[PROPOSTA] "Io Vado" v2.0
Inviato: 29/01/2011, 5:23
PREMESSA: Sono d'accordo con GM sul fatto che sia il caso di trovare una soluzione rapida e indolore per tirare fuori i PG dall'incubo frustrante in cui sono sprofondati. Purtroppo tocca venire a patti col fatto che l'elevato quantitativo di ferite/veleni/penalità, unito alla presenza di PNG e prigionieri da dover gestire, è un grosso freno al divertimento dei giocatori e rende amaramente futili e patetiche le scene d'azione contro nemici così forti e preparati come quelli che abbiamo incontrato. Cito soltanto gli ultimi: Mark Sand, il Lupo, Muflone, Micole e Ciuffo Biondo: avere a che fare con loro ha creato molta frustrazione sia ai PG che ai loro giocatori, costretti a fare moltissimi tiri e tentativi che sono stati purtroppo resi inutili dalla superiore abilità (o fortuna) di questi nemici. Certamente alcuni li abbiamo anche battuti, ma secondo me c'è comunque stato un avvicendamento un pò eccessivo di situazioni dinamiche di grandissima difficoltà, ciascuna delle quali ha richiesto dei veri e propri miracoli per sopravvivere o anche solo stare al passo di questi mostri sacri. E' accaduto, a mio avviso, un pò quello che accade nei pranzi luculliani di certi matrimoni: una sequenza interminabile di pietanze succulente e abbondanti che alla fine inevitabilmente ti mette al tappeto. Non è colpa degli sposi, non è colpa degli invitati, ma alla fine si scoppia
Ciò detto, ecco la mia proposta: vi prego di prenderla per quello che è, un'idea che mi è venuta per uscire in 5-10 minuti dalla situazione in cui si trovano i nostri PG risparmiandoci altre sessioni di sofferenza e stenti dovuti alla condizione pietosa del gruppo. Per comodità spreco un pò di parole per descrivere la situazione in cui il gruppo si trova attualmente e una serie di ipotesi che ho scartato, motivandone il perché.
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1. LA SITUAZIONE ATTUALE
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Il gruppo si trova all'interno di una grotta e versa nelle seguenti condizioni:
- Julie è molto ferita (-16 circa mi pare) e ri-avvelenata.
- Guelfo è molto ferito (-23 mi pare), privo di PotM e con la VOL intaccata.
- Solice è a -10, -13 dopo la prevenzione e non sta recuperando nulla da giorni, se non la Fede.
- Eric è sano (credo) ed è praticamente l'unico combattente ancora in piedi: anche lui è però stato avvelenato col veleno di serpente.
- Desiree è sana ma obiettivamente ha curato qualcosa come 20 ferite, 6 infezioni, 2 cancrene... e deve continuare a farlo.
- Quanto ai PNG: Skilipotis è più di là che di qua per via del veleno di serpente; Gar-Kan-Tun sta a -6 e si capisce che è molto impacciato nelle manovre dinamiche nella foresta; Sir Juste dovrebbe essere più o meno ok ma essendo un prigioniero deve comunque essere controllato.
Aggiungo inoltre che:
- Probabilmente le condizioni di Julie e Skilipotis ci renderanno impossibile muoversi prima di qualche giorno.
- Le razioni di cibo sono probabilmente finite: ricordo infatti che il gruppo era in viaggio da Butelion a Kastoria quando improvvisamente ha cambiato meta ed è corso prima a Mirtion e poi alle sorgenti del Tibur, imbarcandosi in un viaggio imprevisto e che sta durando giorni e giorni più di quanto preventivato.
- Ciuffo Biondo ce l'ha chiaramente con noi: ci ha seguiti per una giornata di cammino con l'intenzione di attaccarci, nonostante sia solo contro tutti, ed è riuscito comunque a infliggerci pesanti e debilitanti ferite. Anche se riuscissimo a ripartire nel giro di 3 o 4 giorni, saremmo comunque facile preda di altri suoi agguati, dove peraltro -lo abbiamo visto bene- non si fa scrupoli a ferire col suo veleno mortale anche quelli tra noi che sono inermi, feriti e innocui (vedi Julie). L'unica soluzione per evitare problemi sarebbe quella di aspettare che tutte le ferite di tutti guarissero, in modo da andare veloci e lasciarcelo magari alle spalle... Ma ci vorrebbero 7-10 giorni.
L'unica cosa buona della nostra condizione attuale è la caverna chiusa, che secondo me è un buon riparo dalle possibili minacce di Ciuffo Biondo: la cosa peggiore che potrebbe fare, spararci con l'arco e le frecce avvelenate, lo costringerebbe infatti ad avvicinarsi all'apertura della grotta dove sarebbe facile preda di eventuali vedette "statiche" poste lì dietro: lo stesso dicasi per qualsiasi altra minaccia immediata come affumicarci, etc.
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2. COSA NON FARE
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- partire subito: è impossibile (vedi sopra, gente immobilizzata).
- svernare nella caverna per 7-10 giorni e poi ripartire: surreale. No provviste, troppo tempo perso, pessimo modo per recuperare dalle ferite, ma soprattutto nessuna garanzia sul resto del viaggio di ritorno: Ciuffo Biondo potrebbe aspettarci con calma per poi impallinarci con comodo appena usciamo...
- svernare nella caverna per 2-3 giorni e poi ripartire: come sopra, con l'aggravante che saremmo pure molto più lenti (feriti più gravi) e quindi più vulnerabili.
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3. COSA FARE
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- Uno di noi deve partire immediatamente (non appena ci siamo trasferiti nella grotta) alla volta di Kastoria, con l'intento di avvertire le autorità del luogo che il resto del gruppo è bloccato lì e che serve aiuto urgente: tutti gli altri resteranno nella grotta, difendendo l'ingresso e cercando di resistere per i 3-4 giorni che saranno necessari all'arrivo dei rinforzi. Solice, che comunica questa idea ai compagni, si offre volontaria per andare. D'altronde le alternative sono assai poche: Eric lo vedo meglio a difesa della grotta, che con lui e il nano dovrebbe essere pressoché inespugnabile per Ciuffo Biondo; Julie è stata appena ri-avvelenata e quindi è fuori dai giochi; Guelfo con il suo (mi pare) -23 è troppo debilitato; Desiree è indispensabile nella grotta per via dei feriti; Gar-Kan-Tun non è abbastanza atletico per farcela in breve tempo, lo vedo meglio in postazione statica a difesa della grotta; Skilipotis è più morto che vivo. Solice è a -13 ma ha solo ferite da 1pd addosso, il suo è un problema di Globale, e dovrebbe avere sconfitto il veleno e l'infezione con successo. Da regolamento può muoversi senza problemi, la sua idea è di andare senza armatura e scudo per essere più agile e veloce possibile: in questo modo nonostante le penalità avrebbe un pregevole 34 di Atletica di partenza, più che sufficiente a tenere un passo sostenuto e arrivare a Kastoria per tempo. Tanto l'armatura non le serve, se la becca Ciuffo Biondo la ammazzerebbe comunque, deve puntare tutto sul lasciarselo dietro e andare via in velocità.
Perché ho detto che bisogna partire immediatamente? Perché questo è il momento buono: sappiamo che Ciuffo Biondo è appena scappato a medicarsi/leccarsi le ferite, quindi sappiamo per certo che non può stare fuori dalla grotta ad accorgersi che qualcuno sta uscendo e impallinarlo. Se riusciamo a muoverci subito non se ne potrà mai accorgere, al suo ritorno si accorgerà che ci siamo rintanati nella grotta ma non avrà più modo di vederci/contarci, e non potrà che pensare che siamo ancora tutti lì.
Ricapitolando, la mia proposta è quindi la seguente: Solice parte immediatamente, si timebursta 3-4 giorni (Master permettendo) in cui arriva a Kastoria, contatta chi di dovere, tira su una spedizione di recupero e torna con i soldati del caso con barelle e occorrente per riportare tutti quanti a Kastoria in modo rapido e indolore. Tempo totale, Master permettendo: i primi 5/10 minuti della prossima sessione. Se così non fosse, e ce lo dirà in caso Luca, sono disponibilissimo a fare il viaggio e l'eventuale "call to arms" dei rinforzi una sera in chat così che questi tempi vengano comunque rispettati.
A questo proposito... Solice ha pensato a lungo alle modalità con cui conviene chiedere i rinforzi, e ve ne metterà a parte. La sua idea è quella di recarsi prima di tutto in chiesa e chiedere aiuto al vicario del Metropolita, raccontandogli tutto: lui le dirà che la Chiesa non dispone di soldati, e che dovrà quindi rivolgersi all'Heresioptis o eventualmente al Tassiarca. A quel punto, con il Vicario informato dei fatti, potrà presentarsi da uno dei due e chiedergli aiuto, e se rifiuta andare dall'altro. In entrambi i casi le verranno in aiuto i mitici documenti che descrivono Sir Juste come Guardia del Tema, che porterà ovviamente con se e che avrà cura di mostrare a tutti: il fatto che in quella grotta c'è anche una guardia del Tema non renderà facile all'Heresioptis ignorare la faccenda o metterla a tacere, e giustifica anche la richiesta l'aiuto al Tassiarca. Secondo Solice tra i due è molto meglio iniziare dall'Heresioptis, ma se non siete convinti se ne potrà parlare tra PG (in chat o anche qui sul forum, posto che l'idea vi piaccia).
E' tutto, ditemi cosa ne pensate!
Ciò detto, ecco la mia proposta: vi prego di prenderla per quello che è, un'idea che mi è venuta per uscire in 5-10 minuti dalla situazione in cui si trovano i nostri PG risparmiandoci altre sessioni di sofferenza e stenti dovuti alla condizione pietosa del gruppo. Per comodità spreco un pò di parole per descrivere la situazione in cui il gruppo si trova attualmente e una serie di ipotesi che ho scartato, motivandone il perché.
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1. LA SITUAZIONE ATTUALE
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Il gruppo si trova all'interno di una grotta e versa nelle seguenti condizioni:
- Julie è molto ferita (-16 circa mi pare) e ri-avvelenata.
- Guelfo è molto ferito (-23 mi pare), privo di PotM e con la VOL intaccata.
- Solice è a -10, -13 dopo la prevenzione e non sta recuperando nulla da giorni, se non la Fede.
- Eric è sano (credo) ed è praticamente l'unico combattente ancora in piedi: anche lui è però stato avvelenato col veleno di serpente.
- Desiree è sana ma obiettivamente ha curato qualcosa come 20 ferite, 6 infezioni, 2 cancrene... e deve continuare a farlo.
- Quanto ai PNG: Skilipotis è più di là che di qua per via del veleno di serpente; Gar-Kan-Tun sta a -6 e si capisce che è molto impacciato nelle manovre dinamiche nella foresta; Sir Juste dovrebbe essere più o meno ok ma essendo un prigioniero deve comunque essere controllato.
Aggiungo inoltre che:
- Probabilmente le condizioni di Julie e Skilipotis ci renderanno impossibile muoversi prima di qualche giorno.
- Le razioni di cibo sono probabilmente finite: ricordo infatti che il gruppo era in viaggio da Butelion a Kastoria quando improvvisamente ha cambiato meta ed è corso prima a Mirtion e poi alle sorgenti del Tibur, imbarcandosi in un viaggio imprevisto e che sta durando giorni e giorni più di quanto preventivato.
- Ciuffo Biondo ce l'ha chiaramente con noi: ci ha seguiti per una giornata di cammino con l'intenzione di attaccarci, nonostante sia solo contro tutti, ed è riuscito comunque a infliggerci pesanti e debilitanti ferite. Anche se riuscissimo a ripartire nel giro di 3 o 4 giorni, saremmo comunque facile preda di altri suoi agguati, dove peraltro -lo abbiamo visto bene- non si fa scrupoli a ferire col suo veleno mortale anche quelli tra noi che sono inermi, feriti e innocui (vedi Julie). L'unica soluzione per evitare problemi sarebbe quella di aspettare che tutte le ferite di tutti guarissero, in modo da andare veloci e lasciarcelo magari alle spalle... Ma ci vorrebbero 7-10 giorni.
L'unica cosa buona della nostra condizione attuale è la caverna chiusa, che secondo me è un buon riparo dalle possibili minacce di Ciuffo Biondo: la cosa peggiore che potrebbe fare, spararci con l'arco e le frecce avvelenate, lo costringerebbe infatti ad avvicinarsi all'apertura della grotta dove sarebbe facile preda di eventuali vedette "statiche" poste lì dietro: lo stesso dicasi per qualsiasi altra minaccia immediata come affumicarci, etc.
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2. COSA NON FARE
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- partire subito: è impossibile (vedi sopra, gente immobilizzata).
- svernare nella caverna per 7-10 giorni e poi ripartire: surreale. No provviste, troppo tempo perso, pessimo modo per recuperare dalle ferite, ma soprattutto nessuna garanzia sul resto del viaggio di ritorno: Ciuffo Biondo potrebbe aspettarci con calma per poi impallinarci con comodo appena usciamo...
- svernare nella caverna per 2-3 giorni e poi ripartire: come sopra, con l'aggravante che saremmo pure molto più lenti (feriti più gravi) e quindi più vulnerabili.
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3. COSA FARE
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- Uno di noi deve partire immediatamente (non appena ci siamo trasferiti nella grotta) alla volta di Kastoria, con l'intento di avvertire le autorità del luogo che il resto del gruppo è bloccato lì e che serve aiuto urgente: tutti gli altri resteranno nella grotta, difendendo l'ingresso e cercando di resistere per i 3-4 giorni che saranno necessari all'arrivo dei rinforzi. Solice, che comunica questa idea ai compagni, si offre volontaria per andare. D'altronde le alternative sono assai poche: Eric lo vedo meglio a difesa della grotta, che con lui e il nano dovrebbe essere pressoché inespugnabile per Ciuffo Biondo; Julie è stata appena ri-avvelenata e quindi è fuori dai giochi; Guelfo con il suo (mi pare) -23 è troppo debilitato; Desiree è indispensabile nella grotta per via dei feriti; Gar-Kan-Tun non è abbastanza atletico per farcela in breve tempo, lo vedo meglio in postazione statica a difesa della grotta; Skilipotis è più morto che vivo. Solice è a -13 ma ha solo ferite da 1pd addosso, il suo è un problema di Globale, e dovrebbe avere sconfitto il veleno e l'infezione con successo. Da regolamento può muoversi senza problemi, la sua idea è di andare senza armatura e scudo per essere più agile e veloce possibile: in questo modo nonostante le penalità avrebbe un pregevole 34 di Atletica di partenza, più che sufficiente a tenere un passo sostenuto e arrivare a Kastoria per tempo. Tanto l'armatura non le serve, se la becca Ciuffo Biondo la ammazzerebbe comunque, deve puntare tutto sul lasciarselo dietro e andare via in velocità.
Perché ho detto che bisogna partire immediatamente? Perché questo è il momento buono: sappiamo che Ciuffo Biondo è appena scappato a medicarsi/leccarsi le ferite, quindi sappiamo per certo che non può stare fuori dalla grotta ad accorgersi che qualcuno sta uscendo e impallinarlo. Se riusciamo a muoverci subito non se ne potrà mai accorgere, al suo ritorno si accorgerà che ci siamo rintanati nella grotta ma non avrà più modo di vederci/contarci, e non potrà che pensare che siamo ancora tutti lì.
Ricapitolando, la mia proposta è quindi la seguente: Solice parte immediatamente, si timebursta 3-4 giorni (Master permettendo) in cui arriva a Kastoria, contatta chi di dovere, tira su una spedizione di recupero e torna con i soldati del caso con barelle e occorrente per riportare tutti quanti a Kastoria in modo rapido e indolore. Tempo totale, Master permettendo: i primi 5/10 minuti della prossima sessione. Se così non fosse, e ce lo dirà in caso Luca, sono disponibilissimo a fare il viaggio e l'eventuale "call to arms" dei rinforzi una sera in chat così che questi tempi vengano comunque rispettati.
A questo proposito... Solice ha pensato a lungo alle modalità con cui conviene chiedere i rinforzi, e ve ne metterà a parte. La sua idea è quella di recarsi prima di tutto in chiesa e chiedere aiuto al vicario del Metropolita, raccontandogli tutto: lui le dirà che la Chiesa non dispone di soldati, e che dovrà quindi rivolgersi all'Heresioptis o eventualmente al Tassiarca. A quel punto, con il Vicario informato dei fatti, potrà presentarsi da uno dei due e chiedergli aiuto, e se rifiuta andare dall'altro. In entrambi i casi le verranno in aiuto i mitici documenti che descrivono Sir Juste come Guardia del Tema, che porterà ovviamente con se e che avrà cura di mostrare a tutti: il fatto che in quella grotta c'è anche una guardia del Tema non renderà facile all'Heresioptis ignorare la faccenda o metterla a tacere, e giustifica anche la richiesta l'aiuto al Tassiarca. Secondo Solice tra i due è molto meglio iniziare dall'Heresioptis, ma se non siete convinti se ne potrà parlare tra PG (in chat o anche qui sul forum, posto che l'idea vi piaccia).
E' tutto, ditemi cosa ne pensate!