Le Invocazioni della Luce [regola]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Invocazioni dei Sacerdoti della Luce
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Le Invocazioni della Luce [regola]

Messaggioda Elmer's pupil » 18/10/2007, 22:28

Sgravato ma molto fiko.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Invocazioni dei Sacerdoti della Luce [regola]

Messaggioda DarkAngel » 06/10/2014, 12:17

Elmer's pupil ha scritto:Sgravato ma molto fiko.


A seguito dell'ultima sessione ho ritenuto opportuno riscrivere completamente la descrizione di questo potere così da specificare meglio come lo avevo inizialmente immaginato. Ho ritenuto fondamentale chiarire meglio alcuni dettagli relativi ad altrettante situazioni di gioco (che rischiano di essere estremamente comuni) così da rendere più oggettiva la loro masterizzazione. La nuova formulazione dovrebbe risolvere anche la questione sollevata da Federico (cosa succede se entrambi gli schieramenti sono fedeli alla chiesa della luce, seppur avversari?): è del tutto evidente che il Potere, così declinato, sarebbe "una mano santa" anche in quel caso in quanto andrebbe a impedire (o quantomeno rimandare) spargimenti di sangue.

Ho inserito anche un esempio che documenta una situazione simile a quella giocata, che per la cronaca ritengo correttamente eseguita dal giocatore (che ha fatto bene a tentare, specie viste le lacune della descrizione precedente) e ben masterizzata dal Master. E' merito di episodi come quello se il regolamento evolve e il gioco migliora :)

Fatemi sapere se la riscrittura vi piace e/o se sussistono punti oscuri circa la resa narrativa e/o di gioco del potere.

P.S.: Anticipo fin d'ora che prima o poi sostituirò la tabella delle difficoltà oggettive con una tabella VS (tiro del sacerdote VS tiro delle vittime), in linea con quanto stiamo facendo con tutti i poteri e gli incantesimi. Non l'ho fatto subito perché non ho tempo di fare i calcoli del caso e non voglio rischiare di rovinare il potere, ho preferito limitarmi a intervenire sulla descrizione che mi sembrava la cosa più urgente.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Le Invocazioni della Luce [regola]

Messaggioda Starless » 06/10/2014, 18:00

Ho letto e risolve tutte le criticità evidenziate nel corso dell'ultima sessione. Ne approfitto per sollevare una questione strettamente collegata, ovvero quella di stabilire se un pg/png sia considerabile "un fedele" ai fini degli effetti di questo e degli altri Poteri della Luce. Quali sono i criteri attualmente in vigore per decidere se un pg/png ha le carte in regola per contare come "fedele"? Non ho particolari preferenze rispetto ad approcci più o meno restrittivi, vorrei solo avere qualche strumento in più per gestire la prossima Invocazione evitando incomprensioni.
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Le Invocazioni della Luce [regola]

Messaggioda DarkAngel » 07/10/2014, 10:09

Starless ha scritto:Ho letto e risolve tutte le criticità evidenziate nel corso dell'ultima sessione. Ne approfitto per sollevare una questione strettamente collegata, ovvero quella di stabilire se un pg/png sia considerabile "un fedele" ai fini degli effetti di questo e degli altri Poteri della Luce. Quali sono i criteri attualmente in vigore per decidere se un pg/png ha le carte in regola per contare come "fedele"? Non ho particolari preferenze rispetto ad approcci più o meno restrittivi, vorrei solo avere qualche strumento in più per gestire la prossima Invocazione evitando incomprensioni.


La questione dei fedeli è regolamentata qui:
http://www.myst.it/cyclopedia/Invocazioni-dei-Sacerdoti/1146#La_Soglia_di_Fede
Al momento c'è scritto semplicemente:

Qualsiasi individuo dotato di una fede sincera nei confronti delle divinità della Luce è definibile come ''fedele''.


Ho provato ad aggiungere questo:

Oltre alla partecipazione all'attività religiosa, per poter contribuire al ''Threshold'' è necessario che il fedele si trovi schierato con il sacerdote e/o paladino, ne condivida gli scopi e rispetti il suo ruolo e la sua autorità. In tutti i casi in cui il rapporto con la chiesa e/o con il Sacerdote può definirsi contraddittorio, burrascoso o teso il personaggio, sia esso fedele o meno, non potrà contribuire alla Soglia di Fede.


Ditemi voi se può andar bene. In realtà dipende anche da come piace a noi e dall'effetto che vogliamo ottenere, a me piaceva l'idea di dare un vantaggio concreto in termini di gioco a un gruppo particolarmente affiatato e coeso rispetto a un sacerdote e/o paladino che lavora da solo: temo che scrivendo la cosa in modo meno restrittivo qualsiasi PG entrererebbe nel threshold, al punto che si farebbe quasi prima a dire che il fedele corrisponde al PG salvo eccezioni.

Questo è il modello che ho seguito: se ne avete altri da suggerire (o avete idee migliori) ditemi pure.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Le Invocazioni della Luce [regola]

Messaggioda Bato » 08/10/2014, 20:34

DarkAngel ha scritto:
Oltre alla partecipazione all'attività religiosa, per poter contribuire al ''Threshold'' è necessario che il fedele si trovi schierato con il sacerdote e/o paladino, ne condivida gli scopi e rispetti il suo ruolo e la sua autorità. In tutti i casi in cui il rapporto con la chiesa e/o con il Sacerdote può definirsi contraddittorio, burrascoso o teso il personaggio, sia esso fedele o meno, non potrà contribuire alla Soglia di Fede.


Ditemi voi se può andar bene. In realtà dipende anche da come piace a noi e dall'effetto che vogliamo ottenere, a me piaceva l'idea di dare un vantaggio concreto in termini di gioco a un gruppo particolarmente affiatato e coeso rispetto a un sacerdote e/o paladino che lavora da solo: temo che scrivendo la cosa in modo meno restrittivo qualsiasi PG entrererebbe nel threshold, al punto che si farebbe quasi prima a dire che il fedele corrisponde al PG salvo eccezioni.

Questo è il modello che ho seguito: se ne avete altri da suggerire (o avete idee migliori) ditemi pure.


Sono daccordo, credo abbia senso porre un minimo di paletti come hai fatto. Del resto sarebbe tutto piatto e monotono, altrimenti.

A me piacerebbe anche (forse è già così ma ho avuto l'impressione contraria) che questo eventuale bonus dei fedeli, quando c'è arrivi indipendentemente dalla richiesta del prete e da una successiva azione da parte loro (Prete: Pregate - Fedeli: OK preghiamo).
Questa ritualità sicuramente ha senso (ed è credibile) in certe situazioni, quando il prete sa che dovrà fare un discorso, si prepara, lo fa in maniera formale, in apertura di un incontro e con i tempi adeguati.
Ma in altri casi, più concitati, più difficili, nel mezzo o alla fine di un combat (casi che abbiamo detto pur sempre possibili) è una scena che mi pare poco realistica, del tutto impossibile anche come tempi fisici, IMHO.
In questi ultimi casi secondo me l' "aiuto" degli eventuali fedeli dovrebbe arrivare (o non arrivare) da solo, automaticamente, senza alcuna sollecitazione o preghiera di risposta.

bye
Eh già...

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti