello scrigno e che bisognerà trovare il foglio tradotto con la spiegazione dei nomi. Infine dovremo fare questo rituale in modo il più possibile positivo e opposto a come vorrebbero farlo i nostri avversari. Il compito è arduo e tante sono già le difficoltà. Speriamo che il profeta torni presto ad illuminarmi sul da farsi.
scritto da Quixote , 16:08 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
13 Maggio 517
Martedì 16 Gennaio 2007

La visione continua

Nella prosecuzione del viaggio il tempo peggiora e veniamo attaccati da soldati di Keib (baronia molto lontana) alla ricerca di tre uomini mascherati da preti che hanno rubato una cosa preziosa a un nobile di quelle terre. Il nemico ci sta col fiato sul collo e potenti sono le sue risorse. Per evitarle ci separiamo e, restato solo in un bosco, la visione riprende:


Procedo senza problemi nel bosco, ignorando o evitando i rampicanti che mi bloccano. A un certo punto pero', ne sottovaluto uno che non si rompe al mio passaggio; a dire il vero, dal contatto che fa col piede non sembra neppure essere un rampicante. Mi sorreggo al terreno con le mani, evitando di sbattere la faccia. Voltandomi a guardarlo, vedo due orbite vuote che mi guardano, sopra una chiostra di denti in parte rotti e in parte mancanti. Sono inciampato su un teschio. Mi alzo e mi rendo conto che gli alberi sono piu' grandi, molto piu' grandi. Non sento piu' il peso della spada ne' quello del tuo bagaglio, sento invece il peso del sasso che ho in tasca. Mentre osservo il teschio che mi ha fatto inciampare, guardando quelle orbite vuote, mi assale un senso di paura. Ricordo di aver gia' provato quella paura in passato, quella stessa identica paura, in quella stessa identica situazione. Il teschio sembra staccato dal resto del corpo. Guardando intorno, noto qualche altro osso, o frammento di osso non saprei fare una datazione, ma sembra molto molto vecchio e mi fa paura. L'intera zona mi fa paura. Osservando il sasso vedo che ha lo stesso simbolo di prima. Non ho più punti di riferimento ... in "questa" foresta, non ne ho mai avuti. Non ricordo neppure da dove sono venuto, prima di inciampare. Per quel che posso vedere/capire, ho 5 anni e sono nel Miestwode. Cerco un nascondiglio e prego ... mi giro, mi guardo intorno, ma ogni volta che provo a nascondermi qualcosa di orribile accade che me lo impedisce. La prima volta, provo ad accucciarti dietro a un masso e un ragno enorme e peloso sbuca proprio dove volevo mettermi; la seconda volta, provo a nascondermi dietro un tronco caduto e calpesto una montagna di terra, piena di insetti che sembrano formiche. Non sembra esserci alcun posto adatto per nascondersi e pregare. A quel punto traccio il simbolo a terra con il sasso chiedendo aiuto agli Dei. Non appena finisco di tracciarlo, sento il singhiozzo della donna che ho visto in sogno. Non la vedo, ma ne sento il pianto disperato. Provo due o tre volte a cambiare direzione per avvicinarmi, ma e' come se si spostasse, se girasse attorno a dove mi trovo creando un effetto di grande angoscia e impotenza.
"Dove sei?" grido "Chi sei?".
"Non puoi farlo..." risponde tra i singhiozzi.
"Cosa non posso fare?" chiedo.
"Non puoi salvarci! siamo condannati... tutti!" mentre parla, sento anche un altro suono familiare: il suono sordo e secco del contenitore d'oro scagliato contro la catena ... deng... deng.... deng.... deng... deng.... deng....
"Chi siete?" grido.
A quel punto sento tante voci in parte maschili, in parte femminili che si sovrappongono, ognuna pronuncia una parola. Mi guardo attorno, vengono da tutte le parti, ma non vedo nessuno.
"Sono la Furia! Sono il Tradimento! Sono la Temperanza! Sono il Coraggio! Sono l'Equilibrio! Sono l'Innocenza!" dicono.
"Cosa posso fare per voi?" chiedo.
"Tu sei... parte di noi." rispondono.
"Gli Dei ci possono salvare." asserisco.
"Ricorda quel simbolo! Ricorda quel simbolo!" gridano.
"Cos'è il simbolo?" chiedo disperato. Mi giro verso il simbolo che ho tracciato e al centro del simbolo, sul terreno vedo che e' sbocciato un germoglio, una sorta di piantina. Anche se conoscessi quella pianta, sarebbe troppo piccola per essere identificata con le mie nozioni attuali. Mi chino per ricordarne i particolari, ma mentre la guardo, avizzisce lentamente. Lo stelo cade a terra, si deforma e si allunga diventando, da verde, marrone. Le foglie si rimpiccioliscono fino a scomparire. E' diventata un'erbaccia ed e' quella che mi ha fatto inciampare.




Questa visione mi rivela che io sono uno dei predestinati (Furia, Tradimento, Temperanza, Coraggio, Equilibrio, Innocenza). Inoltre scopro il potere del simbolo, se dovessi essere sperduto e senza vie da seguire lo traccerò di nuovo. Un'ulteriore speranza è la piantina; spero di saperla descrivere a qualcuno che la possa identificare. Magari dalla pianta ci darà il significato del simbolo.
scritto da Quixote , 14:51 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
13 Maggio 517
Martedì 16 Gennaio 2007

La visione

Mentre tento di riprendermi ripenso al sogno. Quel simbolo mi sembra familiare, sembra naturale che sia arrivato in quel momento, eppure non l'ho mai visto ... o almeno non lo ricordo. Prego chiedendo spiegazioni del sogno e ricevo la seguente visione:




Sono in mezzo a una foresta molto fitta. Guardandomi intorno ho l'impressione che sia tutto molto piu' grande di quanto non dovrebbe essere. Alzandomi in piedi, mi rendo conto che sono le mie dimensioni e non quelle dell'ambiente che mi circonda a non corrispondere. Sono piu' basso, piu' piccolo, come un bambino di quattro o cinque anni, non di piu'. In tutte le direzioni, ci sono soltanto alberi. Non c'e' un sentiero, una strada, ne' qualcosa che indichi una direzione. Riconosco i miei vestiti... vagamente. C'era un tempo in cui ne avevo di simili, quando ero bambino forse; sono vestiti "tipici" della comunita' del Miestwode a cui appartengo. Non ho nulla in mano, probabilmente nella tasca dei pantaloni c'e' qualcosa di grosso (in rapporto alla tasca) e' un sasso, piuttosto grosso, levigato. Guardandolo mi ricordo qualcosa: era per trovare quel sasso che mi sono allontanato, l'ho ritrovato, ma ora... non riesco piu' a ritrovare la strada. Non ha nulla di particolare a parte che su quel sasso, inciso a fondo, c'e' lo stesso identico simbolo che ho sognato. I bordi dell'incisione sono scheggiati e arrotondati, come se il tempo lo avesse in parte eroso: ma il simbolo e' ancora ben visibile. Comincio a girare un po' attorno per vedere se trovo qualche nuovo indizio. La foresta sembra essere il Miestwode o qualcosa di molto simile: e come il Miestwode, è davvero complicato mantenere una direzione o capire dove mi trovo. Fin da bambino, ho imparato a riconoscere i segni della natura dai raggi del sole, dalla posizione delle stelle e altro, ma in questo momento non riesco a vedere il cielo, nero e da cui cade pioggia fitta e questo mi acceca (mi rende cieco). Giro in cerchio, guardandomi intorno a un tratto il piede si incastra dentro qualcosa, scivolo sulla terra bagnata e cado, a faccia rivolta verso il basso ... mi scuoto, e mi riprendo.


Riprendendomi da questa visione mi sembra di aver già vissuto quella esperianza nell'infanzia, ma non riesco a richiamarla alla mente. In ogni modo anche questa è una metafora della nostra situazione. Ho trovato quello che cercavo e ora non so cosa farne (come tornare indietro). Noto che il simbolo appare sia tra le carte del vecchio (che dovrebbero essere quelle che porto nello scrigno indicatomi dal Dio), sia sul sasso che andavo cercando da piccolo (evidentemente rappresentanete lo stesso scrigno). Il punto centrale di ciò che ho trovato è quel simbolo, ma cosa vuol dire?
scritto da Quixote , 14:25 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
13 Maggio 517
Martedì 16 Gennaio 2007

Il secondo sogno

Dopo un giornata di viaggio con Sir Orion e Sir Giles (i paladini che mi accompagnano) questo è il secondo sogno.




Mi trovo nella stessa sala in cui mi trovavo nel sogno della notte precedente insieme a me, a una decina di metri di distanza, ci sono ancora il vecchio e la donna, entrambi di spalle. La donna continua a singhiozzare. Una terza figura e' presente: è un uomo a torso nudo, le cui fattezze ricordano a tratti quelle di Eric, ma vedo anche caratteristiche fisiche di Loic, e forse addirittura persino le mie. Questa figura brandisce in mano lo scrigno dorato , quello delle pergamene e lo usa a mo' di arma, colpendo ripetutamente la catena che cinge la caviglia della donna. La catena, che si trova in terra, viene quindi colpita dall'alto: ogni colpo emette un suono sordo e metallico, molto forte. L'uomo sembra soffrire molto nel vibrare questi colpi, sembra anche piuttosto ferito: del sangue cola lungo il suo corpo, da molteplici ferite. La donna continua a piangere, disperata. La catena non sembra spezzarsi ne' allentarsi, ne' indebolirsi. Il vecchio assiste alla scena, senza guardarla direttamente. L'uomo, a differenza del vecchio e della giovane, mi da' il profilo.
Cerco di raggiungere la spalla del vecchio come per farlo girare, guardarlo e parlargli. Mi avvicino, sento il singhiozzo aumentare, ma soprattutto, man mano che mi avvicino, sento il rumore del contenitore d'oro sbattuto contro la catena sempre piu' forte, sempre piu' forte ... quando arrivo a un metro, mezzo metro dal vecchio, e' diventato un frastuono quasi insopportabile. Allungo la mano per toccare la spalla del vecchio, ma la mano non afferra nulla. il vecchio e' evanescente, incorporeo. Comincio a gridare: "Basta", portandomi le mani alle orecchie. Continuo, verso l'uomo: "Vedi che non serve a nulla!". La giovane a quel punto (o a un certo punto... non sono sicuro di aver causato qualcosa, forse doveva semplicemente accadere) si getta di lato, in direzione dell'uomo, la catena si contorce ai suoi piedi (suoi = della donna), le mani della donna sono protese verso l'uomo, che continua il suo lavoro e la donna implora, con un filo di voce... "Salvami... aiutami". "Perché non fai nulla?" chiedo al vecchio.
Guardandolo vedo che ai suoi piedi sono disposti dei fogli delle pergamene. Tutte quelle che vedo dalla mia posizione sembrano bianche (bianche nel senso di vuote, senza scritte), sparse come cadute. Cerco tra le carte in modo disperato, mi chino per raccogliere una carta, ma appena tocco la prima il mio cervello viene bombardato di parole incomprensibili, vedo apparire e scomparire a grande velocita' simboli, frasi, parole che non hai mai visto, lingue sconosciute, alfabeti sconosciuti e questa messe di informazioni mi fa malissimo. Sono costretto a chiudere gli occhi, ma queste parole e simboli continuano a replicarsi nella mia testa, moltiplicandosi e causandomi un dolore fortissimo; fino a quando si fissa tutto su un solo e unico simbolo.




Questo sogno credo sia una metafora della nostra situazione: la missione è liberare la giovane. Ci stiamo provando con la forza, ma il risultato è solo procurarci nuove ferite. Nel mentre la nostre mosse più ragionate sono bloccate delle carte che non riusciamo a decifrare. Da questo sogno deduco: bisogna dedicarsi meno ai combattimenti e più ai tentativi di interpretazione delle carte.
scritto da Quixote , 13:37 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
12 Maggio 517
Martedì 16 Gennaio 2007

Trasferimento

I paladini di Pyros indagano su di noi e soprattutto sull'operato di Bart. In particolare vorrebbero i documenti che abbiamo prelevato dalle grotte, ma non ho intenzione di dargli il cofanetto indicatomi da Etemenanki. Credo che la cosa migliore sia portarlo da padre Thomas che ha interpretato i miei primi sogni. I paladini rispettano la mia volontà, ma vogliono scortarmi loro fino al sacerdote di Harkel. Prima di partire per il viaggio con due paladini faccio il primo di una lunga serie di sogni:


Ricordo che parlavo (o per meglio dire tentavo di parlare) a due figure, nessuna delle quali mi ricorda etemenanki o altre cose/persone che conosco. La prima figura e' un vecchio dalla barba bianca, vestito con abiti marrone scuro. Il vecchio mi dava le spalle, in modo da non poter essere visto in faccia; pur non potendolo vedere in faccia, mi sembrava infinitamente piu' vecchio del (pur vecchissimo) padre thomas: una figura millenaria! La seconda figura e' una donna, inginocchiata di fianco al vecchio, anche lei di spalle. La testa coperta dalle mani, in lacrime. Una catena le cinge la caviglia sinistra, l'altro capo della catena si perde nell'oscurita'. L'eta' della donna e' indefinibile, ma il colore dei capelli (biondi o comunque chiari) fa pensare che non si tratti di un'anziana; la lunghezza dei capelli e' altrettanto indefinibile, sono sporchi e mal tagliati; le vesti sono logore e stracciate, ma sembrano di buona fattura. Il colore dominante delle vesti del vecchio e' marrone, mentre quelle della donna sono verde scuro e bianco. Mi sveglio ricordando di aver sentito distintamente i singhiozzi della donna. Ho cercato di parlare, ma non mi usciva la voce e le due figure non potevano sentirmi.
Il pavimento era di roccia, non vedevo i confini ma secondo me era un ambiente chiuso e al tempo stesso enorme, una specie di tempio forse, o di patio non c'era nulla che facesse propendere per un edificio religioso, ma la scena stessa sembrava pervasa di una sorta di religiosita'. La bionda avrebbe potuto essere Solice... anche se entrambe le figure sembravano piu' delle raffigurazioni simboliche che non dei personaggi reali, o almeno questa e' l'impressione che ho avuto.




Di questo sogno vorrei soprattutto indagare il significato del colore delle vesti: marrone per il vecchio e verde-bianco per la giovane.
scritto da Quixote , 13:14 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
10 Maggio 517
Venerdì 1 Dicembre 2006

Cosa fare con Solice?

... questa è la domanda da porsi ora.



Secondo quanto sostenuto dalla "mummia" e dalla corrispondenza trovata nelle grotte potrebbe essere stata già rapita o potrebbero essere in procinto di rapirla. La possibilità più ottimistica è che abbiano provato a rapirla, ma che siano stati fermati.

Se è nelle loro mani dovrebbero portarla qui anche se un semplice sospetto su quello che è avvuto nelle grotte potrebbe causare un'inversione di rotta.

Il fatto di rientrare in città con i feriti sarebbe un modo di metterli a conoscenza della cosa data la loro fitta rete di informazioni (senza contare i tre sacerdoti a piede libero). Se essa funziona bene basterà che corrompano uno di questi soldati che ci hanno trovato per sapere tutto. Secondo me possiamo dare quasi per scontato che loro sappiano ciò che è avvenuto nelle caverne e che difficilmente ci torneranno.

Rimanere qui ad aspettarli si baserebbe solo sulla speranza che la loro rete di comunicazione sia venuta meno con le recenti perdite.

Le possibilità che dobbiamo contemplare sono tre:

i) è a casa serena, perché ha fatto fallire il suo rapimento o perché ancora non è stato messo in atto.

ii) è stata rapita e stanno portandola qui.

iii) è stata rapita e la stanno portando in qualche luogo segreto.

Certo se è stata rapita dovrebbe stare sulla strada più rapida per venire qui e se le notizie non viaggiano alla velocità del pensiero non se ne dovrebbe discostare troppo da qui a domani.

Che fare? Le soluzioni sono diverse per ogni possibilità:

i) puntare dritti a casa sua e sperare di trovarcela, nel caso iniziando le ricerche da lì.

ii) aspettare che la portino qui e tendere loro un agguato.

iii) prendere subito la strada per casa sua e fare indagini lungo la strada.

Che ne pensate voi?
scritto da Quixote , 11:55 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
10 Maggio 517
Lunedì 20 Novembre 2006

Fuori!

Fuori è notte ... probabilmente ci avviciniamo al 10 maggio.



In breve ci accorgiamo di varie torce che cercano in giro per il cimitero abbandonato. Cerchiamo di nasconderci, ma è difficile con due barelle e veniamo fermati. Spero ci identifichino presto e ci aiutino con i feriti.

Molte sono le domande:
- cosa riveleremo di tutto ciò?
- a chi daremo le carte trovate dello scrigno di cui l'uomo-alce mi diede la chiave?
- come salveremo Solice, che sembra sia stata rapita?
- dove sono andati i tre sacerdoti delle tenebre che erano nelle grotte?

ci penseremo dopo aver un po' riposato. Abbiamo veramente rischiato stavolta, non credo di aver mai provato così forte la sensazione di essere nelle mani degli dei. Chissà se dopo questa esperienza il gruppo si organizzarà meglio con un comandante saggio e preparato o se si andrà avanti così?
scritto da Quixote , 12:47 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
9 Maggio 517
Lunedì 20 Novembre 2006

Codici

Dopo aver approntato barelle per i feritissimi torniamo alla stanza dei bottoni.

Dopo vari tentativi a caso Julie trova il modo di usare la stele con i numeri per aprire passaggi. Dopo aver aperto e chiuso vari passaggi finalmente si apre l'uscita!



Con la logica non ci saremmo mai arrivati ... gli dei ci amano. Siamo liberi e vivi!
scritto da Quixote , 12:36 | permalink | markup wiki | commenti (5)
 
9 Maggio 517
Lunedì 20 Novembre 2006

Falegnami

In effetti la notte ha portato consiglio. Bart è convinto che se stiamo attorno a lui i poteri della "mummia" non funzioneranno, Valery che uccierà la mummia e Guelfo che la brucerà con una colonna di fuoco proveniente dal simbolo nel centro della stanza.



I sogni ci hanno sempre guidato fin ora ... perché non fidarsi proprio alla fine?

Usciamo e dopo poco inizia la battaglia. La "mummia" massacra Florian (una guardia) e Bart, ma non si difende. La sua pelle è come corteccia, ma pian piano cede sotto i colpi dell'ascia di Loic, del martello di Eric e della mia spada.

Compludono l'opera i lupi redivivi che sembrano vanificare la protezione della pelle penetrandola come burro.

Valery dà il colpo finale e Guelfo appronta il rogo magico.

Alla fine è stata una passeggiata ... almeno per me. Fortunatamente pare che gli dei della luce si siano svegliati.
scritto da Quixote , 12:28 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Maggio 517
Lunedì 20 Novembre 2006

Non c'è modo...

Passiamo varie ore ad analizzare gli scritti in nostro possesso, ma non sembra esserci un suggerimento per bloccare la "mummia", né per riattivare l'uscita fuori di qui.



Loic vuole menare, i paladini già si preparano per il sacrificio.

Troviamo una stele sulla quale perdiamo del tempo. Riporta serie di numeri

4 8 5 2 1
5 1 6 3 2
6 2 7 4 3
7 3 8 5 4
8 4 1 6 5
1 5 2 7 6
2 6 3 8 7
3 7 4 1 8

... non se ne cava un ragno dal buco.

L'unica soluzione sembra essere: "...che il sonno porti consiglio..."
scritto da Quixote , 12:20 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Maggio 517
Mercoledì 25 Ottobre 2006

Cosa fare?

In attesa di leggere con maggior attenzione le carte trovate nelle grotte, cominciano a pianificare cosa si può fare se le carte non ci dicono nulla.



Le opzioni che mi vengono ora in mente sono le seguenti:

- rimanere dentro confidando negli dei e bruciare tutto prima di morire di sete

- trovare qualche incantesimo che Guelfo possa fare, magari controllando se parte ancora dal simbolo e sfruttando la cosa ... se possibile

- capire se la "mummia" sente le parole sussurrate: se sì direi che non si può aprire, se no potremmo prendere in considerazione l'apertura. Magari cercando di attirarlo dentro mentre noi usciamo (ci sono due accessi).

Dite la vostra...
scritto da Quixote , 11:22 | permalink | markup wiki | commenti (6)
 
8 Maggio 517
Martedì 24 Ottobre 2006

Dov'era la mummia?



Quando siamo entrati nel passaggio rotante perché la "mummia" se n'è andata?

Il passaggio non poteva essere aperto dalla sua parte, il pulsante era dal lato nostro. Quindi non ha perso troppo tempo, sapendo che non era storia.

Se è vero quello che dice la donna di fiori, la "mummia" si muove nelle grotte come a casa sua. Mi pare strano che non sappia dove portano i cuniculi. Quindi non penso sia venuto a cercarci da altra via.

In ogni modo il meccanismo rotante fa molto rumore e noi l'abbiamo usato Molte volte. Dopo averlo usato è passato MOLTO tempo prima di aprire l'altare.

Quindi:
- o la "mummia" ci ha lasciati fare
- o è andata molto lontano (a questo punto penso alla necropoli, dato che tutto il resto era relativamente vicino)
- o faceva qualcosa che richiedeva tempo (e questo può essere tutto)
scritto da Quixote , 10:35 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
8 Maggio 517
Lunedì 23 Ottobre 2006

Razionalizzando

Calmiamoci e riflettimo sulla "mummia".



Sui fogli della donna di fiori che abbiamo ritrovato in queste grotte sta scritto che la "mummia" sembra muoversi nelle grotte come in una sua seconda casa.

Non posso pensare che con questa capacità e con la possibilità di ucciderci con un solo soffio ci abbia fatti uscire sani dal passaggio senza uscita E ci abbia fatti arrivare senza problemi a salvare Valerie. E' troppo assurdo da credersi.

Le possibilità sono due:

- o teneva al fatto che noi rimanessimo vivi tutti e aprissimo la porta

- o siamo solo pedine degli dei che ci muovono a loro piacimento a modo per noi insensato

Confidando nella prima, dato che se fosse vera la seconda sarebbe inutile pensare, mi chiedo perché la mummia ci abbia fatti entrare senza ascoltare le parole per aprire?

Nessuno di noi ha fatto attenzione a dirle piano e nel tempio sono sicuramente rimbombate.

Le possibilità sono tre:

- o non ci sente bene

- o era andata da un'altra parte a fare qualcosa che noi non sappiamo

- o la profezia voleva che noi rimanessimo chiusi qua dentro a morire

ma? ... forse è inutile fare queste riflessioni, tanto tutto si risolverà per caso. Sto diventando fatalista ... tornerò a sfottere la "mummia" almeno è liberatorio.
scritto da Quixote , 09:53 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
8 Maggio 517
Lunedì 23 Ottobre 2006

Nuovi paradossi

La "mummia" parla e intende bene anche se con un po' di megalomania.

Sostiene che i nostri nomi e le parole per aprire la porta siano nell'antica lingua e solo accidentalmente assumono un significato anche in Grey Haven.



Io conosco un'altra lingua: il nanico; e dalla mia esperienza queste coincidenze sono a dir poco assurde.

Continueranno a darci a bere tutto quello che vogliono? E noi, corredati di ben due paladini e uno studioso, ci berremo tutto?
scritto da Quixote , 09:37 | permalink | markup wiki | commenti (2)
 
8 Maggio 517
Domenica 22 Ottobre 2006

checcu#o!!

Sembra che la nostra vera dea sia quella bendata



tutto avviene per pura fortuna e sembra che tutti noi ci affidiamo a lei dati i nulli risultati dell'intelletto.

Saliamo queste scale aperte per caso dai pulsanti nella camera sfondata.

Apriamo un passaggio girevole perché ci capita sopra quello col giusto peso.

Ci troviamo chiusi dentro a un vicolo senza uscita con la "mummia" fuori e il piano più gettonato è: uscire sperando che la "mummia" si sia allontanata per un po'. Ed è proprio così.

Julie e una guardia si girano metà grotta per trovare la paladina e incredibilmente sulla loro strada la "mummia" non capita.

Intanto tutti studiamo ... inutile ... Julie dice una frase a caso di quelle del mio sogno e apre un passaggio segreto.

Appena chiuso dietro di noi il passaggio segreto arriva la mummia che non ha sentito le frasi per aprire e chiudere.

Ora che siamo intrappolati in questo passaggio la cosa più intelligente che troviamo da fare è prendere in giro la "mummia" che sta fuori.

... forse speriamo tutti che la fortuna ci aiuti ancora? ... comincio a credere che abbiamo ragione a farlo.
scritto da Quixote , 21:26 | permalink | markup wiki | commenti (5)
 
8 Maggio 517
Mercoledì 11 Ottobre 2006

Lo stiamo perdendo

Loic con questa storia dei culti antichi è sempre più invasato ...



... non lo vedevo così dai tempi del Miestwode quando gridava "nanomerda ... nanomerda ... nanomerda".
scritto da Quixote , 12:50 | permalink | markup wiki | commenti (2)
 
8 Maggio 517
Domenica 8 Ottobre 2006

I bottoni

Manca poco al risveglio della creatura addormentata da Jack di cuori.

Gli intellettuali del gruppo non hanno saputo decifrare i codici trovati.

Le caverne sono state completamente esplorate (a parte la gigantesca necropoli al piano inferiore).

Abbiamo abbastanza prove per giustificare il nostro operato.

Ci è infine stato detto dallo spirito di un paladino morto di non aprire nulla senza la giusta chiave.

Cosa direbbe il buonsenso? ... "di uscire" penso io.

E invece no! Eric vuole spaccare tutto ... che potrebbe anche essere un'idea (dato che è tutta roba malvagia).

Ma non va neanche così. Guelfo prende come scusa la smania di Eric e dà sfogo alla sua curiosità morbosa cominciando a premere i bottoni della sala nascosa.

Dopo aver digitato una sequenza dedotta da una statuetta delle civette si sente un gran rumore. L'uscita si è chiusa.




Panico! Si comincia a premere i pulsanti più o meno a caso, quando si sente un nuovo rumore. L'uscita resta chiusa, ma una nuova scala che sale si è aperta ...

Ancora mi sembra di essere totalmente estraneo alle dinamiche degli uomini del mondo fuori della foresta.

Che dire? Io fortunatamente sono abituato a restare chiuso nelle cave.
scritto da Quixote , 18:15 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Maggio 517
Domenica 8 Ottobre 2006

Laghetto

Un'altra stanza particolare è una un po' più grossa delle altre dove c'è un laghetto.

Particolari: qualcuno sembra si sia immerso nell'acqua, sul fondo sembra esserci qualcosa che riflette la luce.

Dopo vari tentativi di Guelfo che pensa di andare sotto quattro metri sapendo a mala pena restare a galla ci riesce Eric.

Il guerriero raccoglie questo oggettino d'oro.



Valeva la pena bagnarsi tutti?
scritto da Quixote , 11:06 | permalink | markup wiki | commenti (1)
 
8 Maggio 517
Domenica 8 Ottobre 2006

Gufi e civette

Abbiamo circa due ore per esplorare le grotte per trovare nuove prove delle colpevolezza di questi tipi ... poi si risveglierà "la mummia".

Il sistema di grotte è essenzialmente un posto dove si vive: camere da letto, magazzini, bagno, cucina.

Nella camera della Donna di picche troviamo vari carteggi, ma non c'è tempo per leggerli si prende tutto e si prosegue.

La prima stanza strana che troviamo è una stanza con una sola apertura che sembra stata ricavata sfondando un muro ... di base sarebbe stata una stanza completamente chiusa. "Una casa senza porte al cui interno c'è la morte"?

All'interno ci sono vari simboli strani e due disegni. Uno rappresenta due cani, l'altro un uomo pieno di tondini che si copre la bocca.

Cosa c'è di strano? I tondini si premono!!

Perdiamo molto tempo a capire come si premano, ma senza successo. "Non aprite niente senza la giusta chiave" disse il paladino.

Loic che era andato in giro porta tre statuette con delle civette (lievemente diverse tra loro) e ci invita ad andare a scovare i tre sacerdoti.



Guelfo e altri restano a decifrare le civette, io vado a cercare i vecchi.

Risultato: Guelfo scopre che le civette nascondono un codice e ne rompe una (!??!!?!); noi non troviamo i vecchi, ma solo una sala piena di organi asportati e una sconfinata necropoli ... tutto finisce con Loic che bestemmia e grida come un pazzo.
scritto da Quixote , 10:42 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
8 Maggio 517
Domenica 8 Ottobre 2006

Prigionieri

I morti sembrano essere la donna di fiori, l'otto di picche (detto il "biondo") e vari altri scagnozzi.

Troviamo anche i prigionieri. Una paladina e due guardie civiche vive. La terza guardia civica verrà ritrovata squartata in una sala interna. Il secondo paladino è stato incatenato e torturato a morte per una faccenda di nomi.



Pare che anche i nomi propri delle persone siano importati per questi riti. Ad esempio sembra che la nostra partecipazione a questi eventi sia anche e soprattutto stata determinata dai nostri nomi.

Altra carne al fuoco ... tutto si fa sempre più confuso.

I prigionieri vengono ovviamente liberati (come ordinato dal fantasma del paladino qualche giorno fa). Oltre ai morti sembra che nelle caverne vivessero tre sacerdoti di Shub-Nigurath. Per finire pare che esista un sistema di leve che apre e chiude alcune entrate alle grotte.
scritto da Quixote , 10:08 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
8 Maggio 517
Domenica 8 Ottobre 2006

L'infiltrato

Dopo uno strano mercanteggiare con i "cattivi" nel cimitero si combatte. Il combattimento è risolto da Jack di cuori che riesce ad immobilizzare una sorta di "mummia" per qualche tempo (era il punto forte della loro difesa). In ogni modo la "mummia" (9 di fiori) si libererà tra breve dal potere di Jack. Inutile dire: stregone e paladino sono impotenti davanti a tutto ciò.

Jack ci dà delle prove del traditore di questa "rosa bianca" (non mi hanno ancora spiegato cosa sia, in ogni modo anche Jack la conosce). In realtà ci consegna delle lettere firmate "10q" (dieci di quadri) e ci dice che il 10q è un nobile del ducato di Amer che fa il doppio gioco tra Ogam e Rosa Bianca. Sono delle prove?



Anche Bart pensa che non siano delle prove ... bisogna perlustrare il sistema di grotte dove i "cattivi" vivevano.
scritto da Quixote , 09:48 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
7 Maggio 517
Domenica 10 Settembre 2006

Corrispondenze

Siamo giunti a Rigel. Sarà che Loic è un po' taciturno ultimamente, ma Guelfo sembra aver preso la guida del gruppo. Meglio così, gestire la democrazia mi era più difficile.

Dopo aver identificato la locazione del vecchio cimitero siamo andati a parlare con una sacerdotessa di Harkel.

Dice che nelle antiche religioni il gufo e la civetta erano simbolo dell'osservatore, che però desidera il caos. Contrariamente all'Alce che protegge i luoghi incontaminati ed è favorevole all'ordine. Quest'ultima cosa mi suona poco, se sei custode della natura vergine dovresti essere contrario alla civilizzazione ... vabbe' ...

Non conosce l'Ogam, ma sa che ad ogni pianta è associata una caratteristica (e ad ogni caratteristica una runa ogam a quanto pare).



Ci ha detto tutte le piante associate alle "qualità" a loro volta associate alle rune che conosciamo (quelle che ci ha detto Q di cuori).

Le faccende si complicano.

Mi è venuto in mente ora che se a Julie hanno fatto vedere un giunco prima di addormentarsi potremmo chiedere alla sacerdotessa che caratteristica è associata al giunco.
scritto da Quixote , 15:22 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
6 Maggio 517
Domenica 10 Settembre 2006

Sogno

Siamo sulla via di Rigel dove dobbiamo trovare il vecchio cimitero, per mettere in scena lo scambio di Q con Julie che c'è già stato.

Guelfo ed io abbiamo fatto lo stesso sogno stanotte. Ci è apparso il fantasma del paladino morto.



Dice che "dobbiamo liberare i prigionieri" e che "non dobbiamo aprire nulla senza la giusta chiave".

I prigionieri non sabbiamo quali siano, ma è abbastanza chiaro che la chiave ricevuta in sogno dal Dio-Alce presto sarà utile.

Figo che i morti parlano anche con me ...
scritto da Quixote , 15:03 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
4 Maggio 517
Domenica 10 Settembre 2006

Ipotesi

Ciò che manca del paladino sono ossa e muscoli (a parte la testa)



Ciò ha fatto pensare a Guelfo che le creature come il Jack di fiori sono frutto di una tale scorticazione e che se si distruggono gli organi nei vasi la creatura muore.

Tutti l'hanno presa molto sul serio. A me sinceramente sembra un po' fantasiosa, ma è anche vero che quello che ha studiato è lui.
scritto da Quixote , 14:55 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
4 Maggio 517
Domenica 10 Settembre 2006

Vasi

Prima di accamparci seppelliamo ciò che resta del paladino. Evidentemente però l'anima del paladino non era in pace, perché s'è presentata durante la notte ad alcuni del gruppo. Guelfo ha compreso due parole di una frase "Non ... andate ...". Può essere ogni cosa.

Dopo lunghi dialoghi si decide di restare in zona. Infatti il giorno dopo troviamo terra smossa sotto la quale sono stati seppelliti quattro vasi.



Dentro troviamo alcuni organi del paladino trattati. Anche questi vengono inumati come si deve.
scritto da Quixote , 14:35 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
3 Maggio 517
Domenica 10 Settembre 2006

Un nuovo scempio

Abbiamo aggiornato Julie sull'accaduto. Lei pare abbia perso coscenza guardando un giunco ... ops ora che lo scrivo ci penso, dobbiamo chiedere cosa rappresenta il giunco (poi chiarirò) ... sembra che abbia anche fatto molti brutti sogni, ma non ne vuole parlare.

Tornando indietro verso la strada per Rigel abbiamo voluto seguire le tracce del paladino trafugato. L'abbiamo trovato dopo varie ricerche in condizioni pessime. Aveva la testa appesa a una forca a forma di L rovesciata molto precisa (forse un'altra runa ogam).



Sotto la testa varie frattaglie e disegni esoterici con il suo sangue. Forme simili a civette e gufi. Nessuno sa dire di che si tratti.
scritto da Quixote , 14:25 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
3 Maggio 517
Mercoledì 14 Giugno 2006

Conseguenze



Riflettevo sulle conseguenze del nostro gesto di prelevare Q dal monastero. Oltre ad aver trafugato con la frode l'imputata per omicidio di paladini, si aggiungono anche due paladini morti in un periodo in cui tali vocazioni scarseggiano.

Q sostiene che non ha rivelato la verità dell'Ogam al monastero perché se no tale tradizione sarebbe stata estirpata dal mondo. Lei sostiene che devono essere cuori e quadri a combattere picche e fiori.

In ogni modo mi pare di aver capito che andremo ad uccidere alcuni rappresentanti delle picche e dei fiori. Se ciò fosse creeremo evidentemente uno squilibrio tra i segni delle carte.

Se Q e Jack sono tanto ragionevoli come sembrano potrebbero farsi da parte dopo lo scontro per permettere la "rigenerazione" di picche e fiori sulla retta via. Nel mentre loro potrebbero di nuovo costituirsi e nel caso sacrificare se stessi per non distruggere completamente la loro tradizione, ma per mantenere l'equilibrio nel mondo.

Chissà se potrebbero essere così ragionevoli. Per noi sarebbe un'ottima conclusione per la missione ... forse un po' utopica, ma questi sembrano così saggi ...
scritto da Quixote , 09:35 | permalink | markup wiki | commenti (7)
 
3 Maggio 517
Lunedì 12 Giugno 2006

Il molo



La notte è passata con grande tensione. E' piovuto tutta mattina poi è arrivato Jack con la bara di Julie.

Q viene consegnata e Julie si risveglia.

I piani sono cambiati (non ho ben capito come), ma per ora ci dobbiamo separare da Jack e Q.

Il nome della talpa nella nostra organizzazione non ci viene ancora dato. Speriamo che mantengono la parola.

Mi sembra che stiamo avendo molta fortuna nelle decisioni, ma c'è molta confusione. Speriamo bene ...
scritto da Quixote , 22:34 | permalink | markup wiki | commenti (2)
 
2 Maggio 517
Lunedì 12 Giugno 2006

Guarigioni

Q asserisce che le ferite del Jack di picche sono mortali.

Lasciandola fare si apre una ferita sulla mano, fa colare il suo sangue sulle ferite di tutti.



Loic è il più scettico, ma alla fine si fa versare il sangue anche lui.

Q dice che questo basta per guarire.

Tutto il gruppo è molto fidicioso in questa strana magia. Io fortunatemente non sono stato ferito.
scritto da Quixote , 22:10 | permalink | markup wiki | commenti (2)
 
2 Maggio 517
Lunedì 12 Giugno 2006

Rivelazione

Un prigioniero ha rivelato chi sono le altre persone presenti di loro al campo base. Tra i vari Q riconosce la Q di fiori (che la incastrò per l'omicidio dei paladini) e un K.



Pare che queste forze in bilico tra druidismo e magia si compensino tra vari segni (cuori, quadri, picche e fiori). Ma ultimamente picche e fiori sono cambiati e collaborano con le chiese delle tenebre.

In ogni modo i cuori vogliono risolvere la questione tra di loro e non intendono coinvolgere le chiese della luce.

Molto coerente questa giovane: non ha ceduto a durissime torture nonostante fosse dalla parte del giusto.

Al prigioniero è esplosa la testa a una domanda sui simboli come accadde qualche giorno fa durante un altro interrogatorio.
scritto da Quixote , 22:03 | permalink | markup wiki | commenti (3)
 
2 Maggio 517
Lunedì 12 Giugno 2006

Combattimento

Dopo aver riconsegnato i cavalli, nel tragitto verso l'approdo, veniamo attaccati.

I lupi ringhiano e Q sostiene stia arrivando un altro Jack.

Combattimo contro l'inseguitore misterioso e altri quattro guerreri umani sui quali abbiamo la meglio.

L'inseguitore si muove con incredibile velocità, ha lunghi artigli sulle mani e una corazza impenetrabile sul dorso. A posteriori sappiamo essere il Jack di picche.



Ferisce vari membri del gruppo poi scappa dopo aver perso una gamba.
scritto da Quixote , 13:39 | permalink | markup wiki | commenti (4)
 
2 Maggio 517
Lunedì 12 Giugno 2006

Segni

Tornando al posto dell'approdo ci siamo imbattuti nel corpo morto di un paladino. E' uno dei due che ci ha scortati fino a Karnas e tornava al monastero. Evidenti sono le tracce dell'altro paladino trascinato tra le colline.

Il tempo stringe, decidiamo di seppellire alla buona il corpo e ignorare il cadavere trafugato.

Dopo poco ci imbattimo in un segno tracciato a sangue sul suolo



Cerco di comunicare con delicatezza con la prigioniera e alla fine mormora qualcosa.

Pare siano dei segni di uno strano incrocio tra druidismo e magia detto Ogam. Quello tracciato vuol dire "istinto".

Loic distrugge il segno e Q ne fa uno nuovo ma diverso con il suo sangue.

Il paladino lascia campo ai riti pagani. Effettivamente la ragazza sembra conoscere il suo mestiere.
scritto da Quixote , 13:25 | permalink | markup wiki | commenti (0)
 
1 Maggio 517
Giovedì 8 Giugno 2006

Q

Abbiamo prelevato Q. Ci è stata consegnata a malincuore. E' sfigurata dalle torture e praticamente muta e inappetente.

Deve essere una persona molto fedele alla sua organizzazione. Questa considerazione mi fa pensare che forse sarebbe stato meglio non liberarla.

scritto da Quixote , 09:45 | permalink | markup wiki | commenti (0)